Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuova prusa mk3. Best buy?

Posted by claustro 
Nuova prusa mk3. Best buy?
September 25, 2017 09:50AM
Nuovo kit a 769 euro best buy ?
Le specifiche sembrano davvero promettere un bel passo avanti sopratutto dal lato elettronica.
[www.prusaprinters.org]
video
altro video dove si vede la ripartenza da blackout. fighissima
Che ne dite? A me sembra davvero un bel prodotto ad un prezzo onesto.

Edited 2 time(s). Last edit at 09/25/2017 11:00AM by claustro.
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
September 25, 2017 03:26PM
Parere da ignorante in materia, possiede delle soluzioni che altre stampanti di simil prezzo non hanno. Non posso parlare per quanto riguarda la qualità, perché non ho mai visto una stampa prodotta da una mk2, ma poter riprendere la stampa dopo un blackout, oppure dopo una rottura del filo è una cosa veramente utile.
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
September 25, 2017 04:41PM
Bhe entrambe le cose si fanno da più di un anno quindi non mi sembrano delle novità, è solo ben fatta e naturalmente customizzata per farlo bene questo si...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
September 25, 2017 06:45PM
Mi scuso se magari ho peccato di presunzione, ma ho premesso che parlavo da ignorante. Purtroppo per chi ha scarsa dimestichezza che l’elettronica, trovarsi con un kit stampante completo con quelle caratteristiche è una manna dal cielo. Possiedo una r2 evo di cui sono estremamente soddisfatto, ma ammetto che se potessi aggiungere alcune di queste caratteristiche (se esistesse un kit bello è pronto), lo farei subito.
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
September 26, 2017 03:22AM
Le varie funzionalita' non sono delle vere e proprie novita' , anche se parliamo di opzioni disponibili da un anno o anche meno , ma mi pare il primo prodotto commericale credibile affidabile e offerto a prezzo onesto
Una valida alternativa a chi volesse fare un upgrade da una cinese da 180 euro o chi desiderasse entrare in questo mondo con un passo un pochino piu'evoluto dei prodotti entry level senza spendere un capitale.
A me sulla carta piace parecchio
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
September 26, 2017 03:34AM
Quanto detto da Claustro è esattamente il mio pensiero... Le cose già ci sono, ma lui è riuscito a customizzare il tutto facendo in modo che le cose si integrano perfettamente tra loro, una bella stampante...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
September 26, 2017 07:21AM
Scusate la voce in controtendenza e non vorrei creare un "vespaio"..... ma rimane sempre "una Prusa", una macchina che non brilla, ne per la geometria meccanica, ne per aspetto che reputo abbastanza "giocattolesco"...... fermo restando che la qualità di stampa raggiungibile sarà sicuramente adeguata alla categoria della macchina..... ma non mi è mai piaciuta e mai mi piacerà proprio sia per la geometria che, a mio parere, non è certo il meglio in termini "strutturali" e di efficienza meccanica, sia per le dimensioni e l'aspetto... che non sono certo "l'optimum" che si può trovare in giro....

Scusatemi davvero... ripeto.... sono solo considerazioni "generiche" sulla "tipologia" di stampante..... non su quel prodotto nello specifico... quindi non è una critica al prodotto "in se", ma solo al fatto che se fosse per me, le geometrie "Prusa" in genere non esisterebbero.... ma... ripeto ancora.... è solo un mio parere personale quindi non vorrei polemiche, ma possibilmente solo "spunti di riflessione".... come quello che ho voluto dare io in questa discussione.

Solo una piccola correzione...... non è che "le geometrie Prusa" non dovrebbero esistere.... diciamo che le "comprendo" solo nel mondo dell'autocostruzione pura..... e non in un "prodotto finito"..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/26/2017 07:23AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
September 26, 2017 07:52AM
Davide , ci mancherebbe , il forum e' nato proprio per confrontarsi .
Riguardo alla geometria non metto bocca perche' non ne ho competenza , riguardo all' aspetto giocattoloso posso anche essere accordo ma se poi stampa bene non me ne preoccuperei.
La domanda che ti faccio a questo punto pero' e' : che alternative valide proporresticon le medesime caratteristiche e sullo stesso livello di spesa ?
Essite qualcosa di meglio sotto gli 800 euro?
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
September 26, 2017 09:14AM
ti dico sinceramente... non voglio proporre marchi in genere per non fare dispetto a nessuno ma in quella fascia di prezzo c'è il mondo..... 100 + 100 - ce ne sono una molteplicità con il "piano che scende".... e non dico che tutte abbiano qualità superiori a quella, anzi, però, non piacendomi quella geometria (la Prusa intendo sempre), se dovessi comprare una stampante, la cercherei con quel tipo di meccanica.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
September 26, 2017 10:00AM
Fine filo, ok c'è già;
ripresa doppo interruzione di corrente , ok c'è già;
Il piatto calamitato , ok c'è già;
ma il riconoscimento di una perdita di passi senza encoder, come fa?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
September 26, 2017 10:10AM
Lo fa lo stepstick Trinamic TMC2130 ha una specie di sensore con il quale riesce a vedere se il motore si muove o no, ma è tutto SPI, lo puoi cercare su internet e vedere come funziona...
Si programma tutto, dagli step alla corrente e tantissimi altri parametri è una piccola cpu... E pure questo già ce l'abbiamo MK ce l'ha nel firmware...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
September 26, 2017 03:28PM
Mago assolutamente non voglio mettere in dubbio che queste cose già esistono, il problema è che sono ristrette a chi sa smanettare con la stampante, un ignorante come me o uno che ha poco tempo, va bene con i kit già fatti pronti da installare e questa stampante, come avete già detto ha già tutte queste cose comprese nel kit. Se io dovessi prendere la mia stampante e upgradarla con tutte queste cose, non sarei in grado.
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
September 26, 2017 05:01PM
Ma infatti che ho detto che ha fatto una bella stampante customizzandosi tutte le cose che già ci sono mettendole belle pronte nella stampante...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
September 27, 2017 05:50AM
Naturalmente per usare la funzione di controllo Less Homing degli step Stick ci vogliono motori fatti apposta che hanno il sensore a bordo.
[www.orientalmotor.com]
Ora non so quali usa Prusa, ma credo abbia montato qualcosa del genere... Un po quello che avevo scritto tempo addietro, che era inutile mettere nel fw gestione di encoder, perché tanto sarebbero uscite a breve soluzioni integrate che fanno tutto loro senza appesantire il fw che da solo gli step e poi ci pensa tutto l'accoppiata driver motore... Era uscito un motore con un piccolo arduino a bordo dove dovevi dare solo i pin step die enable e l'alimentazione e faceva tutto il motore, per programmarlo aveva la porta usb, quindi si programmava per microstep e altre caratteristiche.
Gli Steo Stick hanno una vera e propria programmazione che la si fa con la porta SPI oppure c'è il modello con la porta UART Seriale, quindi programmabile tramite una seriale qualsiasi.
Il problema di montarli sulle schede note è che vanno collegati alla porta SPI quindi 3 fili più il Chip Select, quindi una marea di filetti da aggiungere. Lui che ha fatto si è fatto fare una rumba apposta con tutto giù integrato cosi è tutto più bello e pulito...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
September 28, 2017 01:28PM
sembra piu' una specie di Rambo della Ultimachine
EINSY RAMBo motherboard


interessante il sensore BedLevel incorpora un lettore della temperatura
a che servirà mai?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/28/2017 01:29PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
September 29, 2017 03:23AM
Credo serva ad evitare errati stop di mintemp iun caso di stampe in luoghi con temperature ambientali basse
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
September 29, 2017 05:24AM
Quote
maralb
interessante il sensore BedLevel incorpora un lettore della temperatura
a che servirà mai?
Da qua puoi leggere "Normal induction sensors have a temperature drift, meaning that different temperatures might cause the probe to trigger at a different height. Now we can compensate for it, [...]", quindi serve a correggere gli errore di lettura legati alla temperatura.

Io invece non ho capito questo "X and Y axes can home without endstop switches, removing few parts which can fail or be poorly mounted with KIT assembly." nella sezione dei Trinamic2130 drivers

Edited 1 time(s). Last edit at 09/29/2017 05:28AM by Paso.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
September 29, 2017 06:06AM
Quote
Paso
...Io invece non ho capito questo "X and Y axes can home without endstop switches, removing few parts which can fail or be poorly mounted with KIT assembly." nella sezione dei Trinamic2130 drivers

Usa la stessa logica di quando perde passi...
... i motori avvisano l'elettronica quando perde un passo, così quando il carrello "batte" e fa perdere il passo al motore il firmware lo interpreta come finecorsa


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
September 29, 2017 07:46AM
Io invece penso non al Motore che comunica con il Driver
ma il drive una volta impostato tramite SPI lo regoli in modo da sentire le variazioni di fase e agise come una protezione comunicando in SPI il dovuto

mi ricordo quando costrui il laser con dei Driver Leadshine digitali tramite Com: al driver gli facevi fare quello che volevi.
Anche il Caffègrinning smiley
Ma come dice il Mago.........
solo per espertismiling bouncing smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
October 10, 2017 06:23AM
Io ricordo solo che tante cose che la prusa fa le fa perchè ne ha bisogno, chi non le fa tipo UM è perchè non ne ha bisogno.

Josef mi sembra un classico artigiano all'italiana... spenderà tutti i soldi che ha guadagnato cercando di vendere la stessa cosa, ma i numeri che ha fatto non li puo' più fare con quel modello... deve inventarsi altro....
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
December 21, 2017 07:28PM
180 dipendenti e una crescita del 6800% tutto sto torto non glielo danno al bravo copion.. ehm Josef :-)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Nuova prusa mk3. Best buy?
December 26, 2017 08:26AM
Quote
pivan
180 dipendenti e una crescita del 6800% tutto sto torto non glielo danno al bravo copion.. ehm Josef :-)
I numeri come sempre lasciano il tempo che trovano.

180 sono le persone impiegate, incluso l'indotto AKA i terzisti.

Per il 6800% va letto considerando la partenza, se sono in passivo di un milione e l'anno dopo faccio 2 milioni, il mio guadagno resta ZERO ma l'incremento sarebbe del "millemila" %

come le classifiche di 3d print hub, il fattoche il 90% dei "terzisti" della stampa sul portale usi una prusa non la rende la stampante piu' venduta..


i numeri senza contesto lasciano il tempo che trovano
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login