Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Come rimuovere i pezzi stampati su vetro con lacca

Posted by Erik83 
Come rimuovere i pezzi stampati su vetro con lacca
October 13, 2017 07:49AM
Ciao a tutti,
ho difficoltà nel separare un pezzo del vetro di stampa sul quale avevo spruzzato lacca per avere una buona adesione.
Che trucchi usate per separli senza usare la forza rischiando di rompere il vetro?


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Come rimuovere i pezzi stampati su vetro con lacca
October 13, 2017 08:36AM
Io uso le spatoline che servono per pulire la vetroceramica sui fornelli... a suo tempo avevo messo anche una foto...

Dario
Re: Come rimuovere i pezzi stampati su vetro con lacca
October 13, 2017 09:30AM
io metto a bagno il vetro e tutto, dopo mezza giornata si stacca da solo. Ovviamente non si deve avere fretta.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Come rimuovere i pezzi stampati su vetro con lacca
October 14, 2017 05:23AM
Quote
Erik83
Ciao a tutti,
ho difficoltà nel separare un pezzo del vetro di stampa sul quale avevo spruzzato lacca per avere una buona adesione.
Che trucchi usate per separli senza usare la forza rischiando di rompere il vetro?

Cutter...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Come rimuovere i pezzi stampati su vetro con lacca
October 15, 2017 05:13AM
Io scaldo leggermente il pezzo da dietro al vetro con un phon industriale, e poi con un raschietto da intonaco (che uso solo per questo scopo) faccio una leggera leva e il pezzo salta via.. o in alternativa domafix, in cui non ho bisogno di fare niente perchè il pezzo viene via da solo grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Come rimuovere i pezzi stampati su vetro con lacca
October 16, 2017 07:48AM
Se è Pla aderisce davvero con tenacia, con un cutter però, a meno che il primo layer non sia "troppo schiacciato", di solito si stacca abbastanza facilmente...... se troppo schiacciato conviene metterlo in acqua calda più che usare un phon industriale...... la temperatura se troppo alta può deformare anche il vetro......

Se Abs...... meglio evitare.... si rischia di lasciare il primo layer attaccato al piano.... il Dimafix invece è fantastico con Abs... basta lasciar raffreddare il piano e si staccano i pezzi da soli ..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login