Materiale PLA per costruire barche
October 13, 2017 07:58AM
Ciao a tutti

volevo chiedere un consiglio per come procedere in quanto ho progettato un modellino di 60 cm di un gommone RIB, vorrei poterlo rendere telecomandato RC ma prima di tutto vorrei capire se stamparlo in PLA può andare e poi usare una resina per renderlo impermeabile facendo in modo che il pla non si deteriori nel tempo e a contattato con l'acqua.
Ovvimente il gommone sarà stampato in più parti che dovranno essere incollata.

Se una volta stampate le parti e incollate uso uno smalto tipo DURALOID AL-30 o altro, renderei il pla completamento stagno? esistono altri soluzioni?

Grazie
Nicola
Attachments:
open | download - RC.jpeg (384 KB)
Re: Materiale PLA per costruire barche
December 21, 2017 07:23PM
Il PLA tende a essere rigido, quindi spacca in caso di botte non attese e maltrattamenti vari. potresti valutare il PETG che si stampa abbastanza bene ed è un filo meno rigido e comunque lavorabile bene. Non so dirti come incollarlo (per arrivare ai 60cm) in modo serio.
Altrimenti usa il PLA per fare delle sagome sulle quali poi stendere vetroresina...


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login