Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

The End!!! sad smiley

Posted by MagoKimbra 
The End!!! sad smiley
December 08, 2017 05:39AM
Siamo giunti al fatidico giorno. Ho aspettato che uscisse la 4.3.3 per darvi questa brutta notizia (forse, magari per altri è bella).
Questa è l'ultima versione che faccio uscire, continuerò a mettere fix, ma senza implementare nessuna nuova funzione.
Sono passati quasi 4 anni da quando ho cominciato per gioco e poi andando sopra più seriamente al codice Marlin e trasformarlo in quello che è ora MK4duo.
Posso dire, senza nessuna smentita, che fin'ora l'unico Marlin in circolazione funzionante per le 32 bit è stato MK4duo, questo ha fatto si che in molti sono riusciti a passare su queste piattaforme.
Schede come la Ultratronics o Radds e altre in parte devono la loro fortuna al sottoscritto, ma tra un po uscirà Marlin 2.0 che il buon thinkehead e tutti gli altri hanno sviluppato con porting anche su processori ST.
Per me ora questo è diventato quasi un lavoro, passo ore e ore a produrre codice, in parte anche copiando a Marlin per le sue novità, vedi UBL e il sistema di calibrazione, ma che avevo anche io molto tempo prima.
DC42 sviluppa reprapfirmware, ma con dietro la duetWifI (bella scheda) e quindi con un rientro economico non indifferente, repetier vende Host e server alle aziende, Marlin sono in tanti e conosciuti in tutto il mondo e credo che abbiano anche buone donazioni.
Io purtroppo da Italiano ho fatto quanto ho potuto, con le mie possibilità sia di tempo che di denaro, ma non posso andare avanti cosi.
Quindi ho deciso di fermarmi quì, forse e sottolineo forse farò qualcosa portando il firmware su altri processori come gli ST, ma pensando a un sistema di precompilazione e vendere il bin finale in qualche modo, ma è solo un'idea.
Molto probabilmente se Davide di Immagina e crea riuscirà a piazzare la sua 9/12 veloce forse il firmware legato a una scheda continuerà a uscire.
Ora siamo in un momento di transizione per le stampanti 3D, l'invasione Cinese ha permesso a molti di possederne una, anche se penso che era meglio un passaggio più graduale, ma questo è solo un mio pensiero.
Tra un po però ci sarà l'invasione delle major che usciranno con prodotti a basso costo e ben costruiti.
L'unica quindi è vedere se riuscirò in una collaborazione con qualche azienda tipo la GH, che ho avuto modo di conoscere in fiera, che fanno una scheda veramente ben fatta con ST da 64 bit e a 400 Mhz, e capite bene che con una scheda simile una delta vola non stampa...
Ma tutto questo è a divenire, devo vedere se e quando.
Ripeto che continuerò a fixare la dove necessita per far si che il fw sia perfettamente funzionante, ma senza aggiungere altre cose.
Cmq tutto quanto lo troverete su Marlin 2.0 appena uscirà, anche se qualche feature me la tengo per me, ma tanto in un mondo dove si copia facile si copieranno anche quelle.
Nulla rigranziandovi per avermi seguito capirò se alcuni di voi (o anche tutti) oggi stesso migreranno su Marlin 2.0 anche se in dev.
Per ora resto ancora quì non scappo per risposte e chiacchierate.
Ringrazio tutti, cominciando con mi ha aiutato anche moltissimo nell'ultimo periodo:
Simone Persia per i continui fix e anche idee geniali, largo ai giovani.
Claudio Mattia alias Mr Goblin per la grafica del Nextion.
Davide Ardizzoia 3NTR per aver messo il MK4duo su stampanti professionali e anche per congrue donazioni.
Davide di immagina e crea per i numerosi hotend e idee di sviluppo.
Valter Bartolin anche lui grande personaggio che mensilmente mi faceva arrivare la sua parte.
Marco Antonini della 3Dartist per l'alligator e i test.
Enrico Da Re per avermi disegnato pezzi quando glielo chiesto.
Nicola Patucelli meglio conosciuto come NicolaP con cui ho iniziato e che mi ha fornito materiale per smanettare.
Franco Lanza per la parte Laser e CNC
Scott Lahteine per l'aiuto e per lo sviluppo di Marlin.
e tutti gli altri fino all'ultimo cagac... ehm messaggiatore che mi chiedeva modifiche e aiuti!
Buon divertimento con la stampa 3D.

Mago Kimbra..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: The End!!! sad smiley
December 08, 2017 08:28AM
Sono sinceramente dispiaciuto che tu interrompa la sviluppo di MK4duo, però attualmente la vedo come "bella" notizia, almeno se includiamo i "però"...ora mi spiego.
Credo che il tuo sia un firmware pieno zeppo di funzioni bellissime (forse troppe), ma troppo spesso non rodate adeguatamente, portandosi dietro bug.
Ho sempre pensato che una pausa in favore della stabilità serva da tempo, anche dal punto di vista della documentazione. Forse sarà una pausa eterna, ma non si sa mai...magari ti tornerà voglia o qualcun'altro proseguirà il tuo lavoro.

Spero che tu aggiunga il supporto per STM32 (come ti ho chiesto alla MFR) per poter usare MK4duo per molti altri anni (credo che le Nucleo saranno le nuove Arduino DUE). Io personalemente continuerò insieme a Simone Persia (& co.) a creare una documentazione adeguata alla mole di codice che hai scritto negli anni. Purtroppo ho le mani in pasta (non nel senso negativo) in troppe cose e malapena riesco a leggere il forum, ma ad ogni occasione continuerò a consigliare il tuo firmware. Questo per la serie di motivi per cui lo uso io: lo conosco meglio degli altri, più facile da configurare, più completo, supporto in italiano, ecc..

Spero che tu riesca ad avviare la collaborazione con GH che pure io ho avuto modo di conoscere in fiera (e parlavano bene di te smiling smiley ) e devo ammettere che la loro board è strepitosa anche se molto close source e attualmente (e probabilmente finchè non sarà una scheda affermata) vendono solo a medi e grossi produttori (chiaccherando non è mai sceso sotto le 100 unità come ordine di grandezza di acquisto sad smiley ).

Grazie a te di tutto e a presto! smiling smiley


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: The End!!! sad smiley
December 08, 2017 11:47AM
Grazie, per il tuo impegno e per la tua pazienza.... e naturalmente ti auguro buona fortuna per i tuoi progetti futuri...

Dario

Ps... puoi dirmi quale comando uso per il bed level??? grinning smiley
Re: The End!!! sad smiley
December 08, 2017 12:35PM
Mi piacerebbe avere argomenti con cui dissuadere il mago ma.... non ce nè... certi impegni sono come dei lavori e se non hai ritorno devi prima o poi abbandonare... non puoi andare a fare la spesa coni buoni propositi..

In italia, purtroppo, la tendenza è quella del "se è gratis perchè devo pagare", che io sappia nessun progetto è mai riuscito a mantenersi con le sole donazioni della pen_isola. Con queste premesse mi stupisco che siano passati 4 anni, che il mago abbia dedicato così tanto tempo prima di dover guardare in faccia alla realtà.

Mi rattrista, ma dietro ogni fine c'è sempre un altro inizio e scommetto che sentiremo moooooolto parlare di lui in futuro.

Spero solo resti disponibile sul mercato come consulente... e che accetti lavori da piccoli produttori... magari con un sistema che preveda anche delle royalties .



In bocca al lupo!

PS: sai vero che Elon Musk sta cercando persone per creare le stampanti 3D che andranno su Marte con la spaceX nel 2030 winking smiley
Re: The End!!! sad smiley
December 09, 2017 04:49AM
Mi spiace di leggere ciò ma, confesso Mago, sapevo che prima o poi avresti dovuto...
... ho usato il tuo firmware per qualche tempo, poi sono tornato per questino di "supporto tecnico in garanzia" al firmware originale della mia stampate.

So che questo mondo "non rende", anzi svuota...
... io stesso ho pubblicato così tante personalizzazioni della mi stampante du Thingiverse da farme una cosa significativamente diversa, tutte cose scaricate in numeri che se anche solo mi avessero dati 1€ a download sarei ricco... mentre invece è solo e sempre un hobbie!

Lunga vita e Prosperità Mago!!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: The End!!! sad smiley
December 09, 2017 07:36AM
Bhe che devo dire,
colpa dei cinesidrinking smiley
infondo era il suo motto (COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende..............)hot smiley
adesso direi di donare tutti quanti almeno 10euri, gli facciamo fare un bel viaggio in un paese tropicale chissà se il caldo gli faccia cambiare idea.
spiace anche a me che un Uomo di questa taglia abbandoni il nostro hobby thumbs up


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: The End!!! sad smiley
December 09, 2017 12:54PM
Purtroppo quando un hobby occupa tempo e risorse piu' di un lavoro ma non ha riscontro economico e' destinato a finire cosi', come letto in post precedenti il supermercato non si paga con righe di codice ma ci vogliono gli euroni, e ora piu' che mai che la crisi attanaglia l'italia non possiamo piu' permetterci di regalare piu' di quanto guadagnamo.
Il Mago ha tutto il mio rispetto, stima e ringraziamento per quello che e' un firmware che ho usato e sto usando da versione immemore, si mi dispiace e molto ma ripeto lo capisco e condivido quindi non posso fare altro che dirgli un grandissimo.

GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E che il futuro ti serbi un sacco di soddisfazioni perche' te le meriti tutte e anche di piu' !!


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: The End!!! sad smiley
December 10, 2017 06:32AM
ma non è possibile chiedere un contributo obbligato per i tuoi lavori o una sorta di abbonamento? io penso che saremmo in molti a supportarti!

io mi rendo disponibile!
Re: The End!!! sad smiley
December 10, 2017 09:04AM
Io quoto maralb...

"adesso direi di donare tutti quanti almeno 10euri, gli facciamo fare un bel viaggio in un paese tropicale chissà se il caldo gli faccia cambiare idea."

Non tanto per fargli cambiare idea ma perché se le merita tutte... come una sorta di TFR! Anzi... io lo faccio subito..


La mia quota di tfr... CTRLRT68L13

Edited 1 time(s). Last edit at 12/10/2017 09:20AM by rangerone1.


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: The End!!! sad smiley
December 10, 2017 08:40PM
Quote
rangerone1
Io quoto maralb...
"adesso direi di donare tutti quanti almeno 10euri, gli facciamo fare un bel viaggio in un paese tropicale chissà se il caldo gli faccia cambiare idea."
Non tanto per fargli cambiare idea ma perché se le merita tutte... come una sorta di TFR! Anzi... io lo faccio subito..
La mia quota di tfr... CTRLRT68L13

lo faccio il 18 giuro! (stip)
Re: The End!!! sad smiley
December 11, 2017 01:48AM
Quote
Unky3d
...La mia quota di tfr...

Ragazzuoli...
... questa mattina cercavo il pulsande "Donate" sulla pagine del Mago per dare la mia parte di TFR ma non la trovo... mi potete aiutare?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: The End!!! sad smiley
December 11, 2017 05:16AM
Lo trovi nel configuratore... in fondo alla pagina... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: The End!!! sad smiley
December 11, 2017 07:32AM
Quote
immaginaecrea
Lo trovi nel configuratore... in fondo alla pagina... winking smiley

Ok, oggi sono ufficialmente fuso... la notte in bianco ad inseguire corrente in un mega-ced mi ha fatto male!

Trovato e provveduto!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: The End!!! sad smiley
December 12, 2017 07:54AM
Ciao mi chiamo Marco, seguo da parecchio il forum anche se come potete vedere non scrivo tanto.
Io ho esperienze in altri ambienti dove pago 4/5 € ogni 4 mesi per avere un firmware e li pago volentieri perche' la cifra non mi manda in rovina e il servizio che ricevo in cambio (vedi aggiornamenti o correzioni bug) sono importantissimi.
Uso il tuo firmware da quasi 2 anni, anche se credo di sfruttarlo all'1% delle sue possibilita' (ho il 3d touch ma non l'ho ancora attivato perche' non capisco dove reperire info per farlo funzionare) e sarei ben disposto a pagare una quota mensile, semestrale o annuale.
Non potresti prevedere una forma di abbonamento per dare a noi tutti la possibilita' di poter continuare ad usufruire dei tuoi servizi?
Grazie
Marco Aliprandi


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: The End!!! sad smiley
December 13, 2017 11:10AM
mi associo a xmarco69. La tua esperienza è troppo importante per andare perduta.
Franco
Re: The End!!! sad smiley
December 13, 2017 06:26PM
Non ricordo quando ma una volta devo avergli donato qualche caffè, è che poi uno fa quello che può quando può in modo spot, poi magari succedere che se fosse una donazione periodica tipo abbonamento sarebbe probabilmente meglio sia per chi dona che per chi riceve.

Se e quando il Mago ne avrà voglia può provare ad aprire una pagina qua, una specie di crowdfunding pensato proprio per queste cose.

[www.patreon.com]

Ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: The End!!! sad smiley
December 14, 2017 09:12AM
Salve a tutti.Leggo quanto sopra e rimango allibito. Ho iniziato ad occuparmi da pochi mesi delle stampanti 3D entrando in un mondo nuovo senza capirci niente e in mezzo al caos di tante informazioni, blog ecc nei quali ti senti frustrato per la tua ignoranza di fronte a tanti sapientoni e sapientini, ho incontrato il Mago, che per me è stato un faro acceso in una tempesta sul mare. Mi ha preso per mano e aiutato a crescere,togliendo tante nebbie inutili dal mio orizzonte. Talvolta dedicandomi anche ore serali e notturne per aiutarmi. Mi sono sempre chiesto sentendomi in colpa per aver fagocitato il suo tempo libero come potesse dedicare tanto tempo ad uno come me, (cento così e può spararsismiling smiley e mi sono anche domandato come portasse a casa il suo meritato sostentamento. Ora capisco tante cose e dico al Mago che se ha ottime occasioni di non lasciarsele sfuggire, ha dato ad un esercito di cagac... come me la possibilità di sognare e fare alcune cose diversamente impossibili. Per quanto riguarda l'idea di un abbonamento la trovo ottima e indispensabile (lo fanno tutti), anche se alcuni come il sottoscritto che vivono con un assegno sociale non possono contare su grosse cifre...... ma chi ha di più può sempre contribuire con una cifra maggiore, magari con un abbonamento platinum, che lo nomina a fine anno nell''elenco dei benefattori:
Ancora un Grazie al Mago e scusaci se abbiamo approfittato della tua generosità oltre il dovuto
carlo
Re: The End!!! sad smiley
December 16, 2017 03:48AM
Quote
MagoKimbra
Siamo giunti al fatidico giorno. Ho aspettato che uscisse la 4.3.3 per darvi questa brutta notizia (forse, magari per altri è bella).
Questa è l'ultima versione che faccio uscire, continuerò a mettere fix, ma senza implementare nessuna nuova funzione.
Sono passati quasi 4 anni da quando ho cominciato per gioco e poi andando sopra più seriamente al codice Marlin e trasformarlo in quello che è ora MK4duo.
Posso dire, senza nessuna smentita, che fin'ora l'unico Marlin in circolazione funzionante per le 32 bit è stato MK4duo, questo ha fatto si che in molti sono riusciti a passare su queste piattaforme.
Schede come la Ultratronics o Radds e altre in parte devono la loro fortuna al sottoscritto, ma tra un po uscirà Marlin 2.0 che il buon thinkehead e tutti gli altri hanno sviluppato con porting anche su processori ST.
Per me ora questo è diventato quasi un lavoro, passo ore e ore a produrre codice, in parte anche copiando a Marlin per le sue novità, vedi UBL e il sistema di calibrazione, ma che avevo anche io molto tempo prima.
DC42 sviluppa reprapfirmware, ma con dietro la duetWifI (bella scheda) e quindi con un rientro economico non indifferente, repetier vende Host e server alle aziende, Marlin sono in tanti e conosciuti in tutto il mondo e credo che abbiano anche buone donazioni.
Io purtroppo da Italiano ho fatto quanto ho potuto, con le mie possibilità sia di tempo che di denaro, ma non posso andare avanti cosi.
Quindi ho deciso di fermarmi quì, forse e sottolineo forse farò qualcosa portando il firmware su altri processori come gli ST, ma pensando a un sistema di precompilazione e vendere il bin finale in qualche modo, ma è solo un'idea.
Molto probabilmente se Davide di Immagina e crea riuscirà a piazzare la sua 9/12 veloce forse il firmware legato a una scheda continuerà a uscire.
Ora siamo in un momento di transizione per le stampanti 3D, l'invasione Cinese ha permesso a molti di possederne una, anche se penso che era meglio un passaggio più graduale, ma questo è solo un mio pensiero.
Tra un po però ci sarà l'invasione delle major che usciranno con prodotti a basso costo e ben costruiti.
L'unica quindi è vedere se riuscirò in una collaborazione con qualche azienda tipo la GH, che ho avuto modo di conoscere in fiera, che fanno una scheda veramente ben fatta con ST da 64 bit e a 400 Mhz, e capite bene che con una scheda simile una delta vola non stampa...
Ma tutto questo è a divenire, devo vedere se e quando.
Ripeto che continuerò a fixare la dove necessita per far si che il fw sia perfettamente funzionante, ma senza aggiungere altre cose.
Cmq tutto quanto lo troverete su Marlin 2.0 appena uscirà, anche se qualche feature me la tengo per me, ma tanto in un mondo dove si copia facile si copieranno anche quelle.
Nulla rigranziandovi per avermi seguito capirò se alcuni di voi (o anche tutti) oggi stesso migreranno su Marlin 2.0 anche se in dev.
Per ora resto ancora quì non scappo per risposte e chiacchierate.
Ringrazio tutti, cominciando con mi ha aiutato anche moltissimo nell'ultimo periodo:
Simone Persia per i continui fix e anche idee geniali, largo ai giovani.
Claudio Mattia alias Mr Goblin per la grafica del Nextion.
Davide Ardizzoia 3NTR per aver messo il MK4duo su stampanti professionali e anche per congrue donazioni.
Davide di immagina e crea per i numerosi hotend e idee di sviluppo.
Valter Bartolin anche lui grande personaggio che mensilmente mi faceva arrivare la sua parte.
Marco Antonini della 3Dartist per l'alligator e i test.
Enrico Da Re per avermi disegnato pezzi quando glielo chiesto.
Nicola Patucelli meglio conosciuto come NicolaP con cui ho iniziato e che mi ha fornito materiale per smanettare.
Franco Lanza per la parte Laser e CNC
Scott Lahteine per l'aiuto e per lo sviluppo di Marlin.
e tutti gli altri fino all'ultimo cagac... ehm messaggiatore che mi chiedeva modifiche e aiuti!
Buon divertimento con la stampa 3D.

Mago Kimbra..
Capisco molto bene cosa intendi dire in questo post, anche perchè sto vivendo in prima persona il calvario di sviluppare un software, un firmware e una scheda anche se di vecchia tecnologia (che però a me da diverse soddisfazioni) senza nessun contributo se non quello dalle mie tasche. In queste condizioni è veramente difficile andare al passo con i tempi che invece a quanto pare proliferano velocemente. Quello che posso dirti e cmq di non abbandonare definitivamente, ma di continuare magari impegnando meno tempo e risorse nello sviluppo. Infatti questo è quello che probabilmente farò io , consapevole del fatto che tutto il mio progetto sicuramente non uscirà mai dal mio laboratorio e pertanto rimmarrà un pezzo unico...
Peccato che non ci siamo conosciuti in fiera, magari il prossimo anno se andrò sicuramente da visitatore
Re: The End!!! sad smiley
December 16, 2017 09:36AM
Io pero' scusate ma c'è una cosa che proprio non capisco.

Mago ha fatto il suo firmware forkando Marlin.
Robe3D fa la sua scheda e il suo firmware.
Alligator ha provato a fare la sua scheda.
C128 sta provando a fare la sua scheda.
Un altro ragazzo sul forum ha fatto una scheda 3 assi con un PIC.
E sicuramente mi sto perdendo qualcosa... e quacuno.

Non sarebbe meglio per tutti mettere tutti questi sforzi a fattor comune?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: The End!!! sad smiley
December 17, 2017 04:49AM
Eeeeee.... caro Ivan..... parrebbe facile ma...... eye rolling smiley

A parte la diversità dei progetti difficilmente si riuscirebbe a coniugare il tutto in senso "collaborativo".... e te lo dico perchè faccio parte della schiera.... non so se è un difetto specificatamente di noi italiani ma gli individualismi sulle proprie idee li riscontro "da sempre", nell'ambito lavorativo dell'artigianato dove sono cresciuto.

Purtroppo lo spirito collaborativo e cooperativo è già difficile da trovare dove "la pura convenienza" obbligherebbe a fondere le proprie esperienze e capacità in un'unica entità di lavoro.... figuriamoci qui dove tutto ciò che nasce è frutto "del tempo libero"..... eye rolling smiley

E non vedo nessuno disposto a cedere il proprio progetto per essere coinvolto in quello di qualcun altro..... nel caso mio e del Mago ad esempio, la collaborazione è nata perchè le 2 cose erano assolutamente integrabili.... di più... simbiotiche direi perchè un progetto ottimizza ed esalta l'altro e viceversa... e senza conflitti "di competenze".... ma i casi che tu citi vedono le stesse problematiche affrontate da lati "diversi".... e qui viene il difficile...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: The End!!! sad smiley
December 18, 2017 04:38AM
Scusa Davide, ma la tua frase finale non la condivido, dici che nessuno e' disposto a condividere, mentre proprio tu, il Mago e altri avete sempre condiviso ogni idea innovativa. Ho gia' scritto precedentemente che qui ho imparato, se penso che son partito a costruire la mia prima 3D partendo alla cieca con l' asse y montato su una barra tonda da 12 mm e aggiungendo il resto, avendo vissuto tanta meccanica, ho lavorato di testa mia e non son mai passato per la solita prusa che da quel che ho capito e' una base per tanti, poi convinti di aver loro inventato la stampante. Ma qui ho avuto cio' che non sapevo e mi serviva, andare in giro e vedere chi aveva costruito la propria idea e la vendeva, anche a prezzo elevato ed accorgermi che sparavan fesserie al confronto di quanto ho appreso. Credo che sia colpa anche della nazione in cui viviamo se le idee non vengono pagate, persone come te, come il Mago e altri, parlo per esperienza diretta, visto che ho le figlie all' estero , non abbandonerebbero i propri progetti, ma credo verrebbero incentivati, in quanto chi ha capacita' e' valutato. Dal canto mio ho sempre in testa di fare una 3D che al 90% si stampa appunto in 3D, anche nella sua struttura. Mi piacerebbe renderla un gioco da assemblare a Natale come un puzzle. Ma ci lavoro a tempo perso perche' devo procurare cibo ogni giorno, pure per il cagnolino, e non so quanto sarebbe vendibile. Comunque anche se la stampante ormai arriva dalla Cina a pochi soldi, tanti non la acquisteranno mai perche' la vedono come una cosa difficile. Credo che molti la compreranno e al solito estrusore intasato, butteranno il tutto. Comunque staro' sempre a seguire e a leggervi. smiling smiley


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: The End!!! sad smiley
December 18, 2017 05:32AM
no Gianni, hai compreso male le mie esternazioni.... non intendevo che "non c'è condivisione".... anzi.... tutti i progetti singoli sono "condivisi"..... dico che c'è "competizione".... e nessuno è disposto a dare la priorità ad un progetto altrui piuttosto che il proprio......indipendentemente dalla qualità di base del progetto..... solo dove "non c'è competizione", vedi il progetto col Mago, ecco che la "cooperazione" si fa stretta ed efficace.... ma in questo caso sono proprio i progetti nati e cresciuti "in simbiosi" e le competenze del Mago e mie non vanno mai in conflitto..... abbiamo studiato e applichiamo cose "diverse" insomma...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/18/2017 05:39AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: The End!!! sad smiley
December 18, 2017 05:44AM
Quote
immaginaecrea
... abbiamo studiato e applichiamo cose "diverse" insomma...... grinning smiley

Beh, magari fra te, il mago e C128 con la sua scheda 32bit qualcosa la potreste anche "cogitare"... anche se so che fare schede in italia è tutt'altro che facile, vedi Alligator!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: The End!!! sad smiley
December 18, 2017 08:02AM
eheheh.... infatti ne ho già parlato anche con C128..... e ti dirò che anche il costo della scheda, che in italia sarà inevitabilmente più alto, può si incidere, ma solo nelle produzioni di massa, dove la guerra dei "centesimi" diventa importante.... non lo è più di tanto invece per i prodotti "di nicchia"...... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: The End!!! sad smiley
December 18, 2017 08:50AM
Allora proviamo a fare la stampante del Forum italiano, col Marlin Kimbra, con estrusore rigorosamente di Davide, con la scheda di C128 col diplay touch ed aggiunta di altre idee, eee. che nome gli dareste?
Rapait? Repait? scherzo, ma potrebbe essere un simpatico impegno. spinning smiley sticking its tongue out

Edited 1 time(s). Last edit at 12/18/2017 08:51AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: The End!!! sad smiley
December 18, 2017 10:12AM
ehm..... Gianni.... la 9/12 vorrebbe essere proprio quello..... (Repait però è un nome davvero brutto.... grinning smiley... meglio 9/12 Veloce..... grinning smiley) ma è ovviamente inutile fare una stampante "monoestrusore", ora o fai un prodotto che ha delle peculiarità particolari o...... niente..... eye rolling smiley

Nasce infatti con "meccanica e flusso canalizzatore 9 vie" miei, firmware MK4duo del Mago ed era nata con il presupposto di usare la Alligator.... ma col fatto che sarà difficile che nasca la alligator 3.0 ecco che la soluzione di c128 può essere un'ottima alternativa..... quindi come vedi nasce proprio dalle competenze del forum.... e se possibile si finalizza con le stesse......

.... e non voglio dimenticare tutta la grafica del nextion che dobbiamo a Mr Goblin...... grande Claudio..... smileys with beer

Edited 4 time(s). Last edit at 12/18/2017 10:18AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: The End!!! sad smiley
December 21, 2017 06:39AM
Ho chiesto aiuto a MagoKimbra, e lui, come nei film dove il super eroe arriva a salvare il malcapitato di turno, e arrivato più veloce della luce!!

Metafore a parte, ringrazio vivamente Alberto per avermi fornito supporto, quasi real time, per mettere a punto l'MK4Duo sulla GT2560 equipaggiata col Dondolo.
Era la prima volta che lo contattavo, non ero un assiduo frequentatore del forum, ma lui mi ha dedicato del tempo, ed ancora lo ringrazio.
Questo è tipico di chi, oltre alla grande competenza, nel fare le cose ci mette passione!

Grazie Alberto.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/21/2017 06:41AM by Skytter.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: The End!!! sad smiley
December 21, 2017 10:42AM
Grande tu, Davide!! smileys with beer


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login