Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Adattare una stampante

Posted by Fabrap 
Adattare una stampante
January 24, 2018 01:22AM
Buongiorno a tutti! Sto progettando una stampante con misure più grandi dello standard, 300x300x500
Domanda: se io prendessi tutta l’elettronica di una standard e la montassi su una struttura più grande, devo solo cambiare le misure a programma o devo agire anche sul firmware? Io uso kisslicer
Grazie mille
Re: Adattare una stampante
January 24, 2018 07:20AM
Scusa ma, stai progettando o copiando piu grande una stampante? C'è un po di differenza...ma in entrambi i casi dovresti quantomeno conoscere la differenza tra firmware e software. Consiglio spassionato, se non vuoi buttare soldi prima studia bene bene l'argomento, oppure lascia stare.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Adattare una stampante
January 24, 2018 12:30PM
So benissimo cosa vuol dire progettare visto che è 32 anni che lo faccio, ovviamente è una progettazione parziale (di tutta la struttura e basta).
Per questo ho chiesto se andava bene spostare tutto l’hardware di una stampante già esistente
So bene cos’è un firmware, essendo driver della stessa stampante, ma cambiando le dimensioni di lavoro e forse anche la resistenza del piatto, per questo ho chiesto se è da toccare
So bene cos’è un Software, ho parlato di kisslicer infatti, perché pensavo che essendo appunto driver della stessa stampante, forse il firmware non andava toccato e che bastasse impostare la nuova x,y,z appunto in kiss
GRAZIE PER IL NON AIUTO
Re: Adattare una stampante
January 24, 2018 05:20PM
eddai non prendertela.... mica l'ha detto con cattiveria.... più semplicemente è facile trovare gente che, pur non avendo la più pallida idea dell'argomento, partono "in tromba" credendo sia una passeggiata....

Però qualche dubbio lo sollevi..... anche perchè se sai cos'è il firmware devi sapere anche che deve contenere le dimensioni degli assi, il tipo di meccanica, le dimensioni delle pulegge, ecc. ecc...... insomma la domanda è abbastanza "banale"..... ed ecco forse il perchè della risposta.... eye rolling smiley

Comunque la risposta alla domanda è ovviamente si....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Adattare una stampante
January 24, 2018 05:48PM
Beh non sono capace a mettere mani al firmware, ma visto che la meccanica è la stessa pulegge motori cinghi ecc, ma cambiano solo le dimensioni, pensavo potessi aggiustarmela in kiss dicendogli solo le dimensioni del nuovo piatto, evidentemente mi sbagliavo e ti ringrazio per la delucidazione
Re: Adattare una stampante
January 24, 2018 06:04PM
Eeee.... eye rolling smiley.... almeno le basi terra terra del firmware, nell'ambito reprap in genere, sono quantomeno indispensabili.... sono poi poche cose da imparare, nel caso non si decida di cambiare qualche componente o non si vogliano aggiungere funzionalità naturalmente....... perchè ad esempio, nel caso di un piano più grande non sarebbe male implementare l'auto bed level (ABL)..... e se ti viene lo sghiribizzo di cambiare monitor?......

Insomma.... alla fine dei guai un po' di praticaccia sul firmware occorre, in caso di interventi sulle stampanti 3D... qualsiasi esse siano..... eye rolling smiley

Dimenticavo che sei anche nel forum giusto per installare il meglio firmware "esistente"...... eheheh..... il MagoKimbra e il suo MK4duo con relativo configuratore online ti dovrebbero facilitare il compito
[www.marlinkimbra.it]

Edited 1 time(s). Last edit at 01/24/2018 06:10PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Adattare una stampante
January 25, 2018 02:40AM
Ma perchè siete così nervosi? con la tua richiesta, mi sembrava che avessi qualche incertezza sull'argomento, quindi ti ho invitato ad approfondire per non buttare soldi: non è un aiuto? mica posso mettermi a ad approfondire meccanica firmware e software in un post! Comunque visto che vuoi una risposta, che già ti ha dato Davide, si!, devi mettere mano al firmware , alle impostazioni dello slicer e alla meccanica: ora so che sono 32 anni che progetti, quindi lungi da darti consigli su questo, ma per qualcun'altro che leggesse, non basta allungare gli assi, bisogna anche ridimensionarli, e quindi se cambiano i pesi in movimento potrebbe essere necessaria anche una revisione dell'elettroncia, motori e driver in primis, che potrebbero non essere più efficienti per le nuove caratteristiche, il che spesso comporta una modifica del firmware per tutto il comparto movimentazioni (accelerazioni, velocità, jerk stepp ecc). In sostanza progettare una macchina richiede una discreta competenza in questi settori, e non sono banalità, anche se non c'è nulla che con un po di impegno e studio non si possa affrontare. Su questo forum credo che siano già state affrontati tutti gli argomenti in questione, quindi un po di ricerca potrebbe restringere il campo di risposte con domantde più focalizzate alle quali si otterrà sicuramente una puntuale risposta.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Adattare una stampante
March 14, 2018 03:52PM
Premessa la risposta di NicolaP valida a prescindere, in linea di massima, sto vedendo molti utenti preparare una stampante 300x300 di piatto sulla base del progetto della Hypercube EVO che è una corexy fatta con struttura a profili di alluminio 30x30, ed ottenere risultati buoni con spese che vanno da pochissime centinaia di euro a oltre 1300 a seconda di quanto si vuole spendere e spandere.
L'accortezza di quasi tutti è quella di usare due motori per il piatto con due viti trapezoidali.

Elettronica, driver e altro invece non li modifica nessuno su queste dimensioni (Nema 17 normali, driver normali, schede idem..).

Progetto su thingiverse

Gruppo facebook internazionale (mi sembra serio)

Gruppo facebook italiano (che non frequento e non conosco)

Edited 1 time(s). Last edit at 03/14/2018 03:53PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Adattare una stampante
March 16, 2018 06:11AM
Quote
pivan
L'accortezza di quasi tutti è quella di usare due motori per il piatto con due viti trapezoidali.
Io la sto provando con piatto a sbalzo, ma devo ancora finire di montarla.
Dannati dadi a T...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login