quale stampante comprare
March 17, 2018 05:59AM
salve, sono nuovo del forum se ho sbagliato sezione o mi devo presentare in un altra sezione me ne scuso.
tornando al discorso principale ha da un paio di mesi che ho voglia di entrare in questo nuovo mondo, e dopo tante ricerche, avendo un budget limitato, mi sono soffermato su queste due stampanti:
la tronxy x8 o la Prusa i3 MK8.
calcolando che la differenza e di circa 50€ quale mi consigliate? se avete altre stampanti sulla stessa fascia di prezzo da consigliarmi ben vengano.
grazie in anticipo.
Re: quale stampante comprare
April 28, 2018 07:59AM
Ciao, benvenuto nel mondo della stampa 3d. Io ho incominciato da circa due anni, e per iniziare a capire come funziona il tutto senza buttare soldi, mi ero preso una anet A8 (circa 120 euro). Diciamo che il suo lavoro lo fa ma bisogna smadonnarci dietro un po all'inizio ma poi va che è una meraviglia. Poi ovviamente sono passato ad una R2 Evo di NicolaP che è tutto un'altro mondo. Io ho visto da un amico la Tronxy x8 che la x5 e vanno davvero bene, poi se c'e qualcuno che sa dirti di più, ben venga...
Re: quale stampante comprare
April 28, 2018 12:41PM
Partiamo comunque dal presupposto che comunque la stampante vada bene per cominciare, qualsiasi stampante va bene, scegliere un modello o un'altro a naso fa poca differenza a meno di palesi fregature comprando dai cinesi hai quello per cui paghi.

Meglio a questo punto spendere qualcosa di più per del materiale da stampa decente.

Con una stampante economica non potrai:

1) gestire materiali "strani" che necessitano di alte temperature di stampa.

2) andare a velocità di stampa elevate

3) ottenere precisioni "micrometriche"

4) Su alcuni modelli non avrai molte possibilità per modifiche hardware o addirittura montare firmware diversi da quelli di serie.

Comunque potrai fare:

1) imparare la stampa 3D (che non è cosa banale)

2) imparare a gestire quello che ci sta attorno (slicer, sender ecc. programmi di CAD e così via)


Alcune cose da tenere presente:

1) controllare che la scheda del controller sia "decente" magari che non sia chiusa (alcune versioni non permettono ad esempio di modificare il firmware) altre non hanno connettori di "espansione" per montare ad esempio sensori di livellamento del piano, oppure driver per ventole esterne ecc. in genere ci sono cloni "all in one " della Ramps che ti danno queste possibilità avendo i connettori SERVO AUX1 e AUX2 liberi con la stessa piendinatura della Ramps.

2) leggere in giro di problemi vari: alcune schede hanno il mosfet che comanda il ppiano riscaldato "debole", altri hanno i connettori sottodimensionati che scaldano e prendevano fuoco, altre ancora avevano i driver saldati che se se brucia uno butti via tutta la scheda, ecc (poi comunque con 35 Euro puoi montare una scheda all in one economica è i drv8825 comprati a buon prezzo, ma se c'è già tanto di guadagnato)

3) scegliere un fornitore affidabile, ad esempio che abbia un sito dove diano consigli, pubblichino manuali, schemi elettrici e aggiornamento firmware ecc.

4) in genere controllare se ti vendono il kit da montarti da solo o la stampante già assemblata (dubito che a livelli economici le assemblino in fabbrica)

5) quando assembli controlla tutto due volte e soprattutto verifica le sezioni dei fili cha vanno dall'alimentatore alla scheda e dalla scheda al piano riscaldato, nel caso sostituiscili con del filo da elettricista da almeno 2 mm2 e sei a posto.


Poi non scoraggiarti e chiedi, ma quando chiedi chiedi indicando:

1) marca e modello della stampante, magari con foto della "scheda mamma" e dei particolari in questione

2) tipo e versione del firmware

3) per problemi di stampa che slicer usi

4) se ci sono errori magari un copia e incolla della "parte rilevante dell'errore" e non di 10 pagine di errore

Non aver paura di chiedere in genere qui ci sono persone competenti (ma anche incompetenti, ma quello lo capisci girellando per il forum), e in genere se si può si aiuta.

Io la mia me la sono costruita, comprando pezzi qua e là, però ho già esperienza di autocostruzione di CNC e altro e quindi non è una strada che consiglio ad un principiante.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: quale stampante comprare
April 29, 2018 05:39AM
Aggiungo anche che è preferibile scegliere una stampante di cui viene fornito il firmware a parte, non solo montato sulla scheda, e che sia modificabile (non .hex).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: quale stampante comprare
April 29, 2018 01:20PM
Quote
bilanciamist
...viene fornito il firmware a parte, non solo montato sulla scheda, e che sia modificabile (non .hex).

Soprattutto che la scheda accetti l'upload da USB e non chieda salti mortali per aggiornare il firmware...
...per esempio ci sono due produttori che "nominano" la loro scheda 2560, una è normalmente programmabile e l'altra no!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login