Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER

Posted by BlackWolf80 
Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
March 24, 2018 10:36PM
E3D ha pubblicato la sua ultima soluzione per la stampa 3D multimateriale e multicolore...

E3D sistema multimateriale e multicolore TOOL-CHANGER

Edited 4 time(s). Last edit at 03/24/2018 10:47PM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
March 25, 2018 02:35AM
A me personalmente piace tutto l insieme, stampante e cambio colore, semplice e "pulita", ma a mio avviso, ripeto personalissimo avviso, hanno fatto una mossa commerciale sbagliatissima... mancava solo che ci mettessero, nella quantita di foto e video postati le misure,dell' insieme per risparmiare una mezza giornata di lavoro per la riprodurre fedelmente... ma staremo a vedere nei prossimi.... diciamo due mesi max, cosa uscira dai vari produttori, e sono sicuro, non solo cinesi, oltretutto, non è ancora in produzione, da loro, quindi un ulteriore vantaggio di tempo per tutti quelli che vogliono cavalcare l' idea.

Dario
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
March 25, 2018 05:18AM
Quote
Dariuzzo
... diciamo due mesi max, cosa uscira dai vari produttori, e sono sicuro...

A me par di ricordare un post qui nel forum italiano con propri una soluzione di questo tipo...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
March 25, 2018 05:37AM
Ma non c’era un utente italiano del forum che lo aveva già fatto ? eye rolling smiley

Il suo sistema è un po’ meno elaborato nella parte del fissaggio delle testine ma per il resto...Core XY D-Bot con testine "magnetiche"


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
March 25, 2018 05:49AM
evvabbè dai...... vedo che in un modo o nell'altro da questo forum partono idee un po' in anticipo rispetto al mercato...... grinning smiley.... l'E3D ha inventato l'acqua calda insomma..... eye rolling smiley
Dispiace che l'utente del forum (Eagle23) non sia riuscito a finalizzare prima quel progetto perchè non ha nulla da invidiare dal sistema E3D.......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
March 26, 2018 05:36AM
Ciao,

Ebbene si, sono io che ho "realizzato" (l'idea non è certo tutta mia) la stampante a "testine magnetiche".

Vi assicuro che la stampante tutt'ora funziona egregiamente per le mie necessità e anche dopo un bel pò di stampe non si è mai "starata" (per quello che riguarda le testine e il loro posizionamento).

Davide, non so cosa tu intenda per "finalizzare" il progetto, se intendi commercializzarlo, non è nel mio interesse, per me rimane un prototipo perfettamente funzionante e utilizzabile, la cui taratura resta un processo abbastanza complesso; ogni testina per quanto sia frutto della stampa dello stesso g-code è diversa dall'altra, persino gli hotend, seppur comprati tutti insieme e, ovviamente tutti della stessa marca, sono dimensionalmente diversi (si parla di centesimi di millimetro).

Certo con l'esperienza e l'utilizzo ho accumulato un bel pò di miglioramenti e upgrade che vorrei/potrei fare, ma passano un pò tutti dal ridisegno dell'intera stampante non solo del sistema di scambio delle testine; purtroppo il tempo è tiranno e io ne ho a disposizione veramente poco (per ora eye rolling smiley) .

Ho visto che il sistema della E3D è elettromagnetico, inizialmente anche io lo avevo immaginato così, ma prima o poi la stampante la devi spegnere e allora le testine che fanno ? Cadono tutte ? ho optato per un sistema magnetico e un semplice supporto meccanico.

Se qualcuno vuole più info non ha che da chiedere.

Ciao


Fabrizio.
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
March 26, 2018 06:18AM
Bè..... comprendo perfettamente l'approccio hobbistico che hai con questi sistemi, anch'io non sono messo in maniera molto dissimile, fatto sta che dopo anni di "tempo perso", il finalizzare magari significa anche aprire una collaborazione e "far finalizzare" ad altri parte del progetto..... questo in funzione del poco tempo disponibile..... perchè l'idea, come vedi, era "veramente buona", la realizzazione iniziale pure, si trattava quindi di "rivedere e perfezionare", magari con l'ausillio del giusto firmware (eheheh chissà di chi..... grinning smiley) l'intero sistema e magari iniziare da piccolissimi numeri.....

è l'intento, per esempio, che ho personalmente con la 9/12.... il tempo è tiranno per molti ma lasciare a metà un progetto così per poi vedere prusa che fa le "tue" stampanti..... ecco...... non è il massimo..... nel tuo caso è l'E3D.... ma poco cambia..... alla fine sono "loro" che si fregeranno di aver "inventato" il sistema di cambio testine.... come faceva (e praticamente fa ancora) Prusa col flusso........ eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
March 26, 2018 07:04AM
Il sistema elettromagnetico serve solo per agganciarsi e sganciarsi dal carrello, sul supporto sono solo poggiate oppure anche con magneti ma che naturalmente fanno poca forza rispetto a quello del carrello che quando lo aggancia lo porta via con se.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
March 27, 2018 08:28AM
Ciao Davide,

sono perfettamente d'accordo con quello che scrivi, il vedere che altri prendono le "tue" idee e ne fanno business, senza neanche citarti (ma non è il mio caso) lascia l'amaro in bocca.

Però l'alternativa quale sarebbe?, tenersi tutto per se, non divulgando niente ?

Tra i due mali personalmente preferisco di gran lunga il primo.

Chi ne ha la voglia, la passione e le capacità (le ultime si affinano con l'esperienza) può prendere spunto da ciò che è stato condiviso e realizzare qualcosa di meglio, che se poi ulteriormente condiviso porterà a qualcosa di meglio ancora e così via...

Personalmente non avrei realizzato praticamente niente se non avessi potuto prendere spunto da lavori realizzati da altri (anche i tuoi ) che hanno condiviso le loro esperienze in internet; io ho iniziato da Arduino, poi una bellissima parentesi con le stampanti 3D (che utilizzo ancora), ora mi sto ridedicando ai progetti con Arduino che avevo temporaneamente sospeso, che mi hanno portato a fare esperienze e realizzazioni di app. per Android (mai avrei pensato di scrivere software per un telefonino) ecc. ecc....

Insomma il mondo è vastissimo e poter attingere ad esperienze altrui è per me fondamentale, il tutto lo faccio per mia unica passione; nella "vita reale" faccio un'altro lavoro, di notte (tra moglie e figlio è l'unico momento che posso dedicare ai miei hobbies) mi trasformo, secondo amici e parenti, in una specie di scienziato pazzo, dal mio punto di vista, si in un pazzo, ma affamato di conoscenza e con tantissima voglia di sperimentare.

(Per il momento) il business lo lascio ad altri.

Ciao


Fabrizio.
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
March 27, 2018 08:48AM
Eeee... caro Fabrizio...... penso che se fossimo vicini di casa avremmo già un "laboratorio in comune"..... più di te come vantaggio ho solo il fatto che la figlia è già grande (a dir poco) e oramai indipendente.... grinning smiley.... ma sto facendomi un piccolo laboratorio che son convinto ti piacerebbe...... grinning smiley

E la condivisione è e sarà sempre "la base" del mio procedere..... d'altronde come hai fatto tu, anch'io ho attinto a piene mani dalle esperienze altrui e non ultimo dal web.... in fin dei conti.... nessuno nasce "imparato"...... grinning smiley

Pensa che il tuo sistema mi aveva "quasi" fatto abbandonare il flusso... proprio per l'interesse che mi ha suscitato... ed ero tentato di contattarti per portare un poco più "avanti" il tuo progetto... poi...... poi mi son reso conto che faticando a portare a termine i miei di progetti già in embrione da anni, difficilmente avrei potuto ricominciare e finalizzare in pochi mesi un progetto "condiviso"...... ho constatato nel tempo che, più frazioni le mansioni, più il lavoro si dilata come tempi..... e già son "lungo di mio"...... grinning smiley... perchè, come te, ho altri impegni e questo è nato come hobby e solo in un secondo tempo l'interesse suscitato mi ha fatto valutare "diversamente" la cosa..... che poi non è neppure detto che vada a buon fine...... vivendo d'altro non mi aspetto nulla.... tutto quello che viene quindi è "guadagnato"...... grinning smiley... compresa la "pura soddisfazione" di vedermi riconosciuta la paternità di un sistema anche se non c'è nessuna remunerazione......

Edited 2 time(s). Last edit at 03/27/2018 08:54AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
March 28, 2018 09:38AM
Davide, magari avessi qualcuno vicino con cui condividere anche "fisicamente", e non solo via web, le mie "pazziate" smiling smiley

Sono sicuro che se avessimo un "laboratorio in comune", il primo ad imparare un sacco di cose sarei io winking smiley.

Al momento sono confinato in un angolo del sottotetto (d'estate la temperatura è "infernale"), e pian piano mi sto attrezzando; prima o poi farò a botte con mia moglie per conquistarmi l'uso esclusivo di una stanza della casa (stanza che purtroppo non esiste eye rolling smiley).

Sono messo così: direttamente dalla webcam installata per monitorare i prototipi in fase di test.



Spazio praticamente zero, e "lavorando" solo di notte devo mantenere anche i rumori al minimo (per fortuna che per i "lavori grossi" riesco a sfruttare anche un angolo del garage).


Fabrizio.
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
March 29, 2018 02:16AM
alla faccia dello spazio disponibile..... eye popping smiley..... si dai.... sei strettino...... bisogna proprio che fai 2 chiacchiere con la signora...... grinning smiley...... non tutte magari sono comprensive come la mia (però l'ho proprio coinvolta.... grinning smiley)..... ma secondo me... se gli fai la faccina da cucciolo ferito ..... grinning smiley.... chissà..... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
March 31, 2018 03:12AM
Io è un po che ci stò lavorando sullo sgancio rapido, ma con una soluzione solo a magneti ho riscontrato poca affidabilità e ho il problema dell'offset delle testine (che fatte in serie non è possibile siano tutte identiche al centesimo). Il sistema era simile a quello E3D solo con 3 viti a testa sferica e una piastrina a 3 cave, ma loro la bloccano con un servo ad ogni cambio e questo credo garantisca l'affidabilità che mancava.Siccome stavo lavorando principalmente per la Evo accantonai quella strada per una più sicura, mista slitta-magneti, con regolazione di offset su ogni testina e cablaggio a sgancio rapido.
I problemi firmware tuttavia non li ho mai affrontati e il problema era come gestire una movimentazione diversa di gancio e sgancio per ogni testina. Esiste già qualcosa?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
March 31, 2018 04:04AM
Cioè vorresti che ogni estrusore abbia un sistema diverso per lo sgancio aggancio?? Tipo estrusore 1 magnetico, estrusore 2 servo, estrusore 3 forza gravitazionale, estrusore 4 pompa idraulica etc etc etc????
A parte i sistemi inventati quello che chiedi è impossibile farlo se non facendoti un firmware tutto tuo.. Capisci che le combinazioni non sono possibili inserirle in un firmware aperto, sono troppe e la parte che deve gestire ciò avrebbe troppe variabili.
Scritto appositamente si, quindi la soluzione a oggi è un pin che si attiva in quando si attiva l'estrusore X poi ci fai tu quello che vuoi con quel pin, attivi un magnete, una pompa il sistema gravitazionale e quello che più ti aggrada...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
March 31, 2018 04:34PM
...infatti te l'ho chiesto qualche volta...ma tu fai orecchie da mercante...comunque niente di così complesso.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
April 01, 2018 10:11AM
Segnalo che hanno presentato uno dei motivi di quel sistema, e che quindi la discussione fatta fino ad adesso diventa marginale. Lento o veloce, utile o non utile, che io sappia ad oggi è l'unico che permette di avere più hotend diversi nella stessa stampante, da usare contemporaneamente con le singole caratteristiche di ognuno.

Ecco la foto pubblicata sul loro canale twitter questa mattina:


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Attachments:
open | download - photo_2018-04-01_16-10-53.jpg (104.2 KB)
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
April 02, 2018 05:55AM
Non ci vedo nulla di nuovo, quello è l'unico motivo per il cambio tool, per il resto il flusso è molto più rapido e sicuro.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
April 02, 2018 07:57AM
Io da newbie.. spinning smiley sticking its tongue out mi chiedo come mai agganciano e sganciano invece di portarseli appresso (esempio 4/8 estruder)? eye popping smiley


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
April 02, 2018 08:23AM
Quote
AndreaMattiaDenaro
Io da newbie.. spinning smiley sticking its tongue out mi chiedo come mai agganciano e sganciano invece di portarseli appresso (esempio 4/8 estruder)? eye popping smiley

Perché avete ancora un po le idee confuse...
L'estrusore è una cosa e l'hotend è un'altra... Gli estrusori sono fissi montati sul corpo macchina, quello che cambia è l'hotend. Perché si fa questo? Semplice il problema dei multihotend 2 o 4 o quelli che vuoi è l'offset Z e anche XY tra gli hotend, ma sopratutto Z. Cioè i nozzle non saranno mai alla stessa altezza, e nei sistemi fissi non si può correggere via firmware per motivi evidenti. E poi anche la perdita di materiale degli altri, diciamo che con due si può anche fare, con difficoltà, ma si fa, con 4 le cose diventano veramente difficili...

I sistemi più fattibili sono singlenozzle, cioè unico hotend più estrusori, o sistemi mobili tra gli hotend. Dondolo o sistemi di sgancio e aggancio...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/02/2018 08:23AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
April 02, 2018 04:32PM
Dondolo non l'ho ancora potuto ammirare grinning smiley (c'è un link?)

Il resto non mi torna, per la Z basterebbe fissare gli hot end una volta appoggiati verticalmente su un piano, per XY, per dare un'idea.. se lo paragoniamo ad un V8 di un motore di un auto, il centro sarebbe al centro dei cilindri.

Per la perdita dei materiali etc.. nn saprei, la ritrazione non basta? smiling bouncing smiley


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
April 03, 2018 02:56AM
dondolo: [www.thingiverse.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
April 03, 2018 03:14AM
Bello DONDOLO thumbs upthumbs up

Sarebbe la stessa cosa, invece di dondolare a dx e sx, andrebbe su e giu all'interno di un cilindro di qualche mm (1 basterebbe), un servo a disco circolare forato tappa e stappa l'hot-end come in dondolo

Edited 2 time(s). Last edit at 04/03/2018 03:15AM by AndreaMattiaDenaro.


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
April 03, 2018 04:40AM
Hai descritto una testina di stratasys: fatta bene pesa qualche kg...però se vuoi divertirti con componenti stampati è un stimolante sfida!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
April 03, 2018 05:36AM
Ops... Allora invio un curriculum a stratasys grinning smiley


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
April 03, 2018 11:38AM
Non ho visto i sistemi di cui parlate, ma un supporto con una microregolazione non dovrebbe essere complicato da realizzare, tipo quello per regolare il centro degli utensili di un tornio per intenderci, una slitta con un fissaggio sicuro e calibrato e una regolazione "fine" di ogni hotend per ottenre la stessa altezza Z una volta montato. oppure un sistema con un stop regolabile per calibrare l'altezza, tipo quello che viene usato nelle frese per garantire che una volta montate abbiano tutte la stessa "sporgenza" dal mandrino.

A quanto mi pare di capire parliamo di decimi di millimetro (0,2-0,1)mm una vite M3 ha un passo di 0,5, mezzo giro sono 0.25 un quarto di giro 0.125mm, una M4 0,7 mm (1/2 = 0,35, 1/4 = 0,175).

In genere l'ottavo di giro è abbordabile, del resto il piano è regolato in genere con viti M3.

O sbaglio il ragionamento?

Saluti

Carlo D.
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
April 03, 2018 12:13PM
No che decimi di millimetro, praticamente un layer.. Cosi avresti un layer schiacciato e un altro no in più quello più basso tocca il pezzo appena stampato.. No no se ci deve essere una differenza non deve superare i centesimi di millimetro tenendo conto che si può stampare anche a 0.05 di layer... Quindi oltre 0.01 non deve andare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
April 03, 2018 01:15PM
Bravi.. se lo fate partecipo anche io nella veste di mascotte smileys with beer

proporrei di chiamarlo sistema RR Vx ITALIA (la "x" sta per numero di "cilindri") grinning smiley


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
April 03, 2018 03:21PM
Personalmente questo sistema mi piace, non avevo mai vistop una cosa del genere.. se si riuscisse ad ottimizzare il tempo e materiale di spurgo penso che sarebbe perfetto, avendo la possibilità di avere più hotend per diverse opzioni.. poi se è davvero ottenibile la precisione della gif che girava, anche il sistema di attacco sarebbe molto efficace


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
April 04, 2018 11:12AM
questo lo avete visto?
[hackaday.io]
Usa una telecamera che inquadra il nozzle dal basso per calibrare in automatico l' offset
Re: Stampa a colori e multilaterale... E3D presenta TOOL-CHANGER
April 04, 2018 05:53PM
eeee..... dopo il "sasso lanciato da Fabrizio".... c'è un fiorire incredibile.... bello.... vuol dire che ha avuto un'ottima intuizione.... che poi provenga da "altre cose" non ne sminuisce il valore..... applicare una soluzione e "farla funzionare"... se non ha precedenti..... è una "bella idea applicata"....... grinning smiley..... e la soddisfazione di veder crescere una propria idea "non ha prezzo"... per tutto il resto c'è ..... vabbè.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login