Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Maker Faire 2018

Posted by immaginaecrea 
Maker Faire 2018
October 04, 2018 09:52AM
Dopo 5 edizioni del Maker Faire Roma... dalla prima insomma, per la prima volta non parteciperemo se non come visitatori.... c'è qualcun altro del forum che espone o va in visita?
Se si magari ci si incontra .... smileys with beer


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Maker Faire 2018
October 06, 2018 07:31AM
Visito.

Per la prima volta e con le palle girate per motivi personali.

Mi dispiace quindi non vedervi come espositori. sad smiley


Non ho minimamente idea di come sarà la fiera per cui, siccome molto probabilmente ci sarò solo un giorno, la visiterò in modalità iperattivo. smiling bouncing smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/06/2018 07:31AM by Mr Yod.
Re: Maker Faire 2018
October 08, 2018 05:41AM
aiaiai.... defezioni di massa della "vecchia guardia"... eye rolling smiley..... ho paura che di incontri ce ne saranno piuttosto pochi.... vabbè... se possiamo ci si trova..... smileys with beer


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Maker Faire 2018
October 08, 2018 07:30AM
Quote
immaginaecrea
vabbè... se possiamo ci si trova..... smileys with beer
Se vedrai uno che fa volar via le cose dallo spostamento d'aria per la velocità di camminata e che saltella (in senso figurato) come un bambino pacioccoso in un negozio di giocattoli è probabile che sarò io. smiling bouncing smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/08/2018 07:31AM by Mr Yod.
Re: Maker Faire 2018
October 08, 2018 05:39PM
Che spiacevole notizia.
Io sarò in visita il Sabato
Re: Maker Faire 2018
October 09, 2018 04:26AM
Quote
sipperton
Che spiacevole notizia.
Io sarò in visita il Sabato

eheheh.... vedrai che ci si vede lo stesso allora.... oramai ci si riconosce "a distanza"...... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Maker Faire 2018
October 09, 2018 10:21AM
Quote
immaginaecrea
Quote
sipperton
Che spiacevole notizia.
Io sarò in visita il Sabato

eheheh.... vedrai che ci si vede lo stesso allora.... oramai ci si riconosce "a distanza"...... winking smiley
Io non so come sei fatto; al massimo ti posso immaginare tipo maestro Muten, ma senza guscio di tartaruga. grinning smiley
Re: Maker Faire 2018
October 09, 2018 12:47PM
Quote
immaginaecrea

eheheh.... vedrai che ci si vede lo stesso allora.... oramai ci si riconosce "a distanza"...... winking smiley

Lo spero, magari riusciamo anche a pranzare insieme...

Era moltissimo tempo che non mi loggavo più sul forum, l'ho fatto ieri, giusto per vedere la situazione "Maker Faire" ed ho ricevuto un sacco di "bastonate emotive".
Sembra che il periodo della scoperta, del pioniere, della stampa 3D sia superato ed entrano in gioco le industrie... non so se sia un bene o un male, al momento so solo che già guardo a quell'epoca con nostalgia.
Re: Maker Faire 2018
October 10, 2018 02:14PM
Davide, ti ho conosciuto l'anno scorso proprio al maker faire. Sono uno dei tanti con cui hai chiacchierato in quel week end.
Io sarò a roma sabato, spero di incontrarti, anche solo per un ciao.
Re: Maker Faire 2018
October 11, 2018 01:56AM
io ci sarò (per i tre giorni) come visitatore, anche se con grande magone per le varie assenze......
Re: Maker Faire 2018
October 15, 2018 12:47PM
Confermo Davide, quest'anno saltata... alterniamo uno si e uno no, almeno, ... spero di essere smentito, ma ultimamente era sempre uguale, quindi viene anche meno voglia di farsi 5 ore di macchina e weekend fuori......


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Maker Faire 2018
October 15, 2018 01:27PM
Quote
pivan
Confermo Davide, quest'anno saltata... alterniamo uno si e uno no, almeno, ... spero di essere smentito, ma ultimamente era sempre uguale, quindi viene anche meno voglia di farsi 5 ore di macchina e weekend fuori......
Esistono i treni. grinning smiley
Re: Maker Faire 2018
November 09, 2018 04:05AM
Allora ragazzi? Neanche una parola sull'evento? Come è andata? spinning smiley sticking its tongue out


---- "Let me make my move" ----
Re: Maker Faire 2018
November 09, 2018 08:37AM
Quote
Gordie
Allora ragazzi? Neanche una parola sull'evento? Come è andata? spinning smiley sticking its tongue out
A me è piaciuto, avrei fatto volentieri due giorni, ma dato che ero arrivato in ritardo non volevo rischiare overbooking con gli alberghi (e tantomeno pagare uno sproposito), oltre al fatto che in quello libero economico che avevo trovato le recensioni non erano proprio delle migliori, quindi ho optato per un solo giorno.

Quindi ho dovuto rinunciare a seguire le conferenze (che quindi non so come erano a livello qualitativo) e sono andato un po' di corsa dato che i treni pare abbiano il coprifuoco, ma sono comunque riuscito a visitare tutto e a parlare con un po' di standisti.

Ho pure provato il ristorante circolare di Eni, che mi è sembrato un po' uno spreco/sopra le righe come alcuni padiglioni dell'Expo di Milano in cui dicono che fanno fanno, ma poi ci pensi un attimo e ti chiedi: "si, ma quindi? Cosa c'è di concreto?": la parte di "sensibilizzazione" (virgolettato perchè non so quanto possa avere effetto) c'era ma un po' accennata, il rumore di fondo non aiutava di certo e non ho ben capito il significato della fialetta di olio da riconsegnare; poi, una volta finito, dovevi buttare i rifiuti negli appositi bidoncini differenziati (solo due: organico e plastica) e qua c'è stato l'altro problema: ti davano la centrifuga in dei bicchieri, si di plastica, ma tali che a guardarli pensavi che si sarebbero potuti lavare e riutilizzare anzichè buttare via (fosse anche nel riciclo), al punto tale che io ho fermato una cameriera proprio per chiederle se pure il bicchiere andava buttato via. Inoltre credo che molti (me compreso: vista l'ora in cui mi ero svegliato, a mezzogiorno avrei mangiato pure una stampante 3D grinning smiley ) abbiano provato quel ristorante solo come ristorante.


Per il resto ho trovato interessanti vari progetti.

C'era un tipo spagnolo col suo pellet extruder (che furbamente ha stampato solo vasi con superficie rugosa, mi sarebbe piaciuto vedere roba con superficie liscia spinning smiley sticking its tongue out ), i tizi di BuildTak, uno stando con le spade laser auto costruite (cosa che per me sarà praticamente impossibile fare per impossibilità di recupero materiali nella mia zona angry smiley ), dei tizi che ricavavano filamento dalle bottiglie di plastica tagliate a striscioline e altro.
Poi c'era lo stand di Filament PM che regalava campioni di filamento (ho preso il PLA marmo, PLA nero grafite* e PETG rosso trasparente).
*É un nero sbriluccicoso
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login