Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

settaggio assi

Posted by mclisp 
settaggio assi
May 16, 2011 03:48AM
Ciao
ho stampato con Repsnapper un solido da 30x30 alto 6 mm., il risultato e:
1) misura in X= 29,95
2) misura in Y= 27.75
3) misura in H= 6.60

Elettronica Gen6 II°
Come è possibile sistemare questi errori?
Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 05/16/2011 03:54AM by mclisp.
Re: settaggio assi
May 17, 2011 04:16AM
Le dimensioni del cubo dipendono anche dal backslash e dalla larghezza del perimetro rispetto allo spessore dei livelli.

Io ti consiglio di misurare uno spostamento dell'asse di 10 cm invece che un cubo stampato.

In ogni caso, la formula per calcolare i corretti step/mm è:
step/mm precedenti * mm ideali / mm effettivi

Nel tuo caso:
step/mm precedenti * 30 / 29.95

Edited 1 time(s). Last edit at 05/17/2011 04:18AM by caru.
Re: settaggio assi
May 26, 2011 10:05AM
ciao Caru
grazie per la risposta
analizzando meglio e utilizzando la macchima mi sono reso conto che il problema riguarda le pulegge stampate non bene,
sono ovali e si muovono sull'albero, ho acquistato delle pulegge in alluminio che sto aspettando.
Nel frattempo sto cercando di capire Skeinforge, ho visto che tu lo utilizzi già.
Ci daresti qualche informazione?
hai modificato il fimware? si può fare o si rischia di rimanere senza scheda?
ciao
grazie
Re: settaggio assi
May 27, 2011 11:35AM
Ciao, che tipo di informazione vuoi su Skeinforge?
Certo che ho modificato il firmware, sono uno degli sviluppatori principali di Sprinter insieme a Kliment smiling smiley Non ti preoccupare, non rischi niente.
Sprinter è al momento il firmware che ti permette di andare più veloce, pensa che riesco a muovere gli assi a 450 mm/s. Questo è importante perchè ti permette di lasciare molta meno plastica in giro quando la testina si sposta.
Lo puoi scaricare qui: [github.com]
Re: settaggio assi
May 30, 2011 02:00AM
Ciao
ho letto (con difficoltà in inglese) che per utilizzare skeinforge bisogna modificare il fimware..
Settando gli step per conoscere il flusso dell'estrusore.
Avendo appunto difficoltà con l'inglese, e non avendo mai fatto nulla del genere, sono meccanico,
chiederei un piccola guida in italiano, sarebbe sufficiente una guida per punti senza fronzoli.
1) installa arduino
2) apri arduino.....ecc.

per quanto riguarda il tuo firmware ti sto seguendo... ma non essendo esperto con l'elettronica e l'informatica
se anche qui potresti spiegare come si installa e come si utilizza potrei fare delle prove con Gen6 II° serie.

spero di non aver ecceduto con le richieste....ma potrebbe essere utile anche a altri.
ciao
e grazie
Re: settaggio assi
May 30, 2011 05:25PM
Puoi modificare gli step degli assi direttamente col GCODE, ad esempio:
M92 X80.7 E630.4
Sempre che il tuo firmware lo supporti.

Guida x installare Sprinter:
1)installa arduino
2)metti il firmware in una cartella dentro la cartella "sketchbook"
3)In arduino: File -> sketchbook -> Sprinter
4)Seleziona ATMEGAxxxx sempre dai menu di Arduino e la porta seriale.
5)Digita CTRL+U e Arduino flasherà il fw.
Re: settaggio assi
May 31, 2011 06:41AM
Grazie caru
Credo che tu sia uno dei pochi che conosce a fondo queste macchine, ti chiedo ancora:
se sostitisco il firmware, poi posso utilizzare repsnapper come lo utilizzo ora o devo ricalibrare
gli step dei motori ecc.
Di skeinforge ......mi dite nulla.
ciao
grazie
Re: settaggio assi
June 02, 2011 04:57PM
è sufficiente usare gli step che avevi impostato per il precedente firmware

Per skeinforge, in italiano non c'è nulla. La miglior guida che tu possa trovare in inglese, scritta dal mitico OhmEye: [www.mendel-parts.com]
Re: settaggio assi
June 03, 2011 02:38AM
Si, ho visto e letto il post su mendel-parts, io ne ho trovato un'altro che riassume quello
qui : [adventuresin3-dprinting.blogspot.com]
Il problema è interpretare l'inglese tecnico.
Sarebbe bello se qualche italiano ne riassumesse il contenuto dei passaggi principali.
ciao e grazie
Re: settaggio assi
August 31, 2012 02:19AM
salve,
mi succede una cosa strana con una orca, provo a stampare un belt-clamp (misure 24x10x04 con fori da 4 e mi stampa un "coso" da 15x10x04 con fori da 02... praticamente mi diminuisce solo la misura sull'asse X. A qualcuno di voi è mai capitato? potete darmi una mano a risolvere? in ogni caso grazie anticipato.
Re: settaggio assi
August 31, 2012 04:13AM
A me era capitato.
Prima di tutto controlla il firmware, nel caso sia settato correttamente è un problema dei pololu. Leggi qui come risolverlo:
[www.ivanbortolin.it]
Un altro problema potrebbe risiedere nella trasmissione, controlla che la meccanica sia tutta a posto e funzionante.


> salve,
> mi succede una cosa strana con una orca, provo a
> stampare un belt-clamp (misure 24x10x04 con fori
> da 4 e mi stampa un "coso" da 15x10x04 con fori da
> 02... praticamente mi diminuisce solo la misura
> sull'asse X. A qualcuno di voi è mai capitato?
> potete darmi una mano a risolvere? in ogni caso
> grazie anticipato.
Re: settaggio assi
August 31, 2012 07:39AM
Grazie Ivan, provo e ti faccio sapere :-)
Re: settaggio assi
August 31, 2012 04:12PM
Ciao Ivan,
purtroppo non ho risolto, ho controllato il firmware (quì di seguito):
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {39.79,39.79, 1706.667,67} // 53.637 default steps per unit,z = 1280*16/12 =
ho aumentato la potenza come mi hai suggerito e confermo che la meccanica è tutta ok.
Ho provato a stampare uno smile (circolare) ed il risultato è stato un ellisse schiacciato orizzontalmente (asse X).

mi riduce la stampa sull'asse X di circa 1/3.
Sia su X che su Y è montata una puleggia T2.5 ma solo sull'X mi da problemi.
Attendo fiducioso suggerimenti :-)
Grazie ancora
Re: settaggio assi
September 01, 2012 02:36AM
Il motore è collegato bene? Prova a fare una cosa. Inverti i pololu dell'asse x-y. Se il problema si ripresenta sull'asse y allora devi sostiruire i pololu, mentre se persiste mi sa che è il motore a non funzionare bene...
Re: settaggio assi
September 01, 2012 03:08AM
Scusami per la banalità della risposta ma hai provato a vedere che i jumper del microstepping siano settati tutti nello stesso modo??

@mclisp, per skeinforge io personalmente mi sono affidato a [wiki.bitsfrombytes.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2012 03:20AM by lory90sw.


Cordiali Saluti
Lorenzo Cantini
Kentstrapper
kentstrapper@gmail.com
[www.kentstrapper.com]
Re: settaggio assi
September 01, 2012 08:06AM
No Ivan, non posso invertire i pololu, è una Gen6, il motore è collegato bene. Ciao Lorenzo, si, sono settati tutti nello stesso modo, ho provato ad aumentare di 1/4 di giro sull'asse X ma non è cambiato nulla, proverò a diminuire la velocità di stampa...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login