Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Litofanie semitrasparenti

Posted by filofilato 
Litofanie semitrasparenti
November 19, 2018 11:57AM
Buonasera a tutti,

come accade quasi sempre ovvero per caso, mi sono imbattuto in un video dove parlava di queste litofanie che si possono stampare in 3d e la cosa mi ha interessato.

Come tutte le cose è necessario fare lacune prove ed esperienze e sto provando a stamparne qualcune perchè in occasione del solito pranzo di natale mi piacerebbe regalarle a cugini e zii.

Va beh...........anche se mi fregate l'idea è improbabile che tra voi ci sia qualche cugino che si presenti con dei doppioni .............smiling smiley

Se c'è qualcuno che ha fatto qualche esperienza mi piacerebbe condividere gli esiti delle prove.

La prima difficoltà che ho trovato è la resa dei particolari e secondo me è necessario avere soggetti semplici e contrastati e non foto troppo affollate.

Una skyline per esempio dove gli elementi sono sostanzialmente due cielo e palazzi o un ritratto ma semplice.

Anche lo spessore avrà effetti sicuramente.

Stasera posto una foto di una prima prova su trasparente anche se penso che il bianco sia la morte sua............

a dopo
Filo

Edited 1 time(s). Last edit at 11/19/2018 11:58AM by filofilato.


Saluti Filo

tra le altre modellista, programmatore in erba dai tempi dell zx81 ( tradisco la mia età) e dilettante nella programmazione in java (android),
appassionato in riparazione e restauro di oggetti vintage come Flipper e JukeBox ,
Stampante Anet E12
Firmware Marlin TH3D ugello 0,4 filo 1,75
Re: Litofanie semitrasparenti
November 19, 2018 11:59AM
dimenticavo per la parte luce ho pensato ad un complicatissimo circuito costituito da due pile serie ed un led.........................poi naturalmente una basetta per sostenerle bisognerà stamparla.........smiling smiley


Saluti Filo

tra le altre modellista, programmatore in erba dai tempi dell zx81 ( tradisco la mia età) e dilettante nella programmazione in java (android),
appassionato in riparazione e restauro di oggetti vintage come Flipper e JukeBox ,
Stampante Anet E12
Firmware Marlin TH3D ugello 0,4 filo 1,75
Re: Litofanie semitrasparenti
November 22, 2018 06:05AM
Ciao, tutti suggeriscono di stamparle in verticale. Ovviamente se hai ugello da 0.2 vengono più dettagliate.

Io ne ho fatte 4/5 tutte stampate in orizzontale e son venute bene.


---- "Let me make my move" ----
Re: Litofanie semitrasparenti
November 22, 2018 02:51PM
Se le fai curve sei obbligato...............................
ora voglio vedere se trovo nel famoso magazzino svedese delle abajour (o come si scrive) da poco alle quali sostituire il cappello con uno fatto in 3d
.............

vi aggiorno


Saluti Filo

tra le altre modellista, programmatore in erba dai tempi dell zx81 ( tradisco la mia età) e dilettante nella programmazione in java (android),
appassionato in riparazione e restauro di oggetti vintage come Flipper e JukeBox ,
Stampante Anet E12
Firmware Marlin TH3D ugello 0,4 filo 1,75
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login