Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

printHAT - Thread Ufficiale

Posted by wrecklab 
printHAT - Thread Ufficiale
May 01, 2019 02:37PM
Ciao a tutti,
vi segnalo una nuova scheda chiamata printHAT. E' un add-on per Raspberry Pi e mediante l'utilizzo del software
Klipper e l'interfaccia utente OctoPrint, consente di trasformare il single board computer in una potente controller per stampanti 3D e piccole CNC.



La scheda presenta le seguenti caratteristiche hardware:
  • 4x stepper drivers TMC2130 (completamente configurabili via software, con tutte le funzionalita' extra pienamente supportate)
  • 4x uscite PWM (fino a 10A per singolo canale)
  • 6x ingressi per fine corsa (riconfigurabili come I/O generici)
  • 2x ingressi generici configurabili (sensore fine filamento, etc)
  • 2x ingressi ADC

La scheda si puo' acquistare dal sito ufficiale ed il modo più semplice per iniziare ad usarla e' scaricare e flashare
l'immagine SD pre configurata con tutti i pacchetti software necessari (Raspbian, Klipper, OctoPi, scripts e file di configurazione).

Maggiori informazioni le potete trovare ai seguenti link:

Per ulteriori dettagli non esitate a contattarmi e saro' lieto di fornirvi tutto il supporto necessario.

Stefano

Edited 1 time(s). Last edit at 05/01/2019 05:46PM by wrecklab.


Wrecklab - www.wrecklab.com / Facebook / Twitter

printHAT controller and wreck3D delta printer
Re: printHAT - Thread Ufficiale
May 10, 2019 05:20PM
Mi piace molto come idea, utilizzare il raspberry che in moltissimi gia' usano per octoprint, ma per 2 motivi non la prenderei mai, driver non sostituibili e solo 4 driver, un grosso limite per chi usa 2 estrusori o 2 motori in z che per dare il meglio vanno su 2 driver distinti.
Non e' per criticare, e' un pensiero da "utente finale" del prodotto.


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: printHAT - Thread Ufficiale
May 11, 2019 09:05PM
Ciao Adryzz,
grazie per il feedback. Le specifiche della scheda sono state pensate per fornire hardware di qualità' in una soluzione conveniente, alla più ampia fetta di utenti possibile.
Sulla base della nostra esperienza i driver rimovibili non rappresentano un setup ottimale, piuttosto una scelta tradizionalmente dettata dalla possibilita' di testare driver diversi o dalla necessita' di sostituire driver danneggiati.
Una progettazione attenta ai requisiti termici ed elettrici del chip e la scelta dei driver migliori attualmente sul mercato elimina entrambe queste necessita', e consente di controllare 2 motori con un singolo driver senza problemi.

Stefano


Wrecklab - www.wrecklab.com / Facebook / Twitter

printHAT controller and wreck3D delta printer
Re: printHAT - Thread Ufficiale
May 12, 2019 12:45PM
Esattamente come sull'alligator, i driver fissi sono la migliore soluzione, quando si parla di schede di qualità. Però quello che faceva dell'alligator un'ottima scheda era essere un all in one, quindi nessun pacchetto con altre schede o schede processore, qui da quello che ho capito invece va messa sulla rasp, soluzione secondo me che ne abbassa qualitivamente il tutto... Allora a questo punto meglio i driver su zoccolo.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: printHAT - Thread Ufficiale
May 12, 2019 01:14PM
La scheda è bellina a mio parere, anche i driver sono ottimi..

Qua il problema è il prezzo però, 92 euro (più spedizione) ai quali vanno aggiunti i soldi di un raspberry, che sono altri 30 eurini.. e la collocano tra la fascia alta delle schede (a 130 si trova la duet originale, per dire).. e si è anche abbastanza limitati dai motori, perchè mi sta bene il discorso del doppio motore su un solo driver, ma quando inizi ad avere più estrusori non li puoi mettere su un singolo driver.. e in questa configurazione posso avere un mono-estrusore, che ad oggi è la condizione più limitante dal mio punto di vista

Sicuramente bello il progetto, la possibilità di sfruttare il raspberry non può che essere valore aggiunti, ma così com'è è un filino limitante.. Avrei visto più sensato dare la possibilità di espandere le uscite, come avviene con altre schede.. il costo rimaneva pressochè invariato ma si poteva eventualmente pensare ad upgrade smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: printHAT - Thread Ufficiale
May 13, 2019 06:39AM
In genere le soluzioni "multischeda" possono presentare problemi sulle connessioni, ed infatti il costo maggiore di produzione sono proprio i connettori di buona qualità.

Però altrettanto in genere le "apparecchiature professionali" sono basate sulla modularità appunto per garantire una maggiore flessibilità e affidabilità nel tempo, cioè se ho un problema di progettazione in un "blocco funzionale" dell'insieme, riprogetto e sostituisco solo quello, ovviamente pensato su migliai o decine di migliaia di "pezzi" il vantaggio è concreto.

La soluzione raspberry Pi più un "controller di movimento" non è nulla di nuovo, vorrei vedere dei controllori "real time" abbastanza potenti da potersi occupare di gestire ad esempio sia driver stepper sia "servomotori" per applicazioni più "pesanti", qualcuno stampa in 3d le case o strutture abbastanza grandi, e necessita di controllo motori in "retroazione" e qui in giro si vede poco.

In ultima analisi però sembra che la FDM (o comunque la deposizione in qualsiasi forma si concretizzi) non sia comunque il futuro della stampa 3D, e sembra che ci si stia orientando verso la "coagulazione" della resina partendo da una sospensione di resina in qualche liquido, e li presumo che di "meccaniche" ce ne siano pochine, al più sistemi di movimento di lenti per focalizzare radiazioni di vario tipo, che poi in genere sono basati su concetti diversi dagli STEP" e "DIR" dei controllo motore attuali, sulla falsa riga delle lenti di lettura dei CD e DVD.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login