Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MMU2S

Posted by mr.krash 
MMU2S
June 06, 2019 10:18AM
Ovvero la soluzione multiestrusore di Prusa. Qualcuno di voi l'ha provata?
Sul suo sito ho capito che c'è tutto il necessario per potersela riprodurre come soluzione ma, prima di avvicendarsi in soluzioni home-made, gradirei qualche parere.
Inoltre, non ho approfondito sia chiaro, ma il marlin (vanilla o kimbra), lo supporta?

Mario.
Re: MMU2S
June 06, 2019 01:11PM
Si entrambi i firmware lo supportano!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MMU2S
June 06, 2019 01:26PM
Quote
MagoKimbra
Si entrambi i firmware lo supportano!!!

Mago...
... non vorrei sbagliarmi ma pure questo MMU del caro JP mi pare assomigli molto a qualcosa da tempo in giro... o sbaglio?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: MMU2S
June 06, 2019 01:48PM
Non sbagli... E' una copia del multiestrusore di NicolaP...
L'unica differenza che tutta la movimentazione per il cambio filo la faceva il firmware MarlinKimbra e aveva tante uscite Bowden per ogni filo, quindi necessitava del flusso canalizzatore. Qui invece Prusa ha messo una scheda interna che gestisce tutto pilotata in seriale dalla scheda principlae nella stampante, in più ha un solo Bowden che va nell'hotend. Cosi facendo ha ottenuto un vantaggio di poterlo montare su una stampante normale senza dover mettere il flusso, ma con tempi biblici per il cambio filo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MMU2S
June 06, 2019 02:13PM
Quote
MagoKimbra
...ma con tempi biblici per il cambio filo...

Mi domandavo giusto quanto ci metteva a ritrarre tutto quel bowden ogni volta che cambiava colore...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: MMU2S
June 06, 2019 04:27PM
Già mi è passata la voglia di scaricare i file STL eye rolling smiley
Scusa Mago, come scritto non ero andato oltre il guardare le foto e il manuale di assemblaggio. Sinceramente non ricordavo il multiestrusore di NicolaP mentre conosco perfettamente la soluzione di Davide.
Come soluzione non sembra cattiva, anche se effettivamente non eccellerà in velocità..
Re: MMU2S
June 07, 2019 01:27AM
Quote
MagoKimbra
...invece Prusa ha messo una scheda interna che gestisce tutto...

Scusa la domanda Mago... ma ha messo una scheda interna open, con software opensource, o il "buon vecchio JP" sta passando al lato oscuro?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login