Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

da stampante 3D a scanner 3D

Posted by cesc85 
da stampante 3D a scanner 3D
April 03, 2020 01:03PM
Ciao a tutti...
oggi me ne sono uscita con una delle mie!!!
In pratica ho uno scanner "manuale" XYZ printing.
Ho inltre 2 stampanti stile prusa i3, una con singolo estrusore, una con doppio estrusore.
In sostanza ho "inscatolato" quella a singolo estrusore con l'idea di stamparci solo ABS, ma col tempo mi son reso conto della praticità del PLA e di stampare in ABS non ci penso più.
Sono arrivato quindi alla conclusione di vendere la stampante, ma per quel poco che ci prenderei tanto vale regalarla.
Così 1+1 e mi son detto: "esisterà un modo per far lavorare insieme stampante e scanner?".
In pratica la mia idea sarebbe quella di mantenere l'asse Z e X, andando a modificare l'asse Y.
Z = alza lo scanner;
X = "allinea" lo scanner alla figura;
Y = invece di spostare avanti e indietro il piano dovrebbe far girare un piatto.

Già qui vi chiedo se secondo voi sarebbe cosa fattibile.
Arrivati a questo punto sarebbe da creare un G-code ad hoc, in modo tale che:
1- Vado in posizione 0 con X e Z;
2- Sposto X per allineare lo scanner alla figura;
3-Inizio a compiere un giro di 360° con Y, impostando una velocità di rotazione determinata;
4-Al compimento di tot giri del piatto, salgo di tot cm con Z;
5- Arrivati all'altezza massima della figura (altezza misurata precedentemente), arresto il processo.

Questo è a grandi linee quello di cui avevo in mente.
Lo step successivo sarebbe quello di creare con qualche software un programma che automatizzi il tutto, semplicemente inserendo inizialmente pochi dati e facendo partire il processo con un pulsante.

Ok, ditemi pure se son matto o meno, ma l'idea non mi sembra poi così malvagia..
qualcuno potrebbe darmi una mano o per lo meno una dritta? Grazie
Re: da stampante 3D a scanner 3D
April 04, 2020 06:03AM
Già fatto da altri, con sitemi leggermente diversi, il tuo procedimento vale se usi ad esempio un laser scanner, cioè un aggegio che proietta un punto e poi legge la posizione di quel punto proiettato con il laser e lo trasforma in una coordinata 3D, ottenendo una nuvola di punti che poi serve per creare la mesh finale.

La rotazione è una sciocchezza, fai la struttura, monti un motore, che fa girare il piatto, e lo imposti come estrusore0, regola la velocità di estrusione, e il gioco è fatto.

La parte più complicata è prendere i dati e trasformarli in solido.

Alcuni progetti Vedi come hanno fatto loro.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: da stampante 3D a scanner 3D
April 04, 2020 09:42AM
Ciao, grazie per la risposta.
Onestamente ho provato a cercare prima di scrivere qui e non ho trovato niente, probabilmente perché ho sbagliato i termini di ricerca.
Detto questo, in realtà lo scanner che ho io ha già un suo software di scannerizzazione, per cui il problema di ottenere un solido stampabile non sussiste.
Un compromesso sarebbe quello di avviare sostanzialmente 2 programmi separati. Un G-Code da dare in pasto alla stampante (via microSD o via COM) e il software dello scanner, tutto questo ovviamente dopo aver modificato gli assi.

Quindi tu diresti di sfruttare il motore come estrusore invece che l'asse Y?

Il mio scopo era quello di scrivere un programma in modo da poter automaticamente generare un G-Code con i parametri inseriti.
Una volta che il G-CODE è pronto lo andrei a copiare nella microSD, in modo che possa essere caricato direttamente dalla stampante.
Se non sbaglio:
-la rotazione del piatto ha sempre gli stessi giri (360°)
-lo scanner una volta fissato permetterebbe di non spostare più l'asse X
-l'unica variabile rimarrebbe l'altezza

Se quanto detto è corretto mi basterebbe creare più file G-Code dove l'unico dato che cambia è il valore finale di Z, giusto?

Quote
La rotazione è una sciocchezza, fai la struttura, monti un motore, che fa girare il piatto, e lo imposti come estrusore0, regola la velocità di estrusione, e il gioco è fatto.
Qui mi hai dato un aiuto enorme, grazie
Re: da stampante 3D a scanner 3D
April 04, 2020 10:49AM
Allora, hai già la movimentazione del piano, che a questo punto ti servirebbe per posizionare il piano il più lontano possibile dall'asse X.

se sull'asse X, diciamo al posto dell'HE monti lo scanner, usare il motore dell'estrusore è la soluzione più "ovvia".


Non so ora come il firmware implementi l'estrusione, e non come il tuo scanner faccia la scansione.

Le variabili sono molte da considerare e dipendono da una serie di fattori, per quello ti consigliavo di vedere come viene implementata la cosa in quei progetti, alcuni so che usano un arduino Uno che comanda la piattaforma e usando GRBL o qualcosa di derivato.

Tieni presente, che anche se la cosa sembra semplice, un firmware per stampanti 3D è progettato per fare una cosa, "stampare in 3D", già a fare altre cose si perde un pochino.

Non serve solo movimentare i motori, serve farlo anche al momento giusto e sincronizzato con le "esigenze" dello scanner.

La parola "sincronizzazione", impone che i ritardi di comunicazioni siano ridotti al minimo, e usando una cominazione seriale che è "asincrona" capisci che è complicato ottenere una "sincronizzazione".

Scarterei l'idea di comandarlo da host, per quel motivo.

Altro non saprei, molti di quei progetti ottengono già buoni risultati, e se cerchi in giro magari qualcuno ha già pensato a come fare magari anche con uno scanner simile al tuo.

Eviterei di cercarsi rogne e focalizzarsi invece su una ricerca migliore o su un progetto già fatto in cui i problemi siano già stati affrontati e risolti.

Progetti simili si stanno sempre di più orientando su due strade:

- nuvola di punti ottenuta da misurazioni laser
- ricostruzione 3d di oggetti a partire da foto fatte con diverse angolazioni.

Un progetto del secondo tipo, è stato sviluppato dall'università di Pisa in campo di conservazione dei beni culturali e restauro, se cerchi in giro vedrai che è fatto molto bene, in pratica serve per riprodurre in 3D le opere per effettuare analisi per il restauro e la conservazione, ottiene risultati molto buoni, usando una "comune" macchina fotografica e del precisi posizionamenti della stessa usando un sistema di movimentazione. Il tutto per essere concorrente in precisione con gli scanner 3D laser professionali O almeno così mi ricordo, tieni presente che ho visto il progetto un annetto fa.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: da stampante 3D a scanner 3D
April 09, 2020 12:12PM
Ok, aggiorno dicendo che oggi ho provato a mettermi all'opera.
Questo è un gcode ricavato da un altro progetto.
Ho provato a fare vari tagli, cercando di mantenere solo i movimenti base, ma evidentemente c'è qualche problema di base.

;Generated with Cura_SteamEngine 15.01
; Default start code
G28 ; Home extruder
G1 Z15 F100
M107 ; Turn off fan
;G90 ; Absolute positioning
;M82 ; Extruder in absolute mode
;M190 S45 ; Aspetta finché la temperatura del piano di stampa non raggiunge quella impostata
; Activate all used extruder
;M104 T0 S195; Aspetta finché la temperatura dell'estrusore non raggiunge quella impostata
G92 E0 ; Reset extruder position


;Layer count: 25
;LAYER:0
M107; ventola off
;G0 F9000 X82.858 Y123.201 Z0.200
;G0 X84.058 Y122.601
;TYPEconfused smileyKIRT
G1 F800 E1
G1 F800 Z10
G1 F800 E1
G1 F800 Z20
G1 F800 E1
G1 F800 Z30
G1 F800 E1
G1 F800 Z40
G1 F800 E1
G1 F800 Z50


M107;ventola off
G1 F2400 E4781.23764
G0 F9000 X88.126 Y173.261 Z10.000
; Default end code
;G1 X0 Y0 Z130 ; Get extruder out of way. Uncomment to use!
M107 ; Turn off fan
; Disable all extruder
G91 ; Relative positioning
T0
;G1 E-1 ; Reduce filament pressure
;M104 T0 S0 ;Imposta la temperatura degli estrusori a 0
;G90 ; Absolute positioning
G1 F800 Z0 ; Torno all'altezza iniziale
G92 E0 ; Reset extruder position
;M140 S0 ; Disable heated bed
M84 ; Turn steppers off



Come si può vedere è stato escluso il comando del raggiungimento di estrusore e letto, ma così facendo la stampante non si avvia.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/09/2020 12:13PM by cesc85.
Re: da stampante 3D a scanner 3D
April 10, 2020 10:36AM
Ovviamente c'è una sicurezza nel movimento in alcuni firmware che impedisce i "movimenti a freddo", probabilmente è quello che ti crea problemi.

Un firmware per stampante 3D fa bene solo una cosa stampare in 3D a te servono solo dei movimenti semplici, se non vuoi complicarti la vita, e la tua scheda di controllo supporta GRBL usa quello, altrimenti una scheda Arduino UNo con 3 driver e un CNC shield cinese (Soluzione usata su molti progetti che ho visto in giro) fa egregiamente il suo lavoro, ad un costo basso.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: da stampante 3D a scanner 3D
April 10, 2020 12:08PM
mi sembra che il mago abbia detto più volte che un estrusore deve esserci per forza, per come è fatto il firmware. Se non ti serve metti un valore "dummy" come sensore di temperatura che ti legge sempre una temp fissa. Non so se questo è il tuo caso.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: da stampante 3D a scanner 3D
May 02, 2020 08:13AM
Ciao a tutti... non sono sparito, diciamo che ho avuto poco tempo per tenervi aggiornati.
In realtà qualcosa sono riuscito a farla e conto a breve di pubblicare foto e aggiornamenti.
In pratica ho smontato la stampante e ho eliminato il letto. Ha questo punto ho "girato" la base in modo da avere una maggior distanza dal punto centrale in cui c'era l'estrusore (e ora la fotocamera dello scanner) e il punto centrale del piatto rotante che andrò ad ancorare proprio alla parte finale della base.
Da quel poco che ho potuto vedere per far funzionare l'estrusore serve per forza di cosa che i sensori raggiungano la temperatura, per cui ho tenuto per l'asse del piatto il motore dell'asse Y.
Per non creare conflitti con la stampante 3D funzionante e comandata da Repetier Host ho preferito adottare un altro programma da dedicare solo allo scanner.
Questo programma è Pronterface Printrun,che dopo varie prove con software diversi mi è sembrato il più adatto al mio caso, dato il fatto che è gratuito e che risulta piuttosto semplice nell'inserimento di righe di codici Gcode.
Una volta capito come e di quanto muovere gli assi ho effettuato diversi tentativi, ma qui mi sono arenato,
Infatti per ora ho ancorato il motore del piatto al centro della stampante e la distanza è troppo breve per lo scanner che non riesce a mettere a fuoco.
Diciamo quindi che a parte qualche accorgimento sembra funzionare tutto abbastanza bene, sarà da vedere una volta distanziato il piatto.
Vi terrò aggiornati.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login