Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

reprap rappy la tua stampante 3d

Posted by giuly 
reprap rappy la tua stampante 3d
December 04, 2020 05:18AM
Ciao a tutti, 6 anni fa avevo comprato tutti i fascicoli, che ho tuttora con i vari pezzi.

Ma... devo aver iniziato a montare i primi 7 fascicoli e quei pezzi non li trovo più.

Ho i fascicoli per cui so i pezzi che mancano, esempio piedino, barre filettate, una NON meglio specificata scheda elettronica...
Il case non mi interessa

Volevo sapere se in qualche modo posso recuperare i pezzi mancanti e procedere...
Ho provato ovviamente a richiedere i 7 fascicoli sia alla casa editrice sia alla ditta che aveva collaborato con loro, ma dubito di ricevere una risposta positiva..

Se qualcuno mi può aiutare, per favore, mi dica.

Grazie in ogni caso
Re: reprap rappy la tua stampante 3d
December 04, 2020 03:43PM
Ciao,
come forse avrai letto, il forum si sta lentamente "svuotando", quindi ti rispondo pur non essendo esperto di quella stampante in particolare. Ciò detto, mi sembra che sia una cartesiana comune, anche se hai motori in alto invece che in basso.

i pezzi mancanti puoi sostituirli con pezzi analoghi senza problemi, le barre filettate sono standard e sono facili da trovare (la lunghezza è indicata nei fascicoli?), soprattutto quelle metriche, e i motori idem, anche se non trovi il modello esatto puoi adottarne uno simile (magari per z usane due uguali). Discorso diverso per le plastiche, che non credo che troverai già stampate, ma puoi guardare su thingiverse se le trovi per poi fartele stampare da qualcuno. Dipende ovviamente da cosa ti manca.

L'elettronica merita un discorso a parte. Non credo si trovi la stessa scheda, e non so neanche se ha senso cercarla. Puoi sostituire tutto con una arduino mega + ramps e driver a4988 o dvr8825. Ovviamente dovrai usare un firmware partendo da uno nuovo o, se possibile, modificare quello dato con la stampante, ma sono sicuro che troverai molte più informazioni sulla coppia mega+ramps rispetto all'elettronica originale.

Guardando i fascicoli dovrai farti una lista di cosa ti manca per completarla. La maggior parte dei pezzi li hai, quindi ti conviene completarla. Se vuoi modificarla, e questo è un po lo spirito di questo forum, avrai tempo dopo averla montata. L'elettronica, a meno che tu non faccia cose molto particolari, andrà bene anche in futuro.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/04/2020 03:44PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: reprap rappy la tua stampante 3d
December 06, 2020 05:52AM
Probabilmente è un clone di una reprap se hai le barre filettate e i motori in alto potrebbe essere una di queste.

[reprap.org]

Probabilmente dentro i fascicoli troverai anche il nome del modello originale.

Se hai le cose importanti, cioè i motori e i pezzi pe r i carrelli, potrebbe essere più economico comprare un kit di plastiche per una prusa o una mendel e quel poco che ti manca.

Come scheda elettronica ti potrei consigliare una MKS GEN 1.2 1.3 1.4 quella che costa meno, tanto per cominciare.

Se ci fai sapere cosa hai e cosa ti manca, potremmo riususcire ad aiutarti ed eventualmente Guidarti.

Non è il tuo caso, però un progetto che potrebbe interessarti è questo:

[reprap.org]

Nel caso apri un thread nuovo in "Elettronica e meccanica" così siamo nel posto migliore.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login