Quoteonekk le due strategie che imposti sono complesse e cercano di trovare il miglior punto per piazzare il seam, il problema secondo me sta nel modello e nella spiegazione, in un cilindro non ha "punti concavi" ma solo convessi e quindi le due strategie sono le meno indicate per gli oggetti "cilindrici". Sono d'accordo, ma in un cilindro, ovvero senza angoli o punti concavi dove nascondere laby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Ok, ma perché il problema c'è solo e soltanto con un certo tipo di allineamento delle cuciture? Il problema non sono le seam in generale, che sono appunto un problema delle stampe fdm, ma solo e soltanto con un tipo di allineamento ben preciso che applica slic3r. Una seam sul retro è pur sempre una seam ed è soggetta agli stessi problemi di estrusione di tutte le altre, oltretutto non è nemmenoby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Già letto, già provato Sono convinto che il problema sia slic3r. Se metto la seam sul retro, stampa bene. Se la posizione lui come "nearest" o "aligned", fa un casino Posso anche avere problemi di ritrazione e di filo, ma li avrei anche con la seam sul retro, sempre di una cucitura si trattaby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Ho provato a cambiare come dici. Non cambia nulla Secondo me è slic3r che fa casino con la posizione della cucitura. Se la forzo sul retro, stampa perfetto ma ovviamente sul retro si vede il filo della cucitura Se la faccio posizionare a lui, fa un macello ogni qualvolta viene posizionata su una superficie non piana, ad esempio un cilindro. Se la superficie è piana, come un cubo, la mette negli aby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Anche a me, ma non ne sono sicuro. Mi è venuto in mente oraby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Posso provare. Quindi dai 415 attuali metto 410 (meglio esagerare un po' per amplificare l'effetto, dovrei trovarmi sovraestruso nella stampa e giusto nella cucitura) Allora potrebbe essere anche una errata impostazione di flusso e diametro filo nello slicer? Considera che io ho sempre regolato l'estrusore facendo il test thin wall e aggiustando il moltiplicatore, lasciando però invariato il diby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Allego alcune foto recenti, dove si vede il cubo (interrotto a metà stampa perchè non aveva senso continuare) che è stato stampato perfettamente. La foto non rende, ma non c'è nessuna imperfezione, nessuna righa fuori posto. E' perfetto. Controluce, con un faretto, si intravedono le righe dei layer a 0.2, ma è del tutto normale. Il gatto invece è la stampa che ho fatto usando la stessa configuraby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Ho già provato sia Slic3r normale che il prusa, da questo punto di vista non cambia nulla, stessi problemi. Tutto ruota attorno alla ritrazione, mi spiego: - se stampo un cubo, 40x40x40, infill 5%, 3 perimetri, ritrazione attiva, lui posiziona la seam negli angoli, ed il cubo viene perfetto - se stampo un cilindro, stessi parametri del cubo, stessi parametri sullo slicer (in pratica cancello ilby iLMario - Problemi e qualità di stampa
E si presentano indipendentemente dal filoby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Il flusso ed il diametro del filo sono calibrati e comunque lo stesso problema si presenta nello stesso punto anche con stampanti diverse, a parità di gcode, questo esclude un problema hardware Ho notato che le bande si presentano sempre quando lo slicer riduce la velocità, ad esempio passando da stampare i perimetri da 50 a 20by iLMario - Problemi e qualità di stampa
A parte il fatto che sto usando il fork prusa... Comunque ho trovato l'origine del banding: sono i cambi di velocità. Non capisco però perché diventino così visibile i layer in cui stampa più lentamenteby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Molteplici, perimetri interni ed infill 60 ma ho provato anche 50 e non cambia nulla Perimetri esterni 20 o 15 a seconda delle prove Devo provare ad aumentare la velocità, fare tipo 40 o 50 anche i perimetri nel caso la goccia fosse causata da una velocità troppo bassa. Così come voglio aumentare la velocità su Z, nel caso alzandosi più rapidamente facesse meno imperfezioniby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Sto usando, infatti, la Prusa Il problema c'è anche con Cura e Simplify, anche se in posti diversi. Ho notato che dipende dalla seam, spostando la seam, si sposta il difetto, questo spiega anche come mai con cura e Simplify il problema, nel caso della benchy, non si pone (seam in posti diversi) ma si pone con altri pezzi Non so perché ma ovunque c'è una seam in un angolo, lui crea una lunga bandby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Sto impazzendo, da circa un mese, con questo strano "banding" (non so se è il termine corretto) Non è wobble, stampo dei test per il wobble ed escono perfetti, inoltre, come si può vedere da foto, non è "ciclico" ed "uniforme". Il wobble invece si, essendo vincolato alla rotazione della barra Z. In questa foto si nota bene, sopratutto in alto a sinistra, ma è presente anche su altre stampe (ad eby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Non è questo che intendo. Se lo slicer sa di avere un nozzle da 0.4, quando si posiziona si posiziona centrato con il il nozzle da 0.4. Se c'è da fare un sottosquadro, lui posiziona il nozzle leggermente fuori dal pezzo sapendo che poi la plastica, essendo estrusa a 0.4, si attacca comunque "da un alto", creando quindi il sottosquadro/bridge o quel che è. Se il nozzle invece di essere da 0.4 fosby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Cambiando hot-end con un clone v6 ho sistemato il 99% dei problemi. Permangono alcune cose da sistemare , ma non ne vengo a capo: 1) di tanto in tanto, indiscriminatamente dalla veloctà o dal filo (capita con tutti i fili usati), esce qualche grumo. Finchè il grumo c'è durante l'infill poco importa, quando capita nel perimetro esterno mi scoccia, perchè si vede 2) nonostante abbia un nozzle da 0by iLMario - Problemi e qualità di stampa
Sì c'è da entrambi i latiby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Dovrei aver calibrato il flusso secondo il manuale Prusa ufficiale (e quindi di Slic3r PE), ma sinceramente la stampa della benchy è peggiorata, le righe orizzontali ora sono ancora più marcate. Ho stampato il cubo 40x40 che dicono di scaricare loro nella guida, ho impostato la modalità vaso, perimetro singolo, extrusion width 0.45 (default per nozzle da 0.4) ed ho misurato in più punti lo spessoby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Ho ben 3 hotend completi ora Comunque, le stampe sono notevolmente migliorate, sono persino riuscito a stampare uno Sharpei (il cane tutte rughe, che è un intero gigantesco sottosquadro) ed è venuto perfetto, tant'è che lo tengo in casa La benchy invece ha qualche problema: 1. Nella cabina ci sono delle righe a 45°, ho pensato fossero i driver dei motori, ma mi sembra strano a 45°, cosa può essby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Ecco la nuova temp tower con il nuovo hotend Un miglioramento, sensibile, c'è stato: il gatto di calibrazione (calicat), con la sua coda a sbalzo, ora viene stampato in modo più o meno corretto. La coda non ha più un gran casino di plastica sciolta alla rinfusa ma viene stampata benone e sto ancora usando il fanduct originale. Probabilmente mettendo un fanduct migliore, la coda viene stampata ancby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Ok, sono pronto a regolare il flusso con il kit indicato in queste pagine. layer height: 0.2, perimetri: 3 ma come spessore pareti devo mettere qualcosa o lascio il default di slic3r ? (dovrebbe essere 1.125% la dimensione del nozzle)by iLMario - Problemi e qualità di stampa
Domani dovrebbe arrivare l'intero hotend nuovo. Per non perdere ulteriore tempo (ne ho già perso fin troppo), ho ordinato l'originale geeetech, che fa schifo, ma almeno è "plug&play", lo attacco e va, senza dovermi inventare strane cose per le ventole etc etc Proprio perchè non voglio più perdere ulteriore tempo, riepilogo tutto ciò che ho già fatto così vediamo quali passaggi intraprendere eby iLMario - Problemi e qualità di stampa
gli unici connettori che ho in casa, con relativa pinza, sono i faston. Non ho tempo di rimediare un connettore adhoc e la pinza, è quasi 1 mese che, con ben 2 cambi di stampante, cerco di ottenere una singola stampa dignitosa, lunedì mi arriva un intero hotend nuovo (che ha già tutti i componenti necessari) così come dei termistori e delle resistenze riscaldanti. Per queste ultime, nessun probby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Grazie. Questo però mi pare vada avanti, non indietro. Calcola la differenza dall'orario attuale a quello di inizio, ovvero il trascorso, non il restante.by iLMario - GCODE, Software e Firmware
Mi puoi mandare una foto dove si vede il display con l'indicazione del tempo restante ? Almeno capisco di cosa si parla e posso cercare meglio nel sorgente attualmente così come ora, devo leggere riga per riga in tutti i file dato che non saprei cosa cercareby iLMario - GCODE, Software e Firmware
Beh. Posso sempre tagliare e giuntare no?by iLMario - Problemi e qualità di stampa
Si è quello. il termistore originale è PT3-25E2-S2 Ho ordinato i termistori della Ender3, dovrebbero essere gli stessi, al limite cambia l'attacco ma posso sempre tagliarlo.by iLMario - Problemi e qualità di stampa
Molto bene, ho spaccato il termostato Visto che lo devo comprare nuovo (24v), sono tutti uguali o c'è qualcosa di migliorativo? Che sia il caso di ordinare anche un nuovo hotend, uguale a questo, che arriverebbe lunedì ? Oppure risparmio due soldini e ne compro uno come si deve in futuro anzichè ricomprare lo stesso modello ?by iLMario - Problemi e qualità di stampa
Sì sì la butta contro. Comunque smontando tutto ho notato un intasamento da paura, ho la plastica fusa che è fuoriuscita dall'heatingblock... Ora sto pulendo tuttoby iLMario - Problemi e qualità di stampa