Se cambiando uscita il problema rimane non è un problema della Ramps, a meno che tu abbia i due mosfet bruciati, ma a quel punto anche un eventuale ventola ti dovrebbe rimanere accesa sempre. E' molto più probabile un problema nel firmware e/o termistore. Forse mi sono perso un passaggio, ma il piano non è alimentato a 12V ?by sipperton - Elettronica e meccanica
Belle stampe. e sopratutto complimenti a tutti Voi per l'evoluzione delle nostre "povere" stampanti reprap. Ps. Mi mandi l'STL dell'euro è venuto benissimoby sipperton - Progetti e nuove idee
Non so se questo è il caso, nella mia Ramps pur avendo il diodo D1 montato l'alimentazione non funzionava se non viene chiuso un ponticello (ho solo le piazzole vuote niente pin) posto davanti al diodo stesso. Per verificare se questo è il caso è sufficente verificare se c'è continuità tra l'out del diodo e il pin che alimenta Arduino (Vin ?) per maggiori dettagli c'è un post nel forum in cui èby sipperton - Elettronica e meccanica
I progetti li trovi principalmente nella wiki e poi via via seguendo tutti i link.by sipperton - Elettronica e meccanica
non so se questo articolo ti possa aiutare. le misure sono molto variegateby sipperton - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Oserei dire che anche il posizionamenti dei cavi influenzano le interferenze, questa potrebbe essere la differenza tra la mendelmax e la Prusa I3by sipperton - Problemi e qualità di stampa
Io onestamente ho paura a scaldare un bricco chiuso ermeticamente contenente acetone, se non è chiuso ermeticamente i vapori lisceranno anche i polmoni dei presenti. La volta che ho provato ad utilizzare i vapori di acetone l'ho fatto a temperatura ambiente, magari ci vorrà più tempo ma più sicuro.by sipperton - Problemi e qualità di stampa
Quotekingdomhearts81 buongiorno a tutti, ho uno strano problema su una prusa mendel, quando muovo manualmente il tutto sembra funzonare ma quando lancio una stampa sia da RepetierHost che da pronterface la stampante comincia a creare un perimetro esagerato e una volta arrivato a fine corsa x + e y- cerca comunque di andare oltre anche se vi sono gli endstop che si attivano, quando da pronterfaceby sipperton - Stampa 3D per principianti
Quotesilvermoon Non è collegata alla stampante, è solo collegata a due motori e basta, come si intravede nella foto. È tutto su un tavolo. I motori non girano, solo se do il comando home fa per muoversi, ma manualmente non gira. Per questo non vedo neanche il senso. Sto cercando di provare tutto a "terra" indipendentemente dalla stampante l'elettronica deve andare. I fine corsa non sono colleby sipperton - GCODE, Software e Firmware
Tiro ad indovinare e mi sa che ci azzecco. Hai perdita di passi, se i driver sono tarati a puntino e con le alette di raffreddamento, prova a mettere una ventola sull'elettronica per tenerla fresca.by sipperton - Problemi e qualità di stampa
Domanda idiota: ma non si considera un tempo minimo per ogni layer, per far raffreddare il materiale depositato? Anche nelle nostre "lente" reprap se impostiamo la velocità a 150 mm/s la stampante raramente va a piena velocità, dipende molto dal pezzo da stampare. Inoltre il layer a 2 centesimi con che diametro di estrusore viene stampato... Per me ci sono troppe cose proprietarie e segrete, manby sipperton - Mercato
La guaina serve per isolare i reofori altrimenti andrebbero in corto circuito toccando il metallo dell'hotend, o uno con l'altro si utilizza fibra di vetro, teflon e magari altri materiali, l'importante è che non sia conduttivo e resista al calore, però proprio perché non conduttiva, la parte sensibile non deve essere "protetta" dalla guaina.by sipperton - Stampa 3D per principianti
La parte sensibile (quella in vetro) del termistore deve essere a contatto dell'hotend, il tubetto in teflon magari lo isola e di sicuro non avrai una lettura corretta. Certo con un termistore assiale come il tuo non è facile montarlo. Il mio l'ho monatto senza pasta isolando i reofori con del nastro kapton certo una pasta sigillante isolerebbe l'hotend con il termistore e sarebbe meglio, di quesby sipperton - Stampa 3D per principianti
il termistore è posizionato bene nello hot end, perchè il PLA fonde a 190° circa se già a 170 hai dei trafilamenti, probabilmente la temperatura non è letta correttamenteby sipperton - Stampa 3D per principianti
Il diodo D1 è sotto tra il primo ed il secondo driver degli assi. Per la taratura, se riesci a regolarla solo con la usb inserita è meglio, non rischi di fare degli arrosti andando troppo su con i Volt o creando dei corti circuiti, non utilizzando un cacciavite ceramico. Se il Mac ti dà dei problemi per l'assorbimento, puoi collegarci un alimentatore a 5V, quello dei telefono va bene.by sipperton - Stampa 3D per principianti
Se non sono divisioni di colore nette la cosa potrebbe anche andare, l'unione dei due filamenti però la vedrei più semplice con un taglio netto a "fetta di salame" e poi uniti con dell'acetone. altrimenti si potrebbe farlo manualmente spingendo il secondo filo dopo che il primo si sta esaurendo, per esempio come viene fatto con gli stick di colla a caldo.by sipperton - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Cioè vorresti scambiare colore non usando due estrusori diversi ma solo calcolando preventivamente la lunghezza di filamento che verrà consumato di un certo colore? IMHO impossibile per ottenere risultati accettabili. 1) azzeccare al mm il cambio colore meglio un "gratta e vinci" hai più possibilità di azzeccarci 2) nel momento del cambio rimane sempre nello Hotend del vecchio filamento che "sporby sipperton - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
QuoteGionni5 ....ALEX ma quanti hanni hai? Per sua sfortuna Alex non ha 10 anni . le opinioni nei forum si valutano in base allo "scritto" e non in base all'età anagrafica di chi scrive. Se qua ci fosse Michael_Kearney e scambiasse delle opinioni con qualcuno "maturo" che non approva il suo modo di scrivere, sarebbe facile per il "maturo" dire che Michael ha appena 10 anni, peccato che Michealby sipperton - Mercato
Se stringo troppo rischi la deformazione. con quella ghiera hai il "problema" di una parte in cui il filo spinto dall'estrusore non è guidato, se il filo ha una forte curvatura (per esempio a fine bobina) potrebbe sforzare troppo, o non entrare nel tubo PTFE, comunque non sei l'unico, quindi credo che sia un non problemaby sipperton - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Io non ho quel pezzo, ho tagliato il tubo in ptfe a filo del peek, comunque la funzione di quella ghiera è quella di tenere fermo il tubo in PTFE (quello rosso in figura), se lo stringi troppo deformi il PTFE, se è troppo lento durante la ritrazione il tubo in teflon segue il filo e non sempre torna in posizione, creando un deposito anomalo di materiale nell'hotend. Questa è la mia opinione, seby sipperton - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
attento a chiamarla "cacatella" il tubo per il bowden, non ti rendi conto di quanto sia difficile da trovare fino a quando non serve comunque io l'ho preso qua sono venduti in unità da 50 cm l'una. L'altra "cacatella", la spirale raccogli filo, invece sono riuscita a trovarla in una fiera dopo le moltissimo tempo che la cercavo, sono arrivato al punto di fabbricarmela, poi l'ho trovata. per faby sipperton - Progetti e nuove idee
QuoteGionni5 X sipperton....perche' pensi che non si possa vivere vendendo stampanti? La risposta te l'ha data già Davide (immaginaecrea) subito dopo il tuo post quotando la tua domanda per me. La stampante fine a se stessa non credo che possa essere sufficiente a sostenere una azienda, quello che potrebbe fare sarebbe il sostenere tutta una serie di articoli di "contorno" che completino l'offby sipperton - Mercato
non è adatto, troppo rigido per i reofori di un termistore. io non avendo questo tubo ho fatto un sandwich tra due pezzi di nastro di kapton, ma anche affogarli nel silicone (motorsil) è una buona idea. Normalmente quella protezione non si sostituisce, è molto più facile che si rompa il termistore invece che la protezione del cavoby sipperton - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Nicola, concordo con te in pieno, come ho cercato di argomentare nel mio post, meno sintetico e forse meno chiaroby sipperton - Mercato
La moneta sonante la faresti a spese di colui che ha progettato la I3 e l'ha resa pubblica e gratuita. poi se le modifiche sono sostanziali e sia lecito consideralo solo uno "spunto" dall'originale, probabilmente è tutto un altro discorso. Comunque in rete ci sono un sacco di aziende che forniscono Kit di montaggio e solo poche macchine montate, probabilmente per risparmiarsi le "rogne" della garby sipperton - Mercato
Due piccoli appunti. perchè Sprinter, anche se non usi display e scheda SD Marlin funziona ugualmente ed è quello maggiormente supportato. Il venditore di Ebay non lo conosco, magari dai un occhiata anche qua il prezzo non è il più conveniente.by sipperton - Elettronica e meccanica
Che firmware usa questa melzi, comunque i motori tra Prusa 2 e 3 sono gli stessi, solo l'asse Z invece di avere i motori in alto li ha in basso, forse è sufficiente solo invertire il senso di rotazione dei motori, lo puoi fare anche girando il connettore del motore stesso, non so però se bisogna anche agire sulla logica degli endstop, ci vuole il magoby sipperton - Elettronica e meccanica
Il collegamento è semplice colleghi i fili della ventola insieme a quelli dell'alimentatore che entrano nella ramps, occhio alle polarità.by sipperton - Problemi e qualità di stampa
La ventola che è sull'estrusore puoi collegarla direttamente al 12V dell'alimentatore, in modo che sia sempre accesa, male non fa. La ventola invece che va pilotata è quella che raffredda il PLA appena deposto, e per pilotare quest'ultima ci sono i controlli nei vari programmi si slicing.by sipperton - Problemi e qualità di stampa
La I3 non è triangolare Di progetti e/o varianti ne trovi quante ne vuoi, forse anche troppeby sipperton - Elettronica e meccanica