Buongiorno, ho sfiorato un OT su un altro topic circa uno script o G-CODE per la R2 Evo che possa portarmi l'estrusore alla HOME a fine stampa. Credo sia meglio postare qui il quesito. Purtroppo, sampando il PETG, la stampa si rovina facilmente se non si è presenti sul posto al termine della stessa, in modo da rimuovere manualmente l'hotend dall'ultima layer stampata, che appunto, rimanendo ancby Felixmau - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
eh... mi piacerebbe davvero avere tutto il tempo per poter imparare a "giocare" con tutti questi script, soprattutto per il caffè... che visti i tempi pachidermici di stampa... non sarebbe male come idea. Purtroppo, la mia vita privata, le mie attività ( sono assessore comunale nel mio comune e ciò mi porta via veramente tanto tempo "libero" ) e non ultima la vita professionale assogettata da tuby Felixmau - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Si... purtroppo il problema del filamento, è il principale problema da gestire... anche nell'ABS... anche se devo dire, con quello di buona qualità è veramente irrisorio. Il PETG l'unico problema che mi dà è proprio quella "scivolosità" di cui mi parlavi nei post precedenti, che, è antipatica ad inizio stampa. Il filamento non si incolla subito sul piano di stampa e tende a scivolare anche per 1by Felixmau - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Io veramente, cambio spesso materiali, anche tre al giorno, nylon, pla,abs e non ho avuto grossi problemi... Utilizzo la funzione purge dirattamente dal pannello comandi della mia stampante e lo clicco 3 volte. d ogni click viene estrusa una quantita di filo bobina di 5 cm... quondi estrudo 15 cm ( a volte anche 10 cm ) e si pulisce perfettamente. Non so' se hai provato questa soluzione. Maby Felixmau - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Eccoci... andata bene anche la quarta stampa... ci vuole un po' per settare bene i parametri giusti, dopodichè si riesce a stampare decentemente senza troppi problemi... ora sto provando un tappo cattura mosche con filettatura per bottiglia cocacola... è piccolo come oggetto e credo abbastanza complesso perchè lateralmente ha dei fori di 5 mm circa che devono essere stampati verticalmente ( passaby Felixmau - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ciao, grazie Onekk... conoscevo il processo di confiaggio delle bosstiglie... molto interessante. Anche, se a dire il vero, un paragone con il collo della bottiglia non è facile e/o corretto da paragonare circa la durezza del materiale. Il motivo è che la bottiglia viene estrusa in un gonfiaggio e diventa un tuttuno, mentre la stampa, per quanto possano essere incollate le layer tra di loro ( l'by Felixmau - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Allora.. tornando sul discorso PETG... Dopo la terza stampa di 7 ore andata perfetta, posso tirare le "mie" conclusioni, che, anche se confutabili da chiunque, mi hanno portato ad un livello di stampa di questo materiale soddisfacente. Il primo primo problema affrontato è stato quello del filamento, che, a temperatura di 240 gradi filava tra un pezzo e l'altro, formando un residuo attorno all'eby Felixmau - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
provero a cercare questo openSCAD e vedere cosa riesco a fare! Grazie delle info P.S. per ruota dentata autodistanziata, intendo semplicemente dire che sulla parte alta della stessa è stampata una boccola distianzatrice, che, appunto, distanzia i denti della ruota dalla parete parallela ad essi in modo che possano girare senza sfregare sulla parete stessa. Salutiby Felixmau - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
si capisco... però proprio per avvolorare quello che tu dici, siccome anche io ci costruisco componentistica ( non me ne vogliano gli stampatori di personaggi walt disney, ecc ecc... ), credevo che per un hobbysta dell'ultimo momento come me, vista la popolarità delle stampanti 3D oggi, ci fosse qualche SW generico di ausilio... come ad esempio può essere TK stesso... che nelle sue "limitazioni"by Felixmau - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
mmmh... capito... niente... per quanto riguarda la parte teorica sono molto ferrato, so' bene come si costruiscono e i rapporti che devono avere... ne ho costruiti di molti tipi in metallo, con il tornio... stessa dicasi per filettare. Credevo che per questa cosa specifica dei passi delle viti, esistesse qualche programmino dedicato. Certo, col cad professionale... fai quello che vuoi... peròby Felixmau - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
P.S. un programmino non troppo complicato ma decente per fare progettazione di viti, madreviti e ruote dentate???by Felixmau - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
io ho preso un PETG di colore blu brillante... e più guardo le stampe e più sono straconvinto che siano le bottiglie di una nota acqua minerale reciclate... proprio con la bottiglia blu... Oggi ho provato un altra stampa... un vasetto, molto sottile... e con temperature più basse, senza modificare altro, non ha filato quasi per nulla. Non ho provato a carteggiarlo... dici che impasta la carta?by Felixmau - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
molto ben fatto... anche io con l'ABS sono riuscito a fare un ghiera serbatoio con filettatura interna venuta benissimo... parliamo di 5 cm di diametro però... ( ed era l'ABS di bassa qualità ) Poi ho lasciato stare a dire la verità, perchè ho notato che Tinkercad sbaglia i passi... sembra sia un problema diffuso... sembra ci sia un errore del 20%. Cosa utilizzate per i "passi" delle madrevitiby Felixmau - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
beh... il bagno ai vapori di acetone... dovrebbe essere un po' più complicato /lungo... visto che ha una elevata resistenza ai solventi. Per chi non avese capito o non conoscesse il materiale, tecnicamente è il classico PET delle bottiglie dell'acqua minerale, bibite varie ecc ecc... tra l'altro G glicolizzato per renderlo maggiormente più resistente. Il problema dello stringing... l'ho temutoby Felixmau - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Salve a tutti, dopo diversi materiali utilizzati, PLA, ABS, ASA... ho voluto provare il PETG, che dicono abbia delle proprietà di tutto rispetto. In pratica, sembra avere tutti i pro dei singoli materiali, attenuandone fortemente i difetti ( vedi restringimento ABS oppure la bassa resistenza termica e meccanica del PLA ) tra i pro: -INODORE: completamente inodore, caratteristica fondamentaleby Felixmau - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
la foto che hai postato... proprio quello che intendevo... pensavo di farlo di legno da 2 cm e di savorrarlo sotto la base, in modo da poterlo spostare e posizionare al meglio dietro la stampante. Evito di fare buchi al muro poi effettivamente al mure è un obbribio, se posso evitare... evito.by Felixmau - Problemi e qualità di stampa
mmmh...credevo in qualche trucchetto più sbrigativo... Comunque... mi sembra di capire, che il problema tecnico è già noto, per essersi attrezzati in questo modo. Niente... a questo punto... avevo pensato di mettere una croce guidafilo sulla bobina ( di fianco, su un lato ), con un ugello di struzzatura che dovrebbe fungere da frizione. Con questo sistema la bobina andrebbe poggiata a terra,by Felixmau - Problemi e qualità di stampa
Pongo un quesito in merito allo sbobinamento dell'ABS... Benche ottimo come materiale di stampa per le sue caratteristiche, per la legge del contrappasso, l'ABS sappiamo essere un materiale ostico da stampare sena qualche accorgimento, o per le meno... abbisogna di qualche attenzione di più degli altri. Al di là di questo, causa proprio la sua robustezza, il filo quando viene sbobinato duranteby Felixmau - Problemi e qualità di stampa
Quoteonekk Ora le prove le fanno con sistemi idraulici e celle di carico ma il concetto è lo stesso. eccerto che è la stessa cosa... Tanto per dirne uno, archimede ha fondato le basi della matematica e delle scienza con tavolette di legno e secchielli per l'acqua ( più o meno come ha fattu tu con la bottiglia )... non a caso è stato un fondatore della legge dell'idrostatica, proprio quella cby Felixmau - Problemi e qualità di stampa
Quoteimmaginaecrea Giusto per compendio ala discussione..... i materiali sono "l'elemento più importante" della qualità di stampa.... è inutile investire tempo e denaro per migliorare una stampante se poi non si usano materiali adeguati in stampa..... Non aggiungerei altro, a mio parere. Provai a fare l'esempio del cuoco e della ricetta con prodotti di qualità, a monito del fatto che la qualitby Felixmau - Problemi e qualità di stampa
Non credevo non si potesse argomentare una discussione di 2 anni fa... ( che bazzicando sui forum, non è nemmeno così tanto tempo... ma non ne faccio un problema, evito di aprire nuove discussioni perche poi, i modereatori, bacchettano sul fatto che ci sono delle discussioni già aperte sull'argomento ). Mi chiedo come mai non è stata chiusa la discussione se considerata obsoleta e vecchia di 2 aby Felixmau - Problemi e qualità di stampa
mi sono spiegato male evidentemente... lasciamo stare...by Felixmau - Problemi e qualità di stampa
...ripeto Carlo, non è mia intenzione convincere nessuno... lungi da me farlo... ho fatto le mie prove e ne ho condiviso il risultato sul forum, punto. Io mi sono costruito 2 laboratori, praticamente da solo... gli unici elettroutensili che ho acquistato, li ho rivisitati e migliorati in gran parte... quindi, comprendo perfettamente cosa sia la soddisfazione di farsi le cose da soli. Capisco quby Felixmau - Problemi e qualità di stampa
Non voglio mettere le mani avanti, però con 25 anni di esperienza nel modellismo dinamico, di materiali, colle vernici e solventi ne conosco qualcuno ( l'ABS lo conosco da quando ha sostituito la balsa nella realizzazione delle fusoliere e delle ali centinate ricoperte con termoretraibile, figurati )... se vuoi, fidati della mia esperienza... altrimenti non farlo, ci mancherebbe... se dico cheby Felixmau - Problemi e qualità di stampa
...ma infatti chi è che ha detto " di non guardare oltre la singola stampata?"... dove lo hai letto scusami Andrea... tantomeno do' per scontato nulla. Io ho semplicemente chiesto sul forum se qualcuno avesse trovato soluzioni domestiche per la stampa dell'ABS, inquanto, ostico a stampare rispetto a PLA e altri materiali. Benvenga chiunque possa dare alla pratica un fondamento teorico e delle spby Felixmau - Problemi e qualità di stampa
Beh... ognuno ha le proprie convinzioni... io le mie me le soddisfo sempre facendo delle esperienze, e poi condividendole... questo è lo scopo di un forum dove la maggior parte dei partecipanti alle discussioni ha una vita professionale diversa dalla prototipazione 3D. Con il Titanx ho voluto fare un esperienza e è stata strapositiva, come ho voluto farla con un ABS economico, ed è stata fallimenby Felixmau - Problemi e qualità di stampa
Stampa finita... molto molto soddisfatto... adesso aspetto che si freddi il piatto per vedere con quale difficolta si rimuove il pezzo dal piatto. e pensare che non avevo fatto nemmeno il livellamento del piatto... materiale non proprio economico ma molto molto valido a mio avviso.by Felixmau - Problemi e qualità di stampa
Salve ragazzi... sto stampando proprio ora il Titanx... beh... è tutta un altra camminata... piano 75 gradi, lacca forte sul vetro diretto.... partito benissimo al primo colpo... la stampa sta venendo perfettamente a 245 gradi di estrusione... anche molto dettagliata dire. Appena finisce provo a postare 2 foto. Ho cercato di stampare una cosa molto ostica che tendesse ad imbarcare già dalle prby Felixmau - Problemi e qualità di stampa
eh... si... purtroppo per la prototipazione, se servono misure di riferimento precise e lati del pezzo "piani" l'ABS diventa difficilmente utilizzabile. Peccato perchè come materiale in termini di resistenza meccanica, leggerezza e resistenza al calore era molto valido ( rispetto al PLA ). Certo... su un pezzo di 10 cm il 7% corrisponde a 7mm... è uno sproposito. Io ho provato anche un riempimentby Felixmau - Problemi e qualità di stampa
grazie delle info... io ho messo come piano di stampa un vetro in borosilicato da 6 mm di misura 24 x 32 cm, che è il mio piano di stampa... fatto su misura per la mia r2 evo. Vorrei provare a questo punto gradualmente, iniziando dal filo per poi vedere come migliorano le cose. Temperatura del piano con titanx??? grazie ancoraby Felixmau - Problemi e qualità di stampa