Al max puoi pilotare un relè per alimentare il piatto a 24V oppure addirittura a 220V se hai il piatto e l'isolamento giusto. Ma attento a quello che fai! Con la corrente non si scherza!by lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Cerca all-metal hotend. C'erano i trinity lab che lo facevano poi hanno chiuso. Di sicuro ce ne sono altri.by lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ho finalmente testato ieri sera il body extruder R2 con l'hotend IeC. I problemi però son rimasti, per non dire che son aumentati. Anche in questa situazione ho l'effetto molla al momento di stop del motore dell'estrusore. Penso che andrò ad agire sulla vref del driver, nella speranza che non sia andato una fase del motore visto per un bel po' è andato bene il vecchio settaggio del driver. Poby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Grazie Davide! Oggi in pausa pranzo ho proprio iniziato la seconda opzione. Avevo un body extruder R2 che fortunatamente mi avanzava e lo sto montando col tuo hotend. Anche se continuo a pensare ci sia un concorso di colpa col filo rigido e curvo che striscia. Un bel problema il filo che invecchia: una qualche soluzione la si deve inventare prima o poi! Comunque tutto bene, sono solo il lavorby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Ciao a tutti, dopo una lunga inattività (forzata dal lavoro e dalla vita... ) ho riacceso la mia prusa i3 rework. Il blocco dell'estrusore è quello standard, con un hotend full-metal. Nel cercare di ricalibrarla mi son trovato un problema di cui non capisco bene la causa. Quando faccio avanzare il motore dell'estrusore a hotend caldo (250°C) il filamento da 3mm (abs) viene estruso ma quando sby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Cerca hotend all-metal. In realtà peek è una cosa, ptfe (o Teflon ®) un'altra. In sostanza però alil2096 ha ragione per la questione scorrevolezza di metallo e ptfe. Poi anche le impurità fuse di piccole dimensioni (es polvere di ABS che finisce nel condotto dell'ingranaggio di trascinamento del filamento) faticano di più ad attaccarsi al ptfe rispetto che al metallo, e quindi concorrono in modoby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Il brim staccato dal pezzo con slic3r poteva essere dato dell'abilitazione errata dello skirt (che non serve se già usi il brim). Hai un po' di Z wobble, che ti crea l'effetto ondine sulle parti verticali alte del pezzo. Quell'angolo invece è ancora una volta dovuto alle tensioni interne in fase di raffreddamento. Verifica l'uguaglianza distanza dal piatto nelle zone di home, di centro piattoby lion_heart78 - Stampa 3D per principianti
Altro consiglio con i thin wall è essere sicuro sul funzionamento della ritrazione. Se fai la ritrazione spesso, è molto probabile che prima di un thin wall avvenga una ritrazione. Se hai un nozzle che si svuota troppo causa una ritrazione non perfettamente calibrata il filamento non inizia ad uscire nella quantità desiderata (o non esce proprio) all'inizio del thin wall. Se poi il thin wall è cby lion_heart78 - Stampa 3D per principianti
Solo 212 layers per la struttura dell'auto, se alta circa 1m vuol dire sono del spessore di circa mezzo cm l'uno. Visto che nella gif si vede il filamento depositato bello tondo ai lati, considerando la layer height, direi che una bella schiacciata per assicurare l'adesione ci sta proprio!by lion_heart78 - Problemi e qualità di stampa
Prima di mandare in stampa dai sempre un occhio al tracciato in 3D del gcode con repetier-host, nei punti e layer critici. Così eviti di buttare stampe se i parametri di slicing o il modello di partenza non sono del tutto corretti. Ad occhio le pareti verticali del foro hanno zone troppo sottili. Tieni sempre conto che i muri sottili (thin wall) devono sempre avere spessore almeno pari al diametby lion_heart78 - Stampa 3D per principianti
concordo con lo ZIOLele. Non ricordo se in un thread sul forum o su qualche altro sito c'era un ottimo esempio con foto riguardo come dovrebbe apparire un singolo tracciato del primo layer ben aderito: nè troppo schiacciato e spiattellato nè troppo poco. Visto che stai mirando a stampe a tutto piatto, questa calibrazione deve essere efficace su tutto il piano. Quindi o utilizzi un oggetto di testby lion_heart78 - Stampa 3D per principianti
Per il vinavil segui la guida di Ivan o cerca sul forum. Va steso a freddo in più passate e poi puoi tenere il piatto freddo. Per il sughero ho avuto gli stessi problemi e poi l'ho trovato a prezzi ragionevoli da bricoman a quadrati 30x30 da 2 mm, poi usati multistrato tipo sandwich con alluminio e carta assorbente. Ricordati di abbondare con il brim che aiuta. Poi i problemi nel reperire bulloby lion_heart78 - Stampa 3D per principianti
L'angolo dell'abs imbarcato è nel tuo caso potrebbe essere dovuto a : - poca lacca - piano (o angolo del piano) troppo freddo - differenza di temperatura tra stampa e ambiente circostante troppo alto Specie in inverno, una temperatura esterna troppo bassa e magari con delle correnti d'aria velocizza troppo il raffreddamento disomogeno del pezzo (base calda, intermezzo più freddo, ultimo layer caby lion_heart78 - Stampa 3D per principianti
Il legame tra la Vref misurata (tra trim-pot e massa) e la corrente erogata in uscita dal driver dipende dalle resistenze di Sense Rs (nel caso dei driver in foto S1X e S2X in alto) installate sul driver stesso. Driver diversi (ma apparentemente identici perchè montano lo stesso chip) possono usare resistenze di Sense di valore diverso, e quindi portare a correnti erogate diverse a parità di Vrefby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Se il driver dell'asse Z controlla due motori in parallelo, la corrente che erogherá sarà il doppio...by lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Decisamente la temperatura della stanza bassa non aiuta. Più si raffredda velocemente e disomogeneamente il pezzo più le tensioni interne dell'abs rischiano di diventare deformazioni e distacchi.by lion_heart78 - Problemi e qualità di stampa
occhio al motore che utilizzi per l'estrusore: potrebbe essere non adatto ad una trazione diretta non demoltiplicata.by lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Non vedo molti dettagli nel sito, se non che i progetti non possono essere usati per fini commerciali da altri che da voi e da chi li ha caricati. Come contate di gestire il copyright / copyleft dei progetti caricati dagli utenti. Ch tipologie di licenze accettate e /o proponete?by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Se hai l'endstop Z standard, una volta saputa con certezza l'altezza del pcb, riporti a quella altezza il layer da fresare (o viceversa ri-azzeri origine all'offset di Z corretto) e usi uno startgcode adeguato per arrivare sul punto di inizio fresatura scavalcando il pezzo. Se hai l'auto bel leveling con probe in teoria puoi usarlo per rilevare l'altezza del pcb e semplicemente fresare con una Zby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Nei limiti del tuo budget ti consiglierei di tenere le stampa 3D e incisioni di pcb separate. Le stampe potrebbero richiedere un po' di ore, e a me di solito scoccia rimanere in attesa per fare altro. Così potresti scegliere due modelli più efficienti in quello che fanno. Eventualmente cerca di utilizzare componenti simili, così da poterti gestire velocemente e in autonomia riparazioni e/o canniby lion_heart78 - Stampa 3D per principianti
A mio avviso con il RPi dovresti riscriverti tutto il fw evitando di appoggiarsi su una distro Linux. Questa ti da sì la facilità di aggiornamento kernel e aggiunta pacchetti ma ti aggiungo molto altro che poi ti appesantisce il processing e ti può rendere impossibile il controllo real time. Ma ricordo che una distro per real time esisteva... Comunque il RPi può essere utile come interfaccia diby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Rilasciando Open "dovresti" essere tranquillo come dice Ivan. "Dovresti" essere sicuro che : - non possano ribrevettare il tuo stesso progetto identico - non possano brevettare qualcosa di basato su di esso con qualche differenza, a meno non rispettino clausole (se da te esplicitamente richieste) quali il riportare la loro fonte (te e il tuo brevetto originario), mantenere l'eventuale scopo non-cby lion_heart78 - Progetti e nuove idee
octoprint l'ho provato un po' di tempo fa'. Pensavo facesse per me ma l'ho trovato un po' troppo lento e con rischi di blocco per via del passaggio da seriale. Poi se ti si inchioda il raspberry per un motivo qualunque (e capita se continui a interrogare l'interfaccia web) rischi di buttare la stampa in corso o perdere la supervisione. Lo riproverò col tempo, magari ora è migliorato.by lion_heart78 - GCODE, Software e Firmware
Raffredda, raffredda e ancora raffredda. Magari con un buon convogliatore di flusso. Il corpo dell'all metal conduce bene il calore e quindi devi assicurarti che tutto eccetto il nozzle sia ben raffreddato. Poi magari della plastica fusa o dello sporco nel condotto possono contribuire a blocchi, così come una superficie interna del condotto non bella liscia insieme all'assenza del ptfe. Pensoby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Beh, chi stampa da PC via usb potrebbe lanciare il probing, recuperare da comando i valori di probing salvati in eeprom, quindi fare lo slicing e con una post-elaborazione fare il ricalcolo le coordinate. Oppure potrebbe essere il plugin di post-elaborazione a lanciare lui stesso il probing (a stampante connessa) e mandare i comandi per recuperarsi i riferimenti. Similmente chi stampa da SD potrby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ma trasferire questa trasformazione di coordinate nello slicer? Eventualmente con un plugin post-slicing con le coordinate campionate dal probe?by lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Non vedo l'ora che ci siano gli STL. La tua, Mago, è la configurazione a cui sto mirando ultimamente!by lion_heart78 - Progetti e nuove idee
Quindi in sostanza l'hanno già fatto... E funziona...by lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
ovvio, se il delta è ridotto il nozzle su può spostare su un gradiente di Z senza grattare...by lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Secondo me non si devono nemmeno scomodare gli angoli. Ma è sabato mattina e non garantisco. Mi viene solo il dubbio che non lavorando in un piano normale al nozzle, potrebbe esserci una valore di non-normalitá limite oltre la quale il bordo esterno del nozzle gratta il filamento già depositato.by lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.