Ciao a tutti, l'argomento forse non riguarda strettamente la stampa 3d ma diciamo che in parte ci siamo. Vorrei costruire il braccio robotico della BCN3D ma (guardando la wiki e vari video su youtube) non mi è molto chiaro come faccia a stabilire la posizione di home. I driver usati sono dei TB6560 che (dopo una ricerca veloce) mi sembrano praticamente gli analoghi (a 24V) dei TMC2100 e derivati.by Oiram - Elettronica e meccanica
Ciao, l'ingombro esterno è di circa 80(X) x 70(Y) x 57(Z) PS: aggiunte foto delle stampe fatte ed un video in cui mostro in dettaglio le parti della stampante. E' il primo video che faccio quindi scusate se a volte mi inceppo Le stampe in rosso (in foto singole) sono di calibrazione mentre il carrello Y (in bianco) e la torre per la calibrazione della temperatura di estrusione sono state stampaby Oiram - Mercato
Prezzo trattabile! Ho necessità di venderla perchè a breve dovrò traslocare in un appartamento più piccolo e non avrei dove metterla.by Oiram - Mercato
Stampante 3D custom Tipologia: coreXY Area di stampa: 60x55x40 cm Movimentazione assi XY: guide lineari Hiwin ORIGINALI HGR20+HGH20 (solo questi li ho pagati +300€) Movimentazione asse Z: barre temprate da 12 in alluminio (2 per lato) e viti trapezoidali passo 2mm con madrevite in delrin Prezzo: 500€ (imballaggio e spedizione inclusa) Foto: Foto CoreXY Come ben sapete tali guide sono utilizzatby Oiram - Mercato
va bene grazie mille per la disponibilità, appena ho qualcosa di concreto ti mando un pmby Oiram - Progetti e nuove idee
grazie per la risposta per informazione, non potresti fare qualche pezzo su commissione (che ho già disegnato in solidworks)? si tratta soltanto di lastre in alluminio tagliate a misura e con qualche buco qua e la. Attualmente è solo per informarmi perchè il progetto è in via di sviluppo/disegno.by Oiram - Progetti e nuove idee
complimenti! è stupenda potresti dirmi da chi fai fare le parti in alluminio ? cerco da un pò in rete ma l'unico che ha un calcolatore online del preventivo è weerg (che purtroppo, in base all'avviso che appare, non fa parti basse e larghe).by Oiram - Progetti e nuove idee
Ciao, da un pò di giorni di frulla in testa la (malsana?) idea di comprare un armadio rack per server da 19" e trasformarlo in stampante corexy. Per intenderci una cosa del genere: che ne pensate? come enclosure per una stampante 3d sarebbe perfetta però sono un pò dubbioso circa la rigidità della struttura. Utilizzerei delle guide lineari mgn12 attaccate direttamente alle pareti del rack. Cheby Oiram - Progetti e nuove idee
sinceramente non ho mai preso in considerazione l'accoppiata cremagliera-pignone quindi a riguardo non saprei quali possano essere i vantaggi. per quanto riguarda il costo dei cursori con la madrevite già inglobata temo che tu abbia ragione..ho visto su aliexpress il prezzo di un asse completo con cursore kk60, vite trapezia, guida lineare e tutto il resto ed il prezzo è molto più alto di quantoby Oiram - Elettronica e meccanica
se guardi sempre nella stessa categoria ci sono per passo 1-2-10-20-25 e nella categoria delle viti a ricircolo di sfere trovi le chiocciole adatte (anche se non vedo su quel sito le viti rullate trapezoidali che comunque dovrebbero trovarsi facilmente anche da qualche altra parte)by Oiram - Elettronica e meccanica
eh già i prezzi sono alti però alla fine otterresti una macchina che è molto più di una stampante 3d. Con una meccanica così solida (se riesci a boxarla) potresti tranquillamente usarla anche come cnc e taglio laser per legno e (probabilmente) per metalli più morbidi. Però in ogni caso non perdiamo di vista l'obiettivo principale ovvero la stampa 3d perchè come mi dicevano qui sul forum "alla finby Oiram - Elettronica e meccanica
credo che invece si riferisca proprio al bed (infatti in foto l'alimentazione indicata con 220v ac va proprio al bed). Guardando tra i piatti in silicone del venditore che avevi linkato prima c'è anche questo a 220V quindi di esistere esistono. Il fatto di sostituire la resistenza dipende solo dal fatto che per usare il mosfet/triac in modo da fornire l'ingresso di corrente in più che ti serveby Oiram - Elettronica e meccanica
per fare un esempio questa vite a ricircolo da usare con la chiocciola/madrevite adatta ovvero questa. In questo modo, avendo un passo da 16mm (contro i 2mm che dicevi tu) il motore dovrà effettuare meno microstep per raggiungere la posizione indicata nel gcode e di conseguenza hai una combo di velocità di movimento e precisione (e soprattutto i motori scaldano moolto meno). Come vedi non è tanby Oiram - Elettronica e meccanica
stampante 3d con barre filettate sui 3 assi? mmm..la macchina sarà pure abbastanza precisa ma i tempi di stampa allungati esponenzialmente (e lo sforzo dei motori con conseguente surriscaldamento) dovrebbero farti desistere a mio modo di vedere. Certo è che se poi vai a mettere delle barre trapezie a passo lungo allora la questione potrebbe cambiare ma considera che non le regalano..saresti sicurby Oiram - Elettronica e meccanica
di nulla aggiungo solo il fatto che, per esperienza personale, sinceramente non consiglierei a nessuno la rumba (perlomeno le prime versioni, non so se nel frattempo hanno sistemato il problema dell'usb). Il motivo è appunto legato al fatto che sin dall'inizio la mia scheda ha avuto il classico problema all'usb (per risolvere si deve mettere il chip in dfu mode e riflashare il chip con il firmwaby Oiram - Elettronica e meccanica
ho guardato per un pò lo schema perchè all'inizio non riuscivo a collegare il fatto di utilizzare i 220v su un piatto da 24v, adesso ho intuito che il tuo scopo resta sempre quello di alimentarlo a 24v (giusto?) ma aggiungere in cascata al piatto il mosfet di potenza (triac) con la resistenza che "dovrebbe" avere lo scopo di aumentare l'afflusso di corrente al piatto e quindi scaldarlo più veloceby Oiram - Elettronica e meccanica
Perfetto grazie mille dei chiarimenti e tienici informati sulla questione perchè se non è un problema di termistore l'unico altro motivo che vedo è un problema interno al piatto (speriamo di no)by Oiram - Elettronica e meccanica
mmm supponevo che il termistore si trovasse all'interno del piano e questo rende le cose ancora più difficili perchè essendo a stretto contatto con il piano riscaldato dovrebbe misurare correttamente la temperatura. Inoltre mi dici che hai anche provato ad isolarlo termicamente (considera che la piastra di alluminio funge un pò anche da dissipatore però non mi sembra che possa essere la causa diby Oiram - Elettronica e meccanica
Detta così è decisamente strano.. 1) nel firmware hai settato correttamente il tipo di termistore utilizzato? 2) i 90° sono "reali" (misurati con la pistola laser) o sono quelli misurati dal termistore? 3) hai isolato per bene il piatto per evitare eccessiva dissipazione di calore? 4) hai posizionato il termistore vicino al bed oppure è più esterno vicino ai bordi del piatto?by Oiram - Elettronica e meccanica
Da un analisi veloce dello schema della Rumba questo si vede che in teoria puoi applicare due ingressi di tensione differenti compresi nel range teorico 0-40V per quanto riguarda il main-pwr (cioè l'alimentazione principale) e 0-30V per l'alimentazione supplementare necessaria (altrimenti non avresti tensione sulla porta dell'heatbed). Sempre dallo schema si vede che in questo modo hai le alimenby Oiram - Elettronica e meccanica
Secondo me l'utilizzo dell'aerografo potrebbe essere una direzione sbagliata da seguire (tralasciando il problema dello slicing) e vi spiego perchè : sia che il filamento venga colorato tramite l'aerografo prima (con un meccanismo tipo il "palette" della Mosaic Manufacturing) che dopo l'estrusione (anche se non capisco come sia possibile direzionare il flusso per colorare solo una piccola porzioby Oiram - Progetti e nuove idee
Ciao @Elstak , anche io come te ero partito con l'idea di fare una stampante 3D di dimensioni mooolto generose ed ho sperimentato tutte le possibili configurazioni meccaniche (tranne la delta a dire il vero). Per esperienza personale ti invito a riflettere su alcuni dettagli che purtroppo nella foga del "voglio una stampante enorme per stamparmi una barca" passano in secondo piano.. 1) per qualeby Oiram - Stampa 3D per principianti
@c11610o Grazie per la risposta, conosco già quel tipo di scorrimento ed idealmente è perfetto perchè la levitazione magnetica elimina ogni tipo di attrito però (non so perchè) non mi convince molto. Preferirei ripiegare su qualcosa di "vecchio" ma ben testato ed efficiente @ManuHC Grazia anche a te, cercando su google mi esce fuori questo tipo di guida lineare è questa quella di cui parli? Aby Oiram - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Grazie per la risposta, tuttavia ormai abbiamo deciso di intraprendere la strada di progettare macchine separate e specializzate. E' vero che in questo modo i costi quasi raddoppiano però si guadagna in versatilità. Infatti ormai abbiamo le idee chiare su cosa vogliamo e su come dobbiamo farlo: una corexy come stampante 3d ed una classica cnc (tipo la shapeoko ma con guide lineari e cursori). L'uby Oiram - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Quotemicro79 Il piatto di Z mobile dove lo azzerate normalmente? in alto? Poi i limiti assi come vanno impostati? Lo zero sarà in alto e conterà in negativo abbassandosi o no? Ciao dunque: 1) si, durante l'homing il piatto si muove verso l'alto in direzione dell'hotend. Una volta che l'endstop viene triggerato viene settata la posizione di home Z=0 2) non capisco se ti riferisci ai limiti softby Oiram - Elettronica e meccanica
Il progetto inizia a prendere forma, abbiamo valutato i costi relativi alle due macchine separate e la cifra è un tantino fuori budget..vorremmo usare per entrambe delle guide lineari hiwin ma costano un occhio. Siccome stiamo dando la priorità alla stampante 3d vorremmo un vostro parere. La meccanica scelta è di tipo corexy, meglio barre liscie o guide lineari? Sulla mia corexy personale ho mby Oiram - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
come dice @alil2096 dovresti fare un lavoro di fino (anche se non credo che sia saltata qualche pista, sembra che si sia solo staccato il connettore, tu che ce l'hai sotto mano potresti ispezionare meglio e farci sapere se vedi qualche pista interrotta o qualche crepa), purtroppo è così con i componenti smd, e non è molto semplice se non hai mai saldato. Se non conosci nessuno che abbia attrezzatby Oiram - Elettronica e meccanica
Quotepicchio67avvisandomi che forse era da sostituire il controller cosa intendi per sostituire il controller? dato che stai parlando di un arduino uno suppongo che tu intenda il microchip (essendo l'unica parte che può essere sostituita). In tal caso l'hai sostituito con uno in cui è già stato caricato in precedenza il bootloader? Da quello che dici mi sembra proprio che manchi questo passaggioby Oiram - Elettronica e meccanica
Ciao, ho preso la ultratronics pro (ma anche la versione lite è sufficiente). Prevede già di default 7 slot per i driver che sono sufficienti per pilotare i 4 motori su z, 2 per x e y e l'ultimo slot per l'estrusore. Al momento non ho l'esigenza di un doppio estrusore (anche se in futuro prevedo di aggiungerne un altro da utilizzare unicamente per i supporti usando il filamento che si scioglie inby Oiram - GCODE, Software e Firmware