Domanda (per purtroppo esperienza personale) stampi da PC o SD Card?by Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Stampando pezzi più grandi, ho notato che la posizione dell'oggetto stampato non corrisponde a quella che vedo nella preview di Cura. In un'occasione mi è anche capitato che stampasse una parte fuori dal vetro. Direi che il problema sia legato al fatto che quando fa l'home, pensa di essere in posizione (0,0,0), invece nella realtà sarebbe (-x, -y, 0), con -x e -y gli offset del nozzle. Ora, laby Noisemaker - GCODE, Software e Firmware
la GT2560 non ha i pin inutilizzati esposti purtroppo (quello che sulla RAMSP o altre schede simili come la MKS viene chiamato AUX). Dovresti andare a saldare sui singoli piedini del chip dei cavetti per sfruttarli, ma devi avere una discreta pratica in saldature SMD.by Noisemaker - Elettronica e meccanica
A quanto pare è un bug di Cura quando si setta il flusso a più di 100% nel primo layer tramite plugin "Tweak at height". Stavo impazzendo e alla fine ho provato a vedere se fosse mai dovuto a quello e...siby Noisemaker - Elettronica e meccanica
Durante le ultime stampe sta accadendo una cosa strana: l'estrusore funziona per un po, poi si blocca. La prima volta pensavo fosse saltato il driver e l'ho sostituito, e l'estrusore ha ripreso a funzionare. Il problema però si è ripresentato alla stampa successiva. In pratica stampa, si blocca, poi se resetto la scheda torna a funzionare tutto. Cosa può essere? Protezione termica? (ho una ventolby Noisemaker - Elettronica e meccanica
il PETG cola molto, prova a ridurre un filo l'estrusioneby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Si il motore ne basta uno piccolo perchè essendo ridotto come rapporto il Titan la coppia sale. Leggi questo thread che è molto interessante: https://forum.e3d-online.com/threads/which-nema17-for-titan-usa.1161/ Io alla fine avevo scelto lo stepper che dice il tipo nel 4 post (questo) per i motivi che lui descrive, soprattutto quello in grassetto: Quote 1. It is still super lightweight, actuallby Noisemaker - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ma la velocità di connessione devo settarla anche nel firmware, giusto? Perchè ricordo una voce tipo #define BAUDRATE 250000 Quindi cambio quella, flasho il firmware e provo? Per "dimininuire il valore di cache" cosa intendi?by Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Ciao a tutti, volevo scrivere due righe per condividere un lavoro fatto sulla mia Geeetech i3 Pro B tempo fa, e che si è via via evoluto e migliorato. Dopo un po di tempo che avevo la stampante ho deciso di provare l'estrusore Titan perchè quello fornito nel kit (MK8) non mi piaceva, mi trovavo male perchè spesso si bloccava, etc. Ho comprato il Titan e mi sono messo a disegnare un supporto cheby Noisemaker - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ok, ho stampato un altro vaso prima da Octoprint e poi da SD. Con Octoprint mi viene l'effetto delle foto sopra e la stampante si muove a singhiozzi, con la SD tutto perfetto, ottima qualità. Ora però vorrei chiedervi: come risolvo la cosa? Stampare sempre da SD è abbastanza improponibile, faccio di solito stampe brevi, con caricamento frequente dei file, quindi ogni volta dovrei togliere e rimeby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Purtroppo il gruppo estrusore che arriva con la i3 Pro B a mio avviso soffre di un notevole surriscaldamento della parte dal throat fino all'hotend (quindi tutta la vite che poi giunge al nozzle). Io avevo ovviato con una ventolina che raffreddasse un po, dopodichè sono passato ad un E3D V6 che non ha di quei problemiby Noisemaker - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Spulciando in rete ho trovato questa interessante discussione: https://github.com/MarlinFirmware/Marlin/issues/8480 Quindi come dicevi tu Alberto su quelli "cinesi" è da levare la saldatura SPI e a quanto pare anche aggiungerne due su CFG4 e CFG5 (come da foto nella discussione). Ne approfitto per chiederti una cosa a proposito della funzione "sensorless home": se io volessi lasciare comunque gby Noisemaker - Elettronica e meccanica
Ciao a tutti, alla fine avrei optato per sostituire i miei A4988 con dei TMC2130 che da quanto ho capito avendo interfaccia SPI possono essere impostati da firmware (MarlinKimbra) per settare corrente etc e anche a runtime vi sono feeback per il microcontroller da parte dei driver. Ora, cercando in rete ho visto che ci sono i Watterot (PCB verde), e altri generici con PCB bianco, ma non ho capitoby Noisemaker - Elettronica e meccanica
Ok, faccio la prova con la SD. C'è qualche modello di benchmark che potrebbe mettere in risalto il problema per aiutare a capire eventualmente?by Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Ho fatto delle prove con baudrate a 250000 ma non cambia nulla. Mi è venuto il sospetto che possano essere le accelerazioni/jerk con valori troppo alti, può essere? Non capisco però se fosse quello perchè riducendo la velocità di stampa il problema non migliora. Inoltre, nella prima foto i primi layer fino a 10/15mm li ha fatti abbastanza bene se guardate la foto ingrandita. Non riesco proprioby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Dunque uso il Raspberry Pi con octoprint, il baud rate é su Auto ma volendo posso provare a metterlo fisso. Come slicer al momento uso Cura ma non penso che dipenda da quello in quanto la funzione che dici di tempo minimo per i layer l'avevo trovata anch'io ma non l'ho impostata.by Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Come da titolo vorrei chiarimenti su queste due domande, in parte collegate e in parte no (in quanto avevo letto che con i DRV8825 sono consigliati gli smoother). In particolare: 1) Se non ho capito male gli smoother non sono altro che 2 coppie di diodi messe in serie alle fasi del motore, corretto? Ma così facendo non abbasso la tensione che arriva ai motori? Quindi meno coppia? Devo alzare laby Noisemaker - Elettronica e meccanica
Caricato su streamable Comunque non capisco, è come se "faticasse" a fare alcuni movimenti, ma altri li fa benissimoby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Stampando un vaso, anzi una sua versione scalata a 80cm di altezza in realtà, ma non è la prima volta che lo noto su percorsi curvi. Il risultato che ho ottenuto è questo: Il material è PETG. La prima foto è con: Nozzle 234°C Velocità 80% Raffreddamento attivo La seconda foto è con: Nozzle 222°C Velocità 90% Raffreddamento spento Inoltre ho fatto caso che ogni tanto mentre sta stampando iby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Sostituire il nozzle se si vuole fare bene, non è un'operazione breve purtroppoby Noisemaker - Progetti e nuove idee
Per le foto appena riesco provo a farle (è un periodo che sono sempre di corsa). Non saprei dirti sul PLA perchè è praticamente da un sacco che non lo stampo più, uso solo PETG e qualche volta TPU e ABS. Confermo che l'elettronica è rimasta al suo posto (con ventola di raffreddamento collegata fuori dalla chusura con tubo flessibile). L'ideale comunque sarebbe separare tutta la parte elettronicaby Noisemaker - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
QuoteMagoKimbra Con M503 leggi i valori del feedrate, ma quel valore è vero?? Tu fai il conto che 10000 è il valore massimo in single step, per ora basiamoci su un calcolo semplice. Quanti step per mm hai su un motore 80? Ok 10000 / 80 = 125 mm/s ora muovi due assi ok 125 / 2 = 62 poi hai l'estrusore facciamo un'altra divisione per 2, ma per arrotondare 31 mm /S ecco se metti come velocità massiby Noisemaker - Stampa 3D per principianti
Io ho utilizzato una base in legno da 50x50cm e 5 pannelli in acrilico trasparente 50x50 (2 dei quali un po meno perchè senno non riesci a chiudere il cubo ). Ho stampato degli angolari con 2 fori su ogni lato e fissato i pannelli con quelli senza altre strutture. La mia non è ermetica e ha: - sportello frontale circa 40x40 per accedere al piatto e alle altre parti della stampante - foro lateralby Noisemaker - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ho la tua stessa stampante e i quadratoni che dici sull'LCD li vedo per una frazione di secondo quando premo il pulsante reset. Da quello che descrivi probabilmente c'è qualcosa che non va nel firmware. Prima cosa io verificherei se riesci a caricare il firmware "base". Per farlo devi scaricare l'IDE di arduino, installi tutto, poi apri il progetto del firmware che hai scaricato dal link sopra eby Noisemaker - Stampa 3D per principianti
Mi aggiungo alla discussione perchè vorrei settare bene le velocità nello slicer così da avere stime più vicine possibile ai tempi reali. Al momento io ho: scheda GT2560, quindi 8bit 16MHz Stepper driver A4988 Come faccio a sapere la velocità massima teorica? È possibile leggere le velocità impostate nel firmware con qualche comando GCODE?by Noisemaker - Stampa 3D per principianti
Mago ti chiedo due cose sempre su questo argomento: 1) all'inizio usavo questo script GCODE da inserire prima del layer G91 ; imposta le coordinate in relative G1 Z10 ; alza l'ugello di 10 mm G90 ; imposta le coordinate in assolute G1 X0 Y180 F1000 ; sposta il carrello alle coordinate x e y che indicate M400 M300 S2000 P1000 ; avviso acuby Noisemaker - GCODE, Software e Firmware
Non so che hot end hai, però io ho risolto quel problema nel 90% dei casi usando questi: https://e3d-online.com/v6-socks-pro-pack-of-3by Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Ho la stessa stampante e le modifiche che mi sento di consigliarti (a parte varie personalizzazioni che puoi mettere per agevolare alcune cose) sono: • anti wobble asse Z (disaccoppia il carrello dalle barre a vite verticali per evitare "onde" sul modello) • viti trapezie su Z • cambio estrusore/hotend con un E3D Titan + E3D V6 (io avevo diversi problemini con l'MK8 fornito, con Titan è un altroby Noisemaker - Stampa 3D per principianti
Interessante! Non l'avevo mai vista come scheda, è affidabile? Dovrebbe essere compatibile con MK essendo sempre Arduino + RAMPS giusto? EDIT: su un forum parlano di un mini circuito da abbinare chiamato MKS Smoother per attenuare le "vibrazioni" sui motori dovute ai driver. È un problema relativo a questa scheda o c'è in generale?by Noisemaker - Elettronica e meccanica
Sto guardando un po la lista della spesa per la futura CoreXY, e nello specifico stavo cercando un po di informazioni online sui vari profilati in alluminio per il telaio. Risultato: mi sta venendo il mal di testa e ho più confusione di prima. Già leggendo questo articolo (https://www.meccanismocomplesso.org/tslot-framing-openbeam-makerbeam-micromax/) mi pare di capire che solo di T-Slot ce ne soby Noisemaker - Elettronica e meccanica