Se conti di stampare ABS fai le prove anche a 260°C. Che isolante hai usato?by lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Per esperienza personale verifica che curve fa il filamento tra la bobina e l'estrusore e con che curvatura e in che direzione questa curva entra nell'estrusore. Se il filamento che hai è rigido può darsi che se non ne assecondi le curve il motore dell'estrusore fatica a tirarlo e srotolare la bobina. Per facilitare la rotazione della bobina ti raccomando di usare dei centra-bobina con un cuscineby lion_heart78 - Stampa 3D per principianti
Le palline dovrebbero essere eccesso di materiale che cola da solo (oozing) tra uno spostamento e l'altro. Lo puoi limitare/eliminare aumentando il valore di retraction e/o tenendo il filamento meno fluido (leggi caldo). Ma temo che sia difficile limitare il colare eccessivo quando si hanno nozzle di diametro grande. Poi le palline sono in posti diversi per via del randomize starting point.by lion_heart78 - Stampa 3D per principianti
Lì può starci, viste le tolleranze e sicuri fatto che il motore sia fissato bene grazie alle 3 viti di sopra. Se non ci fosse quello spazietto sarebbe meglio ma troppo male non fa. Al max infilaci del cartoncino. Se poi è lì che vedi il motore muoversi controlla di avere le barre filettate dritte e in asse con l'asse del motore. Altrimenti hai della precessione sulle barre filettate e se il giuby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
QuoteMagoKimbra Ho provato a variare entrambi i parametri, ma le ventole restano sempre accese... Forse ci sono altri pin dove prelevare il segnale per le ventole... Io non ho provato ma sicuramente devi specificare i pin di uscita da usare (e il secondo deve supportare i pwm) usando tra quelli liberi. Quindi prendi il segnale max 5V in uscita da questi pin e lo dai in pasto a un driver (tipo queby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
QuoteNicola P Grazie per la precisazione di fisica applicata, ma se finisce la stampa il comando estrusore si spegne , la ventola no. Seguire lo stato on/off dell'hotend non significa seguire il bang, significa che quando stampa la ventola va quando non stampa la ventola è ferma. Mi sembra di aver letto che un'uscita così c'è ma non ricordo dove. In Marlin, in Configuration_adv.h, ci sono CONTby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Ruota solo quello che deve ruotare. :-) Il resto deve essere solidale con il frame della stampante.by lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Strano. Io con slic3r ho skirt loops = 0, brim width = 8, external perimeters first disabilitato e mi stampa solo il brim dall'esterno verso l'interno, mentre i perimetri dell'oggetto me li fa prima all'interno.by lion_heart78 - Stampa 3D per principianti
Che sia il PID troppo aggressivo e fa una sovraelongazione eccessiva? Hai le stesse identiche costanti? Col mio ad esempio raggiunge e rimane sopra temperatura target di anche 5-10° per almeno una decina di secondi prima di stabilizzarsi e dichiarare la temperatura raggiunta.by lion_heart78 - Problemi e qualità di stampa
MagoKimbra ha ragione. Meglio attaccarsi lì dove il 12V è già stabilizzato e protetto. Non so poi quanti Ampere supporti la pista, ma per qualche ventolina o led non vedo il problema. Ed è sempre alimentata, visto che deve raffreddare sempre l'estrusore: il calore nell'hotend nel risalirlo se ne frega che sia alimentata la cartuccia di riscaldamento :-Pby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Ciao Il piano riscaldato (ma anche la resistenza dell'hotend) è di solito controllato in retroazione con un PID o un sistema bang-bang (on-off) gestito dalla CPU. Un reostato soltanto non dovrebbe bastare visto che la dispersione del calore non è costante ed è dovuta a molte variabili. Dovresti cercare se esiste un fw per il tuo specifico Sanguino per aggiungere o abilitare questi controlli. Maby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ciao, come scritto da altri negli altri post simili, hai provato a ridurre a 0.2 l'altezza del layer height (se ora è maggiore e hai un nozzle con foro piccolo) e a controllare l'esatta taratura degli step/mm dell'asse Z?by lion_heart78 - Problemi e qualità di stampa
Ciao gigi, ci alleghi qualche foto in macro del pezzo, magari anche ancora attaccato al piano di stampa. Hai poi provato a stampare più di una puleggia per volta e/o a spostare il punto di stampa sul piano? E a tenere separati e non affascinati i cavi dei motori tra loro e con le varie alimentazioni comandate e non? Le pulegge su asse x e y son fissate bene (immagino di sì)?by lion_heart78 - Problemi e qualità di stampa
Se il brim non tocca il pezzo o non stai usando il brim o magari hai impostato di far prima i perimetri interni e, partendo con la zona di fusione svuotata causa oozing in riscaldamento, non ti stampa quei perimetri di connessione al pezzo.by lion_heart78 - Stampa 3D per principianti
Ciao, io le ventole per hotend ed elettronica più un led comandato per illuminare da vicino il nozzle li ho collegati tutti all'uscita segnata come "extruder fan" nella foto precedente. La schedina fan splitter me lo son fatta io, più semplice, con una millefori e qualche connettore e senza uscite comandate. Tanto sono sempre accese e alimentate. Solo la "print fan", rivolta verso il piano, è aby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Ciao, verifica anche la messa in bolla del piano e l'essere normale al piano xy dell'asse Z.by lion_heart78 - Problemi e qualità di stampa
Ciao, gli hotend di solito vanno lasciati così come sono stati progettati. Modificarli è sempre un rischio di comprometterne il funzionamento. Al massimo chiedi al produttore. Poi per la questione ptfe o metallo dipende dal design del singolo hotend. Se l'hotend non è fatto bene o non è ingegnerizzato per le temperature che intendi usare o non è ben raffreddato da una ventola come richiestoby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Sono ottimista e spero bene per te ( e per noi) . Ma il paragone con le stampanti 2D per ora lo vedo molto azzardato. Là i driver dedicati del produttore nell'OS e soprattutto il fw sulla stampante del produttore ti fanno le conversioni negli spazi colore legati alle cartucce note, hanno poche velocità di stampa predefinite (e le stampe di un esemplare non durano ore) e la variabilità nei materby lion_heart78 - GCODE, Software e Firmware
Secondo me ma temperatura va più alta, da 245°C a 260°C, o l'ABS non si aggrappa a quello già depositato. Il colare per gravità o oozing, enfatizzato dai nozzle di grosso calibro e dalle temperature più alte con materiale più fluido, ho intuito che non si può eliminare a ma si "nasconde" (concedimi il termine) includendolo nell'utilizzo di valori di width (solid infill e top infill nei casi che lby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Non saprei che aggiungerti. Se hai già verificato che il cubo sia veramente un cubo anche nell'stl e la stampante a fine stampa riporta in lcd/console di essere a z=1 non ti dico di ricontrollare o ricreare il modello nel file (o ruotarlo di 90° su un asse qualsiasi). Se hai già verificato nel sw di stampa che non ci sono fattori di scala impostati per l'asse Z (come esistono in repetier-host)by lion_heart78 - Elettronica e meccanica
@il boso: per scrupolo misura con un calibro le barre. Io ho una i3 Einstein che usa barre da 5mm (M5). Poi verifica che nei settaggi dello slicer che usi non ci sia alcun parametro di lift dell'estrusore. Infine per i microstep devi vedere sulla RAMPS sotto i singoli driver; ci sono dei jumper da chiudere. Ti rimando ad una bella ricerca sul forum, visto che hanno sollevato un domanda analoga dby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Come ha scritto sopra bonjolo, modifica gli DEFAULT_AXIS_STEP_PER_UNIT in Configuration.h e metti 2560 al terzo valore (ricavato dalla formula di cui sopra). Senza dividere per 1.25. Poi quando avrai le altezze giuste inizia a cercare i post in cui si descrive come tarare gli step/mm del motore dell'estrusore.by lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Controlla di non avere i cavi del termistore del piano scoperti e che vanno a fare contatto. Se misura 0°C dovrebbe essere in cortocircuito, magari causato da una flessione del piano o dell'isolante che iniziano a scaldarsi.by lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
In base alla guida assicurati di aver messo dei valori ragionevoli per tutti e quattro i driver. Come ho già scritto in altri post, occhio che la guida di Ivan parla di driver A4988 Pololu. Se tu hai un modello diverso (es Stepstick sempre con A4988) potrebbe essere che la Vref ideale, a cui forniscono l'amperaggio desiderato, sia differente per via di come sono realizzati e dei componenti cheby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
E giusto che ci sei dai un controllo anche alla Vref dei driver. Magari sei lì lì e a scendere ce la fa per via del peso, a risalire fatica. E metti un filo di lubrificante lungo le barre filettate, che non ci sia sporco o altro che si opponga alla rotazione.by lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Per l'estrusore si fa così, per via del fatto che non hai la sicurezza matematica di quanto il filamento è schiacciato sulla hobbed bolt. Per gli assi x, y e z a meno di non perdere passi il rapporto matematico esatto è ricavabile. Sicuro di non perdere passi?by lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Proprio come pensavo e quindi capisco Davide quando dice "signori materiali". Tutti a fondere alla stessa temperatura e con le stesse caratteristiche...by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Me li ero sognati stanotte gli estrusore inclinati. Ma non ho capito se hanno una camera di fusione/miscelatore comune o se hanno al realizzato un nozzle multifeed con uscita comune... Con la precisione giusta nella sua realizzazione si eviterebbe il basket o il parallelepipedo di scarto.by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Si compra un hotend serio nuovoby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Non capisco la divisione per 1.25. Già 2560 dovrebbe essere il suo valore esatto da mettere per la Z. Lascia 80 per x e y, e per ora non toccare gli step/mm dell'estrusore (quello a 700). Quel 1.8 deg/step che leggi sui motori vuol dire che ruotano di 1.8° per singolo step. I microstep li trovi di solito settati con dei jumpers sotto gli stepper driver (a seconda della scheda). Ma immagino sby lion_heart78 - Elettronica e meccanica