Il secondo calcolatore "Steps per millimeter - leadscrew driven systems" Inserisci i tuoi dati e in result hai quello da inserire nel fw. Serve sapere il passo base dei motori, i microstep che usi, il tipo di barra filettata. Con motori nema 17 standard e microstep a 1/16 tu dovresti usare 2560 step/mm. Se usi Marlin lo metti in Configuration.h Se hai lcd+encoder e Marlin puoi modificarlo eby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Per quel poco che me ne intendo sembra tu abbia del wobble sull'asse z che ti crea quelle onde regolari sui bordi. Esistono vari sistemi per eliminarlo o almeno ridurlo a seconda della stampante e plastiche che usi. Metti qualche foto in modalità macro dei dettagli che vuoi migliorare. Ah, per rimuovere il materiale di supporto hai provato con pazienza e un taglierino?by lion_heart78 - Problemi e qualità di stampa
La risposta dipende dal tipo di sensore e attuatore che utilizzi e dalla sua linearità in funzione dell'alimentazione fornita. Se faranno la RAMPS compatibile, immagino che si occupi quella dell'adattamento e si utilizzeranno gli stessi sensori e attuatori attuali. I driver degli step hanno gli ingressi logici che supportano sia 3.3V che 5V, quindi non vedo il problema di fornire loro la logicaby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
scusa condor, mi sono sbagliato questo è il link al wiki la mk1 non ha il buco per il termistore la mk2, mk2a e mk2b sì invece la mk2a è predisposta per l'alimentazione a 12V anche tramite piattina a 12 cavetti (tipo quelle degli hard disk o usate da alcuni LCD+encoder+SD per le stampanti 3D) la mk2b è quella che permette di usare l'alimentazione a 24V con un contatto aggiuntivo ciaoby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
mi pare ci siano le specifiche sul wiki della mk2... basta un semplice Search sul nostro wiki di riferimento sono semplicemente 2 led (invertiti l'uno rispetto all'altro) + resistenza da 1 kOhm in parallelo alla piano riscaldato stessoby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Io non lo so ma mi fido sia più o meno lì... Ho applicato temporaneamente il vetro con le clip, cablato e isolato il termistore e quindi annegato il foro in mastice refrattario con l'accortezza di veder spuntare il bulbo attraverso il vetro tenendolo schiacciato con una striscetta di kapton. Non avere aria attorno al bulbo ti aiuta a posizionarlo bene e a letture più veritiere.by lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ideale è a contatto col vetro. È di quello che ti importa la temperatura.by lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Magari il problema di aggancio che dite è per via del retraction:non estrude in tempo abbastanza materiale magari anche per via del cambio di velocità. Provato a ridurre il retraction? O proprio lo fa il tutte le passate in una direzione e non nell'altra?by lion_heart78 - GCODE, Software e Firmware
Quel tipo di bridge non 0°/90° lo fa anche a me slic3r R1.0.0RC2 Penso sia una scelta per i bridge su superfici ampie. Nello stesso pezzo (un x end idler di una prusa i3) me lo fa sul bridge più ampio (dove passa la cinghia) , mentre gli altri (dove si inseriscono le barre lisce) li fa alla vecchia maniera. Nella R1.0.0RC3 ha messo a posto qualcosa riguardo un fatal error per bridge senza puntiby lion_heart78 - GCODE, Software e Firmware
Emilino, a che temperatura estrudi? Sicuro che che il filamento sia sufficientemente fluido in uscita dal nozzle?by lion_heart78 - GCODE, Software e Firmware
Io ho usato i connettori forniti col kit è sostituito i cavi con quelli IDE/PATA che si usano per gli hdd dei PC. Basta avere cura nell'aprire i connettori senza far saltare i dentini a lato. Poi l'allineamento dei singoli cavetti ai contatti del connettore è banale e guidato.by lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Tieni conto che se hai estratto il filamento di ABS con l'estrusore caldo (a temperatura di fusione tipo 250°C) è facile che la testa fusa del filamento nella zona calda si sia staccata dal resto. Quindi ti consiglierei di portare l'estrusore a 250°C, inserire il filamento e schiacciare a mano perché aderisca a quello rimasto nel nozzle (magari verificando che inizi ad estrudere un po'), raffredby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Mk1 non ha il buco passante per il termistore e va a 12V Mk2 lo ha e va a 12V Mk2a come mk2 ma funziona anche a 24V Non mi sembra molto difficile fare i paragoni dalle descrizioni. Motori cinesi, qualità cinese, tempi di arrivo generalmente allungati. Motore arrivato non funzionante, il venditore dalla Cina ti fa ciao ciao con la manina. Conta che poi potresti trovarti a pagare dazio e Iva suby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Un paio di volte è successo pure a me. Ti consiglio di controllare che: - il cuscinetto spingifilo ruoti liberamente - le viti dello spingifilo siano molto strette - la parte ormai mangiata del filamento sia fuori dai giochi (taglia il filamento sopra la zona mangiata, estrai quel che resta dall'hotend e reinserisci il nuovo capo integro e senza debolezze intermedie) - la vite dentata sia centrby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Usa la regola del 3 Tre ventole: una fissa sempre accesa verso l'elettronica e gli stepper driver, una fissa sempre accesa verso l'hotend e una opzionale ad accensione comandata dal gcode / slicer verso il materiale stampato. La seconda è pressoché imprescindibile a meno di usare hotend fatti veramente ma veramente molto bene.by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Mi pare che per meno di 40€ trovi roba equivalente in Italia sotto casa. Occhio che il tipo ti fornisce il cavo con la presa inglese, quindi immagino dovrai recuperarne uno con l'attacco italiano. Il dimensionamento della potenza è ok. Cerca sul forum e sul wiki di reprap.org per come deve essere modificato un alimentatore da PC. So che ci sono guide e discussioni su come adattare un alimentby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Riduci la brim width.by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao, come da firma ho un Prusa Mendel i3 Einstein di quelle vendute da eMotion Tech (sito francese) in kit. L'alimentatore del kit è uno cinese per strisce di LED da max 33A a 12V. Ha tre coppie di uscite, ma non saprei se realmente indipendenti o in parallelo. Son mediante soddisfatto della stampante ma l'ho già in parte modificata con pezzi miei (tipo schermatura e porta ventola per l'elettby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ifala, mi spieghi un po'? Io lo sto usando a 110°C con kapton e non ho ancora avuto problemi. Sto cercando di capire se un curvatura che riscontro sulla base di appoggio è dovuta al vetro o cosa, ma per ora io non mi trovo male.by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Se intendi dire che il foro nell'asse dell'ingranaggio resta aperto da parte a parte non credo ci siano problemi per il suo funzionamento. I miei sono così da disegno stl. Magari controlla i tuoi prima di stamparli, aprendosi con repetier-host. Importante è che il pezzo sia solido, non si delamini e tu riesca ad avvitare e fissare il grano che lo rende solidale al pignone del motore.by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Evita come la peste l'aria libera sotto il piano. Se cerchi sul forum trovi molti 3d per problemi simili al tuo. Cerca di avere aderenza massima con l'isolante sotto il piano e se possibile evita qualsiasi ricircolo d'aria o moto convettivo incartando tutto attorno e insieme al pcb anche l'isolante. Il kapton o qualsiasi nastro che regga i 120°C va bene. Puoi usare anche l'aria come strato isoby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Cerca sul forum... Trovi che in genere 20A bastano, divisi tra 7A per hotend e motori e 11A per heated bed. Ne trovi di dedicati, di regolabili, di quelli per PC riadattati. Per gli ultimi trovi mille guide su come sceglierli e come modificarli per il nostro caso.by lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Il magma è fatto di 3 (o 4, non ricordo) pezzi che si avvitano l'uno sull'altro. Il nozzle è sicuramente uno di questi. Non ti posso però confermare la compatibilità con nozzle di altri produttori. È una domanda a cui sono interessato pure io, per vedere se vale la pena scendere a uno 0.3 senza cambiare tutto. Ma è anche vero che la sua sostituzione la faresti una tantum, visto che devi riceby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Fattori da considerare come dice Nicola sono l'assistenza diretta del produttore (non il rivenditore...), il fatto che sia ben testato e diffuso (col magma io ho fatto un salto nel buio rispetto ad altri) e la sua manutenzione (cambiare il nozzle ad esempio).by lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ciao, io monto un magma hotend con filamento da 3mm su una prusa i3 rework (presa in kit dalla Francia, che visti i pezzi inclusi fa da almeno parziale reseller da Cina e USA). Mi trovo bene, con una ventola 20 x 20 si raffredda bene. Come tutti gli all-metal ha il pregio di non avere parti in ptfe o peek che si cuociono / carbonizzano / deformano col tempo e che dovrai sostituire. Ma sinceramby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Quelli servono per impostare i microstep. Li lascerei stare come sono, tutti uguali, per non aumentare il rumore nella tua analisi. Poi se ne avrai bisogno, con cognizione di causa li modificherai. Prova a seguire i consigli di Nicola intanto. Per tarare i driver occhio che la guida di Ivan si riferisce ai pololu standard con chip A4988. Se tu avessi un modello diverso, tipo gli Stepstick,by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
15 € per un multimetro e ti passa la paura...by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao e benvenuto, basta un serio hotend tutto in metallo o ceramica+metallo e una ventolina a raffreddarlo e il resto dell'estrusore va benissimo sia in ABS che in PLA. E se dovessero esserci problemi te ne ristampi un altro. Sul forum e Internet non ho ancora letto di estrusore in plastica rotti a meno di l'hotend mal raffreddato (o disegnato) o sostituzione delle ruote dentate. Piuttosto moltby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao, come da guida e fai del forum potresti aggiungere qualche dato in più sulla stampante, componenti, firmware e software che stai usando? Che sonda stai usando? Termistore o termocoppia? L'hai appena sostituita o ricementata nel nozzle? È la prima volta che la usi? A ricordo personale i termistori se sono in corto o quasi (per via del mastice con solvente conduttivo in via di asciugatura)by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Occhio ad alimentare la mk2 con 24V. Alcuni pc mk2a lo supportano, con ingressi dedicati e l'hanno stampato. Le altre mk2 standard rischi di bruciare tutto sovralimentando.by lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.