Un alimentatore da 20 A totali potrebbe essere al limite (basso). Quelli da pc ripartiscono la potenza / amperaggio totale tra le n uscite disponibili. Con una ricerca su internet e nel forum ti togli il dubbio. Con ramps ti servono minimo 7A e 11A sui suoi due ingressi separatamente. Per il piano riscaldato mk2 con 12V e 11A garantiti ci arrivi a 110°C. L'importante è comunque preventivare lby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Direi di si, sono piccolezze almeno per le mie esigenze. Poi non so le tue... ma devono sempre rimanere all'interno del range di precisione e accuratezza di questo genere di prodotto home-made. La stampante è quella del link, e come ti ho già scritto suggerirei la versione single frame in alluminio. È più semplice da assemblare per via che non devi fare fori esatti sul legno e mettere in piedby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Direi che il piano storto lo hai solo se uno dei due motori dell'asse Z perde step. Tarati correttamente non succede. Poi la stampa di un intero singolo layer di norma avviene ad asse Z immobile. Ed è allora che x, y ed estrusore si possono muovere velocemente. Penso che potresti trovarti il piano più storto di uno step mancato (pochi micrometri) su un braccio di più di 20 cm per mille altri mby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao, banalmente ti consiglierei una prusa Mendel i3 Single plate in alluminio. Facile da assemblare, trovi i pezzi da molti rivenditori, trovi molte guide e supporto online su problematiche note. Volendo la controlli con bluetooth o con un raspberry (distro octopi). Ha 2 motori per l'asse Z, e uno soltanto per x, y ed estrusore. La differenza di sincronizzazione per la propagazione del seby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Il fatto che resetta LCD e stampante alla riconnessione dell'usb è il normale comportamento dell'arduino. Io controllerei il regolatore di tensione, che credo tarato in modo fisso. Il mega dovrebbe averne uno così come credo abbia la ramps. Penso che l'alimentazione dell'lcd arrivi diretta dell'arduino comunque...by lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Sicuro di non aver invertito i 2 cavetti tra loro?by lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Ci sono varie guide cercando su internet. Prima devi misurare col calibro il diametro medio del filamento che usi e lo metti in slic3r corretto. Poi controlli se gli step/mm del tuo estrusore corrispondono all'incirca secondo le formule che trovi anche sul wiki. Poi passi alla sintonia fine: scaldi l'hotend a 250, ti segni con un pezzo di scotch e un calibro una distanza sul filamento subito fby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Uno 0 fisso dovrebbe essere un circuito aperto fisso. Pista bruciata? O connettore distaccato?by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Di niente! In bocca al lupoby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Se la lampadina ti serve allora si. Sennò cercherei un soluzione (temporanea o definitiva vedi tu) al tuo problema. Non è detto che la lampadina ti risolva. Serve per illuminare il piano di stampa, non per proteggere dagli spifferi... Magari fa pure quello ma non lo farà bene come un paraspifferi fatto ad hoc. Io pensavo di disegnarmelo in ABS tenendolo sufficientemente distante dall'hotend,by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Sul costo di un driver non so dirti, ma li trovi facile in qualsiasi negozio online di stampanti 3D. È più lo sbattimento di aspettare che arrivino via posta. Se hai una ramps avrai un Arduino (la scheda sotto tutto) con infilata sopra una seconda scheda a cui attacchi tutto (alimentazione, motori, termistori, endstop , ecc). Quella è la ramps. In corrispondenza di dove attacchi i cavetti quby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Io per gli spifferi dalle due ventole sempre accese ho ovviato come vedi in foto. Una soluzione molto poco elegante in kapton per l'hotend. Un sistema di montaggio disegnato in casa della ventola per l'elettronica con una lamina di plastica trasparente (presa dal retro di una confezione) a fare da barriera.by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Hai da scambiarlo con quello dell'hotbed? O spostarlo sui suoi pin o su quelli del termistore del evento estrusore? Ho anche notato che da nuovo i due fili erano isolati. Una volta cementato nel nozzle e usato per un po' l'isolamento se ne era andato (anche se andava se non lo muovevo). Poi si è mosso, ho dovuto ricementarlo con attenzione, tenendo i fili separati e aspettano che dal mastice refby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ventola su elettronica e su hotend io le tengo sempre accese. Ventola opzionale verso il piano di stampa per raffreddare velocemente il pezzo al momento non la uso. Per i problemi di delaminazione anch'io sto cercando una cura definitiva Ho capito che non devono esserci troppi ristagni di calore nel pezzo e quindi va aumentata la velocità. Sto provando a ridurre la width dei perimetri, aumenby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
QuoteNicola P La funzione skirt è fatta proprio per quello. Infatti la uso per quello (in alternativa al brim) e per verificare l'adesione nell'area di stampa. Era giusto per sollevare a Marino il dubbio che non fosse quello il suo problema ;-)by lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Da quello che ho capito o hai un problema con il driver (pololu/stepstick/altro che sia) o hai un problema sulla ramps (per quanto riguarda le piste o i contatti/componenti che riguardano l'interfaccia con il driver dell'asse y) o sull'arduino sui pin verso quel driver. Appurato che i motori in sé vanno, io farei così : - proverei a spostare il driver dell'asse y sull'asse x e testerei quel driby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Io ho notato anche un'altra cosa con l'ABS. Nella fase di prestampa, mentre esegue il riscaldamento piatto e ugello, mi fa del copioso oozing. Un bel ricciolo di filamento, a motore dell'estrusore fermo, che son costretto a togliere con una pinzetta al momento dell'effettivo inizio. Tutto questo filamento colato "mancante" nella camera di fusione si nota nei primi perimetri. Di solito non escby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Ciao, non so che scheda monti ma hai provato a controllare o scambiare (se possibile) i driver dei motori tra loro? Se qualcuno li ha toccati a scheda accesa potresti averne bruciato uno. Se usi una ramps e un problema di slot del driver potresti provare a spostare il driver dell'asse y sullo slot per il secondo estrusore e modificare di conseguenza le impostazioni del firmware. Mi raccomando fby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Quoteenricodare ciao, rispondo a Lion_heart78, per ora. alla ramps, sugli attacchi dei 5 e 11A arrivano 11.95V sotto carico, ovvero durante la stampa da 7h con estrusore a 250 e bed a110, con led sulla ramps e sul bed accesi il mio dubbio riguarda l'effettiva compatibilità tra mosfet originale e quello sostituito, che non sono (ancora) in grado di verificare. Ho capito male allora. Se eroga tuby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
(oops... Abbiamo risposto insieme anche se sono più logorroico...) Inizia mettendolo a 8mm come consigliarono a me e non ho ancora avuto problemi. Poi man mano, fai prove e riduci. 1 mm è troppo poco a mio avviso. Io sto provando pezzi piccoli con 6mm. Col brim lo slicer disegna tanti perimetri esterni in più, aumentando la superficie di adesione attorno all'oggetto. Quindi a naso con pezby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
8.8V sull'heated bed mi sembrano un po' pochi se prima erano 12V puliti. Se è effettivamente misurato con il PID dell'heated bed disabilitato e a piena potenza, direi che prima del mosfet (che hai cambiato) già non arrivano 12V. E se questi non-12V vanno anche al regolatore di tensione per i 5V ti trovi tutto scalato in basso. Sicuro che l'alimentatore eroghi 12V e/o non abbassi troppo la tensioby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Inizia a provare con la lacca Splend'Or e/o ABS juice sul kapton e a mettere il brim nello slicer che usi. Quando ti troverai a non riuscire più a staccare il pezzo dal piatto avrai capito che ne hai messa/o troppa/o . Non credo centri il tipo di hotend nei problemi che hai descritto.by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao, con un po' di ricerca sul forum (e non trovi) che per evitare il warping e distacco dell'abs dal piano devi tenere il piano sempre caldo (io sto restando a 110°C tutta la stampa) e usare accorgimenti come lacca per capelli /ABS juice / kapton / Vinavil /pritt per favorire e mantenere l'adesione. Quale usare dipende da te, dalle tue disponibilità, dal materiale del piano. Poi puoi usare anby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Il dubbio di Nicola sul danneggiamento del nozzle a lungo andare è più che lecito. Per cicciom invece, considera che sono solo i due pezzi gialli ad avere i dadi e a muoversi lungo le barre filettate dell'asse Z. Tutto l'asse x è soltanto appoggiato sui due pezzi gialli. Quindi o scende con loro o non scende perché ha trovato un ostacolo (il piatto) mentre i pezzi gialli stanno ancora scendendby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Tra i commenti in thingiverse questo penso sia l'interpretazione corretta: "the xends doesnt hold the z nuts, the yelllow piece hold each nut. So, when going down, the extruder will touch the bed, and the axis will keep on that heigt, since the yellow pieces are not glued to the axis, they will continue going down and the circuit will get opened, then, zmin is on" Per chi non mastica inglese, iby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Me ne sto convincendo anch'io. Ho letto che effetti del genere son in genere dovuti o a wobble sull'asse Z o a un layer height non multiplo dei mm/step dell'asse Z. Il secondo caso non dovrebbe essere, visto che uso barre M5, motori da 1,8°C per step, microstep 1/16 e ho settato 4000 step/mm sulla z: stando al calcolatore sul sito di Prusa i layer height multipli di 0,1 mm non causano arrotondby lion_heart78 - Stampa 3D per principianti
Ciao, controlla il First layer height per l'altezza di partenza della stampa. In slic3r è sotto layer height. Per la temperatura penso sia dovuto al PID, che è impostato abbastanza aggressivo e fa una sovraelongazione prima di stabilizzarsi. Poi la temperatura si assesta a 185/190°C? Invece per i movimenti inattesi controlla i cavi e i contatti dei motori. Mi sembrerebbe crosstalk o rumore catby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao e benvenuto, dai un occhio alle regole del forum sulle ricerche per argomento. Comunque cercando un po' sul forum si trova che va bene anche il vetro normale o di specchi (tipo i 20x20 dell'ikea). Importante è che siano piatti. Ti lascio alla ricerca ;-)by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Con piano a 110°C costanti e qualche mm di brim i pezzi non si staccano più durante la stampa. Ma come si vede dalla foto forse la temperatura è ancora troppo alta, visto che la base si allarga. Proverò a tenere il brim e qualche grado in meno sul piano. Poi ci sono quelle strane onde sui profili verticali: qualcuno sa a cosa son dovute e come si eliminano? È strano che siano periodiche. È dovby lion_heart78 - Stampa 3D per principianti
Se il filo ha raggiunto la zona di fusione e il foro del nozzle è libero, a 250°C il filo di ABS dovrebbe lentamente colare da solo. Se non lo fa, credo tu abbia il nozzle intasato o qualche parte nell'hotend. Se hai già provato ad aprire il meccanismo che spinge il filo sulla vite dentata e quindi a spingerlo a mano (con forza) potrebbe essere necessario smontare l'hotend e pulirlo. Con qualeby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE