Io ho fatto come Mic, con kapton attorno al nozzle. Ho anche una ventola 4x4 che raffredda costantemente il cold end; per evitare che il flusso raffreddi l'hot end ho fatto come altri un ulteriore piano volante di kapton, tipo foglio di carta attraversato all'altezza del giunto tra cold end e hot end, che separa le due zone (e con un po' di curva indirizza l'aria verso l'alto). Funziona una merby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Giusto! Verificherò pure questo... Grazie per la drittaby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Proverò il PD allora. E misurerò quanto ci mette a passare da 17 a 110 a 115. Grazie!by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Hai provato con piatto in vetro caldo a min 110°C coperto con una spruzzata di lacca per capelli?by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ho provato con la camera chiusa in plexiglas, con temperatura interna di almeno 21 gradi, rimosso il kapton e messo un foglio di alluminio tra vetro e heated bed. Ora raggiunge i 110°C più velocemente. Ma a salire verso i 115°C sono ancora problemi... Ho visto i 112°C a fatica dopo parecchi minuti. Il PID dell'heated bed è disabilitato, funziona il bang-bang quindi va in on-off completo, senzaby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Magari hanno fatturato / utile tanto alto su altri prodotti che preferiscono lavorare in perdita su questi? Oppure c'è qualche errore nel calcolo automatico del prezzo per cm3 che hanno fornito e non hanno considerato nel preventivo il materiale di supporto realmente necessario... Se sul sito puoi mandare l'stl magari il prezzo è calcolato sulla base dei cm3 in uscita da uno slicing automatico sby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ho iniziato a pensare a fare una camera chiusa, ma poi mi son venuti molti dubbi. Iniziando da come fare il feed del filamento tenendo la bobina all'esterno (per evitare di fare una struttura troppo grande) e continuando su dubbi per il raffreddamento di hotend e ramps e in genere plastiche in PLA una volta tutto dentro la camera... Qualcuno ha già esperienza?by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
L'ordine dall'alto è lacca, Kapton, vetro, hotbed, sughero e carrello y. Dovrebbe servire a ridurre la dispersione verso il basso. Tanto per essere sicuri i led che indicano l'alimentazione dell'hotbed sono verso l'alto, visto che dicono uno dei due lati scaldi di più.by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao, sto cercando di calibrare la mia prusa i3 rework per stampare ABS bianco. Ho la stampante descritta in firma, utilizzo hotend a 245/238 °C (primi layer/successivi) e hotbed a 110°C. Sul piano in vetro uso Kapton e lacca, sotto un piano di sughero da 5mm per isolare ma comunque ho problemi di adesione del primo layer e successivamente gli angoli tendono ad alzarsi. Ho provato col brimby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Tutti gli elementi che metti su I2C sono in parallelo. Basta che abbiano indirizzamento differente. Comunque ramps 1.4 ha già dei pin dedicati per gli LCD (francamente non so siano proprio questi I2C). Leoby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Personalmente credo che almeno uno o due utenti italiani attivi, assidui e volenterosi dovrebbero diventare mod del forum italiano. Al momento la moderazione la vedo totalmente assente. Come fanno sugli altri forum nazionali? Leoby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Guarda, anch'io ho una ramps 1.4 e quindi il doppio connettore per Z. Io ho tagliato e unito i cavi a Y e connesso l'unico connettore ai 4 contatti più esterni (quelli verso gli endstop). I motori si muovono entrambi ma l'asse Z è invertito. Infatti del doppio connettore sul ramps riesco a connettere solo i contatti più esterni; il connettore femmina sul cavo è polarizzato e non ci sta altroby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Per i motori dell'asse Z come sono collegati al ramps? Hanno due connettori indipendenti verso il ramps o hai tagliato e saldato i cavi realizzando un cavo a Y? In questo caso sei sicuro della corrispondenza uno-a-uno dei 4 cavetti? Se la corrispondenza non c'è lo stepper potrebbe non ricevere la giusta sequenza di 4 segnali alto/basso che gli permette di avanzare. Leoby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao, per il punto 1 ti direi che penso sia meglio non vincolare in alto le barre filettato dell'asse Z. Io ho una i3 in fase di allestimento e noto che se l'asse dei motori Z non è esattamente parallelo e alla distanza esatta dalle barre lisce ti ritrovi che ti serve un po' di libertà di precessione delle barre filettate Z. Questo effetto penso sia amplificato anche dai bulloni dell'asse Z vinby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Io connettori analoghi li ho presi recentemente da eBay.it oppure da eBay.itby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Idea molto bella! Se posso da gennaio mi aggrego, visto mi interessa e qualcosa ne capisco.by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
La questione dei ponti immagino sia legata al fatto che se si vuole non collasso deve raffreddare più velocemente, ma in tal caso si rischia la delaminazione. Sbaglio? Compromessi del genere sono più evidenti col PLA o con l'ABS? Con l'anno nuovo proverò a montare l'endstop come dici tu. Grazie Leoby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao a tutti, dopo un po' di kankeri tirati al produttore sto quasi finendo di assemblarmi un prusa i3 rework di Emotion Tech. Questi simpatici però hanno pensato bene di ottimizzare i loro costi di stampa in molti modi. Il primo è scrivere sul sito che i pezzi plastici son in ABS per poi confessare via mail che li stampano a lotti o in ABS o in PLA : fortuna dell'acquirente finire nel tipo diby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Da novizio che si sta assemblando una prusa i3 devo dire: che brutta roba... La qualità delle stampe delle plastiche è quasi peggio di quelle che mi hanno venduto (per un kit a prezzo analogo...) dalla Francia. Leonardoby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Il dubbio sul mastice è proprio che sia isolante invece che conduttivo per il calore, e che quindi porti a valori sballati di temperatura letta e surriscaldamento. Come potrei verificare?by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao, qualcuno sa dirmi se sia indispensabile utilizzare tubetti di ptfe per isolare termicamente ed elettricamente i cavetti dei termistori verso hotend (magma) e heated bed? Perché non né trovo a prezzi decenti per le esigue lunghezze richieste. Conto di stampare in ABS, quindi non vorrei che la temperatura dell'hotend possa essere un problema. Per poi fissare gli stessi termistori nel puntoby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Si può solo imparare... e arrangiarsi.by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Insomma... Un conto è rispettare le specifiche de prodotto, fatto con una normale qualità di stampa entro i normali limiti e risoluzione. Un altro conto è non mandare tutti i pezzi, oltre a mandarli stampati in altro materiale e con delaminazioni tanto grosse ed evidenti.by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ho fatto l'acquisto sul sito francese pensando di comprare più qualità. È arrivato e ma sono molto insoddisfatto. Le parti mi sembrano stampate in PLA invece che in ABS ( come invece garantiscono sul sito) . Hanno un odore come di sciroppo e non si ammorbidiscono con l'acetone. Sono poi stampate a mio dire "di fretta": in quasi tutti i pezzi con un "soffitto" piano in quella zona il materialby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
questo è un kit da assemblare a circa 540€, inclusa spedizione, con un Arduino mega compatibile (clone) , ma che include l'alimentatore, piatto riscaldato con verrò e 1kg di ABS. in tanti altri siti per lo stesso materiale mi sembra facciano almeno 700€. l'altro link è in cui si trova qualcosa di simile a circa 620€.by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo reprap e sono intenzionato ad adottare in casa una prusa i3. ho provato a seguire i consigli della guida per destreggiarmi nella selezione e acquisto dei vari componenti. ho però capito che forse fa più al caso mio un kit già completo da assemblare e mi sto muovendo per acquistarlo. sapreste cortesemente consigliarmi se i prodotti dei siti edistby lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE