Spettacoloooooo caccia tutto il materiale che haiby alil2096 - Progetti e nuove idee
2 cose, hai provato tanti filamenti di produttori che non sono il top, anzi.. chi si trova bene con esun, chi invece, come me, lo evita come la peste perché ha sempre ottenuto risultati orridi.. compra una bobina di materiale buono, la paghi 10€ in più e sei sicuro di stampare bene La seconda cosa invece è l'hotend, spesso in quelli cinesi si hanno problemi irrisolvibili, dovuti ai processi di pby alil2096 - Problemi e qualità di stampa
QuoteLuca_Benedetto QuoteTdmax...non riesci a trasformarlo in body... Cosa vuoi dire? NX è un modellatore solido, dentro NX tutto è solido chiuso, dunque body! Penso si riferisca al fatto che importando un file stl questo non venga convertito in un solido, ma è giusto che succeda così..by alil2096 - Elettronica e meccanica
Momento, una cosa è riparare un stl e quello nessun programma di modellazione può farlo.. FreeCad è nato per la stampa 3d, quindi ha alcune features che interessano solo in questo campo.. Questo dal sito ufficiale..by alil2096 - Elettronica e meccanica
Bhè, NX è il fratello maggiore di SolidEdge, credo che in casa Siemens non ci sia nulla oltre quello.. l'opzione c'è, probabilmente è nascosta (non uso più solidedge da un po', ma lì c'era e sono sicuro, quindi dovresti averla anche tu.. in fase di salvataggio dovresti avere un tasto "opzioni" dove scegli la destinazione dl file, lì se non ricordo male potevi scegliere il formato e conseguenteby alil2096 - Elettronica e meccanica
Soffri comunque di wobble, si vede bene nel pezzo inferioreby alil2096 - Problemi e qualità di stampa
Hai provato a scaldare di più? Io avevo fatto delle prove, a suo tempo, con diversi materiali sabbiati, satinati, lavorati a mano (tra cui il vetro) ma con scarsi risultati.. Se è per il PLA puoi alzare la temperatura probabilmente così risolvi, ma su altri materiali l'unica è cambiare piano.. il fatto che sia poroso non è l'unico parametro per cui aderisce o meno..by alil2096 - Problemi e qualità di stampa
Partyiamo dal presupposto che lo scambio avviene in presenza di materiale, quindi l'aletta grossa potrebbe essere un bene averla lì.. tieni anche conto che la convezione forzata (cioè quando metti la ventola) fa ottenere risultati abbastanza simili anche con geometri diverse (si parla di errori di qualche punto percentuale, non si più).. il progblema grosso lo avresti in condizioni di convezioneby alil2096 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Mha, personalmente trovo che il sistema di attacco rapido sia utile, però deve essere fatto bene.. nel senso, deve essere preciso preciso se no trasmette poco calore, e diciamo che quei negozi di componentistica non sono famosi per la loro qualità.. in teoria è un buon sistema, in pratica bisogna vedere com'è fatto.. il dissipatore invece è uguale averlo esagonale o cilindrico, una volta che si mby alil2096 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
A me pare la copia dell'hexagon.. il sistema del cambio rapido invece è uguale al chimera/ciclope della e3d.. un miscuglio tra i dueby alil2096 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Allora, ci sono dimversi problemi qua..andiamo con ordine: 1) 12mm di ritrazione è follia, anche 6, puoi prvare con 2-3mm ad una velocità di 30-40mm/s a salire. 2) 0.2mm di z-hop sono più che sufficienti, la maggior parte delle volte, poi se no si inseriscono problemi durante il riposizionamento, oltre che ad allungare i tempi. 3) puoi provare a smontare tutto l'hotend e pulirlo, togliendo tby alil2096 - Problemi e qualità di stampa
QuoteiLMario Che sia il filo ? Per assurdo quando ho usato lo spezzone di filo incluso nella stampante, non ricordo di aver avuto tutti questi problemi. Questo risponde alla tua domanda. I parametri della ritrazione come li hai modificati?by alil2096 - Problemi e qualità di stampa
No, io intendo proprio la scheda.. su aliexpress costa 32 dollari, poco meno di 30€.. se le fanno pagare care! Però purtroppo le alterative non sono molte.. o cambi scheda, mettendo una classica arduino+ramps o alternative non ce ne sono.. Se effettivamente i passi del motore non sono, la vref non è, il motore non è, il driver non è, la barra scorre bene quindi no ed ha iniziato da un momento aby alil2096 - Elettronica e meccanica
Allora unica soluzione possibile, a sentir quello che dici è cambiare scheda.. potrebbe essere il cionnettore/le piste difettose.. costa pochi euro e il firmware dovrebbe darlo la casa produttrice..by alil2096 - Elettronica e meccanica
Partiamo dal presupposto che il filamento comprato su amazon NON è un buon filamento, anzi..spesso si trovano porcherie molto economiche, cinesi o rimarchiate.. e già questo è un problema, perchè vengono prodotti in grandi quantità a scapito della qualità.. probabilmente il problema si può attenuare giocando sulla ritrazione, ma non eliminare del tutto..by alil2096 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Eccolo lì il problema.. i passi non vanno messi a caso, ma devono essere calcolati.. non puoi mettere 400 da 2560 senza cambiare nulla.. non è mica una velocità, ma il comando che diche al motore quanti passi deve fare per compiere un giro, non puoi mica cambiarlo a piacimentoby alil2096 - Elettronica e meccanica
Potrebbero essere difettosi.. perchè se hai anche cambiato i cavi e il problema persiste.. mi viene il dubbio ch quando chieda potenza (perchè sotto sforzo quando sale) non riesca ad erogare abbastanza corrente.. per escludere il driver puoi provare a scambiarlo con un altro che monti e vedere se il problema si ripresenta sempre lì.. perchè tarata la vref, cambiato il motor, cambiati i cavi, seby alil2096 - Elettronica e meccanica
la scheda hai provato a cambiarla? che scheda monti? Il driver dell'asse z?by alil2096 - Elettronica e meccanica
Qui hai una guida generale.. I miei consigli sono: non attenerti molto ai numeri che trovi scritti, qualcuno consiglia 0.7 ma a 0.9 vanno benissimo.. devi fare qualche prova, portando su di 0.05V (circa) alla volta, avendo l'accortezza di farlo a macchina spenta, staccando l'alimentazione.. poi riattacchi, misuri e vedi com'è variata.. una volta che hai agito sui trimmer (le rotelline che devby alil2096 - Elettronica e meccanica
No, che io sappia nel firmware non va toccato nulla.. Sei intervenuto in qualche modo sulla stampante? Anche un cambio che magari apparentemente non c'entra nulla? Perchè la cosa strana è che ha iniziato a farlo dopo un po'..io proverei comunque ad alzare la corrente ai motori..by alil2096 - Elettronica e meccanica
Di che marca esattamente? Perchè ne esistono a decine di "PLA+"by alil2096 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Allora se non è un problema di corrente non saprei proprio cosa possa essere.. mi viene in mente un problema di connettore lato stampante, ma se lo fa solo quando deve salire.. le barre scorrono belle libere vero? le chiocciole non sono dure? Nessuna interferenza?by alil2096 - Elettronica e meccanica
Chiariamoci.. "ottima qualità" è troppo soggettivo.. se fai un giro su questo forum trovi delle stampe che in comunque con quelle che vengono fuori da quelle serie di stampanti hanno solo il materiale.. anzi, il nome del materiale.. diciamo che hanno un'ottima qualità per quello che costano, ma tra comprare un clone di una prusa e dir che stampa bene no.. è ottima per giochicciare, ma come ti accby alil2096 - Problemi e qualità di stampa
Se provi a muovere in alto manualmente, funziona? se ti posizioni a metà e lo mandi giù, scende regolarmente? Hai tarato la vref?by alil2096 - Elettronica e meccanica
Puoi abbassare ancora i valori.. porta le ac a 700 e il jerk a 4, i tempi di stampa non si allungano ma dovresti sentire che i cambi di direzione sono molto più tranquilliby alil2096 - Problemi e qualità di stampa
136 anni di stampa Scusa che cuscinetti monti? hahahaby alil2096 - GCODE, Software e Firmware
Quotepeppeleo3006 e comunque non ho mai parlato di repetier host o oltro, ho parlato del software di configurazione che si trova nel sito di Mago Kinbra, sotto l'Icona Firmware Configuration. Bene, ora è tutto più chiaro. Arroganza a parte, sei sicuro che la configurazione sia compatibile con quella versione del configuratore? Non vorrei dire bestiate, ma mi pare che le configurazioni fattby alil2096 - GCODE, Software e Firmware
Non è aperto solo a menti eccelse, purtroppo non è chiuso a chi è (o vuole fare) l'ottuso. Tornando alla tua problematica, continui a non dire dove vedi il valore di 4000 anzichè 1600. SUll'lcd? Su repetier-host? nel firmware? Inoltre chiamare software il firmware e viceversa crea solo una grande confusione. Vedo sul configuratore che 4000 è il valore di defolut inserito per gli step di z, eby alil2096 - GCODE, Software e Firmware
1) si parla di Marlinkimbra, cosa che tu NON hai specificato 2) NON si capisce dove hai letto i valori sbagliati 3) un corso accelerato di italiano potrebbe solo che aiutare chi deve aiutarti Ma hai fatto almeno finta di leggere quello che ti hanno segnalato nell'altro post? Non è che aprendone un altro (di post) allora le risposte cambiano. In due te lo hanno detto, è un problema di eeproby alil2096 - GCODE, Software e Firmware
Esattamente Alessandro.. si dovrebbe ragionare in termini di portata di materiale estruso, quindi assolutamente anche in termini di altezza layer.. per dare dei numeri, la stessa e3d suggerisce dei valori "limite" per un nozzle da 0.4mm di 8mm^3/s.. io credo che per lo 0.8 si possa spingere fino al doppio (facendo qualche proporzione) ma poi diventa un problema di velocità di estrusione.. la coby alil2096 - Stampa 3D per principianti