QuoteTatasala dopo aver sostituito il piatto di stampa con uno nuovo e cablato correttamente il tutto perchè lo hai sostituito? il ricambio che hai utilizzato ha lo stesso peso? Potrebbe essere che sia un pelo più pesante o che so io, e il settaggio della vref del driver bastava per spostare il piatto di prima, ma non più quello di adesso. prova ad alzare un pò il vref del driver dell'asse y.by bilanciamist - Elettronica e meccanica
l'ovvio punto di partenza (e forse anche di arrivo) per l'uso del vinavil sul piatto di stampa si può fare anche sul vetro.by bilanciamist - Problemi e qualità di stampa
io per le ventole ho usato un lamierino d'acciaio per fissarle alle due viti che tengono l'hotend. Non sarà professionale ma funzionano. Ho cercato parecchi reggiventola,anche convogliati, ma non ne ho trovato uno che mi piacesse. purtroppo di spazio per le ventole non ce ne è molto. Per quanto riguarda il portabobina, asecondo me è interessante quello della hephesthos, che ha anche qualche altby bilanciamist - Stampa 3D per principianti
Quotesilvermoon Ieri sero ho eseguito il test, ho messo i jumper (tre) per tutti i driver, il motori adesso girano normalmente. L'home lo fa regolarmente, ma poi il motore non riesco a farlo andare avanti e indietro con lo spostamento manuale. A questo punto penso che sia la mancanza dei sensori. Devo montarla sulla macchina con tutto collegato. Per accendere, o meglio poter usare LCD cosa dovrby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
se usi un forno elettrico, di solito puoi partire da circa 60°.by bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Quotemarco97 ho fatto delle altre prove e quello che mi viene fuori sono le immagini che ho allegato.. ho fatto delle prove cambiando temperatura spessore altezza del piatto dell'estrusore ma niente da un lato mi viene sempre come se fosse in eccesso di materiale... qualcuno sa dirmi il perchè??? aiutatemi al più presto non vedo l'ora di vedere una stampa decente hai letto le faq? non hai dato nby bilanciamist - Problemi e qualità di stampa
in effetti nella guida ho visto adesso che la y è davanti, quindi sono io che l'ho messa dietro. Devi modificare il firmware di conseguenza. ricordati che il piatto (con repetierhost) se schiacci la frecci ain alto, si muove verso il davanti della macchina, mentre se schiacci la freccia in basso si muove verso il retro. gli endstop hanno il led? si illuminano quando li schiacci? intanto rimettiby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
a parte l'ntervento di gordie "Le guide e le regole sono state create apposta per evitare certe cose, per favore! " che è bene seguire sempre prima di aprire post, hai letto il mio intervento sopra? in una rework classica gli endstop non vanno tutti sul minimo. Inoltre ci sono dei cambiamneti nel firmware che ho già segnalato. Sistema il tutto, poi se ancora non funziona vediamo.by bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
Quote26@ QuoteMagoKimbra Marlin è il firmware, ma devi installare Arduino IDE.. si scusa mi son confuso si arduino l'ho installato stavo seguendo questo : ma quando finisco pigio carica mi dà grazie segui la prima parte di questa guida, ci sono alcuni passaggi importanti da fare all'inzio per settare la porta COM: se li hai già fatti controlla comunque che sotto "gestione dei dispositiviby bilanciamist - Stampa 3D per principianti
quando devi inserire del codice, usa la funzione code, in modo che sia tutto più chiaro. Non conosco bene sprinter, ma non credo sai un problema di firmware, piuttosto una perdita di passi. guarda qui: sotto skipping stepsby bilanciamist - Problemi e qualità di stampa
piuttosto che il configuration h, perdi un pò di tempo a dirci che stampante hai, a che temperatura stampi e soprattutto cosa usi come piatto di stampa e cosa usi per far aderire il pla. Non è un problema di firmware (di solito), ma un problema di adesione al piatto. Per farti un esempio buona parte del forum utilizza un piano in vetro e la lacca spray come "adesivo". tu cosa usi?by bilanciamist - Problemi e qualità di stampa
Se parliamo solo del frame verticale si. Potresti farlo spesso anche 20cm! il problema però è che il piatto di stampa deve essere spostato da un motore tramite una cinghia, quindi più pesa, più il motore fatica. Per questo si usa di solito l'alluminio o il compensato... Se cerchi sul forum c'è anche chi l'ha fatta tutta in acciaio, ma dipende anche dai motori e altri accorgimenti. Se uno ha unby bilanciamist - Stampa 3D per principianti
intanto puoi leggere questo post: esistono siti che vendono il frame in alluminio già fatto, oppure siti che fanno taglio laser su alluminio. Il piatto potrebbe essere troppo pesante se in acciaio da 6mm.by bilanciamist - Stampa 3D per principianti
ivan è stato molto diplomatico, io avrei detto che è una copia di repetier host a cui hanno cambiato il minimo indispensabile per dire che non è uguale. Però ammetto di non averlo provato, quindi la "copiatura" potrebbe fermarsi solo all'estetica.by bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
I jumper servono per settare i micro step dei motori. ora sei in full step, devi portarli a 1/16 mettendo tutti e tre i jumpers sotto ogni driver. Oltre a questo, penso sia il caso di mettere i dissipatori sopra i driver, per evitare che si surriscaldino eccessivamente. Questo lo schema dei jumpers sulla wiki: jumper Yes/No step size 1 2 3 no no no full step yes no noby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
i jumper, che puoi vedere in questa foto: sono sotto i driver pololu, non è possibile vederli dalla tua foto. Ce ne devono essere tre sotto ogni driver. è uno dei problemi più frequenti, perchè spesso chi iniza non sa che ci vogliono. Se si compra un kit spesso ci sono, ma non si sa mai. Dalle foto del tuo kit non sembrano esserci.by bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
Quotesilvermoon Non è collegata alla stampante, è solo collegata a due motori e basta, come si intravede nella foto. È tutto su un tavolo. I motori non girano, solo se do il comando home fa per muoversi, ma manualmente non gira. Per questo non vedo neanche il senso. Sto cercando di provare tutto a "terra" indipendentemente dalla stampante l'elettronica deve andare. I fine corsa non sono colleby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
Quotesilvermoon Se tento di muovere anualmente mi dice: Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting) non conosco molto la 3drag, quindi cerca di essere esaustivo quando spieghi un problema. servirà anche per gli altri che leggono. Quando schiacci home in un asse, il motore si muove nel verso giusto? e poi che cosa fa? siby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
qunado accendi la stampante, lei non sa dove si trovano gli assi e da che parte deve andare. allora la prima cosa che fa per stampare è lo home dei tre assi. quando arriva alla home attiva l'endstop, il quale gli dice dov'è il "punto 0" degli assi, dopodichè è libero di muoversi in entrambi i versi ora che sà dov'è l'home e di conseguenza la distanza massima dall'home (posizione home + tot passiby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
i motori degli assi non sono collegati alla temperatura rilevata dal termistore. puoi muoverli usando la funzione manuale in repetitier host o in pronterface senza problemi. Se invece vuoi provare a muovere il motore dell'estrusore, devi cambiare questo parametro: #define EXTRUDE_MINTEMP cambiando il numero finale con 0 o una temperatura più bassa di quella ambiente. Ricordati che questo comaby bilanciamist - Stampa 3D per principianti
Quotesilvermoon Ho modificato solo quello, ho usato winmerge per il confronto tra quello originale della 3DRag e quello nuovo. Non mi avventuro in altri file dato che ho già precchi problemi. Grazie ancora dell'aiuto. è questa zona nel configuration.h che hai modificato e che da l'errore: // The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
non hai modificato solo configuration.h, visto che l'errore è in marlin_main.cpp, oppure hai cancellato delle definizioni da qualche altra parte. comunque l'errore da questo: Marlin_main.cpp: In function 'void process_commands()': Marlin_main.cpp:2233: error: 'X_MIN_ENDSTOP_INVERTING' was not declared in this scope Marlin_main.cpp:2237: error: 'X_MAX_ENDSTOP_INVERTING' was not declared in thiby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
io lo uso e ci sono alcune cose che non mi piacciono: 1) il pannello delle temperature mi lampeggia, però sempre meglio della RC1 che mi tagliava la parte alta del pannello impedendomi di vedere le temperature 2) non capisco se è possibile settare la velocità dell'estrusione nel controllo manuale come si poteva fare prima. nell'RC2 ci sono due velocità scelte non so come e non so a cosa corrispoby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
Quoteninjamcrew Interessante.. Che tipo di colla spray esiste in commercio ? non ne conoscevo l'esistenza Comunque, nella mia zona e' piu' facile trovare il plexiglass che l'mdf ciao esistono molti tipi di colla spray. quella di cui parlava enricodare penso sia quella riposizionabile utilizzata di solito per le fotografie. Molto spesso si trova quella della 3M. Puoi usarla anche sul pleby bilanciamist - Progetti e nuove idee
QuoteMagoKimbra E' normale bilanciamist Marlin contiene tutto anche i setting per una delta, basta non abilitarla. Si, ma se prendi il firmware dal link che hai postato tu, la sezione delle delta non è presente (almeno non in quella posizione), da qui si capiva che non l'aveva scaricato da li. Quotesilvermoon Ho cercato su google e ho scaricato un marlin, poi come mi avete consigliato l'ho conby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
Quotesilvermoon Questo è il Marlin che ho fatto per la 3DRag, riesco a caricarlo ma non riesco a muovere i motori, eppure ho ricontrollato e mi sembra di aver fatto tutto. Gentilmente qualche buona anima può vedere cosa ho sbagliato? Grazie. Dove hai preso il marlin che hai postato? dal link indicato da magokimbra? La tua stampante non è una delta, perxhè allora nel firmware hai una sezione Deby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
hai cambiato sezione perchè nessuno ti rispondeva? Inoltre avresti dovuto metterla in Estrusori, Hotends, Heated bed e materiali, visto che parli di hotend, oppure lasciarla su principianti visto che mischi tre domande diverse. Il terzo foro nell'hotend probabilmente serve per inserire un termistore di maggiori dimensioni o minori, rispetto a quello che ti hanno dato. ti sembra che colleghi inby bilanciamist - Elettronica e meccanica
QuoteRikyRap Ok ti ringrazio molto per i chiarimenti, un ultima cosa, collegandola alla D9 devo cambiare il numero della scheda nel firmware (Sprinter nel mio caso)?? Grazie ancora Di solito la D9 è preposta al raffreddamento della stampa, quindi solitamente non deve essere impostata. Però io usa Marlin, quindi non sono certo al 100%. Devi solo abilitare nello slicer il raffreddamento (per esempiby bilanciamist - Elettronica e meccanica
scusate se non mi sono fatto vivo per un pò, aspettavo dei pezzi di ricambio. Io sono abbastanza sicuro che il nozzle sia da 0,5 invece che 0,35. Ho provato con il filo di un freno, da 0,35 ed entra largo. (ho imparato la lezione, non ho sfondato il nozzle). Solo un filo da 0,45 entra giusto. Se setto lo slicer per 0,5 la stampa viene bene, mentre se setto 0,35 è sempre scarso come estrusione.by bilanciamist - Problemi e qualità di stampa
innanzitutto bisogna avere una stampante precisa al decimo di millimetro o anche meno. Se il bullone viene di un'inezia ovale non si avviterà.by bilanciamist - Problemi e qualità di stampa