l'unica cosa, ricordati di mettere nella stringa #define MOTHERBOARD il numero relativo alla ramps, non alla sanguinolulu. Nel tuo caso dovrebbe essere 33. @ MagoKimbra: mi è venuta in mente una cosa. Sai per caso come si fa a capire se la propria versione del firmware è la più aggiornata? esiste un numero di versione o altro?by bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
Quotesilvermoon Siceramente più cerco nel forum e più confusione ho, da quanto ho capito non è presente la guida di configurazione, mi sa che devo cercarla all'esterno del forum. hai letto o no il mio post? ti ho dato un link ad una pagina del sito di Ivan per la configurazione del firmware. clicca qui: poi fatto questo e settato giusto marlin penseremo al LCD.by bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
Quotesipperton La guaina serve per isolare i reofori altrimenti andrebbero in corto circuito toccando il metallo dell'hotend, o uno con l'altro si utilizza fibra di vetro, teflon e magari altri materiali, l'importante è che non sia conduttivo e resista al calore, però proprio perché non conduttiva, la parte sensibile non deve essere "protetta" dalla guaina. Giusto, infatti io ritengo strano cheby bilanciamist - Stampa 3D per principianti
Quotesilvermoon Ti riferisci alla guida di ivan che si trova sul suo sito? Scusatemi ma mi trovo molto spiazzato, non riesco a prendere la direzione giusta. le FAQ sono nella homepage del forum. Qui le domande più frequenti: cito un paio di frasi dalle faq, che dovresti aver letto prima di postare domande: Il firmware è il codice che viene caricato su "Arduino" e serve all'elettronica per gesby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
Quotesilvermoon Niente da fare, lcd non vuole proprio andare, domani posto un foto dell'lcd, rimane solo blu e basta. Ho installato Marlin liscio senza toccare niente ma niente. non basta istallare marlin così come l'hai scaricato, devi modificarlo a seconda del tipo di stampante che hai! leggi bene le faq che trovi all'inizio del forum.by bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
in effetti nel montaggio non si capisce perchè c'è quella guaina (la quale dovrebbe essere in fibra di vetro e non in teflon). il montaggio del termistore a goccia è uguale a quello di qualunque jhead, ma quello assiale ha questa guaina strana. Prova a richiedere al produttore, chiedendogli se la guida del montaggio è giusta. Le saldature le hai fatte bene? per quanto riguarda marlin l'estrusby bilanciamist - Stampa 3D per principianti
Quotesilvermoon Pensavo che con il fatto che avesse LCD e SD dovesse averne uno custom, sta sera riprovo a caricarlo. Una domanda, ma come si fa a resettare o cancellare il contenuto della scheda arduino? a che ti serve cancellare la memoria di arduino? ogni volta che carichi un firmware la memoria viene riscritta.by bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
Quindi, come detto da Gordie, devi usare il marilin normale, al massimo copiando dal firmware 3drag alcuni dei settaggi (accelerazioni, termistori,step...)by bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
QuoteThe_Viking @bilanciamist: dice di mettere la pasta (anch'essa fornita con la stampante) appena prima di dove fa vedere come montare l'hotend al blocco estrusore (cito: "Si consiglia di ricoprire l’NTC con un po’ di pasta termica per isolarlo dall’ambiente circostante."). Devo ammettere che, alla luce di quanto è stato detto, il verbo "isolarlo" suona parecchio inquietante; in fase di montaggby bilanciamist - Stampa 3D per principianti
i termistori a goccia sono quelli che conosco, ma tu ne hai uno assiale, quindi aspettiamo che qualcuno che ha già questa stampante si faccia vivo. Comunque tu hai messo guaina + pasta, ma nelle istruzioni non mi sembra dica di mettere la pasta. che pasta hai usato? sei sicuro che sia dissipante e non isolante? Intanto puoi rispondere alle domande poste da Bicicletta .by bilanciamist - Stampa 3D per principianti
Non conosco così bene la 3drag, hai provato a chiedere ai produttori? il tubicino di nylon l'hai messo che copre la punta del termistore o solo i cavi? il termistore è ha diretto contatto con il metallo dell'hotend?by bilanciamist - Stampa 3D per principianti
penso anch'io la stessa cosa di sippertom. anche perchè dovresti avere il marlin già impostato per la 3drag, che quindi dovrebbe già andar bene. (a meno che tu non abbia messo quello sbagliato) Se hai montato male il termistore, ti legge una temperatura più bassa di quello che è in realtà, e quindi tu pensi di stampare a 170° mentre in realtà potresti essere oltre i 200.by bilanciamist - Stampa 3D per principianti
esatto, la r2 + shell mi sebra un'ottima scelta, con il senno di poi forse l'avrei fatta anch'io. Poi ci dirai come ti sembra.by bilanciamist - Stampa 3D per principianti
Quoteimmaginaecrea È normale che la dimensione dell'estruso sia maggiore del diametro del foro, dipende dalla pressione e dalla temperatura, il filo "gonfia" praticamente per forza, il diametro poi cambia in funzione appunto di pressione e temperatura e il tuo valore è plausibile.... e io che pensavo di aver trovato il bandolo della matassa. in questo momento sto ristampando lo stesso oggettoby bilanciamist - Problemi e qualità di stampa
Non ho mai scritto che devi costruirti tutto da solo, anzi... intendevo l'esatto contrario! Ti suggerivo solamente di scegliere una variante precisa di prusa i3 tra quelle disponibili e poi comprare il kit o i vari pezzi già pronti, senza mischiare varie varianti insieme perchè eventuali modifiche puoi sempre farle successivamente.by bilanciamist - Stampa 3D per principianti
per quanto riguarda le domande sul frame della i3 rework, guardati la wiki. quella che vedi è la i3 rework. nulla ti vieta di cambiare qualcosa, ma visto che sei così indeciso, scegli un progetto e rifallo uguale. alle modifiche ci pensi dopo. quindi scegli una variante della I3 (I3 classica, I3 rework, I3 R2, I3 ephestos...) e falla uguale. Studiale un po e scegli la variante che ti sembraby bilanciamist - Stampa 3D per principianti
La Prusa i3 diciamo che è il modello base. Nel tempo, da quando è uscita, molte persone hanno cercato di modificarla, cambiando alcuni elementi che secondo loro potevano essere migliorati. Sono quindi nate delle versioni della I3 originale, tra cui: La I3 rework (cambia il tipo di estrusore, alcune plastiche e alcune elementi meccanici, oltre alla posizione degli endstop) La I3 ephesthos cheby bilanciamist - Stampa 3D per principianti
come ho scritto un paio di post fa, l'estrusione a zigzag non sempre si presenta, probabilmente, come detto da NicolaP era dovuta alla temperatura di stampa. Anche perchè dopo aver smontato e pulito tutto, non è cambiato nulla. Stamattina ho misurato il filo uscito dall'ugello mentre estrudeva a vuoto è ho visto che era da 0,5mm. Quindi ho pensato che per sbaglio mi era stato spedito un nozzleby bilanciamist - Problemi e qualità di stampa
QuoteGionni5 ...comunque se a mano estrude cosi....e' per forza la meccanica....non cetrano ne le correnti ne i motori. .....smonta tutto e pulisci fino all'osso...aiutandoti con un saldatore a punta fine....poi rimonta e prova ad estrudere a freddo senza ugello (usa una punta di trapano da 3..per tutto il percorso a velocita' prima lenta poi elevata ...vedi se ci sono intoppi...controlla la seziby bilanciamist - Problemi e qualità di stampa
sono tutte soluzioni eccellenti ed efficaci, ma io continuo a pensare che siano soluzioni di ripiego in caso di rottura del giunto, mentre se ne aspetta un nuovo. Inoltre il giunto "apposito" è creato per essere un pò flessibile. Io, visto che stai costruendo da zero la stampante, comprerei dei giunti nuovi.by bilanciamist - Elettronica e meccanica
ho appena ordinato il pezzo che mi serviva da reprapworld, visto che avevo bisogno di un'altra cosa. direi che il post si puo chiudere.by bilanciamist - Mercato
forse visto i problemi che hai potresti proprio passare a marlin, così magari risolvi tutti i problemi in una volta sola.by bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
QuoteNicola P Alza un po la temperatura, perchè se esce così è proprio al limite. ieri sera poi ho fatto altre prove, questo problema non si è più presentato. forse come dici è una questione di temperatura. Il PLA che uso già estrude a 170-175°, quindi pensavo che 190° fosse una buona temperatura. D'ora in poi la terrò a 200. Per quanto riguarda il resto continuo ad avere questi problemi. riescby bilanciamist - Problemi e qualità di stampa
Quoteenricodare Ivan, sei sempre il solito!!!! ;-) ciao Anfeo, digli che stampi rane, polipi e mattoncini lego si, quando sei a posto con la macchina...prima stampi cubi su cubi!by bilanciamist - Presentazioni, Off Topic e le migliori stampe
Quoteandrea200043 Sempre a riguardo di questo estrusore, la micron mi ha praticamente obbligato a fare il tuning pid... Repetier mi error line ecc e su sprinter non trovo la voce per sostituire sti benedetti pid... intendi la funzione m303 S(temperatura del test, nel mio caso 200)? error line lo da anche a me, non credo sia un problema. in ogni caso i risultati devi scriverli nel firmware, guuaby bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
QuoteGionni5 ...se posso dire la mia.....innanzi tutto fai delle prove di stampa con un riempimento al 100%......non vorrei che hai un riempimento al 50% in configurazione lineare e vuoi far unire le linee....perche' non ci riuscirai mai...se e' settata cosi'......per quanto riguarda l'estrusione discontinua ho hai delle schifezze varie nell'estrusore...ho e' un problema meccanico...quindi per eby bilanciamist - Problemi e qualità di stampa
guarda la guida qui: leggiti la parte riguardante Skipping Stepsby bilanciamist - Problemi e qualità di stampa
Quoteamario57 Quotebilanciamist non sono un esperto, ma io vedrei meglio un'innesto meccanico, simile a quello usato nelle piante, in questo caso un'innesto omega: così usi il filo che ti pare in lunghezza e in due secondi l'aggancio è fatto quello infatti è il metodo che usa stickfilament, in altro modo ma simile appunto, la differenza è che loro ti creano già le barre da tot centimetri daby bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
io le cambierei, perchè se il foro sopra è maggiore e il bloccaggio è con due viti, verra fuori che la barra filettata sarà fuori asse rispetto al motore. In ogni caso, verrebbe un sistema poco stabile. Già dovrai faticare per togliere i piccoli oscillamenti, non mi sembra il caso di crearne uno già in partenza.by bilanciamist - Elettronica e meccanica
non sono un esperto, ma io vedrei meglio un'innesto meccanico, simile a quello usato nelle piante, in questo caso un'innesto omega: così usi il filo che ti pare in lunghezza e in due secondi l'aggancio è fattoby bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.