il kapton non è facile da trovare in un negozio, credo che il 99% di chi lo usa l'abbia comprato su internet (ebay o i soliti siti dove si comprano i componenti per le stampanti 3d). La stessa cosa penso valga per le guaine in ptfe.by bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
QuoteGigio2k Grazie, pero' mi chiedo, come fa il bulbo "plastico" che ricopre l'ntc a resistere a quelle temperature o peggio i due tubicini di 1mm che proteggono i sui pin ? e come chiedersi come fa uno shuttle a resistere al calore del rientro mentre un modellino in balsa brucia facilmente. è tutta questione di materiali. Ogni materiale resiste di più o di meno al calore. esistono plasticheby bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
QuoteGigio2k Ciao ragazzi, sapete indicarmi il range di temperatura che si ha all'esterno dell'hotend ? Ho una colla bicomponente e della resina poliestere, la prima resiste fino a 150° la seconda e' da verificare, mi chiedevo se potevo usare una gocciolina di resina invece del nastro kampton (o come si scrive). Thanks Immagino dipenda molto da cosa stampi, a che temperatura lo stampi e cheby bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Come detto di solito non si usano perchè troppo poco potenti, ma ninete toglie che sia comunque possibile usarli. Credo però non ne valga la pena, soprattutto se sei alla prima stampante. Poi dopo averne costruita una e averla spinta al limite, sarà sicuramente più facile costruirne una con i motori delle stampanti, se vorrai. Sicuramente non troverai un progetto pronto così facilmente come perby bilanciamist - Elettronica e meccanica
un'immagine delle connessioni delle ventole la trovi qui:by bilanciamist - Problemi e qualità di stampa
QuoteCirrizz Quindi potrei iniziare con una prusa..mhhh ho letto a riguardo che la i3 è la più stabile mentre la i2 necessità di controlli e manutenzione continua.Adesso,se volessi cominciare con la i3 te che dici? La i3 penso sia un'ottima scelta. In ogni caso, devi anche decidere che i3 costruire: quella classica oppure una delle evoluzioni che si trovano in giro, come per esempio la i3 R2 diby bilanciamist - Stampa 3D per principianti
Quotealmaro Si, una ventola da 4 cm (la standard che va sulla i3 rework) è puntata costantemente sull'estrusore ma non si accende quasi mai... ad aver visto la stampante di un amico (printrbot) la ventola sull'estrusore dovrebbe essere sempre attiva... anchio ho una i3 rework. nella ramps ci sono due "prese" per le ventole. Una che praticamente rimane sempre accesa, per raffreddare la parte alby bilanciamist - Problemi e qualità di stampa
letta la recensione, ma non la rivista. è scritta in italia o è la semplice traduzione di una rivista estera?by bilanciamist - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
l'hotbed ha un solo termistore. lo metti nel buco passando da sotto, facendogli toccare il piano (vetro, alluminio...) che metterai sopra l'hotbed. poi lo fissi sotto con silicone alte temperature o kapton. i due fili che escono dal termistore li mandi direttamente alla ramps. per quanto riguarda l'alimentazione dell'hot bed devi fare come l'immagine qui: è un po piccola, ma si vede che unisby bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Quotedodiz ciao grazie per la risposta, ma nel piatto ci sono 6 piccoli fori tra il numero 1 e 2 la devo connettere il termistore?? e come non riesco a capire!! i piccoli fori servono per i led e una resistenza. il termistore non ha connessioni sull'hotbed, devi inserirlo nel foro al centro della piastra. guarda qui: dal piano dovranno quindi uscire 4 fili, i due del termistore e i due del'hoby bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Dall'alto della mia ignoranza posso solo dirti: NON USARE UN AGO (o simile) PER CERCARE DI SBLOCCARLO! a meno che tu nn voglia fare come me e comprarne uno nuovo.by bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
per i collegamenti c'è scritto sopra all'hotbed come vanno montati. Se hai 12 volt metti il più su 1 mentre il 2 e il 3 li mandi al meno. se hai 24 volt colleghi il due al più e il tre al meno. è molto semplice. per quanto riguarda il termistore fai una ricerca sul forum, credo sia un argomento già trattato.by bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
QuoteDanielAstro97 Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e quindi perdonatemi se commetto qualche infalzaione. Non ho ancora ben chiaro alcune informazioni sulla progettazione della prusa i3, in particolare vorrei sapere : - Quanti tipi di prusa i3 esistono, e qual'è la differenza sostanziale nell'hardware? - Vorrei progettare una prusa i3 rework, con frame in compensato, dove potrei trovareby bilanciamist - Stampa 3D per principianti
seguo con interesse perchè anch'io devo creare un sistema di raffreddamento del pla.by bilanciamist - Elettronica e meccanica
QuoteBicicletta per il backlash puoi fare una ricerca: otterrai migliori informazioni di quelle che posso dare. Io non so come interpretare quelle tre fossette comparse sul pezzo in una fase di stampa veloce. Forse più che al backlash sono legate all'inerzia delle parti in movimento. Se hai curiosità su limonene e PLA, perchè non spremi delle bucce di limone e le spanteghi con il tamponcino delby bilanciamist - Stampa 3D per principianti
per i programmi basta che cerchi i requisiti minimi. nel caso di repetier host: Before you start with the installation, you should check if your computer meets the requirements. Currently available computers should have no problems at all. If you have an old computer running Windows XP you may have difficulties. The Host works on Windows XP and later and on Linux. If you have a Macintosh computby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
scusa l'ignoranza, ma cos'è un backlash? eri ironico per la storia dei limoni oppure pensi davvero possano "lisciare" il pla? Ho aperto un topic su questo argomento , quindi sono sensibile verso discorsi del genere!by bilanciamist - Stampa 3D per principianti
Quotepivan si ecco, volevo capire a che punto finisce la "stampa a deposito di filamento" e inizia la "colata di plastica indiscriminata" E come materiali visto che non stampo tanto voglio tenere solo 1.75 @bertnick: provo a tradurre: quindi i problemi di "perdite" che avevo sullo 0.35 reprapworld (si avevo anche il teflon sul filetto), essendoci meno pressione con lo 0.5 si riducono/azzerano?by bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
QuoteAlex9000 ...posso contribuire con un video??? magari non centra un ca...volo.... però la genialata dell'aspirapolvere per far aderire bene il plexiglass alla forma è mitica... Ciauz Qualche anno fa ho costruito proprio un'aggeggio del genere per piegare della plastica trasparente. ho scaldato il foglio nel forno, dopo averlo montato in un telaio, e poi l'ho fatto aderire allo stampo inby bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Quoteimmaginaecrea La soda caustica lasciatela dov'è..... se si chiama "caustica" un motivo c'è, comunque è proprio con una diluizione di soda caustica in acqua, magari con una vasca ad ultrasuoni che si può rimuovere il pla ed usarlo come supporto. Questa era la vasca ultrasonica che fornivano come opzione per la bfb3000.... ovviamente dopo l'esperienza della stampante l'ho lasciata a loro.....by bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Quotepivan Nessuno? Visto che un noto produttore di hotend arriva al massimo a 0.4, e avere un suo oggetto con ugello grosso penso sia un controsenso, volendo avere un 0.8/1 "per stampe grossolane ma veloci" (e per lay-brick/wood) si trova qualcosa? Ho avuto brutte esperienze con un 0.35 RRW, dite che 0.5 crea meno problemi di perdite (e comunque anche loro arrivano a a max 0.5)? grazie! p.sby bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
visto che siamo in un forum di stampanti 3d, potresti creare il tuo pezzo in pla o abs, e poi creare un negativo in gesso e un nuovo positivo sempre in gesso. Oppure fare in 3d direttamente lo stampo in negativo per poi colarci dentro del gesso per creare il pezzo che ti serve per curvare i tubi.by bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
La soda caustica non credo possa andare. Anche utilizzata con pochissima acqua deteriora il pla, invece di rendere omogenea la superficie. Inoltre, dato che la soda caustica deve essere diluita in acqua, penso che l'acqua contribuisca a rendere più fragile il pezzo. Questo per quanto riguarda l'immersione, perchè i vapori non credo proprio facciano niente.by bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
QuoteNicola P Io avevo sentito del mek e della soda caustica: li trovi entrambi in un colorificio ben fornito; la soda caustica la lascerei perdere, è ustionante e non credo che sia facile da gestire; il metiletilchetone è usato per la lavorazione del legno: è anch'esso tossico e irritante per gli occhi, ma più gestibile e non dovrebbe essere così difficile da trovare. Il limonene sapevo funzionaby bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
QuoteSurfacemodeler Nada potresti provare in uno dei fanlab italiani. Ne stanno aprendo uno in Abruzzo, ma non so a che punto è, oppure ne hanno aperto uno a Tolentino un paio di mesi fa.by bilanciamist - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione... non sapevo se metterlo qui in materiali o in discussioni generali. Come tutti saprete ormai, chi stampa in ABS ha la possibilità, tramite vapori o bagni in acetone, di rendere più omogeneo e più lucido il pezzo prodotto (a volte a scapito dei dettagli più piccoli). Quello che vorrei è sapere se qualcuno ha avuto delle esperienze dirette con i vaby bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
ho inserito risolto nel titolo, visto che non resta che comprare un nuovo ugello.by bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Quoteimmaginaecrea non ho esperienza con ottiche se non per le macchine fotografiche che mi sono capitate a mano... e un telescopio newton che ho usato 2 volte...... L'ultimo microscopio che ho visto ero a scuola.... durante le guerre puniche insomma... ma non mi sono mai posto il problema e ho fatto male..... in realtà anch'io so poco in materia. quando ho smontato l'hotend mi è venuto in menby bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Quoteimmaginaecrea come vedi la "slabbratura non mente".... bella quella cosuccia per analizzare gli ugelli..... ma è un microscopio "serio" o una cosina abbordabile?......... è un vecchio microscopio binoculare "sovietico" per microchip e circuiti in generale che mio padre ha recuperato prima che venisse buttato. Non è niente di particolare. Oggi se ne trovano di migliori di tipo usb che arrivaby bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
vi faccio vedere anche un'altro paio di immagini. l'ugello visto al microscopio. Mi scuso per la qualità delle stesse, ma ho fatto le foto all'ottica del microscopio, visto che non è digitale. la tonalità verde è dovuta alla luce del microscopio. temo mi toccherà comprarlo nuovo.by bilanciamist - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.