mi sembra che il mago abbia detto più volte che un estrusore deve esserci per forza, per come è fatto il firmware. Se non ti serve metti un valore "dummy" come sensore di temperatura che ti legge sempre una temp fissa. Non so se questo è il tuo caso.by bilanciamist - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Non ho mai stampato quel tipo di materiale, quindi l'unico consiglio che ti posso dare è quello di stampare una torre delle temperature, aumentando di 5° alla volta e vedere a quale temperatura la stampa è migliore. Come detto più volte nel forum, la lettura delle temperature nelle stampanti 3d può variare anche di parecchi gradi rispetto alla realtà.by bilanciamist - Stampa 3D per principianti
A me l'unica cosa che viene in mente è che perda passi quando la velocità è più alta, come di solito avviene nell'infill, quindi puoi provare ad abbassare la velocità dell'infill o tutte le velocità e riprovare. Non so quanto il firmware possa influire sull'infill, se non sempre a livello di velocità e accelerazioni, ma questo può confermarlo solo un esperto del firmware.by bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
prendilo con le dovute cautele, ma: - c'è una differenza tra quelli che sono i warnings e quelli che sono errori: i primi avvisano di un possibile problema ma non impediscono al firmware di "funzionare", i secondi impediscono al firmware di scaricarsi nella scheda. Nelle impostazioni di Arduino IDE metti i warnings su nessuno, chiudi e riapri Arduino IDE e poi riprova. - se la versione di marliby bilanciamist - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Secondo me non è un problema di scheda, ma di impostazioni, ma se proprio vuoi cambiare scheda, tra le 8 bit direi Arduino mega (possibilmente originale) + ramps, per le 32 bit non saprei. Se anche fosse un problema di elettronica, ci sarebbero varie prove da fare, prima di buttarla. Ma, ripeto, non credo sia un problema di elettronica, altrimenti lo farebbe sempre. c'è qualcosa di sbagliato neby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
il baudrate del firmware è lo stesso settato in repetier? comunque hai una copia del firmware originale, giusto? quindi mal che vada puoi reinstallare quello. che cos'è la versione "plane" del firmware? quella originale? per il momento ignora il display, fai funzionare la stampante da repetier host. inoltre, come ti ho scritto, le modifiche vanno fatte nel file overall. Il vecchio firmware haby bilanciamist - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
"riprovato adesso problema ricontrato non riesco a calibrare bene la z" hai una tariffa internet che ti fa pagare un tanto a parola? non riesci a spiegarti meglio? il problema di z che si alza lo hai ancora? i passi di z li hai tarati correttamente? perché il feedrate di z è a 10.000? avevo chiesto un file txt... questo è l'inizio del tuo gcode, ti ho scritto tra parentesi il significatoby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
direi che il problema è stato risolto, per il lato inclinato devi capire cosa, probabilmente nella meccanica, non è a squadro con il resto. La differenza è minima, e graduale, non credo dipenda da altro. Controlla se l'anti-backlash funziona bene e non abbia gioco, perchè non vorrei dire una stupidaggine, ma secondo me gli anti-backlash levano il gioco solo nella direzione dell'asse, se la chioby bilanciamist - Problemi e qualità di stampa
Non vorrei dire una castroneria, ma all'atto pratico, nel firmware, non dovrebbero esserci differenze tra dvr8825 e i a4988, se non il numero di passi che dovresti comunque ricontrollare e che dipendono dai driver stessi (gli a4988 arrivano a 16 microstep, i dvr8825 arrivano a 32) e dai jumper sotto i driver. Puoi mettere dvr8825. Se vuoi fare confronti tra due file di testo (come ad esempio dueby bilanciamist - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
benvenuto.by bilanciamist - Presentazioni, Off Topic e le migliori stampe
Non credo tu abbia bisogno di consigli o pareri per realizzarlo, sono cose che devi provare di persona. Se cerchi su thingiverse troverai parecchi convogliatori, basta sceglierne uno e semmai adattarlo alla propria stampante. Il confronto tra ventilazione aperta e "intubata" è vecchia almeno quanto il forum, e troverai molte discussioni (anche se un po indietro nel tempo) su quale sia meglio. Sby bilanciamist - Elettronica e meccanica
quindi dopo aver fatto la home di Z, va sia su che giù senza problemi con i comandi manuali di repetier? hai messo uno start gcode in cura engine? hai tarato correttamente gli step di z? sotto il driver quanti jumper hai? prova a postare le prime cento righe di codice (anteprima di stampa>modifica g-code). copia le prime 100 righe e incollale in un file di testo txt che alleghi qui sul foruby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
i movimenti manuali funzionano correttamente? cioè, dopo aver fatto manualmente la home da repetier, se fai muovere gli assi (con le frecce dei comandi manuali di repetier) tutti e tre gli assi si muovono in entrambe le direzioni?by bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
Si la formula è quella, ma se non so che motori monti... comunque dalla sigla dei motori avrai trovato il datasheet, da cui hai preso la corrente limite, e dividendola per due avrai trovato il valore per la vref, che come dici sarà 0,5. Di solito si sta a circa l'80% di questo valore, ma se i motori non scaldano puoi salire. Non si sa neanche che stampante hai. Perché non scrivi in firma le carby bilanciamist - Problemi e qualità di stampa
te ne ho forniti due di link sulla taratura dei driver! non ti bastano? se intendi come calcolare la vref puoi guardare sul sito pololu: dvr8825 Current Limit = VREF × 2 cioè VREF = Current Limit/2 a4988 VREF=8⋅IMAX⋅RCS (valore della resistenza che a volte cambia, quindi dipende dai tuoi driver) l'unica cosa che so, e che serve, è che la vref è la corrente che arriva ai motori. poca corby bilanciamist - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Il configuratore del mago, che sembra una cosa da libro di Harry Potter, è uno "strumento" creato dal Mago, l'ideatore del firmware marlinkimbra (derivato a suo tempo da marlin), chiamato poi MK e MK4duo. Il configuratore serve per inserire i parametri della propria stampante nel firmware senza doverlo fare a mano da Arduino IDE. lo trovi sul suo sito, sotto firmware configurator: il suo firby bilanciamist - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
come detto due post fa: non stampare se non sei sicuro che sia tutto ok. Lascia perdere il display, prima di tutto fai la home. Hai letto le FAQ? QuoteMagokimbra Se dopo aver montato i motori ci dovessimo accorgere che girano nel senso opposto a quello voluto possiamo invertire il senso di rotazione dalle seguenti righe #define INVERT_X_DIR false // for Mendel set to false, for Orca setby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
sulla vref come faccio a saperlo se non so neanche quale calcolo hai seguito e quale valore hai usato? In ogni caso, puoi sentire quanto scaldano i motori, se scaldano troppo o si scaldano velocemente la vref è troppo alta. I microstep dovrebbero funzionare così, con un valore alto i movimenti sono più "precisi", nel senso che un movimento x avrà un maggior numero di microstep. Con un valore basby bilanciamist - Problemi e qualità di stampa
un po di iniziativa non guasterebbe: la scheda non la conosco, ma ha i connettori per gli endstop con segnati V, G, S (più, meno e segnale) come una qualunque ramps. ti ho indicato la faq in cui è scritto come collegare gli endstop meccanici semplici, leggila!by bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
di endstop meccanici ne esistono di due tipi: quelli semplici, composti dal solo interruttore: e quelli con scheda elettronica: vedi la faq sugli endstop: ti consiglio di leggere tutte le faq: inoltre c'è la funzione cerca del forum che può aiutarti: il collegamento dipende anche dalla tua scheda, che non conosco.by bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
sempre molto ricco di particolari... hai testato gli endstop come ti ho detto sopra? funzionano al contrario oppure no? se ne tieni premuto uno e dai m119 cosa ti da? che tipo di endstop hai? come li hai collegati? se funzionano al contrario devi modificare queste righe, da ture a false o viceversa. Nel firmware che hai scaricato come erano? // Mechanical endstop with COM to ground and NC toby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
però solitamente si fa il passaggio inverso, cioè da barre metriche (quelle comuni?) a quelle trapezoidali, passare alle metriche perchè perdi passi non mi sembra sia stata una buona idea, hai prima provato ad alzare leggermente la vref oppure ad abbassare i microstep dei driver?by bilanciamist - Problemi e qualità di stampa
forse in quella versione di Marlinkimbra non era ancora presente il file configuration_overall come in quelle recenti, cambia la logica degli endstop in configuration_cartesian.by bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
m119 funziona in questo modo: scegli un endstop (mettiamo x). non lo premi e dai m119. repetier host ti darà il responso di tutti e tre gli endstop. guarda solo x min e ti dovrebbe dire xmin: not triggered lo tieni premuto e nel frattempo dai m119. guarda solo x min e ti dovrebbe dire xmin: triggered Se ti funziona al contrario devi invertire la logica degli endstop nel firmware, o a mano daby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
nelle impostazioni di repetier host hai impostato la porta com giusta e il giusto baudrate (lo stesso del firmware)? quanto ti colleghi cosa dice il log di repetier? quando invii un comando cosa dice il log?by bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
controlla da repetier (o simili) il funzionamento degli endstop con M119. li provi uno alla volta, premuti e non premuti, ti deve dare triggered (o simile) quando premuti e not triggered (o simile) quando non premuti. mi raccomando uno alla volta. Non lanciare stampe finché non sei sicuro che tutto funzioni.by bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
in arduino ide, in file>impostazioni hai messo su "nessuno" i warning? se non funziona prova con la 4.1.2 (tanto hai una 8 bit) e scegliendo come preset una prusa i3 (a4988 o dvr8825 a seconda dei dirver che hai). se hai lo stesso problema, elenca le modifiche che hai fatto.by bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
Dicci cosa hai fatto. Sei andato sul sito del mago, hai scelto un preset? quale? cosa hai modificato nel configuratore? cosa a mano da arduino ide? che versione del firmware hai scelto?by bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
Il firmware che hai postato ha un sacco di commenti in una lingua che Arduino IDE non riconosce (almeno il mio), comunque è una versione di Marlin modificata appositamente per una delta, mi sembra normale che non funzioni su una cartesiana. Se non erro Marlin ha file configuration.h e configuration_adv.h appositi per le Delta. Il mio consiglio è quello di ripartire da 0 con una versione di Marliby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware
si, ma rispondi anche alle domande che ho fatto, se no non ne usciamo... Dove hai preso il firmware? era già compilato o l'hai fatto tu? l'endstop z è evidente che si trova sotto il bed, quindi da qualche parte avrai dovuto inserire un offset per farlo partire più in alto, altrimenti sarebbe andato a sbattere con il piano. e poi vuoi stampare senza aver inseritogli step giusti nel firmware? i pby bilanciamist - GCODE, Software e Firmware