Se ti dicono che è l'estrusore che vincola la normale temperatura di fusione del pla direi che qualche comportamento fuori-standard lo ha. O la sonda per la temperatura ha una calibrazione diversa, o il modo in cui si propaga il calore dalla cartuccia di riscaldamento verso sonda e camera di fusione è ben diverso. Per questo magari potresti aver bisogno (con questo estrusore) di un tuning del PIby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Tre barre da 8 mm a triangolo, stile i2 ma con una in più sopra?by lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Risultato simile con tre strati di sughero da 3mm, inframezzati con panno carta scottex e alluminio da alimenti. Toccando il supporto (in alluminio?) del piano devi sentirlo appena tiepido. E poi durante la fase di riscaldamento pre-stampa imposto 1 grado in più e metto sopra il piano un coperchio di mdf da 5mm con uno strato di alluminio + scottex +sughero sotto (a contatto col vetro). I due iby lion_heart78 - Problemi e qualità di stampa
I problemi che ho riscontrato con la ritrazione sono due o tre. Il primo è dovuto ad uno sbagliato raffreddamento dell'hotend : se il calore risale troppo potrebbe gonfiarsi troppo materiale fuori dal nozzle. La parte più in alto di questo materiale quando ricomincia la stampa non si ri-riscalda istantaneamente e blocca il movimento. Il secondo è dovuto a un numero di ritrazioni consecutive/ravby lion_heart78 - Problemi e qualità di stampa
Non me ne intendo di pla ma la ventola per raffreddare il materiale stampato non dovrebbe essere di alcun aiuto se il problema si verifica dentro l'hotend. Piuttosto se sicuro del raffreddamento forzato dell'hotend stesso? È sempre la stessa ventola a raffreddarlo? Sei sicuro sia sempre accesa, grande abbastanza, puntata sulla zona giusta, installata perché soffi nel verso giusto, eventualmenteby lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
È a pagamento, attualmente 140$ per singola licenza. Quindi credo che il numero di hobbisti su questo forum che lo usa sia limitato.by lion_heart78 - GCODE, Software e Firmware
Vedi il primo post sticky di Gordie Ce ne sono almeno 5 in lista.by lion_heart78 - Mercato
Me gusta!by lion_heart78 - Presentazioni, Off Topic e le migliori stampe
Ultime due perle, frutto di una veloce ricerca google, di dubbia provenienza ma molto credibili: Perla 1 Perla 2by lion_heart78 - Mercato
Quoteimmaginaecrea sta diventando un caso "antologico"..... Gordie????? cosa dici di aggiungere queste chicche direttamente nelle guide?.... più chiaro di così..... E' la mia interpretazione di quel che si trova sui siti ufficiali delle licenze. Visto che ci sono questioni legali, magari un secondo parere di chi ha già affrontato il problema vendendo un prodotto GPL (anche solo sw) potrebbe essby lion_heart78 - Mercato
Da wikipedia Sw Libero Buona parte del software libero viene distribuito con la licenza GNU GPL (GNU General Public License), scritta da Richard Stallman e Eben Moglen per garantire legalmente a tutti gli utenti le quattro libertà fondamentali. Dal punto di vista dello sviluppo software, la licenza GPL viene considerata una delle più restrittive, poiché impone che necessariamente ogni prodotto soby lion_heart78 - Mercato
QuoteAlex9000 Io ho solo detto che per vendere una stampante al grande pubblico come afferma lui..... devi immettere sul mercato un prodotto che faccia tutto da solo.... lasciando al cliente solo la scelta di cosa stampare. E' proprio quello che credo anch'io. Come hai detto il cliente deve deve solo scegliere cosa, nemmeno prepararlo o produrlo, ma trovarselo già pronto da qualche parte da mandby lion_heart78 - Mercato
La eMotion-Tech io l'ho presa. Ma di assistenza credimi, poca per prezzo pagato. Mi sono lamentato di plastiche fatte male, di bobina di PLA inviato invece che ABS come richiesto, ma niente. Solo qualche scusa e poi tanto siamo in Francia e vieni a farci causa. O eventualmente rispediscici tutto a tue spese... Credo anche che se ne sbattano delle questioni di responsabilità per danni a cose o peby lion_heart78 - Mercato
Non mi piace inserirmi nei discorsi già troppo animati e un filo esacerbati ma stavolta mi va di dir la mia. Credo che Gionni5 abbia tutto il sacrosanto diritto di coltivare i propri progetti di vendita. Poi dove, come e quanto venda penso che dipenda (oltre che dal prodotto proposto) molto dalla sua capacità di convincere gli acquirenti e dal suo pelo sullo stomaco. Ma questo vale per qualsiasiby lion_heart78 - Mercato
Verifica la vref dei driver dell'asse z; se i motori sono in parallelo, la corrente erogata dal driver si divide a metà tra i due quindi potrebbe non essere sufficiente. Occhio a non rovinare il driver nella procedura di ritaratura e verifica bene il modello di driver per conoscere la vref target. Ed eventualmente abbassa le accelerazioni di default per l'asse Z. Per x e y invece controlla di aby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Z wobble è un effetto ad onda in direzione Z. È dovuto a microtraslaszioni non volute sul piano xy, dovute almeno per la i3 a barre filettate sull'asse z non dritte, che ruotando si portano un po' a spasso l'asse x. Ora come ora la riprenderei. Magari con un occhio più attento ai fornitori dei pezzi. Se vuoi che proviamo, posso vedere se riesco a stampartelo e in che tempo... (son presto di nby lion_heart78 - Presentazioni, Off Topic e le migliori stampe
C'è chi mette due meccaniche intere in parallelo, mettendo in parallelo i motori.by lion_heart78 - Stampa 3D per principianti
Ciao. Mi trovo bene con la i3, almeno per quello che voglio farci per ora. È un modello molto diffuso e open, per cui ne si conosce quasi tutto con un po' di ricerca, c'è tanto supporto della community con tante varianti già pronte e testate, e i pezzi di ricambio sono comuni. Per chi inizia c'è anche da dire che è facile da assemblare e mantenere e all'occorrenza far evolvere. Fa quello che devby lion_heart78 - Presentazioni, Off Topic e le migliori stampe
Ciao, zona sud di Brescia (Carpenedolo) con una prusa i3 e tanto Z wobble! :-D Leoby lion_heart78 - Presentazioni, Off Topic e le migliori stampe
Avvolgi con del nastro isolante la parte dove appoggiano le viti. Se aumenti a sufficienza il diametro dovresti riuscire ad avere le viti che fanno presa.by lion_heart78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Print fan è quella verso il pla stampato. Extruder fan è quella verso l'hotend da raffreddare. Verifica anche che la ventola sia nella direzione giusta, e soffi verso l'hotend e non aspiri. Poi magari verifica che il nozzle sia ben isolato termicamente dai flussi d'aria di raffreddamento, eventualmente incartandolo con cura con kapton come nella foto o usando siliconi ad alta temperatura.by lion_heart78 - Problemi e qualità di stampa
Molto a naso e per esperienza personale preferisco una semplice webcam mobile puntata sullo schermo LCD di controllo e sul piano di stampa. Tanto almeno io per iniziare le stampe (pre-riscaldamento, rimozione isolamento del piano, pulizia ugello, verifica adesione primo layer o almeno brim) preferisco essere presente. Modifiche al volo sulla stampa ne faccio poche. E poi penso che meno roba è atby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Era di loro produzione il mio il magma hotend all-metal.by lion_heart78 - Mercato
Mi pare se ne fosse già parlato. I dubbi infatti erano sulla qualità del prodotto finito visto che la forza della fibra sta nella tramatura. Che qui non si capisce come possa essere ottenuta tra layer e layer. Ma staremo a vedere, visto che ormai si stampa di tutto!by lion_heart78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
La mia in fase di riscaldamento piatto ed estrusore consuma circa 130W (misurati con un aggeggino misura consumi sulla presa). In fase di stampa, con i cicli acceso - spento, il consumo si abbassa ancora. In standby accesa (solo ventole e schede) scende circa a 10W.by lion_heart78 - Stampa 3D per principianti
Penso di aver preso una bobina di ABS bianco da loro. Ed effettivamente è quello con la bobina migliore e larga (è bianca e non nera come in listino) . Proverò sicuramente e farò il tuo nome! Grazie!by lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Quotegiacos mi fa' proprio pensare che dovrebbero imbobinare con diametri maggiori, evitandoci tante grane Proprio quello che penso io. Ma temo che per mille motivi, finché non se ne farà un uso veramente di massa, continueranno a usare le bobine che trovano più economiche (anche in termini di spazio di imballaggio). Per questo mi son domandato se qualcuno aveva già pensato a come ovviare a queby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Ciao, ho l'ugello in manutenzione per problemi di trascinamento del filamento e anche per questo mi son posto il dubbio su come debba essere il portabobina ideale per aiutare a limitare questi problemi. Ho un prusa i3 rework con un portabobina home-made separato. È sopra un ripiano del banco da lavoro, direttamente dietro la stampante e in sostanza è la tipica barra M8 con cunei tronco-conici pby lion_heart78 - Elettronica e meccanica
Auguri in ritardo!by lion_heart78 - Presentazioni, Off Topic e le migliori stampe
Grazie ifala! Per ordine (sparso) : ho una prusa i3 con Greg wade e magma hotend da 0.4 mm per ABS da 3mm Per i buchetti sugli ingranaggi giocherò di più sui riempimenti, magari anche con un numero di perimetri diverso. Mi sembrano solo "piccoli" i denti rispetto all'ingranaggio del wade. Magari sfalsando su due piani i due ingranaggi grandi, si potevano fare più "solidi". Ti chiedevo comunqueby lion_heart78 - Progetti e nuove idee