Se vuoi farti un'idea guarda 3D Print Hub...lì ci trovi un pò i prezzi che fanno chi ha la stampante...solitamente cmq 10 euro di inizio lavoro e poi dai 50 cent a 1 euro al cm3...che comprende praticamente tutte le spese di gestione, tempo, impostazioni e così via...by bertnick - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
sì i kit completi a quel prezzo è difficile...forse riesci ad arrivare a quel prezzo comprando le varie componenti da rivenditori locali...by bertnick - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao, scusami ma non avevo letto la tua prima risposta...cmq mi fa piacere tu abbia risolto ...by bertnick - Stampa 3D per principianti
Ciao, come mai vorresti sostituire Arduino e complicarti così la vita?...cmq questa penso non si possa usare a meno che si ricompili tutto il firmware aggiungendo poi le parti mancanti...e non è cosa semplice... poi su questo forum ho letto di un gruppo di ragazzi che stanno facendo una scheda tutta italiana, prova a dare un occhio... se no vi sono molte altre alternativeby bertnick - Elettronica e meccanica
Hai già provato a reinstallare Cura? Strana cosa cmq...by bertnick - Problemi e qualità di stampa
Non è che magari hai impostato male gli step nel firmware? O potrebbe esserci qualche problema sui pin della scheda...by bertnick - Problemi e qualità di stampa
No bhè tranquillo...è già a posto così XDby bertnick - Problemi e qualità di stampa
No ma che sia una buona macchina non lo metto in dubbio...Solo che se ben impostata anche la Ultimaker può fare quella stampa...by bertnick - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Adesso non ho nè pc nè mi ricordo cos'avevo assegnato...ma non credo sia questo il problema...per verificare che segni la temperatura giusta basta vedere sul programma che usi per stampare se ti segna la temperatura ambienteby bertnick - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Credo che si possa mettere RISOLTO nel titolo... Cmq sì gli antiwobble sono fondamentaliby bertnick - Problemi e qualità di stampa
Eh sì, è capitato anche a me=)... Io per evitare che stacchi tutto tolgo il pezzo a piatto caldo o se no devi immergerlo in acqua e togliere con calma tutta la lacca...by bertnick - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Bhè direi che abbiamo risolto la questione Ragnatele e Palliniby bertnick - Problemi e qualità di stampa
Ciao, si davvero un bel documento completo in tutte le sue parti...io è da un annetto che sto usando il kinect con il 3D e per la cifra irrisoria che l'ho pagato direi che sono più che soddisfatto=) cmq scaricato e salvato, ci sono molte cose interessanti che mi potrebbero servire=)by bertnick - FAQ e guide
Eh sì...mi sa proprio che è risalita la temperatura lungo l'hotend andando a sciogliere la plastica e per risolvere dovresti mettere una ventolina che spara aria sulla parta alta dell'hotend... però molto strano che si sia già verificato a 190°by bertnick - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Metti la brugola a fianco al nozzle e vedi più o meno la lunghezza...quindi segni la brugola e cerchi di evitare di andare fino in fondoby bertnick - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Se stai attento ed eviti di far pressione piegando la brugola no...se passa usa il 2mm che così riesci ad eliminare ogni scoria che c'è sulle pareti devi stare attento a non toccare il nozzle...quello lo potresti rovinare ad alte temperature...by bertnick - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Sicuramente la struttura fa la sua parte però anche le impostazioni nello slic3r fanno un loro 50%...by bertnick - Presentazioni, Off Topic e le migliori stampe
Quella da 2 dovrebbe andare bene e per la temperatura (che ti servirà poi quando stampi) devi modificare le impostazioni del firmware Cmq oltre ad un punto non va perché il noozle poi restringe=) Il buchino non c'è bisogno, poi quando stampi si sblocca...by bertnick - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ci rimetti la resistenza e lo fai scaldare fino a 270...poi con una brugola o con un chiodo che entri nel foro da 1.75 spingi fuori i materiali... Se usi un chiodo valuta bene la lunghezza per non incidere sul noozle con la punta...cmq se lo porti a temperatura verrà molto più facile togliere i materialiby bertnick - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Bhè se è la prima stampa di prova credo di non aver mai visto dei settaggi così perfetti...by bertnick - Presentazioni, Off Topic e le migliori stampe
Bhè quello è il wooble...lo risolvi con l'antiwobble...by bertnick - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Cosa intendi con sopra posizione di layer?by bertnick - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Visto che siamo in tema....secondo voi è mai possibile che una stampante 3D Desktop FDM come quella al centro (che facendo alcune ricerche la fanno sembrare la miglior stampante al mondo) possa mai avere così sostanziali differenze da altre due stampanti rinomate e ottime?...Secondo me no, io ho cmq poca esperienza ma ho visto che le FDM oltre ad un certo punto non possono andare...hanno i loro dby bertnick - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Il piatto è isolato? Se non l'hai fatto metti un foglio di sughero sotto...così dovresti raggiungere i 110 senza problemi. Avendo una superficie di scambio elevata se non lo isoli non riuscirà mai a raggiungere i 110, a meno che tu non passi ai 24V... Se non si è sollevata è un bene, infatti si è rotta proprio sopra a causa dell'ottima aderenza al piatto...Se fai uno skirt a 2-3mm alto quanto ilby bertnick - Problemi e qualità di stampa
Ciao Surface, allora per l'Abs prova a mettere almeno 35 40% di infill, portare a 110 il bed e fare uno Skirt a 2 mm alto quanto il pezzo ...queste sono le prime cose che mi vengono in mente vedendo i tuoi dati...by bertnick - Problemi e qualità di stampa
Se cali gli step estrude meno mm di filamento...però se tu hai un filo da 2.80 e devi cmq impostare 3 mm per avere quel tipo di estrusione devi calare un pò gli step...poi ad essere precisi precisi per calcolare i mm estrusi è quasi impossibile...io ho corretto a step successivi finché il valore impostato sullo slicer era lo stesso del diametro del filo... EDIT in verità potresti agire anche suby bertnick - Problemi e qualità di stampa
Si però se il filamento è 2.85 e tu devi già impostare 3mm c'è qualche step di troppo, non sembra ma anche solo 1 e 2 mm causa questo...io proverei magari a calare di un poco (per esempio io ho 673) ...però questo valore varia da stampante a stampante...by bertnick - Problemi e qualità di stampa
No bhè aspetta sei già a 3mm?...mi sa che ora è meglio rivedere un pò i passi impostati nel firmware per l'estrusore =)...per l'antiwobble basta che fai una semplice ricerca su Thingiverse e trovi di tutto...dai più semplici ai più complessiby bertnick - Problemi e qualità di stampa
Ok i miglioramenti ci sono ...ma per il pezzo perfetto c'è ancora della strada da fare XD ...intanto aumenta un pò il diametro del filo in modo da ridurre la quantità di filo estrusa... che qua mi sembra eccessiva Ma hai visto il video nell'altra discussione? o hai ancora qualche dubbio? =)by bertnick - Problemi e qualità di stampa
Si bhè se il filo non ha un diametro omogeneo potrebbe benissimo causare questo difetto...però così marcato mi sembra strano...by bertnick - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.