Ciao c128, sei sicuro che sia 100 righe per ogni step.? Mi sembra un po' troppo.by corso_shiba - Elettronica e meccanica
io ho chiesto info per il 5 e 7"by corso_shiba - Progetti e nuove idee
ma io i comandi gcode li scrivo anche in minuscolo, prima di iniziare mi era venuto un dubbio su come scriverli, perchè immaginavo dovessero essere scritti in maiuscolo, poi per prigrizia l'ho scritti in minuscolo e funzionanoby corso_shiba - Elettronica e meccanica
vediamo se riesco a dare una mano in comune, premettendo che sia un comune grosso, si possono mettere resistenza hotend+tutte le ventole+led cosi risparmi almeno 3 fili (dipende da quante ventole monti e da che optional) la sonda di temperatura la terrei esclusaby corso_shiba - Elettronica e meccanica
Ciao io ne ho uno che legge massimo 8mm alimentato a 12v legge anche meno, ho usato uno specchio come piano e ho dovuto metterlo al contrario perché altrimenti non leggeva. Ps:il sensore è di marca quindi la qualità c'è.by corso_shiba - Stampa 3D per principianti
ciao vorrei sapere come utilizzeresti l'arduino due con la stampante. io ne ho uno inutilizzato, siccome in futuro ho intenzione di fare upgrade alla mia potrei giá pensare di farlo utilizzando appunto arduino due. grazie.by corso_shiba - Elettronica e meccanica
Grande mago mi fai venire voglia di comprarla, intanto metto a punto la mia con mega e ramps, ma di sicuro sarà un futuro acquistoby corso_shiba - GCODE, Software e Firmware
Quotebilanciamist Quotecorso_shiba l'agnello sfrega sul piano. Ecco qual'è il problema, leva l'agnello dalla stampante! hai seguito la guida del mago? ti consiglio di aprire un nuovo post, qui il problema e il servo. maledetto agnello sarà colpa di pasqua o della scrittura automatica comunqe cerco se c'è gia stato un problema del genere e casomai apro grazie.by corso_shiba - GCODE, Software e Firmware
Ciao ragazzi, mi metto anche io e mi scuso se la mia domanda non è 100% compatibile con la discussione, io ho fatto l'auto bed leveling, però ho usato il sensore induttivo, la procedura va a buon fine, solo che dopo lancio la stampa e l'agnello sfrega sul piano. Ho provato ad aumentare Z offset e anche a cambiare il valore da positivo a negativo.by corso_shiba - GCODE, Software e Firmware
comunque quando fate le prove degli endstop un mio consiglio spassionato, premetelo voi per verifica prima che arrivi il motore altrimenti si rischia di fare danni..... almeno io con i miei motori dovrei cambiare il telaio della stampante ogni volta... es: mettere i carrelli X Y Z in posizione centrale, se riuscite col software meglio altrimenti a mano, fate la home verificate che la direzione sby corso_shiba - GCODE, Software e Firmware
QuoteJvan il sensore di fine filamento non è male proverò il tuo fw allora fanno tutti la stessa fineby corso_shiba - GCODE, Software e Firmware
A me sembra che sia un problema di endstop, hai fatto la prova con M119? Se non l'hai fatto, collega la stampante, posizina gli assi in maniera che siano lontani dall'endstop, poi appena sopra i comandi manuali c'è dove inserire i comandi scritti, Scrivi m119 + invio e controlla in basso cosa ti dice.by corso_shiba - GCODE, Software e Firmware
io ti consiglio vivamente di non usare due driver per due motori sullo stesso asse, già è pericoloso montare un driver con due motori sullo stesso asse, se uno dei due motori non và non hai nessun controllo e si rischia di rompere tutto, a maggior raggione se diventano totalmente separati i problemi si moltiplicano..... già solo caricando un firmware errato rischieresti di far danni. io per eseby corso_shiba - Elettronica e meccanica
QuoteDenis83 Un altra cosa dove trovo un sensore pnp da 5v non li trovo mica.grazie io ho preso quelli della DATALOGIC,domani ti posso dare il codice esatto se ti interessa, pagato 16€ l'ho preferito a quelli su ebay perchè l'ho avuto subito e perchè è una marca che conosco bene. il range di intervento è 1.5mm ed è da 8mm di diametro (leggerissimo) sull catalogo dice che supporta da 6 a 30 VDCby corso_shiba - Elettronica e meccanica
QuoteMagoKimbra Si, però hai spiegato male... LA resistenza di pullup interna al processore fa si che se su quel pin non c'è niente attaccato legge 1 come se ci fossero i 5v, se invece lo porto a massa allora legge 0. Nel caso di questo sensore, quando no attivo sul signal ho circuito aperto, quindi con la resistenza di pullup attiva il processore rileverebbe 1. Quando il senso re si attiva tiraby corso_shiba - Elettronica e meccanica
Si è vero però siccome quello è lo schema per chi usa la 12v quindi non l'ho preso in considerazione e rimosso dal mio ragionamento alla fine mi è venuto fuori lo schema uguale a quello che hai postato tu solo che è adatto a PNP con alimentazione 5v per la resistenza interna avevo già seguito il tuo consiglioby corso_shiba - Elettronica e meccanica
scoperto l'arcano si deve mettere una resistenza da 10k tra gnd e signal e una tra il signal del sensore e il pin signal in questo modo si può usare un PNP... proprio non avevo voglia di prenderne un'altro, per fortuna ho trovato la soluzione ovviamente ho escluso la resistenza interna di arduino // coarse Endstop Settings //#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start ofby corso_shiba - Elettronica e meccanica
si hai ragione anvevo già verificato, infatti il controllo m119 mi dà triggered in ogni caso, ho provato a mettere una resistenza in serie ma ovviamente non ha funzionato, non c'è un sistema per dire al firmware di lavorare con tensione positiva? mi pareva che si poteva fare però non ricordo ora, do un pò un'occhiata in giro sennò dovrei un 7805 per ricavare il segnale alto o basso in negativo,by corso_shiba - Elettronica e meccanica
ciao a tutti per l'auto levelling anche io ho optato per un sensore induttivo,però non capisco una cosa. intanto il sensore che ho è un PNP da 8mm diametro tensione di lavoro 0v 36v. mi chiedevo come mai consigliate di mettere le resistenze in parallelo e in serie? ne mio caso il sensore peleva +5v -0v da arduino e restituisce +5v sul pin io ho collegato il sensore direttamente + - s senza togliby corso_shiba - Elettronica e meccanica
si tutto ok sono giorni che mi mangiavo la testa su come risolvere e la soluzione era li ho misurato lo spostamento con calibro ed è perfettoby corso_shiba - Elettronica e meccanica
forse ho trovato, così dovrebbe andare?by corso_shiba - Elettronica e meccanica
Ciao a tutti ho un piccolo problema dopo la modifica che ho fatto, in pratica ho messo un solo motore su Z con puleggia 20 denti e due pulegge sulle viti con 36 denti ho girato per cercare la formula, per calcolare gli step /mm da inserire nel firmware ma non sono sicuro che sia giusta, voi l'avete già fatto? Viti a ricircolo 16mm passo 5 Pulegge per le viti 36 denti passo 5 Puleggia motore 20 dby corso_shiba - Elettronica e meccanica
perdonami, io non sto facendo una stampante normale o standard, quindi non mi sono mai messo alla ricerca di un modello in particolare, infatti il mio intervento era riferito ad una cartesiana o al max di una corexy, non sapevo che quel modello fosse una delta se vuoi mandarmi a quel paese fallo..... o fa)(a vedi te in ogni caso ora (che ho visto la foto) mi sembra di capire che non sono montaby corso_shiba - Elettronica e meccanica
e ho detto tutto. sei un grande, ti invidio non poco,con quello che hai in casa puoi farti quello che vuoi anche io sto cercando di fare tutto da me senza prendere pezzi già fatti o lavorati da altri, ma non sono neanche lontanamente vicino al tuo risultato. mini OT per dirtene una ho preso alla brico un trapanino a colonna 60€ giusto per aiutarmi in qualche lavorazione, l'ho montato ed era tby corso_shiba - Progetti e nuove idee
Penso sia solo una questione di risparmio e di peso(meno probabile), due cuscinetti da un lato tengono lo squadro l'altro fa da guida questa soluzione in alcuni casi è adottato per tutti e tre gli assi, tanto nelle stampanti lo sforzo meccanico è solo dovuto allo spostamento, nessuna pressione verso gli assi opposti. dimenticavo nel caso dell'asse x è meno opportuno adottare questa soluzione(paby corso_shiba - Elettronica e meccanica
sono ottime,forse ci sarà di meglio magari in acciaio ma queste vanno benissimo, io le ho prese da 16mm sono perfette, se le unisci non passa un capello. l'unico difetto che ho notato, ho comprato delle lastre di alluminio spessore 10mm larghe 150mm, un lunghezza sono dritte o abbastanza dritte, in larghezza, sono leggermente incurvate, parliamo di decimi, che non ti permettono di usarle per la mby corso_shiba - Elettronica e meccanica
dove c'è scritto che non sono rettificate, su cnc-store?by corso_shiba - Elettronica e meccanica
certo che ne vale la pena mettere viti a ricircolo, però come mi è stato consigliato e come poi ho verificato nel funzionamento, non stare sotto il passo 10, altrimenti la stampante è troppo lenta. il tutto soldi permettendo perchè costicchiano.by corso_shiba - Elettronica e meccanica
l'importante è che sei orgoglioso e fiero di quello che fai, noi lo siamo, detta così pero sembra che gli stai dando dei razzistiby corso_shiba - GCODE, Software e Firmware
Ci sono un bel post di questo problema, quello più usato da tutti è comandare un relè in grado di sostenere una corrente di 10 A e al relè attaccarci appunto il bed se ne metti due puoi attaccare anche l'estrusore. La bobina del relè dove essere della tensione uguale all'alimentazione ramps es:12vby corso_shiba - Elettronica e meccanica