RISOLTO Ho cambiato l'endstop dell'asse X che sembrava fare falso contatto, inoltre utilizzando il nuovo Marlin (non marlinkimbra) ho notato che il sensore di temperatura del bed dava problemi, risaldati i nuovi fili ho configurato Marlin ed ora funziona tutto. A differenza del MarlinKimbra, Marlin mi avvisava durante la stampa che c'era stato un problema col sensore di temperatura, invece con MKby Salvatore94 - Stampa 3D per principianti
Quoteimmaginaecrea ok stampi da sd.... ma col pc collegato alla stampante o no? Nonoby Salvatore94 - Stampa 3D per principianti
Io stampo da SD. Comunque abito al secondo piano e non ho un garage.by Salvatore94 - Stampa 3D per principianti
Salve ragazzi, È da un po' che improvvisamente la stampante si ferma e dopo poco si resetta, oppure rimane ferma a temperatura di stampa. Questo accade più spesso con stampe grandi e succede sempre ai primi layer (il primo di solito ma anche 3 o 4), mentre se sono stampe veloci magari riesce a stamparle. Ho letto online che può essere un problema di alimentazione, le ho provate tutte per ora: 1)by Salvatore94 - Stampa 3D per principianti
Nessun consiglio?by Salvatore94 - Problemi e qualità di stampa
Stamattina ho fatto questa prova con layer da 0.1mm, è decente però vorrei "pulirlo", nel senso che ogni tanto c'è un layer strano che spezza l'omogeneità della stampa (una riga strana), inoltre credo che il problema sia dovuto anche alla ventilazione in quanto nel retro è migliore (l'aria viene appunto da dietro). Voi avete qualche consiglio per migliorare la stampa? Ho avuto un netto miglioraby Salvatore94 - Problemi e qualità di stampa
Ti ho scritto in privatoby Salvatore94 - Mercato
Quotepivan Col calibro. Se deve essere un solo perimetro, e il nozzle è da 0.5 e la parete viene spessa 0.45 (ipotesi) vuol dire che stai erogando troppo poco materiale quindi correggerai il flow di un valore 1,11 (11%) Se hai problemi oltre il 10% il consiglio è sempre quello di modificare gli step per unit dell'estrusore Il filamento che diametro ha? E' 1.75 sempre (in tutte e due le direziby Salvatore94 - Problemi e qualità di stampa
QuoteElstak io lascio 1 di flow e setto l'esatta dimensione del nozzle, stampo un cubo vuoto dando 0% infill 1 parete e faccio il calcolo per regolare gli step dell'estrusione. Come fai a ricondurti agli step guardando un cubo stampato?by Salvatore94 - Problemi e qualità di stampa
QuoteElstak Qualche consiglio: 1) Usa altri pla se vuoi stampe di altra qualità 2)non lasciare su auto altrienti aumenta di +0.08 rispetto al nozzle 3)raffredda meglio perchè così non basta 4)quei gradini sono le barre filettate... inutile dire che quel sistema punta su troppi aspetti che devono essere di qualità.... valuta delle trapezie magari lead 1mm ma pur sempre delle trapezie. Io capiscoby Salvatore94 - Problemi e qualità di stampa
Salve ragazzi, ultimamente (dopo 1 anno di pausa) ho riacceso la mia stampante 3D ed ho provato a migliorare la qualità di stampa. Prima di tutto ho sostituito le barre filettate M4 dell'asse Z con delle barre filettate M6 ed il sistema anti wabble di NicolaP, ho aggiunto il tendicinghia all'asse X, ho ritarato i PID, ho aggiunto una ventola centrifuga sul filamento, aggiustato i parametri di accby Salvatore94 - Problemi e qualità di stampa
C'è un modo per verificare se è il MOSFET? Ad esempio col multimetroby Salvatore94 - Elettronica e meccanica
Ciao ragazzi, mentre era in corso una stampa i fili della ventola che raffredda la stampa hanno fatto corto circuito (non mi ero accorto che erano un po' spellati). Ora cambiando fili e ventola mi son reso conto che la ventola funziona sempre al 100% anche se la spengo da schermo LCD o se la imposto al 10%. Si sarà bruciato qualcosa in seguito al CC? potrei utilizzare un altro pin per comandare lby Salvatore94 - Elettronica e meccanica
Collegamenti sbagliati, Stepper driver con tensione troppo bassa, problema di alimentazione.... Bho Io non sono un esperto ma credo che anche gli altri abbiano bisogno di più dettagli per aiutartiby Salvatore94 - Problemi e qualità di stampa
Ti ringrazio ma è ancora presto per fare acquisti, vado molto lentamente anche causa universitàby Salvatore94 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Il problema è questo appunto, io stampo per hobby, non guadagno nulla, anzi ci rimetto solo hahaha È anche per questo che cerco di minimizzare le speseby Salvatore94 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
QuoteElstak Se vuoi ti vendo il mio cyclop originale, l'ho usato 2 volte; la prima con il nylon e la seconda con il pla che e' ancora caricato dentro. E' gia montato e pronto all'uso. Io per necessità sto aspettando il flusso 6 vie.... Anche se non l'ho mai provato (il flusso), ho provato il cyclop, il chimera e il classico dual nozzle.... aspetto il flusso "che è meglio" perchè col nylon neby Salvatore94 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
QuoteMagoKimbra Ma S e E sono il tempo di start eil tempo di end e sotto c'è la progress bar... Ci avevo pensato più di una volta ma non ne ero sicuro Mi sento uno stupido hahaha Grazie magoby Salvatore94 - GCODE, Software e Firmware
Non avevo guardato nel dettaglio il link scusa. I risultati sembrano davvero ottimi ma ciò che continua a ronzarmi in testa è lo "spreco" di materiale nel passare da un filamento all'altro, mi spiego meglio: se dovessi stampare un oggetto tipo l'anello a più colori che hai stampato tu, ci sono delle piccolissime parti che richiedono un colore diverso (ad esempio quando inizia a stampare i cuoriby Salvatore94 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Tornando al tema principale del topic (mi spiace aver causato ciò), il mio scopo è quello di stampare materiali diversi (es: pla ed il materiale che si dissolve nel limonene per fare i supporti, non ricordo il nome, forse HIPS) o al massimo stampare due colori, ma non oltre perché non mi piacciono molto gli oggetti stampati con troppi colori. Ciò che stampo di solito sono pezzi progettati da me oby Salvatore94 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Stampo sempre da SD e sullo schermo ho quello che puoi vedere qui in foto. Purtroppo non so se non c'è o se non la trovo ioby Salvatore94 - GCODE, Software e Firmware
QuoteMagoKimbra Ti aggiungo per il flusso canalizzatore che puoi anche avere temperature diverse.. Per il doppio hotend devi avere la precisione al centesimo di millimetro che siano alla stessa altezza i due nozzle, in più hai possibili perdite da parte dell'hotend che non stampa e ci vuole cmq un minimo di spurgo del vecchio filo che se cotto nel frattempo... Poi a secondo di che stampante hai pby Salvatore94 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Mi punzecchia l'idea di mettere un secondo estrusore sulla mia prusa i3 e mi chiedevo se fosse meglio mettere due estrusori (o hotend, non conosco benissimo la terminologia) oppure usare un convogliatore di flusso (se non sbaglio creato da IEC). Pro convogliatore: 1)meno spese Contro: 1) bisogna sempre ritrarre, stampare un po' di filo e poi tornare alla stampa 2) se stampo filamenti con temperaby Salvatore94 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
QuoteElstak QuoteSalvatore94 Si ho provato in più modi ma nulla, quando inizia la stampa dopo il riscaldamento in realtà non stampa hahahha, l'ho lasciato fare per guardare cosa succedeva e in pratica l'estrusore si muove pianissimo fino ad arrivare dal lato opposto e bloccarsi vicino alla struttura. In pratica non so a cosa sia dovuto Dando per scontato che tu abbia l'ultima versione, a buon inby Salvatore94 - Problemi e qualità di stampa
Ho scaricato e settato MK4duo ma sull'LCD non c'è nulla che mi mostri il tempo di stampa o la percentuale di avanzamento. Si potrebbe aggiungere?by Salvatore94 - GCODE, Software e Firmware
Si ho provato in più modi ma nulla, quando inizia la stampa dopo il riscaldamento in realtà non stampa hahahha, l'ho lasciato fare per guardare cosa succedeva e in pratica l'estrusore si muove pianissimo fino ad arrivare dal lato opposto e bloccarsi vicino alla struttura. In pratica non so a cosa sia dovutoby Salvatore94 - Problemi e qualità di stampa
Ok allora appena posso provo ad usare MK4duo, non sapevo fosse questa l'ultima versione. Grazieby Salvatore94 - GCODE, Software e Firmware
Da un po' son passato dal vecchio MK al nuovo. Ho notato subito qualche differenza (positiva e negativa): - sull'LCD full graphic non è mostrata la percentuale di avanzamento della stampa (prima se non erro c'era almeno il tempo passato a stampare), c'è un modo per aggiungerla? -a volte quando premo "arresta stampa", la stampa viene fermata ma l'estrusore va velocemente a destra e sinistra come sby Salvatore94 - GCODE, Software e Firmware
Nuovo problema con simplify3D Quando inizia la stampa va ad una velocità troppo bassa, direi meno di 10 mm/s. Inoltre nelle impostazioni se metto una velocità di stampa di 50 mm/s, nell'anteprima sembra siano molto meno, tra i 10 e i 15. Ho provato a cambiare più volte ma sembra avere valori decenti solo impostando 200 mm/s (ho controllato bene che l'unità di misura sia questa). È un vero peccaby Salvatore94 - Problemi e qualità di stampa
QuoteFoxMar Perche ogni slicer ha parametri diversi e fa i calcoli in base ai prametri che ha. Simplify3d ti chiede diametro del filamento, diametro ugello, diametro di estrusione voluto e flusso... E ovviamente lo calcola in base alla velocità. Se non sbaglio cura non ti chiede che diametro di estruso vuoi per esempio... Io in simplify3d metto diametro effettivo del Filamento facendo una mediby Salvatore94 - Problemi e qualità di stampa