Ciao Jagger, ho usato pezzi recuperati dalla mia vecchia prusa, il display è il classico reprap full graphics, la scheda è la ramps con arduino mega. Ho fatto un paio di prove " a vuoto" e sembra che funzioni bene. tra l'altro sto anche provando una nuova funzione di freecad che crea direttamente il percorso macchina in gcode, lo copi sulla sd e vai... funziona! (almeno... per ora con cose moltoby trik - Progetti e nuove idee
Ciao, anche io sto rifacendo la mia piccola CNC, l'ho riprogettata da capo.... comunque io sto testando il firmware CNCMill che e' una rielaborazione del Marlin. Lo preferisco ai vari GRBL & Co. perche' carichi il Gcode sulla SD, posizioni l'utensile e poi nel menu c'e' un comando per dare lo zero pezzo, e parti.... niente PC collegato (a me succedeva x esempio, che partiva lo screensaver eby trik - Progetti e nuove idee
ok giusto, siamo un po fuori OT Grazieby trik - Elettronica e meccanica
Ciao a tutti e grazie per i consigli purtroppo la mia casa è piccina e la stampante è piazzata nella sala da pranzo in bella vista... e tra modifichine e ritocchi... è un po' un pasticcio, (prima che la mia compagna metta me in cantina....) però stampa bene, niente da dire. potrei a sto punto tenerne 2, in caso di emergenza. le modifiche che farei sarebbero: caricare il marlin del mago... almenby trik - Elettronica e meccanica
Ciao OneKK grazie per la risposta, in effetti avevo anche io qualche timore sulla precisione dei comp. cinesi..., la prusa "cammina" su barre in acciaio con cuscinetti e problemi non ne ho mai avuti. Stavo anche pensando di fare un mixxone, cioè prendere i profilati in alluminio e fare una struttura tipo quella della ender, ma riutilizzare barre e cuscinetti per la movimentazione, almeno per "x"by trik - Elettronica e meccanica
Ciao, io ho una prusa i3 (quella di Nicola P.), dopo vari aggiustamenti e modifichine ora stampa bene, ma esteticamente... è "anarchica" ... invece questa Ender esteticamente è bella e molto ordinata, volevo prenderne una e fare un mix delle 2, tenere l'elettonica (marlin + mega-ramps) e magari i motori della i3. Secondo Voi, vale la pena fare questo mix?by trik - Elettronica e meccanica
mah... ho mandato in stampa un oggetto per fare una prova... e.... messo M81 in end g code, funziona. Da solo, non funziona. tutto appostoby trik - GCODE, Software e Firmware
e la cosa strana è che anche con il comando M42 P40 S255 / S0 che manda a +5v o 0V il pin D 40 sulla scheda, fa la stessa cosa, da repetier funge e da gcode in un file di testo nella SD, non fa niente mah... domanda... ma se volessi mettere in Marlin il comando "digitalwrite (D40, HIGH)" in modo da avere il D40 a +5 all'accensione, dove lo scrivo? Graaazzzieeeby trik - GCODE, Software e Firmware
Ciao Mago si, l'ho cambiato da Arduino e ricompilato , e bo, non fa nulla ho provato col tester, mi da sempre 5V (se mando il comando da riga di com in repetier, manda a 0V. #define POWER_SUPPLY 1by trik - GCODE, Software e Firmware
Ciao, poi è stato risolto questo problema? dando M81 da repetier manda a 0V il pin sulla scheda, ma da GCODE niente, non fa nulla. Il mio firmware è il Mago 4.2.9. ho fatto un piccolo file di testo con: G28 X M81 manda la x in Home ma, non spegne l'alim, il pin rimane a +5vby trik - GCODE, Software e Firmware
Ciao, il termistore l'hai provato col tester? di solito sono da 100KOhm, così vedi subito se funziona, basta scaldarlo un po ed il valore in ohm dovrebbe subito cambiare. Potrebbe anche essere il cavo del termistore che capta interferenze, l'alimentatore switching ne genera molte, prova a spostare i fili del sensore dagli altri e twistarli (intrecciarli tra loro).by trik - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
mi sa di si... ne sto ristampando uno ora e guardando con la lente mentre stampa sembra proprio che sia tutto piuttosto sciolto....., quando passa il nozzle, sembra che "sprema" il layer che sborda all'esterno. Grazie Davide, provo a stamparne due o tre un po distanziati sul piatto.by trik - Problemi e qualità di stampa
Ciao, da un po di giorni non riesco più a stampare decentemente, ieri sera ho provato un nuovo tipo di ABS ASAX Apollox, sembra un materiale interessante, i parametri sono quelli dell'ABS normale. Il difetto però è strano, sembra che coli ma solo in alcuni layer, poi da un certo punto in su, va benone. Cosa può essere? Ho una Prusa i3R2, estrusore e3D-V6, nozzle 0.3 layer di stampa o,15 ho ilby trik - Problemi e qualità di stampa
io lo metto a bagnomaria in un pentolino, scaldo l'acqua finchè bolle, poi ovviamente spengo e metto il pentolino sul balcone, dentro ci immergo il barattolo con 2 dita di acetone puro, l'oggetto appeso con un filo, occhio al verso delle linee di stampa..., chiudo con un po di stagnola facendo un buchetto per creare una corrente vs. alto. poi lo lascio li, di solito quando l'acqua è fredda il pezby trik - Problemi e qualità di stampa
cavolo... posso dire parolacce? mi hanno mandato ABS al posto del PLA ero sicuro e non ho nemmeno letto l'etichetta... per forza che non va, temp troppo bassa, piatto freddo, ventola a manetta... ..oh però non si staccava dal piatto. cribbio... Grazie Davide, se non mi avessi fatto venire Tu il dubbio, starei ancora provando come se fosse PLA...by trik - Problemi e qualità di stampa
ok grazie, stassera stampo altri gufi e provo. Ciaooby trik - Problemi e qualità di stampa
si si è PLA (almeno così c'è scritto sulla scatola...) stassera provo a controllare i passi dell'estrusore, potrebbe essere. Una cosa strana è che si staccano il layer più o meno sempre nello stesso strato. Ho stampato 4 gufi... (a meno che sia proprio il gufo, che essendo gufo... gufa )by trik - Problemi e qualità di stampa
Ciao, Ho stampato parecchie cose con il PLA (anche se preferisco l'ABS) ma non mi era ancora successo che mi si scollassero gli strati: foto Ho usato il PLA della eSun (confezione nuova appena aperta) nozzle 035, Temp 220 / 230°c, piatto 40° appena livellato , layer 0.2 e 0.1, brim e niente, ho fatto varie prove cambiando un po la temperatura e il layer ma cambia poco. Cosa potrebbe essere? Hoby trik - Problemi e qualità di stampa
ecco.... grazie mille, ora ho capito si di solito stampo i classici ABS e PLA o PetG. Alcuni ABS ho visto che vanno sui 250 - 260° e pensavo che col PTFE sarei stato proprio al pelo, per quello che ho messo il AllMetal. rimetto l'altro.... meglioby trik - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
ok capito, per heat break intendevo il cilindretto in acciaio filettato. quindi il mio non è assemblato bene, perchè il mio PTFE non entra nel cilindretto, va in appoggio (infatti si inceppa.... lì). Proverò con il PTFE più piccolo, che però poi devo sezionare per mandarlo all'estrusore. bo, comincio ad essere un po confuso.... quello che ho preso x trasformare in allmetal è filettato M6 da entby trik - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
QuoteAlessandro Oltre ai consigli giusti che ti hanno già dato, se tu decidessi di smontare l' hotend dai un occhiata all' interno della gola d' acciaio, se ti sembra ruvida lucidala il piú possibile... Io ho usato un filo di cotone da 2,5mm e polish per acciaio. Ovviamente gli E3D originali dovrebbero già essere lucidati. Alessandro Ma nella gola del heta break in acciaio, quello che non capiby trik - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
ok provo grazieby trik - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ciao a tutti, ho provato a trasformare un hotend e3d bowden in un full-metal, ho preso l'heatbreak nuovo fullmet, assemblato tutti i pezzi, ha funzionato bene, poi ho cambiato il nozzle e messo uno da 04mm e sono cominciati i problemi. Si intasa nel punto di contatto tra il nozzle e l'heatbrek e poi ho notato che il filo, facendolo uscire e rientrare nell'estrusore, si pianta nel punto di contatby trik - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
ok capito. Grazieeeby trik - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
si, lo collego alle stesse connessioni. ok, quindi si può fare. Grazie milleby trik - GCODE, Software e Firmware
e.... devo andare a studiarmi come si fa, e quindi poi lo seleziono dal display? diventa come fosse multiestrusore immagino... anche se io ne monto uno per volta (non voglio caricare troppo il carrello)by trik - GCODE, Software e Firmware
Ciao, magari la domanda è banale ma, posso mettere nel GCODE il comendo del pid ? sarebbe utile perchè uso due estrusori, uno per ABS e uno per PLA ed il PID dei sensori è diverso. Conoscendoli entrambi, metterei nei vari GCODE il comando per memorizzare il PiD a seconda dell'estrusore che uso si può fare? GraSSieby trik - GCODE, Software e Firmware
scusate la domanda un pochino OT... ma i nozzle in acciaio che problemi hanno? (ne ho appena ordinati due) perchè in effetti quelli in ottone si disintegrano abbastanza, ieri ne ho guardato uno con il microscopio... un disastroby trik - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ciao, se l'unica cosa che cambia è l'altezza del piatto, no non devi modificare il firmware ma, devi rifare il livellamento del piatto (agendo sulla vite di regolazione dell'asse Z). é interessante questa modifica, tra l'altro pensavo, visto che usano i profili tipo la D-Bot / coreXY Core XY - DBot a questo punto perchè non far muovere il carrello Y e l'asse Z direttamente sui profilati in allumiby trik - Problemi e qualità di stampa
simile al metodo di MrYodby trik - Problemi e qualità di stampa