Ciao, mi stavo chiedendo se esiste un file g-code pensato per facilitare il settaggio dei vari parametri di slicing. Stavo immaginando un gcode che eseguito produce vari pezzi con diversi parametri ( temperatura, velocita' di stampa, retraction..ecc.ecc ) Tu stampi questo g-code e guardi i risultati. Da quelli, selezioni i parametri usati relativi al pezzo migliore. Magari non bastaby ninjamcrew - Problemi e qualità di stampa
Per gli endstop, nella mia Prusa I3 ho messo quelli meccanici. Non vedo particolari problemi per gli assi X e Y Sullo Z invece credo che passero' ad uno ottico perche' la regolazione della distanza tra il piatto e l'ugello puo' diventare problematica e credo che un endstop ottico sia piu' preciso e duraturo del tempo. Ciao.by ninjamcrew - Elettronica e meccanica
La versione free ti lascia fare dei tagli paralleli agli assi. L'ho gia' fatto diverse volte. Se invece devi tagliare con delle angolazioni diverse..allora no.. Poi ho trovato anche un altro tool : Danno un viewer STL free..che puo' fare parecchie cose.. Non so se fa i tagli... Se non lo hai mai provato, prova a scaricarlo e provalo.. ciao.by ninjamcrew - GCODE, Software e Firmware
Anche io ho lo stesso problema. Mi sono dato una semplice spiegazione : Cura stampa direttamente se la stampante e' una Ultimaker. Dato che la mia non lo e'...serve solo per produrre il gcode da dare in pasto ad RepetierHost o pronterface... Se invece la mia supposizione non e' corretta..allora mi associo alla richiesta di Cicciom .. ciaoby ninjamcrew - GCODE, Software e Firmware
Ma c'e' qualcuno che usa Simplify3D ? E' a pagamento..e anche parecchio..ma dicono che e' il TOP. Sarei curioso di leggere delle info di qualcuno che lo sta usando magari su una stampante casalinga tipo Prusa I3 o simili.. ciaoby ninjamcrew - GCODE, Software e Firmware
Ciao, non riesco a farmi capire : delle 4 righe della tabella con la descrizione "Crimp Contact for the above" , i componenti sono diversi, non devono essere tutti uguali. Fanno riferimento a contatti che devono essere montati su supporti di dimensioni diverse e pertanto non possono essere uguali. Ora, dopo la modifica che hai fatto, i link Digikey e Mouser sono correti per le prime tby ninjamcrew - Elettronica e meccanica
Ciao, forse sbaglio...ma io per sistemare la calibrazione degli step sui vari assi ho seguito la formula : NewStepsPerUnit = SampleTravelDist / ActualTravelDist x OldStepsPerUnit e cioe' in questo caso : X = 10 / 8.5 * ( 2560/1.25) che fa 2409.4117 E poi si ripete nuovamente per 2 o 3 volte riprovando a stampare e correggendo il valore. Io ho fatto così sul file configurator.h del firby ninjamcrew - Elettronica e meccanica
Intedi che non puoi usarlo nella misurazione degli ampere vero ? 10A sono pochi... pero'--pero'..se dici che la resistenza dell'MK2A e' 2.8 o 3 ohm...mi pare molto molto alta. Perche'..per la legge di Ohm... V / R = I e quindi 12V / 3ohm = 4A Dovrebbe solo assorbire 4A...e quindi puoi usare il multimetro.. Non so se questo valore di circa 3ohm e' corretto...mi sembra alto... Giby ninjamcrew - Elettronica e meccanica
Ti diro'... mi sembra di aver capito che il g-code che produce Slic3r non permette di variare la velocita' negli ultimi layer. Invece pare che KISSlicer lo possa fare.. Forse Francesco usa quest'ultimo .. Mi piacerebbe trovare una guida in italiano di KISSlicer...ma per ora non l'ho trovata. Dicono che e' molto valido.. Vedremo... Ora sto provando a stampare pareti verticali con spessoreby ninjamcrew - Problemi e qualità di stampa
Prova a staccare i fili lato Ramps e con un ohmetro prova a vedere che resistenza c'e' tra il + e il - dei due morsetti Poi rifai la prova invertendo la posizione dei due puntali così' da provare la resistenza nei due sensi ( + - e - + ) Mi viene da pensare che ci sia un cortocircuito.. Dalle foto, i collegamenti sono corretti.. Strano ciaoby ninjamcrew - Elettronica e meccanica
Ciao, ci sono 4 righe con la scritta "Crimp Contact for the above" . l'ultima e' tutta corretta. Per le prime tre, i valori da sostituire sono tutte e tre uguali, nel senso che dove c'e' il link Digikey gli metti quello che ho postato io. Per i link Mouser fai lo stesso. Non sono riuscito ancora a trovare i link giusti per gli altri fornitori indicati ( Reichelt e RS ). Se riesci a cambiareby ninjamcrew - Elettronica e meccanica
Ci sarebbe un ultima prova da fare. hai un ohmetro digitale ? Quant'e' la resistenza dell'MK2A che hai ? La mia ha 1.1 ohm e quindi piu' di 13A non consuma a 12v Se la tua e' meno...allora puo' essere ... Prova anche a collegarla da sola all'alimentatore 12V con magari in serie un amperometro da 20A fondo scala e vedi cosa succede.. Pero' se e' proprio lei la causa...ho paura che la resby ninjamcrew - Elettronica e meccanica
guarda..che se l'alimentatore si spegne...ho ha problemi l'alimentatore o a problemi l'MK2A..oppure sulla ramps c'e' un corto . Hai gia' provato , con la mk2a scollegata, ad alzare la temperatura ? E' per vedere se , quando la scheda porta alimentazione al piatto...se per caso si spegne lo stesso.. Dato che chi assorbe e' l'MK2A, magari se si spegne lo stesso..allora hai un problema sullaby ninjamcrew - Elettronica e meccanica
Ciao, magari non c'entra nulla, ma il colore dei cavi sulla parte 220v non e' corretta..diciamo. Sul terminare N si deve mettere il cavo blu e sulla L il cavo marrone. Poi ovviamente il cavo marrone deve portare la fase 220v e il blu' e' il neutro. Non so se quell'alimentatore e' schizzinoso su questa parte...magari prova ad invertire.. Poi se questo non c'entra...potrebbe essere cheby ninjamcrew - Elettronica e meccanica
Ciao, anche io ho costruito una Prusa i3 partendo dalle indicazioni del wiki. Non so bene se indirizzo correttamente la mia osservazione , ma tra le foto sul montaggio della Prusa c'e' questa questa Io ho seguito l'indicazione e oltre che migliorare la tensione della cinghia , la livella anche orizzontalmente. Facendo varie stampe...non ho trovato problemi di linearita'.. Stampando dei cerchby ninjamcrew - Elettronica e meccanica
Ciao, Anche io ho costruito una Prusa i3 e ho un piatto riscaldato mk2a e un alimentatore ATX da 230W. Non ho nessun problema. Il piatto si scalda in una decina di minuti, la testina di stampa in 5minuti... e tutto funziona. Io uso l'elettronica Gen7 v1.5 e l'alimentazione del piatto e della testina arriva semplicemente da un solo connettore molex connesso sulla scheda. Nel tuo caso, se sby ninjamcrew - Elettronica e meccanica
Anzi..no.. il link per Mouser...era sbagliato.. Ora l'ho corretto.. Se c'e' altro..fammi sapere. ciaoby ninjamcrew - Elettronica e meccanica
Ciao, rileggendo il mio post, i link li vedo correttamente e se ci clikko sopra vado nel posto..giusto.. Non mi e' chiaro cosa ho sbagliato ?by ninjamcrew - Elettronica e meccanica
Ciao, non so bene a chi segnalare questa cosa che mi e' successa. Con lo spirito del DIY e desideroso di avere una stampante 3D sono partito dal wiki di reprap.org e ho costruito una Prusa I3 boxed edition. Ovviamente ho costruito/assemblato anche l'elettronica usando il progetto Gen7 v1.5 presente sul wiki. E qua mi sono accorto che c'e' un errore nella lista dei materiali. Purtroppo, meby ninjamcrew - Elettronica e meccanica
A nice to have is functionality of print object view on inkjet or laser printer at real scale. For example, i need to print Top view or right view or front view on my inkjet printer at real scale 1:1 Great Job. -=[ Ninjam ]=-by ninjamcrew - 3D Design tools
Grazie per la spiegazione sul wobble. Quello che non capivo...era che funziona solo se tolgo i dati contenuti dentro le parti del carrello X. Ora mi e' piu' chiaro sul perche' funzionano. Non basta aggiungere i due pezzi ma anche togliere le connessioni dell'asse X a quello Z. Sono proprio curioso di vederlo all'opera... Vi faro' sapere. Ciao -=[ Ninjam ]=-by ninjamcrew - Problemi e qualità di stampa
Ciao, sto ultimando la mia prusa i3 autocostruita diciamo raccogliendo pezzi da ogni parte del web per risparmiare un po' Ho provato dopo varie calibrazioni a stampare la famosa piramide . questo e' il risultato: Sembra discreta, almeno ai miei occhi . Di sicuro c'e' un problema apparentemente casuale non non adesione di alcune parti tra i layer. Si vede nel 2° o 3° layer che il bordoby ninjamcrew - Problemi e qualità di stampa
Dopo varie prove e stampe di quadrati e cerchi ho capito che i movimenti iniziali sull'asse X non iniziavano subito quando il motore iniziava a girare ma tardavano . Ho scoperto che si era allentata la brugola che fissava la puleggia GT2 sull'albero del motore X. Avvitata come si deve...tutto a posto.. Bene... così proseguo nelle calibrazioni.. Ciao. -=[ NinjamCrew ]=-by ninjamcrew - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao, nel firmware di Marlin, quel termistore ha codice 7 : // 7 is 100k Honeywell thermistor 135-104LAG-J01 (4.7k pullup) Per maggior precisione sulla lettura e' meglio usare quello previsto da Marlin Ciao -=[ Ninjamcrew ]=-by ninjamcrew - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ciao a tutti, da qualche mese mi sto dedicando alla costruzione di una Prusa I3 Boxed Frame ( quella con il telaio in legno ) e cercando di spendere il meno possibile. Devo dire che in questi mesi, mi sono divertito parecchio ad assemblare il tutto, montare l'elettronica Gen7 autocostruita , compilare il firmware Marlin e cercare di calibrare il tutto. Arrivato praticamente alla fine, ora mby ninjamcrew - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE