Può anche farlo da repetier host cambiano i valori delle eeprom, giusto? Senza pastrocciare nel firmwareby alil2096 - Elettronica e meccanica
Cavoli, non l'avevo vista non c'è un punto in cui deve puntare, l'importante è che tolga calore alla barriera termica (quella fatta in PTFE o peek, dipende dall'estrusore). Quella parte deve essere "toccabile" a mano senza scottarsi nemmeno dopo un poì che si tiene la mano li. Prova ad abbassare i layer e facci sapereby alil2096 - Stampa 3D per principianti
Hahahaha, se hai messo infill 0 te credo che cade tutto prova una cosa leggera, giusto da avere un punto intermedio su cui appoggiare..5% credo possa bastare.. Mai raffreddare l'abs. Prima regola dell'abs: mai raffreddra el'abs Seconda regola dell'abs: mai raffreddrae l'abs Aumentando lo spessore dei layer rischi solo che ci sia altro materiale che coli dentro, quanti perimetri hai? 3 bastano iby alil2096 - Problemi e qualità di stampa
Ciao. La prima cosa che mi viene in mente è assolutamente di mettere le ventole, non tanto per raffreddare il materiale sul piano di stampa (che aiutano e non poco credimi) quanto di aggiungere immediatamente una ventola che punti sul corpo dell'hotend; questo perchè se no il calore risale, ammorbidisce il materiale che si allarga andando ad otturare il buco per il passaggio con conseguente diminby alil2096 - Stampa 3D per principianti
Al fatto che hai troppo poco riempimento e il filo tende a "cadere" tra i buchi. Aumenta il riempimento e magari cambia trama (fosse pla potresti aumentare la ventilazione ma te lo sconsiglio con l'abs ).by alil2096 - Problemi e qualità di stampa
Bene, mi fa piacere! Per i disegni della ultimaker2 li puoi trovare sul loro siti, esattamente qui. Qui trovi tutto, la "lista della spesa" con tutta la viteria e ferramenta, tutti i disegni dei pezzi e la parte elettronica. Anche io la sto costruendo. Attenzione però, perchè le parti che si possono fare in casa (a costo 0) sono davvero poche. Per quanto riguarda la difficoltà di sviluppo, non mby alil2096 - Stampa 3D per principianti
Quoteromeopapa68 Considerando che posso tagliarmi i pezzi da solo vorrei approfittare per fare una macchina forse migliore ma, in questo modo vado incontro a difficoltà maggiori? Il fatto che tu possa tagliare i pezzi da solo ti fa risparmiare il costo delle plastiche che si aggira intorno ai 20-30€. Quoteromeopapa68 Posso comunque trovare supporto in questo forum? La maggio parte di noi hannby alil2096 - Stampa 3D per principianti
Ciao, stampante? come fai i disegni? Il software che usi per lo slicing? Il movimewnto di x e y è su cinghie? Quali? sono ben tese? Motori? Che scheda monti? La corrente dei motori?by alil2096 - Problemi e qualità di stampa
Il fatto che sia chiusa è sicuramente meglio per il fatto se non altro che non hai correnti d'aria che possono rovinare i pezzi (nel caso dell'abs) ed inoltre il calore viene mantenuto all'interno (cosa sicuramente positiva, più caldo è e meglio è). Certo, il costo aumenta, perchè oltre alla stampante hai anche tutto l'involucro, aumenta il pesoed è più difficile effettuare la manutenzione se nonby alil2096 - Stampa 3D per principianti
Che materiale è scusa, la marca..mai vista una cosa del genereby alil2096 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Quoteenricodare Ciao, vitamins = vitamine Nel progetto reprap vengono identificati con questo termine tutti i pezzi (viti, bulloni, barre, etc) che non possono essere stampati. Sapevo, solo che mi fa un po' ridere la cosa viteria mi sembra più appropriato ecco tutto. (era una battuta chiaramente) Quoteromeopapa68 Devo ancora capire se prenderne una in kit già pronto oppure fare tutto da me conby alil2096 - Stampa 3D per principianti
Quoteenricodare ... e le vitamine che ti servono. Per non farti andare in depressione durante la costruzione?? Comunque su internet (intendesi sito RepRap) basta scegliere il modello di stampante da costruire e poi è tutta discesa (in salita); nelle varie pagine delle stampanti trovi tutto, disegni cad, lista dei materiali utilizzati (BOM), siti sui quali comprare al miglior prezzo (quasi sempby alil2096 - Stampa 3D per principianti
Quotevadda Che differenza c'e' con le ventole ? Pensavo facesse meno rumore a parita' di pressione dell'aria. la differenza principale con le ventole è che non hai la ventola nel senso che il compressore è dietro la stampante e porto solamente il tubicino che sputa direttamente e solo sul nozzle. Questo porta vantaggi e svantaggi; sicuramente hai la possibilità di puntare perfettamente la puntaby alil2096 - Stampa 3D per principianti
Non os immagine se si incasina l'elettronica mentre si sta finendo una stampa da 15 oreby alil2096 - Progetti e nuove idee
Mi sembra di vedere che il nozzle sia bello grosso e il pezzo bello piccolo.. Potresti avere scarsità di materiale perchè il sw non lo prevede.. Cos'è, uno 0,5 di nozzle? Sarebbe più facile con uno diametro inferioreby alil2096 - Problemi e qualità di stampa
"aiutati che il ciel ti aiuta" si dice dalle mie parti.. è inutile che continui a mettere foto se non metti anche i parametri di stampa finchè non vediamo quelli possiamo fare poco.. Davide ti ha spiegato bene bene come fare e quali inserire. (per i parametri di Slic3r, li trovi nel tab "slic3r" di Repetier-Host sotto la voce "configurazione". Clicchi li e fai lo screen delle tre tabule che vengby alil2096 - Problemi e qualità di stampa
Soprattutto se ha uno spessore ridotto è molto difficile trovare un vetro perfettamente piano che duri nel tempo..questo lo puoi ovviare aumentando lo spessore..ma considera che più aumenta e più pesa, ergo, avrai più carico sul carrello e o alzi la corrente ai driver oppure stampi più lento per non avere perdita di passi..guarda se è bombato. aspettiamo notizie Vogliamo farla stampare bene o noby alil2096 - GCODE, Software e Firmware
Ciao, sei sicuro di avere il piatto perfettamente livellato? Perchè anche a me succedeva e il motivo era il piatto di vetro che con le molle si deformava leggermente diventando di fatto bombato. Ma se lo messi su uno spigolo di un tavolo o della casa vedi subito se è bombato. Che spessore ha il vetro? Oppure potrebbe essere che l'estrusore vada troppo in pressione e se comincia il layer sempre neby alil2096 - GCODE, Software e Firmware
QuoteAndreaG Sostituire barre filettate normali con altre barre filettate normali non crea grossi miglioramenti poichè un filetto standar non è realizzato per la movimentazione lineare quindi avrai sempre un errore dato dall'irregolarità del filetto. Usare sull'asse z uno stepper con 400 passi non ha senso, perchè già con un normalissimo stepper a 200 passi e barra trapezia passo 3 mm senza usareby alil2096 - Elettronica e meccanica
Sulla mia il braccio sul quale è attaccato l'estrusore è bello pesante e questo permette di riddure i giochi perchè viene costantemente schiacciato verso il basso. Inoltre, avendo la barra solo a sinistra (guardandola) e a destra un cuscinetto lineare, è tutto schiacciato verso il basso, riducendo al minimo il gioco del dado, (ho comunque sostituito le barre e dado con pezzi migliori di quelli ciby alil2096 - Elettronica e meccanica
Anche i cuscinetti lineari, prendi gli skf, costano circa 20€ l'uno..ma cambiando solo quelli incrementi di molto la qualità delle stampe. più che la barra trapezia io prendere un abarra rettificata in inoz: pesa meno e hai comunque una buona risuluzione. I soldi che risparmi dalla trapezia (che è una gran rogna da montare e settare perchè devi modificare i valori nella scheda) li userei per compby alil2096 - Elettronica e meccanica
Anche io ero un po' scettico sulla cosa, ma alla fine "giusto per provare" ho comprato un picolo compressore per acquari per puntarlo solo ed esclusivamente sul nozzle, in modo che non raffreddi il corpo estrusore (piccolo, potente, ma in camera non si può tenere, fa un baccano incredibile); bhe, credimi che le stampe sono migliorate dal giorno alla notte. spigoli vivi perfetti, nessun problema dby alil2096 - Stampa 3D per principianti
I collegamenti con la scheda sono fatti tutti nella maniera corretta? La sonda è posizionata bene? E la cartuccia riscaldante? Lo hai montato tu oppure ti è arrivato già pronto?by alil2096 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ma vuoi prendere solo la meccanica o cambiare completamente stampante? Perchè se vuoi prendere "tutto" 1500 non bastano. S einvece hai già elettronica, estrusore, struttura (non le barre di scorrimento) la storia cambiaby alil2096 - Elettronica e meccanica
Comunque in genere l'80% è altino, sarebbe meglio scendere al 60%. Con un nozzle da 0,5 si può fare 0,3, ma uno 0,4 io non mi spingerei sopra lo 0,25. Tornando al post principale non mi torna una cosa. Come hai fatto ad eliminare i solid layer in top e bottom? Hai un oggetto aperto sia sopra che sotto? Comunque hai provato a modificare il valore della velocità (slic3r->print setings->Speed-by alil2096 - Problemi e qualità di stampa
Ora che mi ci fai pensare io ho modificato lo start "come piace a me" nel senso che la temperatura la gestisco da li. Anche io avevo una riga simile, ma il mio era fisso a 210° e non c'era modo di spostarlo via sw, se non in corso di stampa. Comunque dall'lcd una volta avviata la stampa puoi cambiare tranquillamente temperatura che rimarrà tale per tutta la durata della stampaby alil2096 - Problemi e qualità di stampa
Ciao, hai provato a vedere se usando la configurazione ufficiale velleman hai ancora il problema? A me una cosa del genere non è mai capitata.. Che start-gcode hai?by alil2096 - Problemi e qualità di stampa
Non ho capito cosa vuoi fare. Puoi essere più chiaro e sopratutto dare qualche info in più? Stampante, imposazioni dello slic3r..by alil2096 - Stampa 3D per principianti
Se non è proprio "specchiato" non potrebbe essere un problema di "taglio oggetto"? Quella funziona che si usa quando non si hanno superfici perfettamente lisce sotto.. non mi ricordo sotto quale voca ne sotto quale menù sia su cura. La configurazione di cura l'hai creata nuova oppure hai importato un file dall'altro computer?by alil2096 - GCODE, Software e Firmware
Per il piatto in fibra di vetro aspetta qualcuno che sappia cosa fare; Per l'hotend puoi smontarlo tutto e pulire pezzo per pezzo, te lo conbsiglio, non serve farlo tutte le volte, basta una volta ogni tanto o quando lo vedi sporco. Non pulirlo quando è caldo che rovini il nozzle e il tubicino in PTFE (ma che hotend hai?) Per il filamento lascia la bobina che i software sono estremamente imprecisby alil2096 - Stampa 3D per principianti