Infatti se hai le barre da 5 con 32 microstep e motri da 200° giro sono 200*32 = 6400/0.8 = 8000 step per giro, poi devi tararlo di fino con il cubo da 20 mm di prova e micrometro. Saluti Carlo D.by onekk - Problemi e qualità di stampa
Oddio dalle foto non si capisce molto, se cerchi in giro ci sono altre soluzioni con una "semicava" per l'E3D (o clone) e una "semistaffa" che va in corrispondeza con delle viti esterne al corpo tipo: Questo Altra soluzione O questa simile alla prima Semplice ricerca con e3d e wade nel campo di ricerca. Saluti Carlo D.by onekk - Stampa 3D per principianti
Ok ma come lo controlli con il firmware, quello parla con Arduino in SPI e gli comunica la lettura della termocoppia, a te serve che se imposti 260° gradi sull'ugello poi ci siano, Il firmware deve poter leggere la temperatura dell'ugello per poter fare il PID, in teoria nel firmware c'è posto per un lettore di termocoppia, ma qui io mi fermo perché va chiesto a chi di firmware se ne intende a liby onekk - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Infatti a prima vista non ci sono cose strane. Prova a controllare se s'è un settaggio per alzare di qualche decimo l'ugello tra un layer e l'altro in Slic3r essite una funzione per evitare di rovinare una superficie che quando ha finito di estrudere un layer fa alzare l'ugello di un TOT 0,2-0,3mm o anche 0,5 in modo da evitare che l'ugello tocchi o fonda in superficie le parti su cui passa. Inby onekk - Problemi e qualità di stampa
Se lo slicer in teoria dice di quanto deve alzare gli assi, presumibilmente in mm. Quando lo sclicer scriveG1 X12 Y12 Z0.25 sta dicendo di portare l'azze X a 12mm, l'asse Y a 12 mm e l'asse Z a 0,25 mm, il firmware legge queste istruzioni e dice ai motori qaunti step fare. Se leggi le prime righe del file GCode troverai ad esempio: ; generated by Slic3r 1.2.9 on 2018-04-13 at 14:57:38 ; exteby onekk - Problemi e qualità di stampa
Il termometro ad infrarossi non è proprio il massimo, funziona come idea della cosa, ma è legato ad una serie di fattori, in molti casi viene consigliato di dipingere di nero opaco la superficie da controllare (ad esempio nell'uso nel settore della refrigerazione). Meglio un termometro a termocoppia, anche perché guarda caso i sensori per le "alte temperature" anche nella stampa 3D hanno tutti qby onekk - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Grazie, Non appena collego il sensore mi faccio vivo per il firmware. Sto cominciando a scrivere qualcosa sul wiki di MarlinKimbra in merito agli endstop, non appena è decentemente pronto, ti faccio un fischio così mi dai un parere, posso usare la funzione PM di questo forum? Saluti Carlo D.by onekk - GCODE, Software e Firmware
Vabbeh, preso dal discorso mi ero dimenticato le basi: alzi lo z di 10 cemtimetri e misuri col calibro se sono veramente 10 cm. Controlli poi l'estrusore che estruda di 10cm se gli dici di estrudere 10cm, se ne estrude 11 hai una sovraestrusione. Senza questi controlli preliminari in effetti stiamo complicando le cose, poi nel tuo primo post dici che variando il 5000 i motori stridono, mi pareby onekk - Problemi e qualità di stampa
Non per polemica ma non avere un termometro a termocoppia nel cassetto, usando stampanti 3d sarebbe come non avere un micrometro o un comparatore in meccanica di precisione. Lasciando perdere ogni altra considerazione, stiamo discutendo di un problema di probabile temperatura scorretta, se non facciamo una misura (anche a spanne, ma pur sempre una misura) di cosa parliamo? Non abbiamo una baseby onekk - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Allora facciamo chiarezza, la riga del M503 ti sta dicendo che "in memoria" quindi al momento sta usando i valori di step M92 X160.00 Y160.00 Z5000.00 E1700.00 sono quelli corretti oppure sono quelli errati? la procedura corretta dovrebbe essere M503 ; stampo i valori che ho in memoria (e che sta usando in quel momento) M92 X87.489 Y87.489 Z87.489 E500 ; ovviamente i valori sono quelli cheby onekk - Problemi e qualità di stampa
Grazie Mago, almeno la teoria della compensazione l'ho capita. Allora vediamo se ho capito bene le alternative: - uso un ingresso Z-min per l'endstop e un ingresso a parte per la sonda, mi complicherei la vita, ma avrei una sicurezza in più che l'ugello non tocchi il piano? Durante il probing viene rispettato l'endstop in Z, oppure il sistema va giù fino a che non scatta la sonda? - uso lo z-mby onekk - GCODE, Software e Firmware
Buongiorno a tutti, mi accingo a montare un sensore per l'ABL, di tipo induttivo. A parte il problema dei collegamenti, che penso di poter affrontare, mi è sorto un dubbio leggendo quà e là e dai post anche su questo forum italiano non ho capito una cosa. 1) L'ABL nelle sue varie incarnazioni dovrebbe "compensare" le differenze di livello del piano? 2) se il ragionamento che ho fatto è giustoby onekk - GCODE, Software e Firmware
Rimane sempre il problema della correttezza del valore letto, usando una stampante 3d la prima cosa che bisognerebbe comprare è un termometro a termocoppia per verificare la taratura del NTC del hotend. A meno che l'E3D sia originale, che tutto il resto sia in ordine io non mi fiderei dell'affidabilità della temperatura, anche l'HotEnd del Mago era sballato di 10°C (su sua stessa ammissione nelby onekk - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Premetto che non conosco bene Marlin ma si dovrebbe trattare di: Firmware Retraction che output ti danno i comandi: M503 e M92 Saluti Carlo D.by onekk - Problemi e qualità di stampa
Partiamo comunque dal presupposto che comunque la stampante vada bene per cominciare, qualsiasi stampante va bene, scegliere un modello o un'altro a naso fa poca differenza a meno di palesi fregature comprando dai cinesi hai quello per cui paghi. Meglio a questo punto spendere qualcosa di più per del materiale da stampa decente. Con una stampante economica non potrai: 1) gestire materiali "strby onekk - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Si ok usa la funzione PM del forum e ne parliamo. Ciao Carlo D.by onekk - GCODE, Software e Firmware
Mi viene in mente un'altra cosa, se hai cambiato materiale o altro nella stampante, magari i valori dello slicer vanno leggermente modificati, ad esempio in Slic3r puoi impostare un valore che fa "alzare" l'ugello quando fa i movimenti dopo l'estrusione per evitare di collidere con le stampe appena fatte. Nel nuovo Marlin ad esempio è possibile inserire una compensazione automatica dell'estrusiby onekk - Problemi e qualità di stampa
Come hai risolto? Magari la tua soluzione potrebbe essere di aiuto a qualcun altro. Saluti Carlo D.by onekk - Stampa 3D per principianti
Allora, questo non è il sito adatto, comunque se usi la ramps per controllare la CNC cercando in giro esistono implementazioni di GRBL per la RAMPS, Grbl-Mega, questa supporta anche la Ramps, ed è fatta dallo stesso mantainer di Grbl. meglio quelle che altre implementazioni perché è un interprete puro senza tutti gli orpelli che servono per la stampa 3D (e che nell'uso CNC confondono solo le cby onekk - GCODE, Software e Firmware
Probabilmente usare Repetieter host non è la migliore soluzione, se fai CNC devi usare un interprete CNC, la stampa 3D ad esempio non supporta i GCode per le coordinate di lavoro. Tieni presente due cose; in genere lo standard CNC prevede una serie di coordinate: 1) le coordinate macchina sono tutte negative, cioè hai la home in alto a destra e con Z tutto in alto e sono relative alla HOME, queby onekk - GCODE, Software e Firmware
Prima di cambiare la scheda io proverei a cambiare i parametri con i classici comandi per cambiare gli step per mm dell'asse incriminato, a meno che il firmware non sia bloccato anche li. Facendolo da terminale e non da Repetieter dovresti vedere se per caso ci sono degli errori o se la regolazione magari non viene salvata in eeprom. MI sembra strano che abbiano bloccato i comandi di "taratura"by onekk - Stampa 3D per principianti
leggi qua: Guida per la calibrazione "In Inglese" Trovi tutto. Però due domande: 1) come hai recuperato i valori dal vecchio firmware? 2) come li hai inseriti nel nuovo firmware? Magari hai toppato qualcosa lì. Gcode e Mcode per vari firmware (In inglese) Se usi marlin M503 dovrebbe andare bene (ovviamente riporta i parametri del nuovo firmware che sono caricati in memoria) Senza quelleby onekk - Problemi e qualità di stampa
Penso che sia uno strumento obbligatorio, anche perché così non vai a naso, al massimo se proprio vuoi usi i dati del diplay così come sono e ti fai una tabella come quella della miscela del motorino (se sei della mia generazione la ricordi di sicuro). :-D Al più la usi per il barbeque, esistono termocoppie di tipo K anche per misurare la temperatura interna della bisteccona alla fiorentina. Iby onekk - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Nel calcolo della temperature entrano in gioco molte variabili. Uno tra tutti è la coerenza del datasheet con la produzione, il beta di "targa" viene dato quando va bene per due valori di range in genere ti danno quello B25/85 nel caso dei 3950 quello è il beta che assume tra i 25 e gli 85 gradi, in teoria gli NTC buoni hanno una tolleranza dell'1% ma se ti arrivano in una bustina di plastica trby onekk - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Here the schematics of the ESP12E modified with the inverse diode clamping trick Here the schematics of the MKS BASE V1.2 modified with the correct pin assignement. The MKS BASE pins are the correct pin so RX0 and TX0 are the RX0 and TX0 pin of the Atmega 2560 the same where the FTDI chip is connected. To wire the ESP12E module you have to connect the ESP12E RX pin to the TX pin of the boby onekk - Prusa i3 and variants
Sei sicuro che la temperatura dell'Hotend sis sufficiente, io nel mio hotend leggevo 220 e poi misurati con un termometro a termocoppia erano 195, magari i tuoi 230-240 per quell'ABS sono pochini specie se hai 15 o 20° C di differenza tra quelli reali e quelli del display. Se hai un termometro per "avvicinarti" alla temperatura vera prova ad applicare questa procedura: Post su GCode e Firmwareby onekk - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Buongiorno a tutti. Stamattima è stata una buon mattina proficua ed interessante. Ho usato il termometro a termocoppia uguale a quello che mi aveva consigliato il Mago, ho inserito nella fessura del mio hotend la sonda dove si stringe la cartuccia e ho aspettato che si stabilizzassero i valori. Visto il funszionamento dell'Hotend che non è stabilissimo ho cercato di trovare a occhio un valoreby onekk - GCODE, Software e Firmware
Una piccola nota. oggi ho montato LCD in una custodia che mi sono stampato (finalmente va) e ho notato che se stringevo le viti di fissaggio nonostante ci fossero i distanziali alcune zone del display sparivano, ho scoperto che probabilmente il display sulla basetta verde è collegato alle piste dello stampato con una piastrina in gomma conduttiva e se non serrato in piano, lo svergolamento ottenuby onekk - GCODE, Software e Firmware
Vabbeh, dopo una certa investigazione del codice, sono arrivato ad alcune conclusioni: il calcolo della temperatura è fatto usando una versione "semplificata della Steinhart-hart" che fa alcune assunzioni: if (WITHIN(s_type, 1, 9)) { const int32_t averagedVssaReading = 2 * adcLowOffset, averagedVrefReading = AD_RANGE + 2 * adcHighOffset; // Calculate the resistanceby onekk - GCODE, Software e Firmware
Ho avuto lo stesso problema con un clone cinese V5 il teflon mi si ritirava dopo un'oretta di stampa, ordinato un clone V6 cinese, all metal, montato l'heat break con pasta termoconduttiva buona tra aletta e heat break, e modificato condotto per montare una ventola da 40mm e il problema è sparito, al di là del pedigree dell'HotEnd e della relativa qualità dei materiali (ventolina originale compreby onekk - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.