A 200 non perde passi, nemmeno a 195. Le ultime stampe le ho fatte a 195, sono riuscite tutte, male per i soliti problemi ma riuscite, non ci sono buchi o layer saltati. Dalla torre di prima ho visto che a 195 i layer sono molto più visibili rispetto 200 o 205, quindi potrei provare a stsmpare con temperature di 200-205 e vedere se migliora la stampaby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Il flusso si, va calibrato. Sì ho problemi di ventilazione, è per questo che non mi riesce nemmeno un minimo di sottosquadro, è strano però perché la ventola è stata sostituita e sto usando il fanduct originale ristampato da me. Con questa configurazione un'altra persona mi ha mandato foto del test overhangs riuscito perfettamente fino a 70°, io invece ho problemi già a 30 Ho già un fanduct alteby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Ecco la torre. Secondo me la temperatura migliore è circa 210. Comunque sia, da 200 in su, sotto ci sono artefatti.by iLMario - Problemi e qualità di stampa
Ho stampato la tua torre temperature, dopo ti mando le fotoby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Verifico, ma l'estrusore mi sembra ok. Leggendo qua e là, forse devo calibrare il flow, qualche guida da seguire? A parte il fare la media del diametro filamento, che non ho fatto, devo regolare altro?by iLMario - Problemi e qualità di stampa
A meno che non mi sia sfuggito un pezzo di conversazione, mi risulta che solo una calibrazione in base ad una torre temperature semplice (senza sottosquadri) sia stata suggerita. Adesso non riesco ad accedere a thingiverse, non so per quale motivo, quindi non posso avvisare la stampa. Non sto giocando con le %, gli step/mm sono stati calibrati, così come tutti gli altri assi, misurandoli con ilby iLMario - Problemi e qualità di stampa
I pezzi in questione sono stati stampati con esteps del 70% rispetto al valore calibrato e misurato, come può essere sovraestruso se in realtà estrudo 3cm in meno di filamento?by iLMario - Problemi e qualità di stampa
Ecco di cosa parlo. In particolare quello multicolore, a parte le sbavature di cui parlo, nelle parti restanti stava venendo molto beneby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Chi è mai arrivato alle orecchie? Io ti sto parlando dei primi 2cm dal basso E comunque, sottosquadro o no, quello viene dato da stampare come pezzo di prova, senza supporti, in tutte le stampanti Geeetech, non sono io a volermi ostinare a stamparlo in quel modo. Il gcode è già fatto ed è quello che dicono di stampare per primo per vedere se tutto funziona a dovereby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Questo cane è la stampa dimostrativa presente nella SD, c'è già il gcode: Non ha supporti, le sporgenze non sono tali da giustificarli ed infatti non ci sono, nel gcode di esempio che tutti stampano A me non riesce, appena inizia a fare la peluria del busto, davanti, subito sopra le zampe, quella sporgente, viene fuori un casino, plastica colata ovunque. Appena la sporgenza finisce, tutto esceby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Sì. L'unica che non funziona è quella dell'hotend ma dal lato che non uso (è un hotend 2in1)by iLMario - Problemi e qualità di stampa
Il problema è che la più stupida stampa di prova viene bene a tutti tranne che a me. A me non è che viene male, non viene proprio, si scioglie il pezzo alla prima sporgenzaby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Tutto è nato dall'impossibilità di stampare la stampa di prova presente nella SD inclusa con la stampante, un cane, che stampano tutti senza supporti ed infatti il gcode dimostrativo non li genera A me tale stampa non riesce, dove ci sono sbalzi, anche minimali, viene fuori un macello con plastica colata e così via . Quindi ho provato a fare la torre temperature, con quel semplice overhang per veby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Hai una guida per entrambi? O almeno dirmi cosa cercare nel firmware originale così poi me la vedo ioby iLMario - GCODE, Software e Firmware
Sicurissimo. Dopo la stampo e ti mando la foto così confrontiamoby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Provo. OT: nella tua firma vedo che hai messo la stampa dell'ete da sd: come hai fatto? Vorrei averlo anche io...by iLMario - GCODE, Software e Firmware
In base a cosa dovrei controllare la temperatura se non ho ponti o sbalzi? In piano, come la torre semplice di cui parli, stampa bene sia a 190 che a 220.... Ben lieto di capire la temperatura migliore, ma non saprei cosa verificare in una torre se è un semplice pezzo verticaleby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Io ho già il firmware attuale, per questo chiedevo se da li fosse possibile capire che scheda è. In Arduino ide imposto mega2560 (se ricordo bene) per compilare e caricare il firmware Ma c'è un elenco di funzionalità aggiuntive rispetto al Marlin classico? Da completo neofita, perché uno dovrebbe mettere il kimbra rispetto a quello standard? Funziona meglio? Fa più cose?by iLMario - GCODE, Software e Firmware
Ho 3 ventole, due per gli hotend (al momento ne va solo una, dal lato che sto usando) più una che raffredda il pezzo Sì ci sono torri più semplici ma a che pro? Se non ci sono sbalzi o ponti, stampare a 200 o 220 è uguale, i pezzi semplici li posso stampare a qualsiasi temperatura che tanto vengono ugualmente senza anomalie Il problema c'è quando devo fare qualcosa di particolare... Per gli ogby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Io me ne intendo ancora meno, avevo visto l'elenco schede ma appunto la GT2560v3 non c'è, per questo chiedevo... Si può estrapolare, dal firmware originale, che tipo di scheda è ?by iLMario - GCODE, Software e Firmware
La torre delle temperature è ciò che voglio stampare, ma stampa talmente da schifo che tutte le temperature non sono "utilizzabili" Se stampo a meno di 190°, il filamento fatica ad uscire, da 190° in su, come da torre, ogni piano è pressochè uguale: uno schifo. Ho già la ventola attiva al 100%, ma a quanto pare non basta (mi sembra strano che, per quanto cinese, la ventola di default non permettby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Comunque, il prossimo step sarà cambiare l'hotend. Hai qualche modello da consigliare 2 in 1 non mixing ? O forse, cambiare per cambiare, meglio un 2 in 2 almeno non si rischia alcun tipo di intasamento ? Questo a me piaceva:by iLMario - Problemi e qualità di stampa
Sto stampando dei test proprio perchè ho problemi a stampare oggetti veri. Ad esempio non riesco a stampare un semplice fan duct perchè sono tutti a sbalzo ed a me non riescono. Non capendo quale fosse il problema, mi son messo a stampare il test degli overhang, che ha mostrato l'errore. l'esun non mi sembra proprio scandete-scadente, a parte che costa più degli altri, leggo quasi ovunque recensiby iLMario - Problemi e qualità di stampa
A 30 gradi di bed però si alza ai lati..... questa è una prova, quindi poco male, ma con stampe vere non va bene....by iLMario - Problemi e qualità di stampa
Ciò che dici è tutto vero. Ma dal dover fare upgrade per migliorare le stampe al non riuscire nemmeno a stampare una temp-tower c'è una notevole differenza. So di non utilizzare materiale al top ma sono ancora in rodaggio, ho già buttato via 2 bobine di filamenti in prove, buttarne via 1 che costa il 50% o più, in più mi rode. Utilizzare un filamento buono sarà il primo step, ma prima di alloraby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Ciao a tutti, c'è una pagina che elenca le "features" del MarlinKimbra rispetto al Marlin classico ? Si può usare su una GT2560v3 ? (Nel mio caso, dentro una Geeetech A20M) ?by iLMario - GCODE, Software e Firmware
Allora, la calibrazione degli estep l'ho fatta come dici te, e sto usando tale valore. Stampando poi un cubo di calibrazione non vedo sottoestrusioni, buchi o altro. Ho fatto letteralmente centinaia di prove, del tipo: retrazione 4mm velocità retrazione 45 retrazione 6mm velocità retrazione 45 retrazione 8mm velocità retrazione 45 retrazione 10mm velocità retrazione 45 retrazione 4mm velocità rby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Ormai ho perso le speranze. Ho provato qualunque cosa: - mille combinazioni di retrazione e velocità retrazione - 4 filamenti diversi di 4 produttori diversi in colori diversi - regolazione degli estep/mm (alla fine della fiera, la regolazione migliore è quella in base alla calibrazione) - temperature diverse di hotend e bed - velocità di stampa diverse - velocità di travel diverse non c'è assolby iLMario - Problemi e qualità di stampa
Dove hai trovato quelle da 250gr ? Con tutti i problemi che ho, potevo prendere 1 di quelle per provare il filo....by iLMario - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Adesso smonto tutto, pulisco, stringo le viti del piano, stringo quelle di Z, ricalibro gli step dell'estrusore e vediamo Qui una Benchy, si notano due righe orizzontali non volute, e non so cosa le generi, una imperfezione in basso, tipo un piccolo buco , qualche grumo sul tetto e, facendo molta attenzione, la doppia colorazione del nero dell'ultimo centimetro scarso in alto rispetto al resto dby iLMario - Problemi e qualità di stampa