Non mi soffermo minimamente a controbattere a nessun commento, un po' perché mi sembra improduttivo, un po' perché mi tira scrivere dei papiri, comunque in molte cose vi do ragione, ma sia chiaro, io non difendo la Makerbot, ho solo detto che han lanciato dei bei prodotti. Però ammetto che sta diventando molto chiusa, stile Apple. Volevo fare una domanda a Ipdesign; ma anche con l'ABS della Stratby Dieghito81 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Beh ma ci arrivo presto, giusto il tempo di adottare l'avvolgitore e poi ci arrivo. Tra pochi giorni devo ritornare dal mio fornitore e intanto prendo sacco di PLA e sacco di ABS-PC, forse anche di PE. Diegoby Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Praticamente il ptfe aiuta ad isolare la risalita del calore verso l'estrusore, vero? Dove hai ordinato quella vite modificata? Per la ventola non riesco ad aiutarti, mi dispiace, Diegoby Dieghito81 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ivan, io certi tuoi commenti mi dispiace ma non li condivido; non dimenticare che il "tizio" ha rilasciato OPEN tutto il tool per realizzare la Replicator 1 quando è uscita la 2. Una domanda ad Ipdesign, ma secondo te non è che con la versione Z18 vadano a cannibalizzare il mercato della Stratasys? Non credo che a quel modello manchi poi così tanto per essere una macchina di uso più che professiby Dieghito81 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
È molto interessante tecnologicamente parlando l'estrusore ad aggancio magnetico per facilitarne la pulizia, non dovrebbe essere poi così difficile da realizzare. Eh, sì, i prezzi sono molto alti la vedo dura per la Hamlet della mediaworld....by Dieghito81 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Per esperienza personale.... La velocità è nulla, senza controllo (leggi avvolgitore). Più la coclea gira piano, più si riducono le forze di torsione per caduta verso il basso, più il filo è regolare.... Filastruder ha incassato di più anche perchè dovrebbe essere il più economico. Personalmente sono molto, ma molto scettico sul filabot e sul suo sistema di caduta per terra a vuoto senza niente,by Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ragazzi, se non volete farvi del male, NON visitate il sito della makerbot per alcun motivo. Ripeto, potreste farvi del male......by Dieghito81 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao Massimo, Innanzitutto grazie per l'interessamento che mi hai mostrato, ma come avrai potuto notare leggendo i vari post sono ancora in una fase di sviluppo, non da un punto di vista dell'estrusore (estetismi a parte) in quanto credo di essere ad un buon livello tecnico, ma sulla parte dell'avvolgitore che ho da sempre cercato di evitare per non complicare eccessivamente la macchina, ma adby Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Beh sai, ognuno parte dalla propria esperienza e la sviluppa di conseguenza. Quello che ti posso dire è che nel caso delle letture se io dovessi incontrare anche solo una volta un diametro di 1.86 mm nella mia sharebot (che ha un sistema diretto di estrusione e pulegge fisse, senza molle di adattamento) si bloccherebbe subito e manderei a monte la stampa. Mi è capitato un mucchio di volte con ilby Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Qualche kg cosa intendi? Pellet o filo? E quale pellet o filo? Abs, hips o poliuretano? e se filo che diametro 1.75 o 3 mm? Se mi rispondi filo ti posso dire che allo stato attuale (ancora senza avvolgitore) riesco a vendere (leggi produrre bene) solo poliuretano da 1.75 mm. Quando avrò l'avvolgitore spero tutti.. Non mi va di venderti un prodotto ancora non perfetto, Diego.by Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Raga in quale cartella di replicatorg devo mettere il firmware 7.2 scaricato dal sito della sharebot? Diegoby Dieghito81 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ogni idea è valida di per se, che cosa ti posso dire? Puoi provarci, perchè no? A occhio cosa spenderai così? 70/80 euro comunque nei casi più ottimistici. E sei legato alla stampante che già ha i suoi problemi e quant'altro... Aggiungici poi i problemi del trafilatore e il tuo tavolo di lavoro diventa una sala operatoria... Hai bisogno di spazio per il trafilatore. Vedo io nel mio caso che da 50by Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ah ma intendevi questo video del Lyman Beh, questa è una bella notizia in quanto anche Lyman si è convertito all'avvolgitore. Significa che il raffreddamento a caduta è un sistema che impone forti limiti appena cresci con la produzione. Allora non solo io avevo problemi col diametro. L'avvolgitore è un obbligo, non c'è niente da fare. Forse sono cieco, ma non vedo alcun controllo di velocità aby Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
@zimox Perfetto, ci siamo spiegati bene, non ci resta che procedere. Volevo aggiungere che una volta che mi consegnerai l'avvolgitore (prevedi i cavi tra scheda e diapason di anche 1,5 mt) sarò io a determinare la posizione esatta sia in lunghezza, altezza, ecc... e non ultimo il range all'interno del diapason. Lo voglio molto personalizzabile perché da materiale a materiale le cose cambiano enorby Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ma certo, se riesci a variare la velocità del bobinatore senza On/Off allora credo che non ci siano problemi. Se riesci a darmi un range stretto di oscillazione nella gobba, ovvero quando il filo tocca il sensore più basso aumenta la velocità e viceversa, alla fine lo stesso bobinatore diventa un trascinatore. Rimane la questione della vasca d'acqua: secondo me, visto che l'abs esce dalla vascaby Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Altrettanto validi sono i tuoi ragionamenti, condivido tutto quello che dici, forse ho qualche dubbio sul discorso che fai sulla pressione determinata dall'irregolarità dei pellet. Non dimenticare che è tutto fuso prima del foro di uscita, e in un sistema come il mio, che ha una coclea lunga, non dovrebbero esserci spazi vuoti all'interno. Morale, io noto una certa regolarità nel flusso di uscitaby Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ciao a tutti e buon anno a tutti.. Scusate se rispondo un po tardi ma queste feste sono state un po impegnative... Grazie a tutti per i vostri suggerimenti, e sicuramente mi avete messo una bella confusione addosso. Vista la totale ignoranza per me in materia di avvolgimenti, io devo partire con la soluzione più semplice e quella meno costosa, e anche la più gestibile in termini di spazio. E credby Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Dimenticavo, Nicola e Simone vedete voi come organizzarvi e come suddividervi i compiti. A me piacerebbe coinvolgervi entrambi. Diegoby Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ah ecco, hai toccato un tema importante. Visto che il mio trafilatore caga parecchio filo, il bobinato re non deve fermarsi e riprendere, ma accelerare o decelerare.. Non deve quindi mai fermarsi.by Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Si si, ora ho capito. Andiamo ad agire sul tiraggio costante che c'è tra avvolgitore e filo estruso. Ma a occhio quanti cm di gobba ti serve? Comunque ok, andiamo avanti con questo progetto, i dettagli li vediamo strada facendo. Anch'io a tempi sto un po stretto, ad aprile mi sposo e i preparativi mi porteranno via parecchio tempo. Quindi andiamo avanti. Io farei così, ti faccio un bonifico e iby Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Dimenticavo, i costi vanno bene. Non dico che non bado a spese, ma a questo punto dello sviluppo devo chiudere in bellezza il progetto che già mi è costato un bel tot di soldi.by Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Dunque, facciamo un riassunto un po per chiarirci bene le idee. Io esco dalla vasca d'acqua con il filo già duro e raffreddato; qui il filo passa per il diapason dove resterà all'interno di un range di questi sensori; il range sarà ovviamente di 1.75 mm o di 3 mm. Quando la bobina gira e dopo un po aumenta di volume, di conseguenza tira di più il filo e a questo punto il sensore (in basso) diceby Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Dall'hot end al tavolo in altezza ho 15 cm, dall'hot end alla fine della vaschetta ho 60 cm. Tutto il resto è modificabile/allungabile a piacimento, nel senso che se avete bisogno di uno spazio di 50 cm per adottare il diapason io non ho problemi. Dalla vaschetta in poi quindi niente è fisso, ma solo appoggiato. per la soluzione proposta da bonjolo credo sia un po complessa.. Meglio partire dallby Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ecco.. tanto per avere uno schizzo su cui poter sviluppare ragionamenti più concreti. Diegoby Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Non sarà facile far calibrare tutto.. Mi riferisco anche al fatto che il diapason deve poter gestire i 2 diametri, 1.75 mm e 3 mm. Poi bisogna aggiungere un altro stepper in grado di girare avanti e indietro e tramite un pendolo (che posso realizzare io) gestire il posizionamento del filo in modo ordinato nella bobina. Questo stepper dovrà avere un potenziometro per regolarne manualmente la velocby Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Non sono esperto di elettronica, ma sento che mi posso fidare di questa idea. Unico vincolo che vi impongo.... Questo dispositivo deve posizionarsi dopo il letto di raffreddamento ad acqua. Non voglio rinunciare a questa parte per alcun motivo. È troppo strategica per me. Simone e Nicola, da come scrivete si sente che masticate bene la materia. Sarei contento di andare avanti con questo progettby Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Si esatto, grazie per i consigli.. Opterò per i modelli da voi proposti a 220 volt.. Tornando a noi Simone, in merito alla discussione di un po di tempo fa riguardo all'avvolgitore hai qualche spunto da darmi? Mi suggerivi un sistema basato su arduino.. Prova ad argomentarne un po se ti va.... Tenendo in considerazione la configurazione attuale del trafilatore quale implementazione potremmo adotby Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Farà 70 decibel quella pompa... Devo assolutamente isolarla o sostituirla.. E pensare che era dentro un pc, almeno da quello che mi hanno detto. E poi è ancora troppo potente, eroga 1 lt/m ma è ancora troppo. A occhio mi servono 1/2 lt/m. E sono già a 5 volt.... Qualche consiglio? Diegoby Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ciao a tutti, volevo solo aggiornare lo stato di sviluppo del mio trafilatore... A chi ne volesse realizzare uno consiglio spassionatamente di adottare il letto ad acqua se la produzione è alta come nel mio caso, oppure la ventola di raffreddamento se la produzione è bassa. Nel caso del raffreddamento ad acqua ho adottato una doppia vaschetta, una all'interno dell'altra; una pompa di ricircolo faby Dieghito81 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Io sapevo da sentito dire che una bobina da 1 kg costava 250 euro... Però ti ripeto, da Sentito dire.by Dieghito81 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE