controllo anche quello... non credo, perchè l'ho rimontata da poco... (s'era lesionata e ho dovuto ristamparla) però magari l'ho stretta maleby ZIOLele - Problemi e qualità di stampa
uso cura.... usavo slic3r e mi è rimasto lo "slang", per così dire... cmq credo di aver capito cosa succede... sembra una perdita di passi in retraction, non la fa sempre , ma per culo stavo osservando la small gear quando è capitato... quindi ho abbassato l'accelerazione di ritrazione , e vediamo che succede.by ZIOLele - Problemi e qualità di stampa
quello nuovo me lo sono autocostruito, su thingiverse ci sono dei marchingegni per farli, e devo dire che è pure venuto bene... il motivo è che ho rifatto l'asse x della stampante per integrare l'ABL, ma volevo avere la "soluzione di scorta" (il vecchio asse X completo) in caso fosse andato tutto a ramengo.by ZIOLele - Problemi e qualità di stampa
Quoteimmaginaecrea se hai cambiato hobbed bolt devi sempre "riconsiderare" gli step nel firmware..... a meno che non siano "gemelli" fatti a macchina..... già fatto, scusate l'imprecisione, ma ho ritarato tutte le misure della stampante ( step estrusore, step assi x,y,z) le misure e la quantità di filo sono corrette... però è come se l'hot end "sputasse" ad ogni ritrazione....by ZIOLele - Problemi e qualità di stampa
Ciao a tutti, da quando ho cambiato hobbed bolt ho un problema di eccesso di materiale estruso in seguito alla ritrazione e non riesco a risolverlo, vi allego delle foto per farvi capire: Le mia attuali impostazioni di stampa sono: velocità di ritrazione 60 mm/s z-lift : 0.25 accelerazione di ritrazione : 2000 poi credo anche di avere un eccesso di materiale sul primo strato.. voi che dite?by ZIOLele - Problemi e qualità di stampa
Grazie Mago, sono riuscito a sistemare... non ho idea di cosa fosse, perchè in realtà ho scaricato l'ultim versione del firmware da github e sostituito gli header di configurazione con quelli generati dal configuratore ed ha preso a funzionare tutto. Ho solo ancora un dubbio, che non sono riuscito a chiarire, probabilmente cerco i termini sbagliati. La configurazione diversa per il primo layer,by ZIOLele - Problemi e qualità di stampa
... immagino di essere stato un po' troppo parco di informazioni, per contestualizzare meglio quello che succede, allego il gcode generato da Cura 1.5.0.2 non è tanto l'eccesso di materiale sui layer iniziali che mi preoccupa, quanto il fatto che la stampante non accende correttamente l'estrusore e il bed, anche se da gcode i comandi ci sono... ( e via repetier host riescoa mandarli e funzionaby ZIOLele - Problemi e qualità di stampa
ok... sto provando Marlin kimbra, e devo aver toppato qualcosa nella configurazione perchè la funzione di rilevazione del piano funziona una bellezza, ma: - il primo layer viene eccessivamente ricco di materiale, come se sbagliasse l'altezza del primo layer ( io ce l'ho impostato a 0.25, ma forse con l'auto bed leveling devo metterlo alla stessa altezza dei layers successivi?) - se non attivo laby ZIOLele - Problemi e qualità di stampa
EDIT : Post modificato dal moderatore enricodare, in attesa di verificare contenuto e linguaggio con l'admin e l'altro moderatoreby ZIOLele - Progetti e nuove idee
Ciao, Come da titolo cerco info e soprattutto impressioni sul materiale in oggetto(occhio che non mi riferisco a quello col carbonio, ma al filamento atossico, sempre che abbia capito bene), in particolare sono interessato alle impressioni sulla resistenza a delaminazione, elasticità,resistenza meccanica.... insomma, va meglio o peggio dell'ABS per stampare parti di reprap? Si potrebbe fare lo sby ZIOLele - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Quello è l'alimentatore... non l'elettronica nell'elettronica il voltaggio è 12...by ZIOLele - Elettronica e meccanica
Quotelamerhouse per me ok .. il merito va a gattogian .. e stato lui a sistemare i file .. nessun problema li pubblico qui e li do a falla3d da mettere nei file da scaricare attendo ok ricordati pero che il back e il copri scheda sono piu lunghi di 10 cm la base e sempre la stessa... cambia che 4 profilati di alluminio invece di 30 cm li ho fatti di 40 cm Grazie:-D e per i 40 cm al posto di 3by ZIOLele - Progetti e nuove idee
lamerhouse, puoi rendere disponibili sul forum i dxf da mandare a vectorrealism così chi non ha dimestichezza con cad e affini non diventa folle? ( ogni riferimento al sottoscritto è puramente casuale..... )by ZIOLele - Progetti e nuove idee
Mago... a questo punto.. i file non li metto nemmeno sulla sd, glieli passo via rete, se possibile...(server ftp/smb/nfs et simili) no? sarebbe pure possibile, almeno secondo questo post, èper arduino, ma la board dovrebbe essere compatibile.... QuoteMagoKimbra Esatto.. Sulla sd gli metti il file STL e la stampante (scheda rasp + alli) si preoccuperà di trasformarlo in stampa senza litigare conby ZIOLele - Progetti e nuove idee
senza contare che se stampi PLA..... io ancora devo trovarlo un modo rapido per ripulire bene un pezzo, che sia raft o materiale di supporto, viene sempre una schifezza. Però, magari un giroscopio e 3 o 4 servo....potrebbe pure essere implementabile un piano che si autolivelli (il piano, non la sonda per la correzione d'errore)... no?by ZIOLele - Progetti e nuove idee
Quotecaraccias Nastro biadesivo sul piatto di stampa aiuta moltissimo. Questa è nuova...by ZIOLele - Stampa 3D per principianti
Secondo me hai il piano calibrato male. Fai così: vai su www.tinkercad.com registrati e usa il cad online per fare un parallelepipedo spesso 1 mm e con lati minimo 10 cm x10 cm e mettilo in stampa... Mentre stampa il primo layer osserva la plastica che lascia sul piatto, deve essere bella spiaccicata, se invece lascia il cordoncino appena appoggiato,metti in pausa la stampa e regola l'altezza delby ZIOLele - Stampa 3D per principianti
fai come dice simone, solo, non usare un cubo che in quel caso la ritrazione c'entra poco :-D usa una figura piccola, ma complessa con parti che si fronteggiano.. tipo una u. e poi fai le prove finchè non ottieni un flusso di pla sufficentemente liquido da essere estruso quando il cold end spinge e da rimanere li quando il cold end ritrae. se la temperatura è troppo alta, perdi materiale lo stessby ZIOLele - Stampa 3D per principianti
a me 240° sembrano un tantinello alti... il nozzle è quello standard da 0.5 ? (per tenere fermo l'unità riscaldante usa due bulloni, e se lo smonti dal cold end vedi che la sede per i nottolini e a circa 1 o 2 mm dal bordo) perchè con quello, il PLA lo stampi e lo estrudi già a 195°-200°.by ZIOLele - Stampa 3D per principianti
aggiungo, anche, che più la stampante è nota, più accessori e/o soluzioni trovi per la stessa su thingiverse.... cosa da non sottovalutare, soprattutto quando hai problemi tipo wobble, backslash e similiby ZIOLele - Stampa 3D per principianti
aggiungerei anche: controlla la distanza del piatto dal nozzle quando sei a z=0... deve passarci un foglio di carta piegato in due, e devi sentire il nozzle che fa un poco ( ma un poco!!) di resistenza...by ZIOLele - Stampa 3D per principianti
dai un occhio a questa... lautr3k... è auto costruita, però la struttura in estruso di alluminio e l'utilizzo delle viti trapezzoidali per tutti gli assi dovrebbero darti quella marcia in più che cerchi. Il piatto di stampa poi, come vedi è più grande del classico 20x20. unico neo, le istruzioni vanno un po' interpretate, perchè non sono complete, e per le viti trapezzoidali di x e y c'è da tribby ZIOLele - Stampa 3D per principianti
Vai di splendor e sei a posto....finchè non vuoi staccare il pezzo dal piano,a quel punto, martello di gomma un colpetto e via...by ZIOLele - Problemi e qualità di stampa
normalmente la barra filettata è solidale con l'asse x ( di solito si usano dei bulloni che rimangono prigionieri nelle componenti plastiche dell' asse x). Questo fa si che se la barra vibra, l'asse x faccia la stessa cosa (Si muove orizzontalmente) Con l'anti wobble in pratica hai delle componenti che non sono solidali tra loro ma hanno gioco ( di solito si fa in modo da avere un bullone sopra lby ZIOLele - Problemi e qualità di stampa
Temperatura di estrusione? Anche una foto dell'estrusore non fa male io ho perso una settimana per un problema simile....avevo rimontato male l' estrusore e il corpo scaldante era finito troppo in alto rispetto all' ugello....risultato: mi faceva tappo sulla punta....by ZIOLele - Problemi e qualità di stampa
Ti direi di fare una prova,male non fa. Per la temperatura dipende dal materiale,io ad esempio a 193 ho buoni risultati sui primi lager poi peggiora( estrude poco materiale) quindi penso che alzeró un po' la temperatura. La velocitá di ritrazione alzala a 20 poi se hai ancora problemi di pallini e fili alzi di poco fino a trovare l'equilibrio.by ZIOLele - Problemi e qualità di stampa
Sto combattendo la tua stessa battaglia,per altro non ancora vinta... Dal canto mio ti posso dire che i valori da controllare sono : Temperatura di estrusione Se è troppo alta perde da tutte le parti e non c'è santo che tenga Accelerazione dell'estrusore. Sembra strano ma dagli un occhiata,io ho avuto risultati migliori con accelerazioni basse (1200) e velocitá basse ( 25) Velocità di ritraziby ZIOLele - Problemi e qualità di stampa
O temperatura bassa,o manca materiale imho più la seconda peròby ZIOLele - Problemi e qualità di stampa
Ciao, io ho una galileo next, per il piatto riscaldato ho preferito rinunciare ai 4 cm in più ed ho preso un pcb mk2 sul quale appoggio un vetro al borosilicato.( anche perchè non credo ci siano altre alternative, oltre all'autocostruzione), Ti spiace dirmi che tipo di estrusore/hotend vuoi mettere? io vorrei cambiare quello attuale (originale) ma non so che prendere, e visto che costicchia, vorrby ZIOLele - Elettronica e meccanica
non perde passi e in origine non era solo incastrato... s'è rotta la plastica tra il bordo esterno e il buco della vite, solo che è talmente ben forzata ,che non riesco a toglierla..... A me la cinghia su x sembra tesa bene dite che la devo tirare di più? quanto deve essere tesa? ho la possibilità di regolarla, però non so quando fermarmi a tirare Il cubo cavo l'ho stampato, se abbasso l'estruiby ZIOLele - Problemi e qualità di stampa