QuotesaviothecnicLa corrente assorbita è quella che assorbe la bobina rele o il gate del SSR non è detto che se a monte hai un alim da 30A ne usi 30 solo perche ti colleghi li la corrente assorbita dipende dal carico non dalla fonte non vi confondeteAppunto: se il carico è basso la fonte da tutto quello che può. EDIT: ok, sto guardando un po' di relè ed hanno la resistenza che va da qualche decby Mr Yod - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ma non è un po' esagerato pilotare un relè con un'uscita fatta per alimentare un hotbed? Voglio dire: non si spreca un po' di corrente (e si scalda quindi eccessivamente il relè) a controllarlo con un'uscita non limitata?by Mr Yod - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Quoteimmaginaecrea QuoteL'isolamento è quello che ho descritto nel mio post e il piatto maggiorato sarebbe quello di Nicola (l'aggiornamento a piano maggiorato della R2). Che però non conosco.... ma mi sembra che Nicola stesso consigli il doppio alimentatore in quel caso...... e direi di dar retta a lui se il piano è il suo...... É questo qua (kit piano ribassato light): Dice che è consigliabilby Mr Yod - Stampa 3D per principianti
Quoteimmaginaecrea le elettroniche che utlizziamo tutti normalmente sono fatte per lavorare ben oltre i 12 V a parte qualche "caso specifico"..... molte stampanti vengono fornite ancora con alimentatori da ben di più di 12V... è abbastanza comune l'uso di alimentatori da 19V da portatili ad esempio..... Quindi 15V sono appena al di sopra del limite "minimo" di tensione sopportabile...... ed ho, aby Mr Yod - Stampa 3D per principianti
Io invece ho sbeccato il vetro nelle parti centrali (quindi non sul bordo dove sarebbe normale) mentre cercavo di staccare un paio di pezzi... Sono rimasto alquanto stupito dalla cosa anche perchè ho usato una spatolina flessibile del brico e non certo gli artigli di Wolverine.by Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
Quotepivan Ciao seguo interessatissimo perchè è la stampante che stavo pensando di fare...Non l'ho trovata nel tuo topic sulle core XY, o mi è sfuggita? Informazioni a riguardo dove si trovano?by Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
Hai provato a staccare il blocco dell'estrusore e a spingere il filamento direttamente dentro l'hotend caldo e poi tirarlo via?by Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
Quoteimmaginaecrea Che "serva proprio" un secondo alimentatore direi "di no", nel senso che con un 30 A alimenti tutto con tranquillità e se solo regoli il trimmer a 15 V, cosa possibile con tutti gli alimentatori di quel tipo, hai tempi di riscaldamento del piano più che umani .... con i classici MK2a a doppia alimentazione (12/24 V... ma li uso appunto a 15 V) ho 7/8 minuti max per raggiungereby Mr Yod - Stampa 3D per principianti
Quotepivan Domanda: ma se stampi PLA, a cosa ti serve il raft?A stampare quando ancora non avevo ben regolato il tutto, adesso stampo senza raft pure l'ABS. Oppure per stampare oggetti alti e stretti. Anche se oltre il centimetro d'altezza mi da problemi di warp fra gli strati (oltre a sembrare che in certi punti il materiale faccia fatica ad uscire e che non si voglia proprio attaccare a se steby Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
Uso il misuratore di profondità di un calibro digitale: appoggio il fondo del calibro sul porta cuscinetti X e la bacchetta di profondità nell'angolo fra il porta cuscinettie il porta hotend in modo tale che abbia sempre la stessa angolazione col piatto (così misuro la distanza fra la parte più alta del porta cuscinetti X e il piatto), poi misuro la distanza nei 4 punti vicini alle viti del piattby Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
Quoteimmaginaecrea umidità a gogò...... purtroppo il nylon non è "un" materiale igroscopico.... è "IL" materiale igroscopico.... Puoi provare con una mezzoretta di forno a 50°/60°...... Il nylon è igroscopico? Ma non viene usato come telo impermeabilizzate?by Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
L'avevo visto in un video su youtube. Il problema è che non ha futuro se non per stampare su pezzi piani: cubi, lastre e simili dato che stampa l'inchiostro sul pezzo già finito, sarebbe più interessante se colorasse il filamento prima della fusione. Se ritrovo i link li posto. EDIT: ecco: [3dprintingindustry.com]by Mr Yod - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Quoteclaustro Sono ancora alle prime stampe ho tanto da imparare e migliorare ma da ieri un grande miglioramemento. GrazieBenvenuto nel club: stampiamoci una birra.by Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
Io non userei il trapano: è rischioso. Io per pulire il mio condotto del dissipatore dell'E3D ho usato lo stesso tubo di PTFE: ho rimosso il tubo di PTFE, ho scaldato con una fiamma il filetto del dissipatore e poi ho infilato velocemente il tubo dalla parte del fermo e l'ho spinto fino a farlo uscire dalla parte del filetto, ho tirato via il PLA bruciato dal tubo e l'ho sfilato completamente. Iby Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
Quoteclaustro Ciao a tutti. R2 Evo appena finita di montare cubo 2cm uscito 1,98x1,99x1,98Stavo per dirti "un errore del 2% su tutti gli assi è piuttosto buono", poi ho visto le foto. A che spessore di layer l'hai stampato? Che infill hai messo? Il debug poi è strano: - Warning: Missed line detected - correcting buffer usage Sembra che non trovi una riga nei comandi del gcode -Error line numby Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
Quoteterrornoizepla a 220°.Il PLA non ha bisogno di essere buttato dentro Monte Fato per essere estruso: fino a 200°C dovresti poterci andare (ho letto di alcuni qua sul forum che stampano addirittura a 190°C). Per quel warp il problema, da quanto ho visto sulla mia, può essere: 1. hotend troppo lontano dal piatto e il filamento si attacca a fatica già dall'inizio (abbassa l'hotend un po' alla vby Mr Yod - Stampa 3D per principianti
QuoteNicola P Ciao Alessandro Dipende molto dalla posizione degli antiwobble: se la forchetta degli antiwobble non tocca i cuscinetti, vanno bene anche inseriti completamente; normalmente tenendo gli antiwobble alti a filo con la parte superiore della boccola il cuscinetto sopra va inserito non completamente o va a toccare l'antiwobble. Quando non tocca va bene.Ah, ok: allora devo alzare un po' iby Mr Yod - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Io li ho inseriti completamente.by Mr Yod - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Quotebilanciamist anche se hai un nozzle da 0,4 non puoi stampare layer da 0,4, di solito si sta al massimo sul 60-80% del nozzle. prova a ristampare a 0,3.Ah, ok. Comunque ridendo e scherzando ho già finito la prima bobina da 1/2 Kg ed ho una borsina con circa 200 grammi di scarti (stampe andate male e raft); devo riuscire a stampare minimizzando l'uso del raft...by Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
QuoteNicola P Come ho già avuto modo di dire, la R2 NON è convertibile in Evo, salvo sostituire l'80% della stampante, pertanto la risposta è ancora "non è possibile"Però si può fare una via di mezzo, non so per il piano autolivellante, ma per Z si può fare una modifica per farla andare con un solo motore (anche se non sarà attaccato come nella Evo).by Mr Yod - Progetti e nuove idee
Dopo 2.5 ore di stampa nessuna goccia di PLA, quindi ora sembra reggere. Però la stampa a 0.4mm è stata fallimentare: strati che non si attaccano fra di loro, buchi e fessure ovunque, warping fra gli strati che un po' alla volta sono andati ad alzare troppo la stampa e farla impattare contro l'hotend (la stampa non si è staccata ma si è frantumata)... Eppure l'ugello è da 0.4mm. Forse avevo ancby Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
Ok, ora dovrebbe essere fermo, in effetti è probabile che la fuoriuscita di PLA dai filetti fosse proprio dovuta a questo. Ora provo a ri-stampare la scatola ramps (la prima volta a causa di una delle varie gocce fuoriuscite e depositate sulla stampa mi era volata via dal piatto) per vedere se andrà tutto bene. Proverò a stamparla a 0.4mm dato che a 0.2 ci metterebbe troppo.by Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
QuoteNicola P Ciao il problema e immediatamente risolvibile: non serve teflon ne paste strane, basta portare il nozzle in battuta e svitarlo di mezzo giro, poi avviti il dissipatore e lo serri a mano; porti tutto a 200 gradi e serri con una chiave il nozzle tenendo fermo il dissipatore, senza forzare ma con decisione. In questo modo il Lite6 (o V6) non perde da nessuna parte.Finisco di pulire ilby Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
Quoteimmaginaecrea se vuoi ripulire il pla e scioglierlo l'unca cosa che conosco (perchè me l'ha detto Gianni Franci... quel giovinotto del "dondolo" ) è il "diclorometano puro"... con quello sciogli, saldi, pulisci... espressamente il pla...Interessante, grazie. Dovrebbe ache andare bene quello diluito al 90% degli sverniciatori, ora devo solo trovarlo.by Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
Cercando un po' in giro pare che la soda caustica corroda alluminio e ottone (i due metalli con cui è fatto l'hotend), per cui è impraticabile come sistema. Da un'altra parte ho letto che il nitrometano scioglie benissimo il PLA, ma cercando in un negozio di modellismo mi hanno detto che si trova solo in miscela diluito al 25% e per averlo puro ci vuole una licenza. Al massimo proverò con l'acby Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
QuoteSalvatore94 Scusa ma hai il tubicino di ptfe all'interno dove scorre il filo?Si: l'ho anche detto in uno dei vari punti. QuoteSalvatore94 Sembra molto strano che il pla fuoriesca dappertutto, soprattutto perché il pla non è così liquido cone l'abs. Che temperatura utilizzi?200°C. In pratica uso la temperatura standard impostata dal MarlinKimbra per il PLA e le stampe vengono bene (by Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
Ok, ho fatto la prova: da sopra* non sembra più uscire PLA (o ne esce meno) ma dalla parte più importante, ovvero dal filetto dell'ugello, continua ad uscire e infatti mi ha deposittato un blocco di PLA bruciato a metà stampa facendomi saltare il piatto ogni volta che gli passava passava sopra (ho messo in pausa, tagliato il blocco in eccesso e fatto ripartire la stampa). Come posso fare? Ho lby Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
QuoteSalvatore94 Io ti consigliere di evitare il teflon. Alcuni lo utilizzano ma io oramai lo eviterò come la peste. Lo misi sul mio vecchio estrusore ma dopo un po' di tempo si è bruciato e mi colava tutta roba nera sul piatto, inoltre mi ha incrostato tutto l'hotend ed ho dovuto sostituirlo ....Grazie. A fatica sono riuscito a togliere il PLA (ma sul metallo è peggio del cianoacrilato! ) anchby Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
Aggiungo che da nessuna parte viene detto di mettere del nastro di teflon nei filetti e anche nei video di montaggio non lo fanno, non vorrei quindi che il teflon isolasse troppo. Inoltre il PLA che esce dai filetti a volte gocciola sulle stampe. Con una fiamma sto lentamente togliendo i blocchi di PLA fuoriuscito, ma resta il problema delle altre incrostazioni.by Mr Yod - Problemi e qualità di stampa
Quotec128 450nm sono un po pericolosi per gli occhi oltre che per la luce diretta anche per quella indiretta non e' meglio stare sopra 800nm ovviamente da usare sempre con protezioni tempo fa ho fatto delle prove con 830nm la luce non si vede ma gli occhi mi facevano un po male se se anche guardavo di sfuggita e per risolvere il problema ho usato una webcam per controllare il laserNON guardateby Mr Yod - Elettronica e meccanica