purtroppo saper disegnare vale tanto quanto avere una stampante che fa i cerchi giusti.. capisco le difficoltà iniziali, ma avere le conoscenze su un qualsiasi programma di cad 3D forse viene ancor prima di avere una stampante, questo perchè se no si è vincolati ai disegni reperibili su internet o a servizi di disegno esterni, non proprio il massimo direiby alil2096 - Stampa 3D per principianti
123D lo lasciamo ai bambini (senza offesa), piuttosto questo Potrebbe essere un problema di esportazione del file stl, puoi provare ad importarlo in 3DBuilder (app precaricata su windows, utilissima) e vedere se quando lo carichi ti da l'opzione per riparare il file.. se si la esegui e riesporti in stl il file riparato, provando a reimportarlo su repetier.. ma come ho detto, diffida di quellby alil2096 - Stampa 3D per principianti
Teoricamente è possibile.. magari abbassando le velocità.. eviterei comunque stampe lunghe per non stressare troppo il motore dell'estrusore..certo è che con quei diametri il filo da 3mm ancora non si batteby alil2096 - Stampa 3D per principianti
Si, è vero che NON si può leggere il firmware caricato, se non in alcuni valori SE abilitato però.. cioè, i passi li puoi cambiare anche da repetier-host, se chi ha fatto il firmware ti ha dato questa possibilità, altrimenti non si può fare.. ma per le cinghie, senza smontare tutto, ti accorgi subito se hanno una tensione diversa "pizzicandole" tra due dita, ti accorgi subito se una è lenta o seby alil2096 - Stampa 3D per principianti
La cosa più frequente è che le cinghie degli assi x e y non siano tirate con la stessa intensità, ma una (quella della direzione dei segmenti dritti) è meno tesa dell'altra.. Se così non dovesse essere (o non si riuscisse a risolvere) allora potrebbe essere un problema di passi del firmware, ma quella è una cosa che va vista dopo aver tentato il resto Purtroppo si, l'esperienza è essenziale.by alil2096 - Stampa 3D per principianti
Bhe capita spesso che si possa aumentare o diminuire la velocità della stampante.. Come scrivevo qualche post sopra, cambiando bobina o anche semplicemente colore, probabilmente le impostazioni del materiale non andranno più bene.. questo vuol dire che (ad esempio) se il pla bianco della marca X lo stampo a velocità 60 e flusso 100, potrebbe accadere che, sempre il pla della marca X ma nero debbaby alil2096 - Stampa 3D per principianti
Ahh ok, i settaggi vengono salvati nel file gcode che genera lo slicer, che contiene la parte di gestione (temperature, velocità ventole, velocità macchina, dimensione filo, etc) sia la parte geometrica, quindi le coordinate vere e proprie in cui la macchina si deve spostare in quel determinato istante. Una volta cancellato il file non c'è modo di recuperare quelle determinate impostazioni..Ilby alil2096 - Stampa 3D per principianti
Ma figurati Allora, per quanto riguarda la scritta "MUL" non ne ho idea.. a che valore è affiancata? (puoi anche mettere una foto) Per il gcode, le voci che si modificano sono bene o male sempre le stesse.. comunque qui trovi una lista esaustiva di tutti i comandi Lista comandi gcode Repetier-host è un host appunto, cioè un programma che racchiude diverse funzioni: puoi creare il gcode eby alil2096 - Stampa 3D per principianti
A me pare una classica MKS a 8bit.. rimarchiata, ma la scheda è identicaby alil2096 - GCODE, Software e Firmware
Lo puoiscaricare dal sito ufficiale del produttore, la ultimaker.. se posso darti un mio personalissimo giudizio, ci sono versioni migliori e versioni peggiori.. ultimamente mi pare che ci siano più bug che effettivi migliorie, quindi, al momento, io punterei ad altro, come slic3r PE (Prusa edition) o altri più difficili (kisslicer) o a pagamento (Simplify).. Cura rimane comunque uno dei più usatby alil2096 - Stampa 3D per principianti
Ok, quello che usi tu è "curaengine" che è diverso da "Cura" (e basta), usano lo stesso motore ma sono due programmi completamente diversi. Per il programma che usi tu allora, i passi da seguire sono: - "configurazione", nella colonna di destra, sotto il nome dello slicer - dalle finestre in alto cliccare su "G-code" - copiare qui il contenuto della pagina "G-code Inizio"by alil2096 - Stampa 3D per principianti
Personalmente non credo. Primo perché a volte è comunque conveniente fare i supporti e NON attivare i layer variabile, questo per una questione di tempistiche.. se non sto stampando il progetto finale, ma una copia di controllo, per capire dimensioni/tolleranze/fattibilità anche se non viene molto bene pazienza, e vado di supporti.. Secondo perché alcuni sotto squadri comunque non possono essby alil2096 - Stampa 3D per principianti
Ok, allora dalla schermata principale devi cliccare sul nome della stampante in alto a destra (quello su sfondo nero) e nel menù che ti si apre su "manage printers". Dalla schermata che ti si apre selezioni la stampante che usi (nel caso tu ne abbia una sola sarà l'unica che troverai) e clicchi su "machine settings". Nella finestra ulteriore che ti si apre avrai due caselle in basso, in cui puby alil2096 - Stampa 3D per principianti
Bhe, siamo qui proprio per aiutarci, no? Che programma di slicing usi che così ti dico dove andare a cercarlo?by alil2096 - Stampa 3D per principianti
E' un problema di start g-code, ovvero quei comandi "fissi" che vengono inseriti automaticamente in ogni file che carichi sulla stampante. Lo puoi postare che vediamo come correggerlo?by alil2096 - Stampa 3D per principianti
Ho misurato, l'ultimaker usa barre da 6mmby alil2096 - Elettronica e meccanica
Io lo "saldo" con un altra bobina.. uso un pezzo di canaletta a L, a cui ho fatto un taglio circa a metà (è lunga 10cm circa).. avvicino i due spezzoni, con un accendino scaldo tramite il taglio, sciolgo il materiale e li unisco.. poi con un po' di carta vetrata aggiusto il diametro.. anche se non è perfetto l'importante è che vada.. in questo modo non ho scarti, però io uso praticamente solo 2 cby alil2096 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Per i cuscinetti sono quelli con diametro esterno da 12mm, mi pare che siano per barre da 8. (la modifica è nata per l'ultimaker, quindi quelle barre vanno bene) Le ventole le ho montate direttamente sul supporto ventola dell'e3d, ti giro gli stl anche di quello.. per averle tutte e due basta che lo specchi nello slicer. Per le temperature nessun tipo di problema, anche con temperature di 280 iby alil2096 - Elettronica e meccanica
No, non conosco la tua, ma ho lavorato su tante ultimaker..quindi quando mi parli di quei carrelli cerco sempre di dissuadere, in quanto secondo me non sono bellissimi.. ecco l'stlby alil2096 - Elettronica e meccanica
Per esperienza personale ti dico che il sistema ultimaker è funzionale, economico ma è fatto male.. quei carrellini (che si trovano su aliexpress come ricambio) sono davvero mal fatti.. ci sono soluzioni molto migliori, se solo tu volessi passare ad esempio alle guide lineari.. Per il blocco estrusore invece posso passarti un stl che avevo fatto proprio per l'ultimaker, è fatto per poter montareby alil2096 - Elettronica e meccanica
I residui di lacca sul piano sono un toccasana, dopo qualche passata di lacca tiene che è una meraviglia. Se lo spessore della lacca ti fa troppo spessore, forse hai sbagliato a fare lo zero del piano, nel senso che è infinitesimo rispetto all'altezza del primo layer (0.2-0.3mm)by alil2096 - Stampa 3D per principianti
Domanda stupida, i passi dell'estrusore sono calibrati correttamente?by alil2096 - Problemi e qualità di stampa
che sensore di temperatura hai preso?by alil2096 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Io ne ho qualcuna, mi ci sono sempre trovato molto bene. Devi perdere un po' di tempo all'inizio, perchè non usa il marlin, ma se la cosa non ti spaventa è davvero una bomba. Io ho le versioni wifi, che una volta collegate permettono di cambiare i parametri del firmware direttamente online, modificando un file di testo (commentato molto bene). Su internet si trova molta documentazione (in ingby alil2096 - Elettronica e meccanica
Controlla i cablaggi, se è un ntc di facile sostituzione cambialo, il problema al 99% dei casi è sui cavi lato ntc, che muovendosi escono dall'impacco che li tiene fermi e si rovinano, sfalsando la lettura, se è quello non c'è molto da fare per sistemarloby alil2096 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Che cosa ti fa dubitare? Per gli spinotti, basta tagliarli, le resistenze non hanno polarità, quindi puoi tranquillamente tagliare gli spinotti, spelare la punta dei cavi ed inserirli nei morsetti.. le uniche cose su cui NON puoi fare questo lavoro sono i motori (ma il connettore è standard, sono i jst, a 4 o 6 poli) e le ventole (che girano da una parte o dall'altra).. per il resto vai sereno.by alil2096 - Mercato
Si, ma se non viene il filetto potrebbe essere che stampa su materiale morbido, o che non riesca a raffreddarsi prima di collassareby alil2096 - Problemi e qualità di stampa
Se non metti la foto (Come ti è stato detto da Luca, con così pochi dettagli è anche difficile immaginare la stampante che hai..) dell'hotend (estrusore=componente che spinge il filo nella testa di stampa, hotend=testa di stampa che fonde il materiale) è difficile dire quanto lo puoi spingereby alil2096 - Progetti e nuove idee
Potrebbe essere un comando di protezione, o una saldatura che dopo una certa temperatura molla.. o comunque causa della temperatura che sale..Hai ricontrollato tutti i cablaggi? Personalmente, visto che da quando evinco sei poco esperto della material, forse un alimentatore a 24V è la cosa migliore.. devi cambiare solo la resistenza dell'hotend, perchè i motori e il resto funzionano comunque beby alil2096 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ahh, si, in quel caso si. tecnicamente è indifferente la configurazione (una delle quattro va bene ugualmente) per la stampa dei materiali rigidi. Al contrario per avere una migliore rigidità del filo e il minor percorso possibile, è consigliato stampare gomma o tpu o tutti quelli morbidi con filamenti da 2.85 e in configurazione diretta. Dico consigliato perchè la gomma è sempre un mondo a paby alil2096 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.