Cioa...non è magari un problema dovuto all'arrotondamento dei passi motore Z a causa di un layer height non multiplo del passo della vite?(0,8mm per M5)by Fedus82 - Problemi e qualità di stampa
Ciao! io lo misuro con un comunissimo calibro e mi trovo bene...più tardi metto le foto di qualche stampa QUIby Fedus82 - Problemi e qualità di stampa
Ciao a Tutti! Ho finalmente cominciato a stampare (credo) decentemente... e sto pensando quali parti della stampante sostituire/ristampare/aggiungere per correggere i principali difetti noti... in particolare: X-ends: aggiunta doppio dado e molla anti-backlash e tensionatore cinghia X, sono in dubbio su sostituzione barre lisce 10mm? supporto motore X a 4 punti? Z-top: aggiunta cuscinetto anti-Wby Fedus82 - Problemi e qualità di stampa
Secondo me dovresti regolare meglio l'accelerazione dei motori....per gli endstop, spulciando bene il forum ritroverai una guida ben fatta proprio sugli Ernesto...Ed in genere un ripasso di cablaggio e teoria della calibrazione aiuta molto in fase di montaggio! Ciao Fede.by Fedus82 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao! siccome sono da poco passato per le tue stesse vicissitudini...mi permetto di consigliarti... Tra le Prusa I3 a mio parere la migliore è la BOX FRAME....per 2 motivi: 1) rigidità strutturale: ti permette di portare, quando il pezzo lo consente, la macchina a velocità maggiori senza problemi di oscillazioni/vibrazioni. 2) Maggiore corsa verticale(asse Z), almeno 250mm, ma anche di più! Laby Fedus82 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao, credo di avere all'incirca la tua stessa configurazione anche io.... Per la barra Z di M5 il valore corrtto di passi/mm è 8000, a quel punto se non si muove è questione: 1° Regolazione Vref 2° Regolazione Vmax e Amax asse Z.by Fedus82 - Problemi e qualità di stampa
Diametro barre filettate Z? comunque per madreviti M5 e driver 1/16, dovesti avere 4000 passi/mm su Z.... Poi calcolare il tutto su PRUSA CALCULATORby Fedus82 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
ci vogliono i jumper!....in genere si setta, ed i passi nel firmware sono calcolati, per 1/16 di passo motore perciò tutti i jumper ponticellati su tutti i driver. nella mia RAMPS però non ci sono jumper con i piedini, ma dei jumper a saldare che erano già chiusi di fabbrica.....by Fedus82 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Per la forza dei motori non saprei...io non ho provato a fermare i miei mentre giravano, ho cercato però di muoverli mentre erano attivati...e sono piuttosto tosti! sono da 1,7 A e 36 newton qualcosa.... Velocità e Accelerazione sono comunque piuttosto interdipendenti percìò bisogna testare e correggere fino a trovare le impostazioni migliori....by Fedus82 - Stampa 3D per principianti
Ciao! Occhio al cacciavite!!! io ho rotto nel mio driver il trimmer e bruciato un Arduino proprio a causa di un cacciavite non adatto.... il mio tester/multimetro è costato 4,70...anche qui... lo devi posizionare nella fascia V(volt)della corrente continua, ovvero una linea dritta con sotto una tratteggiata, da non confondere con la linea ondulata. Poi devi scegliere la scala corretta, dobbiamoby Fedus82 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao! io controllerei anche i valori alla voce HOMING FEEDRATE...attento che sono in mm/min anzichè secondo. L'estrusore non si muove perchè questa voce del firmware lo blocca ad temperatura minima di estrusione: #define EXTRUDE_MINTEMP 160(°C o un altro valore che preferisci, puoi modificare il valore oppure separare l'Hotend lasciandolo collegato, riscaldarlo e fare le prove per calibrare i paby Fedus82 - Stampa 3D per principianti
Ciao! Io ho comprato un kit simile al tuo...dallo stesso venditore() ma senza plastiche....condivido le tue impressioni generali e mi ritengo soddisfatto! anche se: 1) mi mancano 15mm di movimento sulla Y....ma al momento non ne sento la mancanza.... ho sostituito immediatamente i tubetti con degli accoppiatori in alluminio, Sostituirò presto le barre filettate zincate con delle barre inox...speby Fedus82 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
ciao! io ho all' incirca la tua stessa configurazione: I3 Boxframe, Ramps 1.4, DRV8825, GT2 20 denti... uso Marlin al momento e sono stato così fortunanato da avere stampe decenti fin da subito... Leggendo il config.h che hai postato direi... OK passi X e Y a 160 se hai le pulegge a 20 denti...ti consiglio di verificare! a me sembra strano il feedrate max, ora non ricordo esattamente in base a qby Fedus82 - Problemi e qualità di stampa
Hai fatto un bellissimo lavoro! Complimenti e soprattutto Grazie dei suggerimenti! avevo già provveduto alla modifica al config.h ma non pensavo al pins.h... provvederò al più presto, solo che al momento sto litigando con i fondamentali...ho problemi con Repetierby Fedus82 - GCODE, Software e Firmware
Ciao a tutti, sto dando in escandescenze.... ho finito finalmente di assemblare e calibrare una prusa i3 con fw marlin LCD128x64 e drv8825. finora tutto abbastanza bene ho regolato passi motori/accelerazioni; endstop e varie, sia da LCD che da Host i comandi manuali vengono eseguiti correttamente, così ho deciso di verificare il tutto lanciando una prima stampa del fatidico cubo senza filamento pby Fedus82 - GCODE, Software e Firmware
Ecco qua la soluzione!!! Grazie 1000! Ragazzi siete impagabili! io penso che sceglierò qualcosa di già pronto....comunque direi di mettere risolto...cosa nè pensate?by Fedus82 - GCODE, Software e Firmware
Ciao a tutti, sono piuttosto ignorante in materia, ma sulla mia I3 che funzionerà con il fw. Marlin su arduino e Ramps1.4 vorrei implementare le funzioni previste nel configuration_adv.h qui di seguito... Quote //This is for controlling a fan to cool down the stepper drivers //it will turn on when any driver is enabled //and turn off after the set amount of seconds from last driver being disableby Fedus82 - GCODE, Software e Firmware
Ciao! io ho acquistato un kit meno completo dallo stesso venditore su emaker e mi sono trovato bene... per tutto compresi anche lcd più bello (128x64) e 2,5Kg di materiale tra PLA e ABS e piano riscaldato in alluminio circa 600euro... se tornassi indietro come elettronica prenderei una Rumba al posto della ramps.... Buon Divertimento!by Fedus82 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao, io il mio l'ho preso su reprap.me lo trovo buono, anche se non esperienze cosi vaste, preve55de l'alimentazione sia a 12 che 24V e viene detto che mettendo la 24v sui morsetti della 12v raggiunge 100°C in 2 minuti. io lo alimento a circa 15V sui morsetti della 12V e raggiungo 115° in 8 minuti circa...by Fedus82 - Mercato
Ciao e grazie dell'incoraggiamento! Io sono in corso d'opera...l'assemblaggio meccanico l'ho terminato senza troppe difficoltà! ora però sono fermo per alcuni problemi con l'elettronica...credo...che pistolando con il multimetro sull'arduino ho fatto un corto che ha cancellato la programmazione dell'atmega che gestisce la comunicazione USB....cose che capitano! ho provato a sistemarlo io ma non sby Fedus82 - Stampa 3D per principianti
Ciao! io ho appunto preso il MK3 con uno strato isolante in sughero da attaccare sotto! non l'ho ancora provato...ho finito oggi il montaggio della parte meccanica di una i3 Boxed, un pò ibrida visto il "porta-heated bed" della LC frame ed altre plastiche che della Box Frame non mi piacevano o sono state migliorate ecc. ma non manca molto! anche io ho l'ali da 30A con trimmerino...speravo di troby Fedus82 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ciao, aggiungo una ulteriore nota di risoluzione.... nel caso mio e di Sipperton, così come per tutti gli altri possessori di Ramps 1.4 prodotta da Reprap.me(vedi serigrafie) per abilitare l'alimentazione di arduino via diodo D1 è necessario chiudere con un punto di saldatura il jumper a saldare SJ1 evidenziato nelle foto allegate.by Fedus82 - Elettronica e meccanica
Grazie a tutti! Sapete...nel dubbio ho provato con il tester(sul simbolo del diodo prova la continuità giusto?) sulla ramps... mettendo i puntali uno sul diodo D1 sul lato dove sipperton ha saldato il ponticello e l'altro sul pin corrispondente al VIN di arduino e mi segna "1" anche invertendo i due puntali... se metto i puntali del tester "in corto" tende a 0....per me non c'è continuità nemmenoby Fedus82 - Elettronica e meccanica
Ciao Gordie, Grazie 1000 per il benvenuto e per i suggerimenti! ho letto la discussione che citi e proprio in base a questa credo di avere la versione "A"...comunque ho scritto a RRW per farmelo dire anche da loro... Per l'alimentazione Ramps/Arduino hai ragione! sempre meglio non fasciarsi la testa prima di essersela rotta...è che leggevo che potrebbe trattarsi di un errore nel PCB... Avevo pensby Fedus82 - Elettronica e meccanica
Ciao a tutti! mi intrometto perchè sto per montare la mia I3, ed anche io ho previsto un LCD per stampare senza PC... Mi pare di aver capito che la tua ramps l'hai acquistata da RRW, anche io ho fatto acquisti su quel sito, ma la coppiata ramps+ arduino insieme ad altre cosette l'ho presa da Reprap.me altro negozio olandese... vedo dalla foto che anche la tua porta vicino alla zona degli endstopby Fedus82 - Elettronica e meccanica
Ciao! io sono di Fornovo! è il mio primo post, ma sto bazzicando il forum da un pò...mi presento...sono Federico e sto iniziando a costuire una i3by Fedus82 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE