non sono molto "al dentro" del funzionamento del firmware, ma così ad intuito direi che non è possibile disabilitare il sensore da LCD. ti posso però consigliare un "workaround": "fregare" il sensore del filamento tenedolo premuto con del nastro adesivo o qualcosa di simile. oppure, se vuoi una soluzione più elegante gestibile da display, puoi usare uno dei pin di segnale liberi per comandare unby diyer - GCODE, Software e Firmware
perfetto. grazie.by diyer - GCODE, Software e Firmware
QuoteElstak prima la cosa non era supportata, ora anche il fw del mago (la dev non la stale) integr questa possibilità, il file che trovi nel rar del fw va sovrascritto a quello presente nella cartella di repeiter del marlin originale. dovete scusarmi, probabilmente sono rinco, o sicuramente. qual'è il soggetto della frase? cosa non era supportato? si può fare ora il backup-ripristino della eeprby diyer - GCODE, Software e Firmware
QuoteFrancesco Bernacchi Come posso verificare se è effettivamente il mosfet che si è danneggiato? ciao e grazie. metti un amperometro in serie al riscaldatore. se è il classico da 40W dovresti leggere circa 3,3A.by diyer - Problemi e qualità di stampa
avevo già letto e utilizzato quella guida, ma è di un anno fa... la news del MAgo è di pochi giorni fa, quindi presumo ci sia qualcosa di nuovo.by diyer - GCODE, Software e Firmware
ottimo!! ma come funziona?by diyer - GCODE, Software e Firmware
alla eeprom. è da un pò che vado cercando il modo per fare il backup/restore della eeprom... forse ci siamo?by diyer - GCODE, Software e Firmware
salve atutti, girando in rete ho trovato questa news del Mago ma non capito a cosa può servire / come si usa. qualcuno di voi ne sa di più?by diyer - GCODE, Software e Firmware
basta che attivi la funzione cambio filamento, è tutto già pronto nel configuratore online lo trovi come "Filament runout sensor "by diyer - GCODE, Software e Firmware
ho fatto ancora qualche modifica per migliorare la leggibiltà delle scritte, aggiustato qualche tooltip ecc.... mi sono permesso di inviare il file anche agli sviluppatori di KISS linkando questo thread, con i dovuti ringraziamenti ad Amerigo.by diyer - GCODE, Software e Firmware
QuoteFrancesco Bernacchi Tra l'altro il sensore sembra funzionare bene perché se imposto la temperatura ad un valore minore, p. es. 110°C, questa viene raggiuntsa a mantenuta correttamente. Ma se mi spingo oltre non ce la fa più a raggiungerla. con la prova che hai fatto non hai la certezza che il sensore sia montato bene: se il sensore non ha un buon contatto con l'alluminio leggerà temperatureby diyer - Problemi e qualità di stampa
ciao, dubito che il riscaldatore si sia rovinato benchè fuori dal blocchetto (se era spento), ancor meno l'elettronica. sicuro di aver rimontato il sensore di temperatura nel modo corretto?by diyer - Problemi e qualità di stampa
no problem, ho rimesso "slice" . ho riguardato tutto il file e corretto/aggiunto alcune cose. rimane ancora qualche riga da tradurre, di cui non sono troppo sicuro, per cui ho preferito lasciarle così.by diyer - GCODE, Software e Firmware
aggiunto ancora qualcosa e abbreviato alcune scritte troppo lunghe.by diyer - GCODE, Software e Firmware
basta che separi la ramps dall'arduino, colleghi la ventola al suo posto, dai 12v dal connettore da 5A. poi con il positivo dei 5V vai a toccare il pin della ramps corrispondente al pin9 di arduino (NON il D9 dove collehi la ventola!). se hai un alimentatore da pc puoi usare quello, che ti da sia 12v che 5v, se hai 2 alimentatori separati metti in comune le masse. se vuoi fare col multimetroby diyer - Elettronica e meccanica
bravo Amerigo! anche a me era venuto in mente di farlo, poi per pigrizia ho desistito. ho aggiunto/corretto qualcosa alla tua traduzione. se qualcunaltro vuole contribuire.... c'è ancora da fare.by diyer - GCODE, Software e Firmware
dimenticavo, se vuoi usare un altro pin, usa comunque un transistor per interfacciarti alla ventola, altrimenti rischi di bruciare l'arduino.by diyer - Elettronica e meccanica
ciao, probablmente si è bruciato il mosfet che comanda la ventola. se vuoi provare a sostituirlo, si tratta del Q2, in foto quello centraleby diyer - Elettronica e meccanica
dimenticate tutto riguardo all HE.... disastro totaleby diyer - Progetti e nuove idee
allora ragazzi, vi aggiorno un attimo. la stampa sottosopra non mi pare che dia grossi problemi, praticamente non vedo differenze dalla stampa convenzionale. l'unico potenziale problema potrebbero essere i supporti di stampa, che restano un pò troppo appiccicati al pezzo nella parte alta (a pezzo capovolto), forse perchè il materiale appena estruso tende a colare leggermente verso il basso per grby diyer - Progetti e nuove idee
QuoteElstak Quotediyer adesso ribalto la mia delta e provo Ecco perchè mi piace questo mondo.... e di colpo leggere rut(root) e ard(hard) non mi da più così fastidio eehh.... ma io so come infastidirti lo stesso: basta scrivere "risucchio" (retract) o "palline" (sfere) !!!by diyer - Progetti e nuove idee
Quoteimmaginaecrea Mah..... il calore si trasmette per conduzione e convezione, di conseguenza non è che rimarrebbe freddo il corpo del hotend io sarei per eliminare del tutto il corpo dell'hotend (la parte radiante) in modo da eliminare completamente il calore per conduzione. quello per convezione credo sia minimo, e comunque sarebbe ulteriormente ridotto dalla ventola che raffredda il materiaby diyer - Progetti e nuove idee
salve a tutti, quali potrebbero essere gli svantaggi di stampare sottosopra, ovvero con il piatto in alto e l'hotend sotto che estrude verso il basso? perchè pensandoci, credo ci potrebbero essere un paio di vantaggi non da poco, come l'eliminazione delle retraction e un hotend molto semplificato, senza dissipatori, ventole e ammennicoli vari, semplicemente un ugello su un blocchetto di aluminioby diyer - Progetti e nuove idee
ok grazie, ora la nebbia inizia a diradare. il "risucchio" l'ho preso direttamente da kisslicer (con traduzione italiana). comunque se ricordi, sono quello che in un altra discussione chiamava "palline" le sfere dei cuscinettiby diyer - Problemi e qualità di stampa
ok, immaginavo una risposta del genere.... ma ci sta . Quotela ritrazione dipende dal filamento, non tutti sono uguali. 4mm se pla sono troppi... di sta sui 2mm ma va a necessità, restano tanti i 65mm/s. puoi spiegarmi in base a cosa dici che 4mm sono pochi o troppi? quando è il caso di aumentarli e quando il caso di diminuire? su cosa dovrei basarmi? idem per la velocità. QuoteCerti nomi....by diyer - Problemi e qualità di stampa
salve a tutti, vorrei chiedere ai più esperti qual'è il metodo più efficace per calibrare al meglio le retraction. meglio intervenire sulle lunghezze di ritrazione o sulle velocità? iil mio problema attuale, usando kisslicer, è che nei punti di attacco dopo una ritrazione, il materiale versato è scarso. più il punto di entrata è lontano da quello di uscita, più la cosa è evidente. i valori che usby diyer - Problemi e qualità di stampa
ciao, non uso molto slic3r, quindi non sono un esperto. non so se sipuò fare la pausa, ma puoi fare dei rallentamenti se il tempo di stampa del layer è inferiore a X. trovi l'impostazione in filament setting --> cooling --> cooling thresholdby diyer - GCODE, Software e Firmware
niente di che, è grossomodo come quella del video. ho usato le boccole invece dei cuscinetti e una molla per ammortizzare la punta. non ho ancora provato con il cloriuro ferrico, ma la mascheratura mi sembra buona. le foto sono orribil mi spiace, ho solo una webcam da due soldi (senza filtro ir) per le mani al momentoby diyer - Progetti e nuove idee
se vuoi recuperare spazio in altezza devi farlo nella parte bassa. in basso avrai sempre quei 15-20cm di guida che non verrà mai raggiunta dai carrelli. bisognerebbe abbassare il piano oltre l'estremità delle guide, ma c'è da modificare buona parte della struttura. è una soluzione che sto valutando anche io per la mia delta.by diyer - Stampa 3D per principianti
ho abbandonato l'idea di costruire una macchina dedicata. ho stampato una "testina" da montare sulla delta al posto dell'hotend. i risultati sono accettabili.by diyer - Progetti e nuove idee