buon anno, buon annoby mr.krash - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
capito, grazie :-)by mr.krash - Stampa 3D per principianti
Ma con l'MK3 (o mk2 + foglio di alluminio), usate comunque il piatto in vetro? La superfice dell'MK3 non è già sufficentemente liscia per utilizzarla direttamente, magari proteggendola col kapton?by mr.krash - Stampa 3D per principianti
non so che dirti, generalmente tengo il piatto a 85°ma, dovendo stampare dei pezzi lunghi e larghi ho pensato che aumentare la temperatura avrebbe portato solo giovamento. Il trasparente l'ho ottenuto proprio andando a 0.25/100%, per questo ho dovuto abbassare il piano e quindi ricalibrare. Poi, complice il fatto che il vetro non è perfettamente quadrato e i supporti che ho realizzato non lo rimeby mr.krash - Problemi e qualità di stampa
Certo che ho il piano riscaldato, 110° (ma anche in un range di prove che vanno da 85° in su). La distanza dal piatto dovrebbe essere corretta. considerate che il primo strato è "piatto", tant'è che se alzo ulteriormente il primo strato diventa trasparente (uso il nero in questo momento). Comunque son tutte "novità" dovute alle recenti modifiche che ho apportato alla stampante, dato che non ho maby mr.krash - Problemi e qualità di stampa
Quoteimmaginaecrea dimenticavo i tuoi settaggi Slic3r.... In primo luogo hai il primo layer al 200% ed è pure 0.27 mm di altezza... metti al 100% e 0.25 ... Ho provato con i settaggi che mi hai suggerito ma portando il primo layer ai valori qui sopra viene fuori un disastro: mentre la stampante realizza il brim, l'ABS inizia a raffreddarsi, staccarsi ed alzarsi. Riportandolo a 0.27/200% si risolby mr.krash - Problemi e qualità di stampa
Mi stai aprendo un mondo hai ragione anche su questo :-)by mr.krash - Problemi e qualità di stampa
Seguirò subito i tuoi consigli ma, perchè il pipedo è inutile e dannoso? Cioè, proprio come forma?by mr.krash - Problemi e qualità di stampa
Quoteimmaginaecrea 205° Abs?..... non scherzare dai..... rimani su valori più alti...... Il parallelepipedo?..... perchè hai fatto un "parallelepipedo" insieme ai componenti dell'estrusore?.... 205°, seguivo una guida sulla taratura che indicava in base a dei risultati di scendere di 5°. Sto comunque tra i 225° e i 237° Il parallelepipedo perché era l'elemento più semplice e meno dispendioso cby mr.krash - Problemi e qualità di stampa
Quoteimmaginaecrea innanzitutto ti conviene stampare sempre oggetti "in copia", nel senso che devi avere oggetti "identici" da stampare contemporaneamente.... poi.... prova ad abbassare progressivamente la temperatura ... ed evita la ventilazione come la peste... l'Abs proprio non la gradisce... magari non te ne accorgi subito... ma se metti un oggetto stampato in trazione o compressione ti accorby mr.krash - Problemi e qualità di stampa
Ciao ragazzi, mi ricollego qui che aprire altri post penso non serva. Ho già chiesto aiuto a Davide che in buona sostanza mi ha suggerito di stampare più oggetti in modo da dargli tempo di raffreddare. Effettivamente funziona ma non sempre, soprattutto se metto diversi perimetri (3 per capirci) e l'oggetto è comunque piccolo. Questo è il risultato: Come si può notare, l'ingranaggio da un latoby mr.krash - Problemi e qualità di stampa
Quoteimmaginaecrea eheheh... grazie Mario...... comunque non avevo capito il discorso del convogliatore... tieni però presente che bastano 2/3 mm di tolleranza tra "silicone" della cartuccia e convogliatore per non fondere proprio nulla..... ti consiglio però di di fare il convogliatore in Abs non in Pla.... in Abs può anche "toccare" il silicone che, con le temperature del Pla, non si fonde nienby mr.krash - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
@immaginaecrea @Noisemaker ha interpretato perfettamente Non c'è alcun problema sull'hotend che, ribadisco, è il miglior acquisto che abbia fatto sin'ora. Volevo solo mettermi a stampare un po' di PLA, tutto quiby mr.krash - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao ragazzi, mi ricollego qui, così non apro un altro topic. Mi appresto a montare una versione modificata del convogliatore della R2 EVO sulla mia I3 Rework. In pratica del convogliatore di Nicola ho preso solo la parte bassa circolare e mi sono creato il condotto. Vorrei a questo aggiungere un'illuminazione a led circolare che ha uno spessore di 3,18mm. Mi/vi chiedo: alzando di fatto il flusby mr.krash - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Uhm, non ci avevo pensato.. Ora mi studio come poterle mettere :-)by mr.krash - Elettronica e meccanica
QuoteMagoKimbra Scusami la domanda banale, ma volevi usare le 5v per poterle collegare direttamente ai pin di arduino, ma visto che ti devi cmq fare il circuito non ti conviene usare delle più comuni 12v che girano anche di più? Cosi fai anche una cosa più standard!!! Solo una domanda, poi fai come giustamente credi, magari c'è un motivo valido... No, volevo usare delle ventole radiali da 5V diby mr.krash - Elettronica e meccanica
Metterei un circuito basilare con lm7805. Sfrutterei quindi i 12V dell'alimentatore. Buono, cerco il MOSFET,. Grazie!!by mr.krash - Elettronica e meccanica
QuoteFoxMar Quotemr.krash Ciao ragazzi, mi ricollego a questo post, così da non doverne aprire uno nuovo. Per raffreddare il piano di stampa, adattando il convogliatore disegnato da Nicola, vorrei utilizzare una ventola radiale a 5V. Su D9 trovo un'uscita PWM da 12V, giusto? Non posso usarla direttamente? C'è un altro PIN a 5V a sostituzione del D9 che però mi mantenga la possibilità di variare lby mr.krash - Elettronica e meccanica
QuoteMagoKimbra I pin 11 6 5 e 4 sono PWM, ma far pilotare direttamente una ventola con i pin della CPU non credo sia un bene, più che altro per la corrente che bisogna dargli... Andrebbe sempre collegata a un circuito che poi alimenti la ventola dandogli la corrente necessaria... è proprio quello che cerco :-(by mr.krash - Elettronica e meccanica
Quoteqsecofr ti serve un transitor/mosfet per amplificare il pin di arduino che sceglierai. diciamo che a parte la gestione del segnale tachimetrico che puoi tralasciare tutto il resto di questo schema ha un suo perchè pighixxx Wow, bello. Ma dallo schema capisco che è orientato per ventole che già vanno a 12V, io voglio sfruttare quelle presenti nei notebook che sono a 5V. Dato che non sono cby mr.krash - Elettronica e meccanica
Ciao ragazzi, mi ricollego a questo post, così da non doverne aprire uno nuovo. Per raffreddare il piano di stampa, adattando il convogliatore disegnato da Nicola, vorrei utilizzare una ventola radiale a 5V. Su D9 trovo un'uscita PWM da 12V, giusto? Non posso usarla direttamente? C'è un altro PIN a 5V a sostituzione del D9 che però mi mantenga la possibilità di variare la velocità? In alternativaby mr.krash - Elettronica e meccanica
Ciao ragazzi, ho cercato, ma forse ho cercato male e cmq non ho trovato una risposta. Volendo prendere un nuovo estrusore leggo che molti arrivano a temperature max di 245 ed estrudono correttamente sia pla che abs. Può essere che io con il non riesco a estrudere correttamente il mio filamento eSun da 3mm se non impostando la temperatura oltre i 250, esattamente a 256? Può essere il sensore dellaby mr.krash - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Mario Ravalli Ragusa Prusa I3 molto moddedby mr.krash - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Piccolo aggiornamento: abbassata retraction (0.6mm) e velocità (30mm/s in caso di bridge con un massimo di 45mm/s) riesco a completare tutte le stampe. Detto questo, significa che l'estrusore da 13€ che ho a più di questa velocità non può andare? Altra cosa, l'estrusore che sto usando in modo "diretto" in realtà è un bowden a cui ho tolto il raccordo (per questo dicevo che presto passerò a bowdenby mr.krash - Problemi e qualità di stampa
Forse i post si accavalano Cmq, ho le velocità tutte in automatico, su Slic3r ho impostato solo la velocità massima a 60mm/s. La retraction lasciata a std, 2mm e ho un diretto (Greg's). Ora sto provando con i vari suggerimenti che sia tu (Andrea) che iec avete dato in passato, sto provando quindi a impostare e scendere le velocità. Sicuramente passerò a breve al bowden, ho già tutto l'occorrenteby mr.krash - Problemi e qualità di stampa
anche se è di aprile.. ma se l'originale non ha il tubo in ptfe (sembra ne facciano pure un vanto), perché non deve funzionare così com'è? Mario.by mr.krash - Problemi e qualità di stampa
Ciao Andrea, ventole, una, al massimo: è collegata direttamente in parallelo ai 12 volt continui. Io il problema lo riscontro su pezzi dove ho molto ritrazione, ovvero l'estrusore deve spostarsi da un pezzo all'altro. A esempio ho provato a stampare i para elica di un quadricottero e mi si blocca dopo aver stampato diversi layer di supporti. Se stampo un pezzo unico riesco a portare la stampa alby mr.krash - Problemi e qualità di stampa
Ciao lupo arrabbiato, questo genere di problema affligge anche me, anche se non sempre. Potrebbe essere dovuto a un'errata temperatura (alta) associata a una velocità di stampa bassa. Quali sono i parametri con i quali stampi?by mr.krash - Problemi e qualità di stampa
E come se ti sei spiegato!! Mi adopero subito per cercare di mettere in pratica quanto dici. Grazie mille!!by mr.krash - Mercato
Wow, complimenti, bel lavoro!! Sono arr3a questo post per vedere se qualcuno aveva già avuto esperienza con l'accoppiata barre trapezoidali e prusa i3, dato che proprio oggi le ho montate sulla mia e ho notato i primi difetti da correggere prima di poter tornare a stampare. Ho fatto tutto di testa mia ma proprio stasera pensavo a una soluzione tipo la tu, con barra ben salda sul motore. Ma per adby mr.krash - Mercato