QuoteAlex77 Ciao a tutti, vorrei un consiglio su queste stampe. Utilizzo un hotend IeC da 0.3mm con filo da 3mm. La stampante è una prusa R2 EVO by nicola P. Allego link delle stampe e settaggio di Slic3r. Grazie in anticipo. Foto oggetto Si potrebbe avere qualche foto della evo :pby BlackWolf80 - Problemi e qualità di stampa
Io stampo con successo con la mia R2 il nunus flexible 1.75mm e va alla grande, come materiale é molto simile alle cover in tpu, é molto resistente alle abrasioni, allo stress e pur essendo molto flessibile alle torsioni non ha molto allungamento come il NinjaFlex (non ha un alto effetto elastico) se si prova a tirare il filamento si allunga restando deformato per dopo spezzarsi, come temperaturaby BlackWolf80 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Io per la cronaca ho sostituito la ventolina 40*40 sull'elettronica con una 80*80 proprio in seguito a una perdita di layer con l'arrivo del caldo e velocità sostenute, in inverno zero problemi, inoltre i driver 8825 scaldano che é una bellezza di suo.by BlackWolf80 - Problemi e qualità di stampa
QuoteStephen_Wing Ciao ragazzi Ho un problema durante la stampa di pezzi abbastanza grandi verso la metà della stampa inizia letteralmente a impazzire cercando di estrudere in punti a caso e velocità aumentata. Voglio sottolineare solo con dei pezzi abbastanza grandi, perchè per tutti gli altri non succede. Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi sarei veramente riconoscente se saprete darmiby BlackWolf80 - Problemi e qualità di stampa
Quotebilanciamist io ho letto, ma non ho esperienza diretta, che gli all-metal funzionano meglio con l'abs (che è più "autolubrificante") che con il pla. anche l'E3D hotend è un fullmetal, se non erro. Riguardo l'E3D v6 la versione 3 mm non ha il ptfe mentre la versione 1.75 millimetri ha il tubicino in ptfe, comunque per rendere più lubrificato il PLA basta stampare un porta spugnetta e mettereby BlackWolf80 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Io più che altro vorrei chiedere a Nicola perché i valori accelerazione e velocità sono settati molto più alti sul firmware che hai preconfigurato rispetto a quanto spieghi nella sua guida (dove per altro dai molte informazioni utili sui vari parametri e del perché vanno impostati più conservativi) , nel senso vanno corretti abbassandoli come da guida o vanno lasciati alti se non danno problemi?by BlackWolf80 - Problemi e qualità di stampa
Imho se hai assemblato da poco ti conviene sentire Nicola sicuramente ti dirà come procedere, noi ovviamente possiamo darti una mano ma chi meglio di lui sa com'é fatto il tuo hotend e da cosa può essere causato Personalmente ho il tuo stesso hotend e va una bomba!by BlackWolf80 - Problemi e qualità di stampa
QuoteMagoKimbra Puoi usarlo in tutte e due le maniere o un colore alla volta quindi anche con una scheda qualsiasi + MK4 + relè può funzionare, oppure usandolo in mix mode quindi spingendo con tutti e tre i fili contemporaneamente e allora hai bisogno per forza di tre estrusori con tre driver, ma anche di un Fw che possa muovere tre fili con il sistema mix e uno slicer che rilascia 3 valori diverby BlackWolf80 - Progetti e nuove idee
Ho letto di questo Diamond hotend è devo dire che a primo impatto IMHO i pro sono: Stampa 3 colori e li può mixare ottenendo altre varianti. Non necessita di spurgo, quindi più veloce e meno materiale sprecato. Tutto molto bello se non per i contro: Maggior peso rispetto un bowden classico. Necessita di una scheda che supporta 3 estrusori (da loro consigliata una rumba) e qui mi chiedo sby BlackWolf80 - Progetti e nuove idee
QuoteRisc66 certo, ma su miniature come Grimor che ha modellato mio figlio con Zbrush non aveva pensato ai supporti o alla stampa, era un test per la societá che produce Warhammer. A me piacerebbe stamparlo.. ma questo modello è abbastanza rognoso. Questo modello di cui allego foto, per esempio.. problemi zero... devo ancora pulirla.. ma si stampa che è un piacere (sempre Zbrush). Complimenti vby BlackWolf80 - GCODE, Software e Firmware
QuoteBiMetal Per me siete un branco di ignoranti. pilone? che significa? forse ci hai battuto la testa contro, mah per me dovreste ripetere le elementari a meno che non le stiate gia facendo. poi se vuoi ti spiego anche, ci mancherebbe. i mio fermo qua. I Mod già sono stati avvisati.by BlackWolf80 - Elettronica e meccanica
Comunque parliamo di stampe rognose vedi miniature intere (possono anche essere suddivise in più parti e assemblate), pezzi di ricambio, etc etc, io quando progetto i miei pezzi a costo di perdere più tempo per trovare soluzioni alternative per quanto possibile cerco d'evitare il più possibile la necessità di supporti, proprio l'altro giorno ho fatto un supporto per mettere i panni in microfibraby BlackWolf80 - GCODE, Software e Firmware
QuoteBiMetal QuoteMagoKimbra No perché? Ti hanno già dato una giusta risposta..... A me non sembra, anzi... Vorrei aggiungere per chi ha un minimo di competenza in elettronica le SainSmartMega2560 sono compatibili con tutte le ramps 1.4 oppure è necessario acquistare una ramps della SainSmart? Forse ti é sfuggito che MagoKimbra é uno dei piloni di questo forum con ottima esperienza e competenzaby BlackWolf80 - Elettronica e meccanica
Quote3ntrlab Quotemic QuoteRisc66 Appunto.. servirebbe un generatore di supporti che li mette solo dove servono. è un attimo togliere dove non servono e metterli i dove servono, anzi secondo me è proprio il bello di simplify quello di poter controllare, aggiungere e togliere i supporti a proprio piacimento. Stampa una suola di uno scarpone, o un pezzo di elettrodomestico....poi ne riparliamoby BlackWolf80 - GCODE, Software e Firmware
Quotemic QuoteRisc66 Appunto.. servirebbe un generatore di supporti che li mette solo dove servono. è un attimo togliere dove non servono e metterli i dove servono, anzi secondo me è proprio il bello di simplify quello di poter controllare, aggiungere e togliere i supporti a proprio piacimento. Condivido infatti con simplify3d i supporti si possono mettere dove si preferisce anche solo uno e dby BlackWolf80 - GCODE, Software e Firmware
Di sicuro tutti ti consiglieranno l'originale dato che non costa una fortuna e con i cloni alcuni hanno avuto rogne dovendo poi magari acquistarne uno originale, ovviamente si può risparmiare utilizzando pezzi di fortuna ma anche lì personalmente non trovo molto senso dato che molti costruiscono una prima stampante con accrocchi per dopo rendersi conto che stampa male dopo ci spendono spesso altrby BlackWolf80 - Elettronica e meccanica
Non lavorano in aspirazione quindi devono soffiare verso la parte da raffreddare ossia piatto di stampa le due più grandi e sull'hotend la singola.by BlackWolf80 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Quotetrik QuoteVadda .... Ventola 40mm su HE alimentazione separata Forse e' un concetto chiaro, forse no, per me non lo e' stato. La ventola che va' diretta sull'HE e' opportuno che sia sempre accesa visto che raffredda il PEEK, una parte che non deve raggiungere temperature elevate pena il blocco dell'estrusione perche' il filo fonderebbe in un punto dell'HE non studiato per questo scopo. Le alby BlackWolf80 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Io personalmente uso cura per l'80% delle stampe per via della sua semplicità e per il restante 20% quando mi servono supporti particolari o per stampe difficili uso simplify3d che reputo ottimo, unica pecca (ma forse forse sono io che sbaglio) mi da i tempi di stampa teorici totalmente sballati, se prevede 1 ora sono 2, mentre cura al massimo sbaglia di 5 di minuti su una stampa di 3 ore.by BlackWolf80 - GCODE, Software e Firmware
A 26@ ti consiglio una lettura di questa guida a me ha tolto parecchi iniziali dubbi Riporto testualmente una parte della guida quella riferita ai layer che trovo perfetta e semplice: "Spessore del layer" E’ l’altezza delle “fette” con le quali lo slicer suddivide il modello. Uno spessore elevato permette di ridurre i tempi, ma realizza superfici meno rifinite, mentre uno spessore basso migliby BlackWolf80 - Problemi e qualità di stampa
Inoltre ho notato su alcuni pezzi in PLA soggetti a stress che basta applicare un po di colla cianoacrillica sui pezzi appena stampati (ad esempio sui bordi esterni di una ruota dentata non sui denti) i layer legano in modo impressionante aumentando la resistenza del pezzo in modo incredibile, provare per credere.by BlackWolf80 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Quoteunclerhino Mannaggia su quattro cuscinetti LM10UU nuovi due sono grippati.........cineserie del ca@@o! Ma hai provato a oleari con svitol o comunque con un olio leggero (i vari grassi sopratutto poco densi fanno più male che bene)by BlackWolf80 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Quoteimmaginaecrea secondo me con la stampante di Nicola la travel puoi aumentarla a minimo 150 mm/sec, che peraltro è un valore abbastanza "conservativo"... La velocità di stampa è relativa al layer, le velocità raggiungibili sono sempre in proporzione "allo spessore" del layer in uso rispetto all'ugello che utilizzi. Nel senso che con layer 0.25 le velocità massime raggiungibili saranno sicuraby BlackWolf80 - Problemi e qualità di stampa
QuoteTravis9011 ciao a tutti. Da poco arrivata la r2 ed anche io sto montando la struttura. Sono bloccato con il tendicinghia asse y. In particolare se non ho capito male serve vite m4x20 rondella in plastica - cuscinetto -rondella in plastica. Nella guida di Nicola non viene menzionato il dado. Bisogna metterlo? Grazie Ovvio se non metti il dato chi lo ferma il perno? L'importante non stringeby BlackWolf80 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
QuoteMagoKimbra Anche la SD card va.... Ora si passa agli LCD.... Se avete richieste, basta che mi mandate il vostro modello di LCD cosi lo provo...... Ciao Mago, se puoi prova il Reprap Full Graphic Eccoloby BlackWolf80 - GCODE, Software e Firmware
Lo spirito dei forum dovrebbe essere condividere sopratutto esperienze diverse e non usarli stile centri assistenza, quindi trovo giustissimo postare la soluzione anche quando si risolve da soli, anzi soprattutto quando questo avviene perché se nessuno risponde molto probabilmente nessuno o in pochi hanno il riscontrato lo stesso problema.by BlackWolf80 - Elettronica e meccanica
Come da titolo vorrei sapere possibilmente da diversi utenti a che velocità massima riuscite a spingervi o vi siete spinti ottenendo delle buone stampe, io per adesso con l'R2 in firma mi sono spinto fino a 70mms di stampa generale e 120 di Travel per gli spostamenti, con ottimi risultati zero perdite di passi anche dopo ore é pezzi precisi (alloggi bulloni, fori etc etc) così mi nasce la curiosiby BlackWolf80 - Problemi e qualità di stampa
Io ci riesco con solidworks, con oggetti molto semplici in 10 minuti converte da stl in formato proprietario e si può modificare a piacimento, ma per figure complesse con molti sformi, fori, raccordi etc ti serve un buon PC perché altrimenti ci vogliono 6 ore e avvolte nemmeno perché si impalla tutto anche se io ho un PC non troppo scarso con un quadcore AMD 955 a 3.4 Ghz e 4 giga di ram in granby BlackWolf80 - GCODE, Software e Firmware
Quoterosario3dprt Quella sul motore l'ho inserita perchè ho notato che si surriscaldava molto lavorando molto di più rispetto agli altri. In via precauzionale e vedendo che anche diversi estrusori li portano di serie, ho pensato di applicarne una. Così facendo, il motore dell'estrusore rimane tiepido (mentre prima, soprattutto con stampe lunghe diverse ore, diventava parecchio caldo per non dby BlackWolf80 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Quoterosario3dprt Al momento ho due ventole da 60 una sparata addosso al motore dell'estrusore e l'altra con verso l'hotend. Ho aggiunto un rudimentale convogliatore (prima spesso mi creava problemi per riscaldare il nozzle) e ora va molto meglio. Il prossimo passo sarà quello di disegnarmene uno da stampare con ventole da 40 A cosa serve quella sul motore?by BlackWolf80 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.