Grazie Kimbra...mi hai illuminato anche sul discorso assolute e relative! Basta dare un pò di ritrazione e portare a xo per essere sicuri di non colare sul pezzo.e neppure sul piatto! Quindi se ho capito...in relative G91 dai xo...non muovi niente, mentre in assolute G90 con x0 lo porti effettivamente al'origineby Gex - GCODE, Software e Firmware
Grazie degli aiuti, se non ci fosse il forum sarei rovinato! Con l'inglese mi arrangio Ora ha Marlin...ma ho un pò paura a lanciarci dentro MK senza ancora essere sicuro di saperla calibrare visto che è già calibrata e funzionante al momento.... o almeno la faceva funzionare chi me la ha data E non ho il file del firmware già alibrato che ha dentro se faccio un errore...meglio se prima riescoby Gex - Elettronica e meccanica
Io ho una kossel rostock e le aste sono circa da 250mm dico circa perchè non sono 250 tondi e mi pareva strana come cosa. Mi spieghereste anche se questa lunghezza va nel firmware o altrove? Oppure basta che siano uguali poi se sono 250 o 230 salvo l'area stampabile non cambia niente? Ho visto che col comando m666 si possono correggere i valori....ci arriverò! Dove trovo un pò di teoria delleby Gex - Elettronica e meccanica
Beh se le ricostruisco ovviamente mantengo la stessa lunghezza delle attuali e le faccio il più possibile uguali ta loro, ma avere un certo margine di regolazione (metterei dei filetti a inizio e fine asta per avvitarci gli uniball) può servire o tanto vale farle fisse? Basterebbe inserire un filetto più lungo con un controdado per i piccoli aggiustamenti. Tra l'altro essere precisi al decimo nby Gex - Elettronica e meccanica
Piccola domanda che mi fa venire il dubbio...ho preso una stampante delta che ha bisogno di qualche lavoretto di ripristino. Le 6 aste che muovono gli estrusori devono essere di lunghezza precisa e fissa vero? Se cambiasse la loro lunghezza combierebbe l'angolo con cui lavorano e di conseguenza influirebbe sulla stampa??? Oppure no...ste delta mi fanno annodare un pò le meningi Questo perchè vby Gex - Elettronica e meccanica
Puoi anche impostare il tempo minimo del layer o una velocità molto molto bassa, tanto se è piccolo in linea di massima ottieni miglior qualità e dai il tempo di raffreddare. Più ventola ovviamenteby Gex - Problemi e qualità di stampa
Esatto...a T inteso a quel modo, l'impuntamento lo sistemeresti con due guide sovrapposte (come poi è l'asse x di prusa) e il giro cinghie giusto. ma comunque non mi convince lo stesso Della smartapcore trovo poco efficiente la cinghia che solleva il piatto...è semplice non può essere pecisa per definizione ho paura. E un altra cosa non mi convince delle corexy ma dovrei provarne bene una perby Gex - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Che cosa strana, di sicuro ogni stampante ha i suoi parametri, io ho un diretto ma normalmente stampo tra 1,8 e 2,5 di ritrazione, non vado mai sotto 1 neppure con materiali critici... ho notato anche che occorre anche dare un pò più di ritrazione se i pezzi sono più grandi....ci vogliono varie proveby Gex - Problemi e qualità di stampa
Grazie! Ok, quindi oltre a levare il punto e virgola di commento hai anche levato G1 Xo per aggiungerlo in fondo ? Il comando z 130 è quello che fa rimanere la z all'ultima posizione in cui ha stampato?by Gex - GCODE, Software e Firmware
Piccolo problema da risolvere in cura... Quando finisce la stampa l'strusore resta nella posizione finale...ovviamente lasciando una bella colata finale da rimuovere...ed è osceno! Come devo modificare il g code di fine lavoro per far spostare l'estrusore dal pezzo? (basterebbe farlo tornare a x=0 e y=0 anche senza che si sposti la z (che poi magari rischia di sbattere sul pezzo) In cura ora hby Gex - GCODE, Software e Firmware
Anche io sono affascinato dalle core xy pur riconoscendo che qualche difetto lo hanno lo stesso. Il loro vantaggio primario però non è "tangibile" ovvero ridurre inerzie e avere struttura più rigida per definizione. Quello che non ho compreso bene è quale sia il giro cinghie più conveniente! Di sicuro da evitare cinghie in torsione e limitarne la lunghezza ma ci saranno pur schemi migliori e peby Gex - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Lo ho scaricato e in effetti mette un attimo in difficoltà a prima vista! A parte la grafica un pò retrò farò qualche esperimento anche con lui.by Gex - Problemi e qualità di stampa
Grazie. Non che cura risolva al 100% ma i quel caso ha aiutato un bel pò...poi vabè ho fatto un pezzo simile ma stesse impostazioni e qualche problemino è tornato (nemmeno su stesso pezzo e stesse impostazioni la ripetibilità è esatta spiccicata). Ho anche in mente qualche piccolo cambiamento di meccanica che forse aiuta. Credo prenderò simplify prima o poi perchè dopo che me lo hai nominato miby Gex - Problemi e qualità di stampa
Nel senso che la temperatura diventa più ballerina...ma non chiedermi il perchè lo ho solo letto in rete! Potrebbe essere un fregnaccia Io comunque ho dei relè da moto e auto fatti per 12 v che reggono anche tensioni più alte (con 24 v va provato ma si trovano anche a 24 per camione e camper) e volevo provare a levare quel carico dalla ramps proprio per star più tranquillo con l'affidabilità. Mby Gex - Stampa 3D per principianti
Forse puoi si possono anche usare relè da auto e moto che viaggiano su 12 o 24 volt camion e camper. Ne ho in abbondanza e più avanti proverò sicuramenteby Gex - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Beh di sicuro togli carico elettrico e male non fa. Magari il connettore era un pò ballerino...ci sta anche io molti cavi a vista e spesso li muovi lavorandoci...magari alla lunga...zaccc. Ho letto che col relè si perde efficienza nel controllo della temperatura del piatto...non so se è vero ma mi ha fatto desistere. Per ora io ho isolato il piatto e arrivo anche a 110 115 gradi, non ho avutoby Gex - Stampa 3D per principianti
Ma ce n'è uno migliore tra i due oppure qualche criterio per stabilire quale preferire in base al pezzo, materiale ecc?by Gex - Problemi e qualità di stampa
Urca a quel costo davvero c'è poco da aspettarsi, pensa che se la monti degnamente ne spendi il triplo. Gli stepper credo anche io non abbiano problemi e cosi le cinghie e cuscinetti (ma dai una lubrificata leggera al montaggio con grasso molto liquido), è roba molto industrializzata e comune, mentre la scheda elettronica va ventilata (io lo ho imparato bruciandola!) Un cuscinetto lineare buonby Gex - Stampa 3D per principianti
A occhio scarso raffreddamento del filo prima dell'ugello. ....si ammorbidisce troppo presto e ti rallenta o blocca. O qualcosaltro che ti rovina un buon scorrimento. Non sai quanto ci ho bestemmiato su questo problemino.by Gex - Stampa 3D per principianti
Mi riferivo all'utente più comune di queste macchine che magari se le fa in casa. Per lavorarci serve altro anche perchè sennò resti a piedi troppo spesso Io sto ancora usando una derivata prusa su telaio in acciaio che ho sconvolto abbastanza, poi qualche limite lo ha lo stesso ma mi serve per farmi le ossa. Se mai mi metterò a farne un'altra sarà sicuramente un corexy ma ancora non me la sentby Gex - Stampa 3D per principianti
Urca 92 è un ventilatore! Io ho bruciato la scheda ma aveva una 3x3 fissata anche male, con la 4x4 problemi finiti Collegala però all'alimentatore diretta e fissa accesa perchè la ramps è fatta per ventilare il materiale...altrimenti ti ritrovi le ventole ferme quando serve più raffreddamento.by Gex - Elettronica e meccanica
Si ma siamo tutti d'accordo che le barre filettate normali siano una ciofeca. Io pensavo al fatto che l'errore che comportano. per quanto sia sicuro che lo comportino. non dovrebbe sui pezzi avere effetti enormi...nel senso che prima di quel problema ce ne sono molti altri su una prusa che possono fare danni peggiori. Anche io comuqnue volevo montare una barra trapezia perchè quel che dici è veby Gex - Stampa 3D per principianti
Si certo infatti faccio il primo layer al 210% Infatti con lo 0,4 faccio layer 0,3 non da 0,4...non ci provo neppure Stamani ho notato una cosa che mi fa veramente incavolare se faccio lo stesso pezzo in cura e slicer con impostazioni più simili possibili quello con cura viene mooooolto meglio, anzi è praticamente ok nonchè meglio definito sotto tutti gli aspetti e anzi possi salire con le velby Gex - Problemi e qualità di stampa
Alil purtroppo io riscontro l'esatto contrario ma non tanto a livello teorico...ma nella pratica L'autolivellamento è un altro paio di maniche e sicuramente può anche tener conto (se pensato nel modo giusto) di una non planarità ...ma onestamente non capirei perchè rovinarsi a far funzionare un autolivellamento se prima non si è sicuri di avere un bel piano....che sia piano...sarebbe un pò la cby Gex - Problemi e qualità di stampa
Allora, vado a 60mm s sui perimetri e al 50% sui perimetri esterni, il che pensavo essere un valore abbastanza conservativo Noozle da 0,4 percui allo 0,3 di layer dovremmo arrivare (con altri materiali non ci sono problemi) Primo layer a 40mm ed ha un buon riempimento ed adesione anche l'aspetto talvolta non di righe belle uniformi ma un pò segnate da piccole crepettine che non so se dipendono dby Gex - Problemi e qualità di stampa
Per il primo layer ho anche io avuto problemi simili, e ho aumentato un pò la larghezza del primo layer e aumentato la temperatura fino ad arrivare a 12 gradi più dei successivi, ho migliorato ma non risolto, magari c'entra anche il materialeby Gex - Problemi e qualità di stampa
Il pezzo in foto è fatto con slicerby Gex - Problemi e qualità di stampa
No no macchè rompino, è bene confrontarsi! Concordo ma nel caso che dici ti troveresti (credo) il wobble più o meno su tutto il layer, mentre invece nel mio caso (e magari sbaglio la definizione di wobble) intendo il wobble dopo una curva secca dell'estrusore. Oscilla un pochino (d'altronde c'è dell'inerzia) e poi si riallinea. Magari intendiamo due cose diverse però in effetti si può vedere anby Gex - Stampa 3D per principianti
Si oddio in effetti il solo limite che hai è forse sugli spigoli vivi e sulla larghezza dell'estrusione ma non è che sia un gran limiteby Gex - Problemi e qualità di stampa
Magari...scorre tutto bene poi per non aderire dovrebbe andare più su del dovuto ma tra il peso dei motori e il resto non c'è proprio verso. Invece se restasse basso vedrei più che altro uno strabuzzamento di materiale più che il vuoto che ho.by Gex - Problemi e qualità di stampa