SharebotPro

From RepRap
Revision as of 17:53, 10 February 2013 by Radandre (talk | contribs)
Jump to: navigation, search
Crystal Clear action run.png
ShareBot Pro

Release status: working

Xxx.bmp
Description
ShareBot Pro
License
Author
Contributors
Based-on
Categories
RepStrap
CAD Models
External Link


ShareBot PRO

Pro.jpg


Benvenuto! se sei qui significa che hai appena ricevuto la tua nuova >> ShareBot Pro !

Apri la confezione, all'interno dell'imballo troverai:

-1 ShareBot Pro assemblata; -1 rotolo di nastro 3M 2090 -1 bobina di materiale (ABS / PLA) -1 cavo di alimentazione -1 scheda micro SD

Estrai la stampante dalla confezione, rimuovi con cura il materiale di imballaggio, sei già all'80% del percorso che ti porterà alla tua prima stampa ;)

Verifica che tutte le viti siano ben serrate e che non si sia smontato niente durante il trasporto.

Verifica manualmente muovendo la testa di stampa in avanti ed indietro e da destra a sinistra che tutto scorra bene.

Verifica che il ponte sia in squadra, puoi misurare la distanza tra una guida X e la paratia frontale, sia a destra della guida che a sinistra dovrà essere la stessa.

Se così non fosse puoi agire smollando con una chiave a brugola 1,5 i 4 grani delle 2 puleggie del lato destro che muovono la cinghia di Y (come in foto), regolare la squadra e stringere i grani.

Verifica che sul lato destro della stampante in basso il selettore dell'alimentatore sia su 220V, e collega il cavo di alimentazione della stampante.

Aziona l'interruttore di accensione, esplora il menù, vai su "UTILITIES" ed entra nella funzione "LEVEL BUILD PLATFORM", segui le istruzioni del pannello per verificare che il piano Z e gli ugelli abbiano la stessa distanza sui 4 punti del piano, è importante che la distanza sia quella di circa un foglio di cartoncino (personalmente utilizzo un bigliettino da visita), se necessario puoi correggere la planarità agendo sulle 4 viti/molle che sorreggono il piano, svitandole o avvitandole dal fondo dell'asse Z. Con il piano riscaldato questa operazione potrebbe risultare più complicata in quanto le resistenze riscaldanti su PCB possono non essere perfettamente planari, e tendere ad imbarcarsi una volta rscaldati. Per questa ragione è consigliable utlizzare la "RAFT" (funzione di stampa di Skeinforge), in alternativa si può applicare un piano in vetro o alluminio sopra la piastra riscaldata.

A questo punto la stampante è pronta per la prima stampa!

Ma bisogna prima creare il file...

Quindi possiamo passare all'installazione e settaggio del software:

Scarica ed installa ReplicatorG (programma di interfaccia pc / stampante) per il tuo sistema operativo dal sito www.replicatat.org ,la versione che posso consigliare è la 00-37.

Installa ReplicatorG seguendo le istruzioni dettate dall'eseguible,

Scarica i seguenti file, sharebotpro.xml e la cartella sharebotpro ( https://dl.dropbox.com/u/51473469/ShareBotPRO.rar con piano riscaldato https://dl.dropbox.com/u/51473469/ShareBotPRO.rar senza piano riscaldato) per configurare ReplicatorG con la tua nuova ShareBot Pro e copiali nella cartella:

replicatorg/replicatorg-0037/machines

Poi scarica dal seguente link ( https://dl.dropbox.com/u/51473469/ShareBot%20slicing%20defaults.rar con piano riscaldato, https://dl.dropbox.com/u/51473469/ShareBot%20slicing%20defaults.rar senza piano riscaldato ) il profilo di stampa per Skeinforge50 ed installalo in:

replicatorg/replicatorg-0037/skein_engines/skeinforge-50/skeinforge_application/prefs

Ora puoi lanciare ReplicatorG, configura la com e come tipologia di stampante seleziona: ShareBot Pro. All'interno del menù a tendina G-Code e seleziona in gcode generator Skeinforge50. Quando genererai il primo gcode assicurati di selezionare Sharebot Pro default profile.

In alternativa puoi utilizzare slic3r per la generazione del g-code, scaricabile da www.slic3r.org, il config.ini contenente il profilo per la ShareBot Pro è scaricabile al seguente link:

https://dl.dropbox.com/u/51473469/config.ini