Stallman/it

From RepRap
Revision as of 15:37, 18 July 2015 by Sogno3d (talk | contribs)
Jump to: navigation, search


Crystal Clear action run.png
Stallman

Release status: working

Gnu-30.png
Description
Stallman e' disegnata da un sognatore.
License
Author
Contributors
Based-on
Categories
CAD Models
External Link

Mi e' sempre piaciuta' l'idea degli sviluppatori originali del progetto RepRap di nominare le loro stampanti in onore di un biologo evoluzionista.

https://en.wikipedia.org/wiki/RepRap_Project#History In qualche modo ho voluto rispettare questa tradizione, di seguito la spiegazione per il nome di questa stampante.

Penso al progetto RepRap come un evoluzione del progetto GNU, tutte le licenze libere sono partite da quel progetto, senza GNU non ci sarebbe Linux, (si dovrebbe dire GNU/Linux per un motivo) e probilmente quindi senza GNU neppure RepRap...., quindi ho deciso di chiamare questa stampante Stallman.

https://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Stallman

in onore di chi ha iniziato il movimento del sofware libero: Richard Matthew Stallman (RMS) che non si puo' ringraziare abbastanza per la sua decisione di iniziare.

Voglio sottolinerare il fatto che lui (RMS) non supporta questa stampante piu' di quello che non supporti altre stampanti libere, non ha mai visto una foto e forse mai la vedra' visto che qui non c'e'. Ho chiesto il permesso prima, perche' sono della filosofia che e' piu' educato cosi, non del fare e poi chiedere scusa. Il motivo del perche' sono grato a lui e alle persone del progetto RepRap lo capirete leggendo qua sotto.

Questa stampante non ha niente di innovatino secondo me, ho usando le mie conoscenze,la possibilita' date dalle specie di RepRap e la possibilita' di imparare delle dalle licenze libere per divertirmi, mentre imparavo qualcosa di nuovo.Ora voglio dare indietro l'evoluzione dei miei giochi alla comunita'. Si evolvera' questa stampante?C'e' lo dira' il tempo. E' stata usata e strausata nel ultimo anno, quindi non e' un disegno nouovo e non provato. Posso affermare senza problemi che si e' evoluta dalla Kirby. E' meglio di una Prusa? E' piu' veloce da assemblare grazie alle parti tagliate al laser. Ho tenuto le parti in plastica indispensabili per essere una RepRap senza aver rallentato troppo l'assemblaggio.La prima volta che l'ho assemblato sono stato felicemente sopreso dalla velocita'con la quale si e' montata. Il supporto per il motore Y e' abbastanza forte da non piegarsi come altri modelli che ho visto. La qualita' di stampa dipede dal software, firmware e iniettore, ma messa a confronto con la mia prusa i2, kyrby, mendelmax e altre stampanti non ho notato stampe di qualita' inferiori.

Ho un diploma in lingue, studi abbastanza lontani dal fare qualcosa manualmente o con un pc, ma e' stato grazie a licenze come quella di questa stampante la GPL V3 che ho potuto istruirmi un po di piu' e gratis. Questa stampante e' il risultato che ho ottenuto mentre imparavo qualcosa di nuovo e ora lo condivido con la comunita'. Niente di speciale, solo un tributo a RMS.

Un grande grazie a tutte le persone che rendono il software libero (non solo opensource) possibile.

Incidere il nome della stampante invece che tagliarlo e' probabilmente una scelta piu' saggia.

Ho scelto il 5mm perche' e' piu' facile trovare un laser che tagli quello, e' abbastanza rigido per il lavoro che deve fare e meglio per un fablab.

Un ringraziamento speciale a Paride, Spalla e Il Moro del gruppo del Software Libero di Padova per avermi aiutato a capirci qualcosa all'inizio! Grazie anche al Pinguo per l'aiuto con la git.

Italia-tricolore.png
Fatta in Italia. Visto che questo e' hardware e non software l'ultimo disegno non l'ho ancora tagliato, e' stato modificato per essere piu' facile da montare quindi chi la taglia e monta per primo/a e' il primo ad avere una stampante 3D Stallman revisione del rilascio, io ho la prima di quelle tre revisioni. Se non e' chiedere troppo mandami una foto quando la tagli, mi piacerebbe vederla.

Ci si vede a Idiopolis

https://idiopolis.org/index.php/Idiopolis

Infobox info icon.svg.png Video & Libri

questo e' un video di 9 minuti girato da un italiano, con sottotitoli in italiano,con Stallman che spiega fra le altre cose il perche' ha iniziato il movimento del software libero.

https://youtu.be/b3uX5XwdN_8

Qua e' possibile scaricare gratuitamene e legalmente i libri di Stallman:

Free Sofware Free Society

Free As In Freedom

Se non li avete mai letti e' una lettura che vi consiglio.

Un altro bel libro e' "Piccolo e' bello", di E. F. Schumacher

 


Specifiche

Stallman Specifiche
Parti in plastica (inc. Estrusore) 12
Parti tagliate laser. 20
Elettronica Almost all RepRap
Area di stampa 200 x 200 x ??
Motori 5 x 0.9 NEMA 17 Stepper
Materiale telaio 5mm Acrilic
Manifattura telaio Taglio laser, CNC, Taglio acqua
Pro Assemblaggio facile e veloce
Con Pro Software Libero

Sviluppo

Lo sviluppo della Stallman e' su github: https://github.com/1up3d/Stallman .

Storia

Ho deciso di fare qualcosa di figo con la mia vita, ho preso una direzione sbaliata, sono finito su reprap.org e ora son piu' nerd di prima.

Parti Stampante

Praticamente tutte le variante dell'asse X della Prusa i3 son compatibili.

Telaio

Questo telaio e' stato disegnato per essere prodotto tramite taglio laser, CNC, taglio acqua

Ho messo gnu.org e fsf.org su due parti della stampante come ulteriore tributo, sarebbe carino se non rimuovete i links.

Electronics

Personalmente uso la Ramps 1.3 o 1.4 con un Arduino originale. Made in Italy.

Stepper Motors

La Stallman usa, compreso l'estrusore 5 motori nema 17 da 0.9 gradi. Due di questi motori, quelli della Z, convidono lo stesso stepper. Se usi un estrusore Wade allora ti serve un motore con almeno 40Ncm di coppia. Piu' informazioni in questa pagina Stepper Motor. Se sapete l'inglese una traduzione forse aiuta un vicino.

Controller Electronics

Piu' o meno tutte le elettroniche funzionano con la Stallman. Sono richiesti: 4 stepper driver, 1 termistore, 1 uscita per l'estrusore e un uscita opzionale per un altro termistore/resistenza in coppia per il piano riscaldato. Scegliere l'elettronica per la tua stampante e' una scelta dettata dai gusti. Per una comparativa guarda List of electronics, Comparison of Electronics e Alternative Electronics.

Piano riscaldato

La Stallman usa Heated Bed che assicura una resa migliore per il PLA.MK1

PCB_HEATBED.jpg

Porta filamento

Ci sono due pezzi che servono per fare un porta filamente, ma sinceramente forse e' meglio stamparsene uno.

Programmi consigliati per la stampante

Skeinforge come slicer, perche' e' il migliore, come openscad .

Printrun come chiaccherone

Marlin come firmware


Software libero

Un mio amico una volta mi ha detto che visto da fuori a lui sembra che il software libero sia l'equivalente organico non geneticamente modificato del mondo virtuale. Quindi cos'e' Linux senza GNU? GMO organico? Riferito ai blob di software chiuso su distro opensource e non libere.

Software usato per questo progetto

http://librecad.org

http://openscad.org

http://gimp.org

http://libreoffice.org

La canzone del software libero

http://www.gnu.org/music/free-software-song.en.html

abbiamo perfino l'inno!

Qua puoi trovare una lista completa di sistemi operativi liberi che hanno una filosofia diversa dai sistemi operativi gratis opensource

http://www.gnu.org/distros/free-distros.html