Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hola

Posted by gcittadella 
Hola
November 12, 2014 09:19AM
Ciao a tutti,

Sono un hobbista che si è voluto levare lo sfizio di farsi una stampante 3D. A dire il vero mi ero interessato a questo argomento da un pezzo (circa dal 2006), ma non mi ero mai accinto a creare un aggeggio simile a causa del costo, della mia incapacità per quanto riguarda l'elettronica e perché ero già sufficientemente nerd per gli standard di chiunque.

Con l'aumento della popolarità delle stampanti 3D mi sono deciso a costruirne un paio, vista la discesa verticale dei prezzi (tanto vale esagerare). In particolare, adesso ho in cantiere alcuni progettini:

- Prusa I3 in metallo da kit (realizzata), che costituisce il mio cavallo di battaglia per produrre pezzi vari e cavolate in generale. Finita e funzionante (grazie Enrico e Mago).
- mUVe 1 con pezzi trovati qua e là. La stampante in SLA più economica che ho trovato, diciamo al 70%.
- mUVe DLP/pastrocchio a caso. Mi avanzavano dei profilati e un paio di motori, quindi sto cercando di fare qualcosina per provare questa tecnologia che mi sembra più facile. Mi osserva ghignando da un angolo della stanza, gli do un 15%.

Finora ho fatto uno Yodino per provare la I3, potete vedere i risultati nel file allegato. Poggia sulla mia capiente zampaccia per riferimento.

Buona vita.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/12/2014 09:20AM by gcittadella.
Attachments:
open | download - IMG-20141112-WA0001.jpg (292.3 KB)
Re: Hola
November 12, 2014 10:24AM
Ciao, hai in cantiere 'solo' qualche progetto=)...ma che dati hai utilizzato? La stampa è perfetta smiling smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Hola
November 12, 2014 12:04PM
Grazie, ma ho mostrato il lato migliore...

Comunque, per il file STL sono andato su Yeggi, è quello più leggero. Se intendi il firmware ho usato quello consigliato dai rivenditori, lo trovi su kitprinter3d.com
Re: Hola
November 12, 2014 12:05PM
No mi riferivo al layer Height, velocità, etc che hai impostato sullo slic3rsmiling smiley...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Hola
November 13, 2014 05:32AM
Ah, buona domanda. Ho usato il wizard di Slic3r per i settaggi, molto banalmente.L'unica cosa che ho cambiato è la temperatura dell'estrusore, dal momento che ho un Catnozzle che richiede una temperatura stimata di almeno 270°.
Re: Hola
November 13, 2014 05:38AM
Bhè se è la prima stampa di prova credo di non aver mai visto dei settaggi così perfetti...smiling smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Hola
November 13, 2014 09:34AM
Credo sia merito della struttura interamente metallica, sono pannelli inox da 5mm. Una soluzione di pura ignoranza per garantire la stabilità. Non ho maneggiato molto il software, ma ho dovuto faticare abbastanza per sistemare bene gli assi X e Y.

In verità ti dico che consideravo queste stampate abbastanza nella norma... Tanto per bullarmi un po' allego un portaventola che ho appena ultimato: mi sembra venuto fuori piuttosto bene, anche se il fondo è un po' bombato.
Attachments:
open | download - 20141113_151605 (Small).jpg (121.4 KB)
Re: Hola
November 13, 2014 09:44AM
Sicuramente la struttura fa la sua partesmiling smiley però anche le impostazioni nello slic3r fanno un loro 50%...


MiniMill [www.facebook.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login